• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Audace Bombers - Fast Coffee Villanova Basket Tigers 61-81 (12-18; 25-44; 42-57)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

17/10/2021

Audace Bombers - Fast Coffee Villanova Basket Tigers 61-81 (12-18; 25-44; 42-57)

Seguici su Facebook - BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Villanova Basket: Tigers corsari contro audace e primi in classifica

I TIGERS RUGGISCONO CONTRO AUDACE

Villanova, vittoria corsara d’autorità. “Dedicata a Bollini”

Missione compiuta. Gli incerottati Fast Coffee Villanova Tigers (4 infortunati) passano con autorità sul campo dei bolognesi Audace Bombers, al termine di una gara condotta sempre con le mani sul volante e giocata di squadra. Nonostante le rotazioni ridotte al lumicino, ben 5 giocatori a referto solo nei primi 10’.

Con questa vittoria, le “Tigri” di Villa Verucchio si portano al comando della classifica di serie D (girone C) con 4 punti, in compagnia di Giardini Margherita e Selene S. Agata.

Alla palla a due Fast Coffee Villanova mette subito le cose in chiaro: due bombe di Tomasi e Frigoli e un canestro di Zannoni valgono il 3-8. L’appoggio di Polverelli e il canestro di T. Guiducci issano gli ispirati biancoverdi sul 6-16. I padroni di casa non ci stanno e provano a rientrare in gara, Russu chiude il primo quarto sul 12-18.

Capitan Zannoni va subito a segno ma i bolognesi con gli esterni pungono e impattano (20-20). Una tripla di T. Guiducci e un gioco da 3 di Frigoli ridanno fiato (21-26). La rubata di Zannoni innesca il contropiede di Frigoli che mette a segno 10 punti in fila (25-39, il play è un rebus irrisolvibile per i felsinei). Audace si rifugia in time out, ma la bomba di Zannoni e il canestro di Russu mandano le squadre negli spogliatoi sul 25-44.

Audace non molla e prova in tutti i modi a rientrare, Zannoni e la bomba di T. Guiducci tengono a distanza di sicurezza i bolognesi. Qualche palla persa di troppo e la tenace resistenza dei padroni di casa non permettono ai Tigers di chiudere definitivamente la contesa. Quando Russu becca l’antisportivo e sulle proteste il tecnico che vale l’espulsione, Villanova è brava a non smarrirsi, alterna difesa uomo e zona e mantiene il vantaggio.

L’Audace ci prova fino alla fine, manda in campo una ‘vecchia’ conoscenza del basket riminese, Tommaso Carasso (una tripla per lui), ma i Tigers sono concentrati. Anche il più giovane dei Guiducci (Filippo, non in perfette condizioni fisiche) si iscrive a referto, c’è spazio anche per i giovanissimi Bartolucci, Giacobbi e Parri e il risultato non cambia: 61-81.

“Dedichiamo la vittoria a Filippo Bollini: lunedì sarà operato al tendine d’Achille. – esordisce il coach Tigers, Cristian Evangelisti – I ragazzi meritano un doppio applauso: hanno rispettato perfettamente il piano partita e, nonostante le rotazioni cortissime, hanno sempre tenuto in pugno la gara. Brava Audace a non mollare mai, bravi noi a sfruttare i giochi previsti e a rimanere concentrati quando i bolognesi ci avevano ripreso”.

Prosegue l’analisi il coach: “C’è ancora da lavorare, ci sono margini di miglioramento: occorre evitare qualche forzatura, specie quando siamo in vantaggio, bisogna cercare di chiudere prima le gare quando c’è l’opportunità, vanno evitate le palle perse frutto di disattenzione, occorre sfruttare tutti i giochi a disposizione, ma oggi devo applaudire i ragazzi per quel che han mostrato in campo: personalità e – per larghi tratti – buona pallacanestro”.

Audace Bombers - Fast Coffee Villanova Basket Tigers 61-81 (12-18; 25-44; 42-57)

Audace Bombers: Marzioni 10, Albertazzi 4, Cornale 6, Poli 8,Maldini 5, Grilli 1, Cuozzo 4,Avellini 8, Lamborghini 2, Canovi 4,Carasso 3 Branchini 6. All. L. F. Grassilli

Fast Coffee Villanova Tigers: Tomasi 7, Frigoli 23, Zannoni 22, Polverelli 11, Guiducci T 10, Russu 6, Guiducci F 2 Giacobbi, Parri, Bartolucci. All. Cristian Evangelisti

Mercoledì 20 ottobre, IcaroTV trasmetterà la gara in seconda serata.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci 

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers sfida Audace Bombers con tanti infortunati

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

15/10/2021

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers sfida Audace Bombers con tanti infortunati

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

TIGERS CON LA VALIGIA E LA COPERTA CORTA

Biancoverdi con le rotazioni risicate fanno visita all’Audace Bombers, a Bologna. “Servirà tanta testa e cuore oltre l’ostacolo”

Dopo l’amaro esordio vincente (79-65 contro Ozzano ma grave infortunio al centro Bollini), i Fast Coffee Villanova Tigers fanno le valigie in direzione Bologna per la seconda giornata di campionato serie D (girone C). Sabato alle ore 18.30 affronteranno Audace Bombers.

Alla prima giornata, i bolognesi sono stati sconfitti di misura (79-71) dalla forte Selene Basket S. Agata.

“Una partita difficile, - è il commento del coach biancoverde Cristian Evangelisti - contro squadra senza lunghi di ruolo ma con giocatori fisici e intensi, ‘rognosi’, un mix interessante di giovani e senior”.

Da segnalare tra le fila di audace Bombers gli esterni tiratori Franceschini e Malvoni, oltre al lungo atipico Albertazzi.

“Dovremo far sentire il nostro peso sotto canestro: il gioco spalle a canestro e il controllo dei rimbalzi saranno decisivi” rilancia Evangelisti.

Out Bollini (per tutta la stagione), Fast Coffee Villanova Tigers deve fare i conti con una infermeria piena: alla guardia Andrea Buo, si sono aggiunti Mussoni, Bartolucci (c’è solo qualche possibilità che vada in panchina) e anche il giovane lungo Michael Gnoli.

“Le rotazioni sono davvero risicate, - mastica amaro il timoniere delle ‘tigri’ – Non abbiamo ancora recuperato nessuno degli infortunati e rispetto all’esordio non avremo lo sfortunatissimo Bollini, a cui vanno i nostri migliori auguri

Giocheremo anche con 4 quattro piccoli, facendo di necessità virtù, per inserire assieme, magari nel momento topico, Russu e Polverelli”.

Per coach Evangelisti, quella di domani a Bologna è la classica partita in cui occorre gettare il cuore oltre l’ostacolo. “Servirà la massima attenzione, molta intensità e tanta ‘testa’, cioè sapersi gestire nei momenti cruciali. Confido nei miei giocatori e nella loro voglia di vincere, anche per dedicare la partita a Bollini”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers Basket

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'