• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Baskérs Forlimpopoli vs S.G. Fortitudo Bologna

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

05/11/2021

Presentazione Baskérs Forlimpopoli  vs  S.G. Fortitudo Bologna

Seguici su  Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA    

 

 

Sfida fra le neopromosse. La gara fra Baskérs e S.g. Fortitudo, entrambe alla prima esperienza nel massimo campionato regionale, sarà questo ma non solo. 

Sul rettangolo del PalaVending (palla a due domani ore 18, dirigono la contesa Albertazzi di Bologna e Scandellari di Calderara di Reno) se da un lato i ragazzi di Agnoletti vorranno monetizzare il buon momento palesato anche a Scandiano, dall’altro i felsinei cavalcheranno l’onda del primo referto rosa stagionale strappato con Molinella.

La giovane formazione bianco blu allenata da Mondini (solo il veterano di mille battaglie in A Dordei e Tapia sopra la trentina), forte anche del copioso nucleo storico, fa dell’ esuberanza fisica e dell’aggressività su ambo i lati del campo il proprio marchio di fabbrica.

In questo scorcio di torneo il principale finalizzatore delle manovre si è rivelato il play guardia Procaccio (13 di media, compagno di Benedetti all’Olimpia Castello), ben spalleggiato da Pederzoli (9,8). 

Appuntamento da non fallire davanti al pubblico amico, i galletti hanno lavorato al meglio in settimana per non deludere le attese e mostrarsi ancora una volta all’altezza della situazione.

 

Cristian Lega

area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli

 

 

Francesco Francia Pallacanestro Preven vs Olimpia Castello 2010 87 - 70

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

08/11/2021

Francesco Francia Pallacanestro Preven  vs  Olimpia Castello 2010    87 - 70

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Francesco Francia Pallacanestro Preven  vs  Olimpia Castello 2010    87 - 70  (19-19, 15-22, 31-12, 22-17)

F.Francia: Zanotti, Folli 16, Giuliani 5, Degregori 9, Errera 9, Biello 16, Bavieri 3, Marzatico n.e., Bianchini 12, Messina n.e., Brunetti, Almeoni 17. All. Cavicchi, Vice Gatti

Olimpia Castello: Masrè 8, Tomesani 20, Sabattani 10, Govi 10, Papotti n.e., Salsini, Biasco 3, Musolesi 11, Costantini 3, Locci 2, Pieri 3. All. Serio, Vice Berselli

Dopo aver incrociato le armi in tre gare su quattro con le squadre più accreditate del campionato e non aver certo sfigurato, l’Olimpia cala su Zola Predosa determinata a riprendere il discorso punti dopo i due incamerati alla prima giornata nella rocambolesca vittoria a Castelnovo ne’ Monti (nostra prossima avversaria). Sei invece sono i nostri, frutto di un calendario sicuramente più abbordabile ma anche di una crescita costante, a partire dalle amichevoli pre-campionato. Una assenza per parte, Papotti per i castellani e, probabilmente più pesante per quanto visto finora, Bianchi per noi.

Primo quarto di studio per entrambe le formazioni, difendiamo bene con Almeoni sulle linee di passaggio e sfruttiamo alcune amnesie difensive degli ospiti. Per contro non siamo pronti su qualche palla vagante e dopo le sostituzioni di Biello ed Errera con già due falli a testa paghiamo un po’ in termini di “peso” sotto canestro e di esperienza. Il quintetto giovane unito a una difesa allungata e più aggressiva ci consente di prendere un piccolo vantaggio nei primi cinque minuti del secondo quarto con un Bianchini in grande spolvero. Castello stringe a sua volta le maglie accennando una zona-press e sfruttando la nostra poca precisione sia ai liberi che da fuori ci raggiunge e mette la freccia trascinata da Tomesani poco appariscente ma utilissimo ed efficace.....

Il tabellone all’intervallo lungo recita +7 per gli ospiti e alla ripresa del gioco coach Cavicchi ricomincia con il quintetto iniziale. Biello dà l’esempio sia in attacco sia in difesa e con un due su due di Degregori dalla lunetta ci riportiamo a contatto costringendo coach Serio al timeout. Cavicchi disegna ed Errera segna con un alley-oop direttamente dalla rimessa dandoci il vantaggio che non lasceremo più.

Difendiamo e corriamo mentre Castello è in rottura prolungata, da +7 a –10. La zona sembra ridare coraggio agli ospiti ma, aiutati anche dalla dea bendata in alcuni tiri, chiudiamo il quarto sopra di dodici.

Coach Serio schiera un quintetto con cinque piccoli per alzare l’intensità difensiva e velocizzare la gara ma un Folli indemoniato ci porta a +20. La difesa tiene pagando pegno in termini di falli (bonus raggiunto dopo appena due minuti di gioco) ma questo vantaggio non viene sfruttato appieno dagli ospiti che ci raggiungono dopo poco complice un tecnico per proteste. A questo punto basterebbe controllare la gara ma ci complichiamo la vita affrettando alcune conclusioni, i giocatori ospiti però appaiono sfiduciati e forse non ne hanno più: l’uscita di Tomesani, il migliore dei suoi, sancisce di fatto la fine delle ostilità.

