• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Guelfo Basket vs Cestistica Argenta 91 - 72

Di Ufficio Stampa Cestistica Argenta

Pagina 1 di 1

11/10/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Inizia con una sconfitta la stagione della Cestistica Argenta che al Pala Marchetti deve cedere il passo ai padroni di casa di Castel Guelfo. L'inizio gara è promettente: Grazzi e Magnani vanno a segno con continuità e la difesa bianco blu rende difficoltosa la via del canestro ai padroni di casa . Una tripla di Alberti da il + 7 agli ospiti (13 - 20)che potrebbero incrementare ulteriormente il vantaggio , ma qualche pallone perso ingenuamente permette ai castellani di rimanere a contatto sotto la guida del play Conti . Il secondo parziale inizia con i padroni di casa che alzano i giri del motore in difesa a Argenta che inizia a soffrire l'aggressività e i contatti al limite, e spesso oltre , dei giallo blu . Gli scontri diventano sempre più frequenti ma a pagarne le conseguenze sono gli ospiti con Quaiotto che diventa il bersaglio preferito dei grigi e Frignani , sino a quel momento il più continuo sui due fronti del campo , costretto alla panchina dopo uno scontro con Santini. Conti suona la carica per i suoi e assieme a Naldi azzera il divario prima di sparare sul ferro il pallone del possibile sorpasso a fil di sirena . All'intervallo lungo Argenta  è ancora avanti di una lunghezza 36 - 37 . Alla ripresa del gioco è Goi a salire in cattedra andando a bersaglio dalla media e lunga distanza  ma a fare la differenza è la difesa castellana che , sfruttando alla perfezione un metro arbitrale a dir poco " all'inglese", costringe i bianco blu ad iniziative estemporanee e forzature in serie che limitano la produzione offensiva ospite a soli 13 punti , con il parziale che si chiude con un eloquente 64 - 52 per Guelfo. Alberti  prova a dare la scossa con un paio di ottime iniziative , ma è costretto a lasciare anticipatamente la contesa complice un infortunio . Argenta smarrisce la lucidità e paga la frustrazione per le discutibili valutazioni arbitrali con una serie di falli tecnici che, di fatto spengono sul nascere qualsiasi velleità di rimonta , e permettono ai padroni di casa di dilagare sotto i colpi di un ottimo Conti e di Naldi .

 

PARZIALI : 13 - 20/36 - 37/64 - 52

FINALE : 91 - 72 

TABELLINI :

Guelfo Basket : Conti 28 , Naldi 18 , Goi 14 , Sinatra 8 ,Torreggiani 6, Calzini 4, Santini 5 ,Agriesti 3 , Piazza, Dal Rio, Frassineti 

COACH : Conti 

Cestistica Argenta : Grazzi 13, Malagolini 13, Alberti 10, Galliera Ricci 8 , Frignani 7 , Magnani 7, Martini 6,   Ndiaye 4,  Quaiotto 4, Cattani, Federici ne  Manias,

COACH : Bacchilega

Primo Assistente : Fergnani

Secondo Assistente : Bonora

ARBITRI : Diemmi e Salvati

 

Area Comunicazione e Stampa

Cestistica Argenta

Guelfo Basket 91 – Cestistica Argenta 72 ( 13-20 36-37 64-52 )

Di Guelfo Basket

Pagina 1 di 1

11/10/2021

Guelfo Basket 91 – Cestistica Argenta 72 ( 13-20 36-37 64-52 )

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Il Guelfo Basket vince contro la Cestistica Argenta

Ottimo esordio in campionato per i ragazzi di Guelfo che vincono 91 -72 contro la quotata formazione di Argenta.

PalaMarchetti finalmente con la presenza di un caloroso pubblico e primo quarto dove Argenta prende il sopravvento, i nostri ragazzi sono contratti, forse timorosi, ma probabilmente poteva essere prevedibile con una squadra giovanissima, nuova per 12/12 e col quintetto con un’età media di 21 anni.

Nel secondo quarto i padroni di casa fanno un po’ meglio e si va all’intervallo lungo con Argenta che conduce di un punto.

La squadra di coach Conti beneficia della pausa ed al ritorno in campo sembra differente, complice la salita in cattedra di Conti si distende in un terzo quarto di qualità e prende un vantaggio considerevole che verrà mantenuto ed implementato nell’ultimo quarto.

Dobbiamo essere soddisfatti perché tutti i giocatori hanno contribuito al successo, bene in regia Conti e l’ottimo giovane Torreggiani, gli esterni hanno portato in dote punti ed energia con buone giocate di qualità di Goi e Sinatra e bombe importanti di Piazza ed Agriesti, il reparto lunghi al completo ha messo in mostra la forza di Montaguti, l’estro di Naldi, la presenza di Calzini e la solidità di Santini, per concludere con la festa per la presenza in campo dei giovanissimi Frassineti e Dal Rio.

Sicuramente il lavoro da fare è ancora tanto, ma oltre a questa consapevolezza è evidente che giorno dopo giorno i nostri ragazzi crescono sotto ogni punto di veduta, e se lo meritano! Proprio per l’impegno e la dedizione che mettono in ogni allenamento.

Ora, dopo la domenica di riposo, tutti pronti per la settimana che dovrà prepararci per una trasferta molto difficile.

