• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Rucker Belcorvo San Vendemiano 68-69

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Rucker Belcorvo San Vendemiano 68-69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

6° Giornata Campionato Serie B Old Wild West – Girone B

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Rucker Belcorvo San Vendemiano 68-69

(12-15; 29-35; 48-57)

Fiorenzuola Bees: Galli 2; Bracci; Rubbini 13; Alibegovic 15; Livelli 5; Filippini 11; Avonto ne; Cipriani 5; Bussolo ne; Ricci 17; Jovanovic. All. Galetti

Rucker San Vendemiano: Vedovato 7; Zocca 3; Sanguinetti ne; Nicoli 2; Azzaro 10; Gatto 16; Giacchè 6; Borsetto 2; Baldini 11; Ballaben ne; Verri 12. All. Mian

Arbitri: Di Luzio da Cernusco sul Naviglio e Giudici da Bergamo

Note: Fallo tecnico fischiato a Galetti (F) al 25’.

Il volo dei Fiorenzuola Bees continua dopo un grande inizio di stagione da 4 vittorie ed 1 sconfitta, ospitando la forte Rucker San Vendemiano, squadra a soli 2 punti di distanza dai valdardesi ma costruita per essere assoluta protagonista del girone.

La gara al PalaMagni inizia con grande fisicità da parte di entrambe le squadre; Gatto in fade away fa valere le sue leve lunghissime dalla lunga distanza, con Baldini esiziale con 5 punti personali a dare il primo strappo della partita in favore San Vendemiano. 6-12 al 7’.

Cipriani dalla panchina porta energia ai Bees con la penetrazione mancina del -2, ma sono gli ospiti a chiudere il primo quarto in vantaggio di un possesso pieno di vantaggio. 12-15.

Cipriani per i Fiorenzuola Bees e Azzaro per Rucker SanVe si scambiano colpi a suon di triple ad inizio del secondo parziale, con gli ospiti che arrivano al +8 al 12’ (15-23) costringendo coach Galetti al time-out obbligato.

L’energia di Ricci consente a Fiorenzuola di rientrare a pieno contatto con 5 punti personali che valgono il 20-23, mentre per San Vendemiano l’elastico viene ristabilito da Verri con un fade away e 2 liberi per il 22-28 al 16’.

Livelli con la tripla in personal scrive -1 per i Bees al 18’ (27-28), ma San Vendemiano continua a preferire la conclusione dall’arco convertendo la 7 tripla di partita con Gatti che vale ancora il +6. Il primo tempo si chiude sul 29-35 in favore della Rucker.

Al rientro dall’intervallo lungo Giacchè inventa il canestro in controtempo che vale il 36-42 in favore di San Vendemiano eludendo il tentativo di rimonta operato dalla coppia Alibegovic – Livelli.

La difesa della Rucker prova una difesa estremamente aggressiva e fisica, ma Fiorenzuola si dimostra altresì solida e riesce a rimanere agganciata con il reverse di Ricci. 40-44.

Zocca si mette in partita con la tripla, in più Rucker SanVe tira una quantita considerevole di liberi. Il tabellino recita 44-53 al 28’, prima che ancora Ricci faccia arrampicare dal burrone i Bees.

Vedovato corregge con la schiacciata il tiro in penetrazione di Giacchè, con Gatto che recupera il tentativo di contropiede dei Bees e converte il 48-57 a fine terzo quarto.

L’inizio dell’ultimo periodo vede i Fiorenzuola Bees mostrare il pungiglione e scaricare un parziale da 7-0 aperto con Filippini e Ricci sugli scudi che costringe coach Mian al timeout pieno per fermare l’ondata gialloblu. 55-57.

Fiorenzuola butta il cuore oltre l’ostacolo con Alibegovic dai liberi in un quarto di tensione e pochi punti realizzati. Al 36’ la sfida è sul 58-60 per Rucker San Vendemiano, ma Rubbini con una bomba clamorosa da 3 punti mette la freccia per i Bees al 37’. 63-62.

Verri riporta avanti in reverse gli ospiti, ma è ancora Rubbini a mostrare i muscoli e riportare Fiorenzuola avanti sul 65-64 entrando nell’ultimo minuto di gioco.

