• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Villanova Basket: I Tigers pronti per lo scontro al vertice. Sabato arriva Selene S. Agata

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

04/11/2021

Villanova Basket: I Tigers pronti per lo scontro al vertice. Sabato arriva Selene S. Agata

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

SCONTRO AL VERTICE, I TIGERS OSPITANO SELENE

Biancoverdi sabato con l’imbattuta Basket S.Agata  - Ritorna Mussoni ma le rotazioni sono sempre risicate

“Niente alibi, vogliamo giocare col sorriso, intensità e cuore”

Scontro di alta quota. È quello che ospita la Tigers Arena di Villa Verucchio, sabato 6 novembre alle ore 21, con l’impianto aperto al pubblico in presenza per una capienza del 60%.

I padroni di casa della Fast Coffee Villanova Tigers (6 punti ma con una partita in meno), ospitano la corazzata Selene S. Agata, fin qui percorso netto per la squadra del Santerno: 3 vittorie su 3, 231 punti segnati.

“I guai per noi quest’anno sembrano non finire mai. - è l’amaro esordio di coach Cristian Evangelisti - Recuperiamo Mussoni ma siamo costretti a salutare per 2 mesi Tommaso Guiducci, rottura dello scafoide. Nel campionato degli infortuni siamo - purtroppo - sempre nella parte altissima della classifica.

Finalmente però si torna a giocare. - guarda il lato positivo della medaglia coach Pelo - Dovremo prestare massima attenzione proprio perché veniamo da 15 gg senza gare ufficiali (rinvio con Castel San Pietro e partita vinta a tavolino a Riccione, ndr).

Mi aspetto che i ragazzi mettano in campo tanto entusiasmo, voglia di giocare e di divertirsi prima ancora degli aspetti tecnici”.

Il ‘timoniere’ biancoverde non cerca scuse.

“Non ci sono alibi: siamo chiamati a dare il 150% sul parquet.

Servirà la massima attenzione alla transizione difensiva. Selene ha nel tiro da 3 punti un’arma vincente, sono necessari accoppiamenti rapidi e accortezza.

In attacco proveremo a sfruttare il peso sotto canestro di Russu e Polverelli, e a giocare la nostra pallacanestro veloce, alternando le difese dietro”.

Gli avversari? “Parla la classifica. Selene segna 77 punti di media partita, e vanta 10 giocatori importanti. In questo avvio si sono messi in evidenza Del Zozzo, 4 con grandissimo tiro da 3; Cristofani, già in CGold con Gaetano Scirea; e il lungo Bessan, ottimo tiro dalla media e grande rimbalzista”.

Per Evangelisti “L’aspetto più importante è lo spirito giusto con il quale scendere in campo e affrontare una partita delicata e importante come quella con Selene. Ogni partita è un mattoncino in più per crescere, e noi vogliamo farlo già da sabato”

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Tigers Basket 

Paolo Guiducci

Fast Coffee Villanova Tigers – Selene Basket S. Agata 91-66 (22-19; 47-34, 69-43)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Fast Coffee Villanova Tigers – Selene Basket S. Agata 91-66 (22-19; 47-34, 69-43)

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Fast Coffee Villanova: i Tigers vincono d'autorità lo scontro al vertice. Ma è ancora vittoria amara

 

TIGERS DOMINANO SELENE E RESTANO IN VETTA MA LA VITTORIA È AMARISSIMA

Fast Coffee Villanova sfodera un’altra grande prestazione

Ma perde il centro Polverelli. Ottimi i rientri di Bronzetti e Mussoni

Fast Coffee Villanova Tigers vince d’autorità la sida al vertice con Selene Basket S. Agata e resta a punteggio pieno in testa alla classifica (4 vittorie su altrettante gare), ma i 2 punti sono davvero amarissimi per i biancoverdi.

Con una mezza squadra in tribuna per infortuni vari (Bollini, A. Buo, F. e G. Guiducci) dopo 6 minuti del terzo periodo sul 67-40, i padroni di casa perdono anche il centro dominante Polverelli.

La partita è bella sin dalle prime battute. 4 punti di Zannoni e altrettanti di Frigoli e Polverelli costringono gli ospiti al primo time out sul 14-8. Russu è in gran spolvero ma Valgimigli dall’altra parte è una sentenza da 3 e tiene a galla gli ospiti mentre il capitano fissa il primo periodo: 22-19.

La tripla di Tomasi (nel giorno del compleanno dell’ala) e quella del rientrante Bronzetti regalano il primo allungo (29-19). Il rientrante Mussoni ha un impatto ottimo sulla gara: 2 recuperi, 1 assist e una bomba dall’angolo (37-19). 4 punti a cronometro fermo di Frigoli mandano le squadre negli spogliatoi sul 47-34.

Valgimigli infortunato non riesce più a rientrare ed è perdita grave per Selene. Un’altra bomba di Tomasi e una rubata di Frigoli scatenano gli applausi del pubblico. Sotto le plance Russu e Polverelli sono incontenibili, poi l’infortunio occorso al n. 7 gela la Tigers Arena. 69-43.

Villanova gioca gli ultimi 10’ col groppo in gola. Ma l’assist di Mussoni per Zannoni è al bacio. Il capitano si carica la squadra sulle spalle segnando a ripetizione, Mussoni e Russu completano l’opera. Segna anche il giovanissimo Parri, c’è spazio per tutto il roster con applausi convinti del pubblico ai giovanissimi Antolini, Bartolucci, Gnoli e Giacobbi. Finisce 91-64.

“Vittoria amara è ormai il titolo che accompagna le nostre gare. – è abbacchiato coach Cristian Evangelisti – La fortuna in casa Tigers ci vede benissimo. Peggio di così non si può. I ragazzi, però, sono stati bravissimi anche dopo l’infortunio di Polverelli. Siamo partiti un po’ molli, loro avevano determinate caratteristiche, non dovevamo passare dietro i blocchi, essere più aggressivi, non concedere il tiro fuori, ma all’inizio abbiamo concesso. Poi ci siamo registrati, chiudendo a doppia mandata la difesa, e in attacco si sono viste tante belle situazioni. Gara sempre sotto controllo. Possiamo e dobbiamo migliorare tanto, ma devo applaudire tutti i ragazzi. Certo, ogni volta dobbiamo cambiare assetto, e non è affatto facile, speriamo di aver pagato dazio alla sfortuna. Registro con piacere il ritorno di bronzetti, preziosissimo, gli altri si sono confermati giocatori estremamente affidabili”.

Tabellini

Fast Coffee Villanova Tigers – Selene Basket S. Agata 91-66 (22-19; 47-34, 69-43)

Fast Coffee Villanova Tigers Zannoni 17, Frigoli 14, Mussoni 7, Giacobbi, Antolini, Bronzetti 6, Polverelli 18, Russu 19, Gnoli, Tomasi 8, Bartolucci, Parri 2. All. Evangelisti

Selene Basket S: Agata: Piazza, Scaccabarozzi, Valgimigli, Cristofani, Puntolini, Montigiani, Del Zozzo, Bessan, Dovganyuk, Tarroni, Dal Pozzo. All. Dal Pozzo

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'