• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Olimpia Castello 2010 vs Ferrara Basket 2018 65 – 67 (17-22; 26-36; 41-53)

Di Ufficio Stampa Ferrara Basket 2018

Pagina 1 di 1

01/11/2021

Olimpia Castello 2010  vs Ferrara Basket 2018    65 – 67  (17-22; 26-36; 41-53)

Adriano Furlani

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Vittoria al fotofinish per la DueGi a Castel San Pietro. Dopo aver condotto praticamente per tutta la gara, ed aver raggiunto il +15 sul 58 a 43, subiva la rimonta dei bolognesi. I rimbalzi ed una grande prova di Verrigni (16 pt) mettono le cose a posto.. Finisce 67 a 65... Terza vittoria in quattro gare, e sei punti in classifica..

Olimpia Castello 2010  vs Ferrara Basket 2018    65 – 67  (17-22; 26-36; 41-53)

Olimpia Castello 2010  : Masrè 4, Tomesani 14, Sabattani 5, Govi 11, Lolli ne, Papotti 7, Salsini 4, Biasco ne, Musolesi 16, Costantini, Locci 4, Pieri. All. Serio.

Ferrara Basket 2018: Tognon 11, Costanzelli 11, Cattani ne, Telese ne, Bianchi 10, Serravalli 9, Fabbri, Ciaroni, Verrigni 16, Egidi, Marzo ne, Agusto 10. All. Furlani.

 

Area Comunicazione e Stampa

Ferrara Basket 2018

Olimpia Castello 2010 - Finale dall’amaro in bocca contro Ferrara, testa alla prossima a Zola.

Di #olimpiacastello

Pagina 1 di 1

01/11/2021

Olimpia Castello 2010 -  Finale dall’amaro in bocca contro Ferrara, testa alla prossima a Zola.

Foto : Silvano Odorici

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

 Intervista a coach Serio ed Alexio Musolesi

Dopo il secondo ko interno, abbiamo raccolto le dichiarazioni di coach Giampiero Serio e di Alexio Musolesi.

 Contro Ferrara 2018, dopo Fidenza e Imola, un’altra partita che ha visto l’Olimpia sempre a rincorrere: cosa è mancato per riuscire nel sorpasso?

“Ci è mancato sostanzialmente – commenta il coach castellano – quello che ci sta mancando dalla prima giornata, ovvero la continuità. Tutto nasce da un approccio alla partita, su certi aspetti, approssimativo: impieghiamo troppo tempo a carburare, quando la situazione inizia ad essere critica: è stato così sia con Fidenza che con Imola, con Ferrara è stato minore rispetto alle due partite precedenti, ma il dover spendere tante energie per rincorrere non ci aiuta. Riusciamo a creare tanto, partendo dalla pressione difensiva, ma poi andiamo spesso a vanificare il tutto con delle scelte offensive sbagliate”.

 In entrambe le partite casalinghe con Fidenza e Ferrara, messi sotto nei primi 30’ ma sempre vinto l'ultimo quarto (18-16 con i parmensi e 24-14 con gli estensi). E’ un indicatore che comunque i ragazzi lottano fino alla fine: bisogna ripartire da questo dato?

“Non molliamo, è una squadra che ha orgoglio e che non ci sta a perdere, però non basta: dobbiamo essere più precisi e più ordinati nel fare in modo che le cose che proviamo in allenamento vengano applicate in partita. Contro Ferrara siamo riusciti a rimettere in piedi una partita grazie anche a qualche individualismo, peccato per la leggerezza finale dove ci siamo fatti trovare scoperti essendo rimasti sbilanciati in fase offensiva”.

 La prossima giornata vede la trasferta a Zola Predosa, squadra neopromossa ma che ha avuto un inizio ricco di vittorie.

“Il Francesco Francia è una squadra strutturata bene e profonda che ha il grande vantaggio di essere stata costruita attorno al gruppo che lo scorso anno che si è giocato la finale per salire in C Gold, quindi già con una forte amalgama, al quale sono stati aggiunti giocatori di grande valore come il play Giuliani ed il pivot Errera. In classifica è dove si merita di essere: sarà una partita molto sentita, in quanto la maggioranza dei nostri giocatori sono bolognesi. In settimana dovremo allenarci bene ed alzare il livello di concentrazione e di fluidità di gioco d’attacco, senza farci prendere dall’ansia di segnare, ma cercando tra le soluzioni che sono nei nostri giochi offensivi”.

Dello stesso pensiero anche Alexio Musolesi, autore di 16 punti con 4/7 da 3 contro Ferrara, critico verso il rendimento nell’ultima partita ma già proiettato verso la prossima trasferta a Zola Predosa.