In conclusione, convincente e per certi versi inaspettata vittoria ottenuta contro un’ottima squadra che non ci deve però far perdere contatto con la nostra realtà, siamo ad un quarto del cammino e il meglio deve ancora venire.

Appuntamento domenica 14 novembre alle ore 17 in trasferta a Castelnovo ne’ Monti contro LG Competition.

Come sempre nel nostro canale youtube trovate video della partita e intervista finale a Coach Daniele Cavicchi.

Forza ragazzi !

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

Graziella Di Chiara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Baskèrs Forlimpopoli - S.G.Fortitudo Bologna 70-72

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Baskèrs Forlimpopoli  - S.G.Fortitudo Bologna  70-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

06/11/21 5a GIORNATA D’ANDATA

Baskèrs Forlimpopoli  - S.G.Fortitudo Bologna  70-72

(PARZIALI: 19-17; 30-34; 44-52)

BASKÉRS: Benedetti 12, Brighi 15, Rombaldoni 16, Vandi 7, Ricci 2, Piazza e Gaspari n.e.,  Bracci 8, Donati 3, Gorini 2, Torelli n.e., Semprini Cesari 5. All.: Agnoletti

S.G.FORTITUDO: Battilani 2, Balducci 7, Procaccio 17, Tapia, Tosini 7, Cinti 1, Pederzoli 7, Ranieri 4, David n.e., Degli Esposti Castori 10, Zinelli 3, Dordei 14. All.: Mondini

Arbitri: Albertazzi e Scandellari.

 Note - usciti per 5 falli: nessuno. Doppio fallo tecnico a Ricci (17’48”) e successiva espulsione.

Spettatori: 60 (massima capienza dell’impianto), fra cui gli ex Baskérs Toschi, Flan e Nucci.

 

FORLIMPOPOLI - Ennesimo epilogo in volata per i Baskérs, ormai una costante per la squadra romagnola, pur con grande amarezza si materializza il primo passo falso interno stagionale. Al termine di un match combattuto e vibrante, senza esclusione di colpi, la squadra di Agnoletti deve alzare bandiera bianca nello scontro diretta con l’altra neopromossa Sg Fortitudo, cui il nucleo storico unito al talento cristallino del tandem Procaccio - Dordei, sposta definitivamente l’ago della bilancia sul lato ospite. L’avvio, con Piazza e Vandi claudicanti e l’under Gorini lanciato in quintetto sulle tracce del  play avversario, lascia intravedere tempi migliori anche perchè i nuovi Brighi e Bracci (9 rimbalzi) pungono a ripetizione e paiono particolarmente ispirati.L’equilibrio generale, pur con lo sgusciante Procaccio in doppia cifra già al 18’ subito dopo  l’affrettata espulsione di Ricci per un mai visto doppio tecnico, viene decisamente infranto nel terzo periodo, quando i biancorossi refertano appena tre punti col missile del positivo Benedetti in 6’ e subiscono l’arcigno assetto difensivo felsineo che chiude l’accesso al pitturato.Quando Tosini dall’arco stampa il 47-58 del 33’ la strada si fa dura ma con l’ennesima reazione d’orgoglio gli artusiani trovano nell’arma del tiro pesante - in serie con Benedetti (12 punti in 15’) e capitan Rombaldoni (4/6 dai 6,75) - l’energia per rimettere tutto in discussione.  Nell’ultimo minuto, affrontato sul 64-67, succede di ogni: non trema la mano del 40enne  Dordei dalla linea, poi ancora Benedetti da casa sua tiene in vita la speranza. La giocata decisiva, sul 67-69, arriva comunque dal rimbalzo offensivo di Pederzoli che converte il nuovo +4; nella gragnola di time out prima il capitano riaccorcia sul 70-71 a -3”, cui  segue la contestatissima ultima rimessa offensiva ove c’è il fallo sanzionato ma forse il tempo scorre troppo velocemente. Ergo Cinti insacca sul bonus il primo, sbaglia volutamente il  secondo ed amen, vittoria con meriti evidenti alla F. Ovviamente tante recriminazioni ed altrettanto amaro in bocca per Forlimpopoli, cui in queso avvio d’avventura la sorte non ha concesso scampo: ora il calendario riserva immediatamente una possibilità di riscatto, la trasferta in programma sabato 13/11 a S.Ilario d’Enza  contro Arena Montecchio sarà un ghiotta occasione per rimettersi in marcia. 

Cristian Lega

area comunicazione e stampa Baskèrs Forlimpopoli

 

Commenti

PUBBLICITA'