• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 6^ giornata | Il prepartita delle V Nere

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

30/10/2021

Virtus Segafredo Bologna  - LBA, 6^ giornata | Il prepartita delle V Nere

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna  - LBA, 6^ giornata | Il prepartita delle V Nere

Bertram Derthona Basket Tortona vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due ore 20.00 domani, sabato 30 ottobre, “PalaEnergica Paolo Ferraris” (Casale Monferrato).

Diretta Eurosport 1, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: BEGNIS, BORGO, BONINSEGNA.

Non sarà della partita Marco Belinelli per un lieve affaticamento muscolare. Indisponibile JaKarr Sampson, per una lesione di primo grado all’adduttore lungo della coscia sinistra. Assenti lungodegenti Awudu Abass e Ekpe Udoh.

Alla vigilia della sfida con Tortona, ha parlato Amedeo Tessitori: “Una trasferta molto importante per noi. Tortona è una buona squadra, l’abbiamo già incontrata in questa stagione e in Supercoppa ci ha messo in difficoltà. Dovremo stare attenti e giocare con la massima concentrazione. Dopo Ulm, avendo solo due giorni di allenamento, dovevamo recuperare le energie fisiche ed essere focalizzati sul prepararci dal punto di vista tattico alla partita di domani. Il coach ci ha chiesto il massimo impegno in tutto quello che facciamo in campo, sia in attacco che in difesa.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di coach Scariolo nel dopo gara di Casale Monferrato

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

31/10/2021

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di coach  Scariolo  nel dopo gara  di Casale Monferrato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di coach  Scariolo  nel dopo gara  di Casale Monferrato

LBA, 6^ giornata | Scariolo: “Alziamo la mano e chiediamo scusa. Ci manca ancora la maturità necessaria”

Nel post partita di Tortona ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Complimenti agli avversari, hanno preparato la partita in maniera eccellente dal punto di vista tecnico e mentale. Noi dobbiamo alzare la mano, chiedere scusa ed analizzare questa prestazione. Dobbiamo migliorare nelle partite in trasferta: abbiamo dimostrato una mancanza di maturità importante e l’unico rimedio è almeno lavorare, cominciando da domani. Dovevamo essere all’altezza della situazione, soprattutto quando il vento tira contro: c’è bisogno di più maturità, più leadership, più compattezza. Lo dicevo anche quando vincevamo le partite anche con vantaggi ampi: abbiamo ancora una situazione precaria di gestione mentale, di tenuta difensiva, abbiamo ancora molta strada davanti a noi. Quando vuoi essere un giocatore di una squadra di alto livello c’è da giocare ogni due-tre giorni: devi essere in grado di concentrarti, di prepararti in poco tempo. A me le scuse non piacciono, anche se possono avere una logica. Pajola? Se Alessandro dice che non può giocare, non può davvero giocare, è l’ultimo che si tira indietro.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 6° giornata | Bertram Derthona Basket Tortona vs Virtus Segafredo Bologna: 93-76

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

30/10/2021

LBA, 6° giornata | Bertram Derthona Basket Tortona vs Virtus Segafredo Bologna: 93-76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 Bertram Derthona Basket Tortona vs Virtus Segafredo Bologna: 93 – 76

(Q1 20-22; Q2 51-36; Q3 73-65)

Bertram Derthona Basket Tortona: Wright 14, Tavernelli 10, Filloy 5, Daum 16, Cain 10, Mortellaro n.e., Rota n.e., Cannon 6, Mascolo 12, Severini n.e., Macura 15. 

Coach: Ramondino

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 4, Tessitori, Mannion 15, Pajola ne, Alibegovic 4, Hervey 5, Ruzzier, Jaiteh 8, Alexander, Ceron ne, Weems 28, Teodosic 12.

Coach: Scariolo

Arbitri: Begnis, Borgo, Boninsegna.