Fiorenzuola perde palla in attacco e subisce il ritorno di San Vendemiano, che a 40 secondi segna il piazzato con Nicoli. Timeout di Fiorenzuola sul 65-66. I Bees non riescono a segnare nello schema disegnato dalla panchina, sul ribaltamento di fronte Giacchè sfrutta un blocco al limite e converte. 65-68 per San Vendemiano ed ultimo timeout per Fiorenzuola a 11 secondi dalla fine.

Sugli sviluppi, il tiro di Cipriani non va a bersaglio, mentre sui liberi seguenti al fallo sistematico Verri fa 1 su 2. Il canestro da centrocampo di Alibegovic è beffardo, e chiude la gara sul 68-69 per gli ospiti.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

 

 

 

 

Il volo dei Fiorenzuola Bees continua al PalaMagni contro San Vendemiano

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

05/11/2021

Il volo dei Fiorenzuola Bees continua al PalaMagni contro San Vendemiano

Seguici su  Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Il volo dei Fiorenzuola Bees continua al PalaMagni contro San Vendemiano

E' un volo di sostanza ed entusiasmo quello che stanno percorrendo i Fiorenzuola Bees in queste prime giornate di Campionato Serie B Girone B Old Wild West 2021/2022.

Con 4 vittorie ed 1 sola sconfitta, infatti, la squadra di coach Gianluigi Galetti, partita a fari spenti all'inizio del campionato, ha alzato notevolmente i giri del motore completando un primo ciclo di partite estremamente soddisfacente, culminato nel 92-87 con cui i valdardesi hanno messo al tappeto la coriacea Bernareggio 99 nello scorso weekend.

Al secondo posto in classifica, alle spalle della sola corazzata Basket Mestre, Pallacanestro Fiorenzuola 1972 intende proseguire il proprio percorso nella sfida di domenica 7 novembre 2021 alle ore 18.00. In un PalaMagni purtroppo ancora a porte chiuse in attesa del completamento dei lavori per l'ottenimento dell'omologazione per Campionato Nazionale, i Bees affronteranno la Rucker Belcorvo San Vendemiano.

La Rucker Sanve è nata nel 2011 sulle solide fondamenta costruite negli anni dal Basket San Vendemiano e dalla Rucker Vazzola, diventando nel corso degli anni una realtà consolidata a livello italiano; la squadra di coach Mian ha avuto un inizio stagione positivo, con 3 vittorie e 2 sconfitte, l'ultima nell'ultimo scontro contro Vicenza (72-76 il finale).

Rucker San Vendemiano è squadra fisica che ama giocare un basket perimetrale (basti pensare che il numero di tiri da 3 medi da inizio stagione si equivale a quello da 2); sono ben 4 i giocatori in doppia cifra di media, a partire da Baldini (lo scorso anno a Bernareggio), passando per Sanguinetti (giocatore fino allo scorso anno in Serie A2 con Rieti e prima ancora visto nel piacentino sia con le maglie di Bakery che di Assigeco Piacenza), Vedovato e l'ex di giornata Patrizio Verri, uno dei membri della prima stagione in Serie C Gold dal momento della rinascita di Pallacanestro Fiorenzuola.

I Fiorenzuola Bees stanno letteralmente giganteggiando a livello di percentuali realizzative, realizzando ben 88,4 punti di media a gara e riuscendo a convertire il 47% di media da 2 punti ed il 39% da 3 punti.

Dati impressionanti che confermano la bontà di inizio campionato di capitan Milo Galli e compagni, che nell'ultima gara hanno visto Ricci (autore di 27 punti che gli sono valsi il premio nel quintetto ideale di Serie B stilato da LNP) e Filippini (19 punti) autori di una prestazione di sostanza incredibile, sia dal pitturato che dall'arco.

Coach Gianluigi Galetti inquadra così il momento dei Fiorenzuola Bees: ''Contro Bernareggio credo che siamo stati bravi a moltiplicare il numero di possessi ed allo stesso tempo ad alzare il livello difensivo, cosa che dai numeri potrebbe non sembrare.''

Noi vogliamo rimanere concentrati e sul pezzo, per noi è un momento importante dove stiamo bene fisicamente e stiamo recuperando gli acciaccati. Siamo consapevoli della forza di San Vendemiano, che ha allestito un ottimo roster, ma vogliamo giocarci le nostre carte in un momento per noi positivo.''

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini 

Commenti

PUBBLICITA'