Guelfo Basket 91 – Cestistica Argenta 72 ( 13-20 36-37 64-52 )

Guelfo Basket: Montaguti 2, Agriesti 3, Torreggiani 6, Conti 28, Sinatra 8, Goi 14, Dal Rio, Frassineti, Calzini 4, Naldi 18, Santini 5, Piazza 3. All. Conti

Cestistica Argenta: Federici, Magnani 7, Cattani, Grazzi 13, Alberti 10, Frignani 7, Manias, Quaiotto 4, Ndiaye 4, Martini 6, Malagolini 13, Galliera 8.  All. Bacchilega

 

Area Comunicazione e Stampa

Guelfo Basket

 

Cestistica Argenta - Serie C Silver - Finalmente si comincia

Di Ufficio Stampa Cestistica Argenta

Pagina 1 di 1

08/10/2021

Cestistica Argenta  - Serie C Silver - Finalmente si comincia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Domani a Castel Guelfo prenderà ufficialmente il via la stagione agonistica 2021-2022 per la nostra C – Silver. Esordio impegnativo, contro una compagine di livello, che tra le sue fila schiera anche gli ex Agriesti, Santini e Montaguti. Il nostro dirigente Riccardo Gulinelli ne ha parlato con coach Bacchilega.

Ciao coach, pronto a ripartire?

Ciao Richi, sono e siamo carichi e determinati per riprendere finalmente dopo che la scorsa stagione siamo stati bloccati proprio a ridosso della partenza e tutto questo ci ha lasciato parecchio amaro in bocca. Abbiamo avuto una fase di preparazione molto intensa, sia fisicamente che mentalmente, ma dobbiamo essere pronti perché sarà un campionato duro e molto difficile.

Come giudichi la formula con i due gironi adottata quest’anno?

La formula è molto particolare e non ti permette passi falsi. La prima fase non ti permette di abbassare la guardia perché tra la quinta e la sesta posizione si transita fra inferno e paradiso e in più, nella seconda fase, ti porterai dietro solo i punti degli scontri diretti (cosa per me incapibile). Per questo ti dico che è una formula che non trova il mio massimo gradimento, ma la divisione gironi credo sia stata la scelta corretta.

La squadra è stata ulteriormente ringiovanita con l’inserimento dei ragazzi classe 2004 e 2005, azzardo o scelta ponderata?

Azzardo e scelta ponderata allo stesso tempo, per dare un segnale forte e chiaro che qui valorizziamo realmente i nostri ragazzi, crediamo in loro e vogliamo ripagare gli sforzi fatti dai ragazzi stessi e dalle loro famiglie senza fare “beneficienza” a nessuno. Vogliamo dare spazio a chi riteniamo pronto e futuribile, augurandogli che la c silver sia solo un trampolino di partenza e non di arrivo. Senza voler fare nomi, ma in queste due annate che hai citato i presupposti che qualche ragazzo possa avere ambizioni c’è.

Le amichevoli giocate in preparazione hanno fornito indicazioni contrastanti, come prevedibile del resto; a pochi giorni dal primo impegno ufficiale qual è la condizione generale?

La condizione è ancora in fase di crescita ed è secondo me normale che lo sia. Durante le amichevoli abbiamo avuto feedback altalenanti ma le abbiamo affrontate tutte dopo aver appositamente sostenuto delle sessioni di pesi o di allenamenti comunque abbastanza stressanti a livello atletico, per testare anche la forza psichica dei ragazzi da stanchi.

Un giudizio su castel guelfo, primo avversario stagionale, e più in generale sul girone B?

Guelfo è una squadra giovane ed intensa, con qualità offensiva e una buona fisicità sotto canestro grazie a Montaguti e Santini, a cui va aggiunta la dinamicità di Nanni. Da tenere assolutamente d’occhio la velocità di Goi, il playmaking di Conti e il tiro dall’arco di Agriesti per quanto concerne il reparto esterni.

Sabato 9 ottobre, Pala Marchetti, Castel Guelfo. Si riparte!

 

Area Comunicazione e Stampa

Cestistica Argenta

Guelfo Basket , inizia il campionato

Di Ufficio Stampa Guelfo Basket

Pagina 1 di 1

06/10/2021

Guelfo Basket  , inizia il campionato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

La giovanissima e rinnovatissima squadra di Castelguelfo inizierà il campionato di serie C silver giocando la prima partita in casa sabato 9 ottobre alle h 20:00 al PalaMarchetti.

Dopo oltre un mese e mezzo di preparazione i giocatori di coach Conti affronteranno davanti al pubblico amico la buona formazione di Argenta e sarà, appunto, subito un test impegnativo per i nostri ragazzi.

C’è attesa per questo match e per la prima partita di un campionato che speriamo proprio possa anche essere l’inizio del ritorno alla normalità per la nostra pallacanestro, dopo il lungo periodo condizionato dalla pandemia.

Non ci resta dunque che essere presenti numerosi sabato sera al palazzetto per sostenere la squadra che, così giovane e nuova, avrà certamente bisogno del sostegno e del calore dei tifosi.

Alla partita si potrà accedere nel pieno rispetto delle attuali normative anti covid in vigore.

Vi aspettiamo sabato tutti a sostenere la squadra, forza ragazzi!

 

Area Comunicazione e Stampa

Guelfo Basket

 

 

Commenti

PUBBLICITA'