• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

L’Elettromeccanica Angelini Cesena corsara a Pavia

Di Ufficio Stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

17/10/2021

L’Elettromeccanica Angelini Cesena corsara a Pavia

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook - VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Volley Club B1 femminile, buona la prima

 

Subito bottino pieno per l’Elettromeccanica Angelini Cesena nel campionato di serie B1 2021/22: sul campo di Certosa Volley Pavia, le bianconere strappano un netto 0-3 (13-25, 21-25, 23-25) in poco più di un’ora di gioco. Le ragazze di coach Lucchi inaugurano il campionato con una performance convincente, con i centrali Gennari e Tiberi a far la voce grossa sia in attacco che a muro.

Primo set in crescendo: il primo punto della stagione è del vice capitano Tiberi che in fast si fa trovare subito pronta. Cesena fa fatica in ricezione e il parziale si mantiene in equilibrio fino al break guidato dai servizi di Favero (8-13). De Bellis prima a muro e poi in attacco sigla il 9-16; Zuffi entra in battuta e firma l’ace del 12-23; Tiberi a muro chiude 13-25.

Partono forti le cesenati nel secondo parziale (0-6, 4-15); Mazzotti e compagne crescono in difesa e costringono le avversarie all’errore. Altini spinge in attacco e sigla il 13-21; poi un black-out in casa bianconera e coach Lucchi deve chiamare il suo secondo timeout (20-23), chiude Altini in diagonale 21-25.

Terzo set apparentemente senza storia con tutte le giocatrici bianconere che si mettono in mostra, Tiberi firma il 19-24. Brividi sul finale quando le padrone di casa annullano ben quattro match point riportandosi sotto 23-24, ma ci pensa Mazzotti a far scendere i titoli di coda sulla partita con un tocco di seconda intenzione (23-25).

A livello individuale, top scorer del match è la schiacciatrice Linda De Bellis, a segno 14 volte; la seguono in doppia cifra Altini (11) e Gennari (10).

Ora l’Elettromeccanica Angelini Cesena si prepara al debutto casalingo in calendario domenica prossima al Carisport (inizio gara alle ore 17.30) contro Ostiano CR.

Il tabellino

Certosa Volley – Elettromeccanica Angelini Cesena 0-3

(13-25, 21-25, 23-25)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Altini 11, Mazzotti 6, Gennari 10, De Bellis 14, Zuffi 1, Favero 9, Polletta, Caniato, Tiberi 9; ne: Zanetti (L2), Conficconi. All. Lucchi.

 

Area Comunicazione e Stampa

Volley Club Cesena

Volley Club B1 femminile, sabato la prima di campionato

Elettromeccanica Angelini Cesena all’esordio con Certosa Pavia

Di Ufficio stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

14/10/2021

Volley Club B1 femminile, sabato la prima di campionato

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Tutto è ormai pronto per la prima stagionale dell’Elettromeccanica Angelini Cesena che si appresta a vivere la sua settima stagione in serie B1: l’esordio delle bianconere è in programma sabato 16 ottobre in trasferta, sul campo di Certosa Volley Pavia (inizio gara ore 21).

«Siamo finalmente pronti – commenta il nuovo tecnico Lucchi – per quest’esordio. Siamo impegnati in un girone che sulla carta si preannuncia non facile quindi sarà importante rompere subito il ghiaccio con una buona prestazione sia tecnica che mentale. Quello che ho visto finora mi ha reso contento: siamo una formazione giovane (19 anni di media) di grandi lavoratrici; abbiamo alle spalle un mese e mezzo di allenamenti, diversi test match in cui abbiamo affinato alcuni automatismi e siamo pronti a dimostrare le nostre possibilità».

Nelle scorse settimane è stata confermata Mazzotti nel ruolo di capitano ed è stata nominata Tiberi nel ruolo di vice capitano: «Mi piace lo spirito di squadra – prosegue Lucchi – che unisce le ragazze. Andremo ad affrontare Certosa, una formazione altrettanto giovane, e ci impegneremo a strappare qualche punto facendo il nostro gioco e contando anche sull’entusiasmo contagioso che vedo tutti i giorni in palestra».

L’Elettromeccanica Angelini Cesena è inserita nel girone D del campionato di serie B1: 12 squadre nel girone; al termine della regular season le squadre affronteranno Play Off e Play Out.

Accederanno ai Play Off Promozione la prima e la seconda classificata di ciascun girone. Retrocederanno in serie B2 le ultime quattro squadre classificate del girone. Se il distacco tra la 8° e la 9° classificata non supera i 2 punti, si disputeranno i Play Out, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.

Domenica 24 ottobre è in programma il primo match casalingo contro Ostiano. L’ultima giornata della regular season si giocherà il 26 marzo a Reggio Emilia.

La sosta natalizia è stata fissata tra il 10° e l’11° turno (dal 18 dicembre al 9 gennaio).

Ecco dunque la rosa completa dell’Elettromeccanica Angelini Cesena 2021/22 alle direttive di coach Cristiano Lucchi e Nicoletta Fabbri:

Palleggiatori: Bianca Mazzotti, Emma Conficconi

Centrali: Michela Gennari, Giulia Tiberi, Irene Caniato

Schiacciatori/Opposti: Laura Altini, Linda De Bellis, Federica Polletta, Giulia Favero, Lucia Roversi, Aurora Zanetti

Liberi: Nui Calisesi, Sophia Zuffi

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'