Seconda trasferta consecutiva in Campionato per le V Nere di Coach Scariolo che a Casale Monferrato affrontano la neopromossa Tortona; debutto stagionale in quintetto per Nico Mannion. Primo quarto di gioco molto equilibrato, con la Segafredo che si porta sul +8 (8-16), dopo 5′ dalla palla a due, grazie ai canestri di Jaiteh e Weems, i padroni di casa faticano ad entrare nel pitturato virtussino e coach Ramondino chiama il time out. Il break fa bene alla Derthona che rientra in campo e piazza il break del 6-0, Teodosic spezza l’inerzia piemontese facendo 2/2 ai liberi, 14 a 18 Virtus a meno di 3′ dalla prima sirena. Weems e Cordinier riportano avanti i loro compagni sul +6 quando inizia l’ultimo minuto del primo quarto. Daum e Wright trovano entrambi la via del canestro, riportandosi a contatto delle V Nere. Prima sirena e parziale di 20 a 22 Segafredo al PalaFerraris di Casale Monferrato. Tortona parte forte in questo secondo quarto, trova prima la parità e poi si porta in vantaggio, Alibegovic e Teodosic segnano entrambi dall’arco, riportand così o ad una sola lunghezza di svantaggio Bologna. 30 a 29 quando mancano 6′ e 17” dall’intervallo lungo. Filloy segna, Weems risponde subito, tripla di Cain e altri due punti per Daum che portano sul -5 la Virtus (36 a 31); Tortona tocca il +8 a meno di 3′ dalla seconda sirena, la Virtus fa tutto bene, costruisce ma non riesce a capitalizzare la mole di lavoro prodotta, mentre Mascolo e Macura trovano punti e giocate che permettono alla loro squadra di portarsi in vantaggio di quattordici lunghezze (46-32), time out chiamato da Coach Scariolo a poco più di un minuto dalla fine. Bologna fatica a contenere gli attacchi avversari, Mascolo e la tripla di Tavernelli chiudono il primo tempo sul punteggio di 51 a 36.

Terzo quarto che inizia con la Virtus che prova subito a recuperare lo svantaggio con Weems che trova la soluzione dall’arco portando a -8 lo svantaggio delle V Nere, 58 a 50 a poco più di 6′ dall’inizio della ripresa. 2/2 di Cain dalla lunetta,  1/2 di Weems, ma ora la Segafredo lotta a rimbalzo e prova a capitalizzare i liberi a disposizione. Otto lunghezze di svantaggio separano la Virtus dai padroni di casa a 4′ e 30” dalla terza sirena. Mannion penetra nel pitturato e appoggia in maniera morbida il -6, prima che Tavernelli si liberi al tiro e chiuda il gioco da quattro punti.; assist di Weems per Jaiteh che non sbaglia, Macura però appoggia sotto iul canestro il nuovo +10. tripla Alibegovic, 2/2 di Cordinier dalla lunetta, Virtus che prova a costruire la rimonta ad 1′ e 35” dalla fine (68-63). Fase convulsa della gara, le squadre rispondono colpo su colpo e si arriva così agli ultimi minuti di gioco sul punteggio di 73 a 65 Tortona. Ultimo quarto che si apre con la bomba di Mascolo e i due punti di Cannon che valgono il +13 per i padroni di casa, 78 a 65 il parziale a 6′ e 11′ dall’ultima sirea, time out chiamato da Coach Scariolo. Weems prova a tenere in partita i suoi, ma ormai sembra troppo tardi, Wright vede il canestro ed infila la tripla del +19 (86-67). Tortoan tocca ora il +21 con Cannon. Weems e Mannion provano a rendere meno pesante il passivo accumulato ma ormai è troppo tardi. Finisce 93 a 76 per Tortona.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari Bertram Derthona

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

28/10/2021

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari Bertram Derthona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari Bertram Derthona

Idealmente fasciata in un lungo abito bianco, da fascinosa neopromossa alla prima volta in Serie A in 66 anni di storia, la Bertram Derthona ritrova la Segafredo per la seconda volta in stagione. Disegnata com’è oggi, se ancora non può accogliere un profilo elevato, presenta varie attrattive: in campionato ha finora chiuso le sue cinque partite con 76,2 punti di media, tirando dal campo col 42,4%, da tre col 36,2, i liberi col 78,9, aggiungendo 16,4 assist e vorrebbe magari anche la prima vittoria in casa, dopo due successi su tre viaggi.

Chris Wright, la sua anima di centrocampo, ha finora surrogato 11,2 punti, Tyler Cain è stato il cemento su cui fortificare l’area con 10,4 rimbalzi a gara. Insieme a Daum, top scorer con 13,2 a gara, Sanders e Filloy hanno guidato la squadra sulle strade giuste condensando il tutto. Oltre loro cinque anche Bruno Mascolo sfiora i 20’ in campo, mentre Filloy e Macura, ex promessa in odor di NBA, sono i più assidui tiratori dalla lunga sommando in due 10 conclusioni a gara. L’impressione è che i piemontesi non abbiano qualcosa che passa solo per gli schemi, ma una coesione, in divenire, già molto incoraggiante, rigenerati anche da una panchina che porta in dote 26,4 punti, non tantissimi meno dei 49,8 del quintetto iniziale. Chiaro, sulla carta la Segafredo resta padrona, più forte, più astuta, più cinica, dopo Napoli pure ferita, con optionals in più e vigile in difesa, la terza migliore in campionato. A coach Ramondino certamente sovverrà la memoria di quella gara a Casalecchio quando il lungo choc del 18+18 di Kevin Hervey fu fatale anche dopo che, a fatica, la truppa s’era rimessa in moto con la rimonta da -12 a pochi passi dal traguardo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'