“Contro Ferrara sono mancate due cose – è il pensiero di Muso – ovvero l’umiltà di adattarsi alla partita, sacrificandosi l’uno per l’altro, ma soprattutto l’attenzione ai dettagli. Siamo stati troppo distratti, dobbiamo lavorare in palestra per migliorare questi due aspetti. La prossima partita sarà difficile, perché veniamo da un periodo non positivo, giocheremo contro una squadra che si conosce a memoria perché giocano insieme dallo scorso anno e sono galvanizzati da un inizio di stagione sicuramente favorevole. Deve però essere la nostra partita della svolta, perché in un campionato così corto abbiamo già lasciato troppi punti per strada, soprattutto in casa”.

 Appuntamento sabato 6/11/2021 ore 19:30 al Palasport di Zola Predosa per la sfida contro il Francesco Francia.

 

#olimpiacastello

Olimpia Castello stecca ancora al PalaFerrari, festeggia Ferrara.

Di #olimpiacastello

Pagina 1 di 1

31/10/2021

Olimpia Castello stecca ancora al PalaFerrari, festeggia Ferrara.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Olimpia Castello stecca ancora al PalaFerrari, festeggia Ferrara. 

Terza sconfitta consecutiva per l’Olimpia Castello che, dopo lo stop con Fidenza, non riesce a  strappare il referto rosa neanche in questa seconda partita interna al PalaFerrari.  Inizio troppo soft (0-5 al 1’) per un’Olimpia che dopo appena 4 minuti ha già subito 4 canestri  pesanti (7-16 al 4’) con Verrigni in evidenza (8 punti nei primi 3’51”) che costringe coach Serio al  time-out. La risposta dei castellani è immediata (12-16 al 6’), ritornano in scia con il piazzato  dall’arco di Musolesi (17-20 al 8’) ma sprecano diverse occasioni nel finale di primo periodo, minitempo in cui per Castello sono scesi in campo già 9 giocatori mentre coach Furlani è rimasto  fedele allo starting five.  Nel secondo quarto i padroni di casa trovano parecchie difficoltà, mettendo a referto solo 2  miseri punti nei primi 7’ (19-32) con un 6/20 nel tiro da 2 che ne condiziona il rendimento  offensivo, in un incontro che nei primi 20’ di gioco conta complessivamente 13 giocatori a referto  ma ancora nessuno in doppia cifra.  Al rientro dagli spogliatoi i biancoazzurri ripartono bene, con un 2/2 dalla lunetta per un  antisportivo su Masrè e con il gancetto di Locci dalle tacche basse (30-36 al 22’), ma continuano  a subire troppo dall’arco con i canestri dalla distanza di Verrigni e Serravalli (33-43 al 25’). Due  triple consecutive di Musolesi (41-43 al 27’) riscaldano il PalaFerrari, ma Pieri e compagni  mancano l’aggancio subendo un pesante break ospite a due cifre (41-51 al 29’) propiziato dal  gioco da 3 punti di Costanzelli e dalla tripla di un implacabile Verrigni.  Ferrara si affida ai suoi uomini di esperienza e scappa a +15 (43-58 al 34’), Musolesi e compagni  riprovano a rientrare ed andando a giocare più dentro all’area concretizzano un 8-0 che riapre i  giochi, illudendo il pubblico di casa con il canestro dall’arco di Tomesani (57-61 al 38’).  Per i castellani le energie necessarie per l’affondo finale però sono esaurite e subendo i ferraresi,  soprattutto a rimbalzo offensivo, non riescono più a mettere il naso avanti nonostante il canestro  in mischia di Govi e due triple illusorie di Tomesani (11 punti nel quarto periodo) che valgono il  pari a pochi secondi dal termine dove però un comodo appoggio al vetro di Costanzelli consegna  i punti in palio a Ferrara.  Prossimo appuntamento per l’Olimpia Castello, sabato 6/11/2021 ore 19:30 al Palasport di Zola  Predosa per la sfida contro il Francesco Francia, squadra che attualmente è in testa alla classifica  della C Gold assieme alla Virtus Imola. 

 

OLIMPIA CASTELLO – FERRARA 2018 65-67 (17-22 ; 26-36 ; 41-53) 

OLIMPIA: Masrè 4, Tomesani 14, Sabattani 5, Govi 11, Lolli ne, Papotti 7, Salsini 4, Biasco ne,  Musolesi 16, Costantini, Locci 4, Pieri. All. Serio

FERRARA: Tognon 11, Costanzelli 11, Cattani ne, Telese ne, Bianchi 10, Serravalli 9, Fabbri,  Ciaroni, Verrigni 16, Egidi, Marzo ne, Agusto 10. All. Furlani 

Arbitri: Colinucci Alessandro di Longiano (FC) e Forni Maria Giulia di Cervia (RA) 

24 Secondi: Quercia Daniela di Imola 

 

#olimpiacastello

Commenti

PUBBLICITA'