• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Geetit Pallavolo Bologna: esordio con il botto

Di Ufficio Stampa GEETIT Pallavolo Bologna

Pagina 1 di 1

11/10/2021

Geetit Pallavolo Bologna: esordio con il botto

Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Geetit Pallavolo Bologna: esordio con il botto

 

Gamma Chimica Brughiero- Geetit pallavolo Bologna 2-3

(20-25; 28-26, 23-25, 25-14,12-15)

Spettacolare l’esordio della Geetit pallavolo Bologna che, dopo due ore e trenta di scambi tra le mura della Gamma Chimica Brughiero, riesce ad aggiudicarsi il primo match stagionale, nonché il suo primo match in serie A.

Asta da spazio a tutti i suoi giocatori, Cogliati serve bene i compagni, Poli regala difese e coperture spettacolari, Bonatesta, Maretti, Boesso e Spagnol chiudono punti importanti, i centrali portano grande equilibrio e tutti dalla panchina si mettono al servizio del team. Bologna si porta in vantaggio di squadra e si risolleva di squadra dopo la brutta caduta del quarto set.

Si riparte dal gioco corale e dall’equilibrio giovani-esperti che aveva caratterizzato anche l’annata della promozione. 

Il match in pillole:

Nel primo set la Geetit parte subito forte anche con la formazione modificata rispetto ai pronostici: Bonatesta copre il ruolo di opposto e lo fa in modo egregio.

Cogliati distribuisce il gioco dividendo perfettamente i palloni serviti in posto due e in posto quattro, dove sia Maretti che Boesso rispondono positivamente.

La Geetit gioca sciolta e Cogliati azzarda una pipe spostata con Boesso 5-9: è spettacolo.

Il match procede a senso unico: la Geetit lavora bene in tutti i fondamentali, Poli e compagni sono impeccabili in copertura, Cogliati coinvolge nel gioco anche i centri e Soglia regala il 12-17.

Brugherio, partita un pò contatta, inizia a forzare il servizio, la Geetit fatica in ricezione e un attacco Biffi accorcia le distanze 17-18.

Boesso e compagni non ci stanno e con esperienza e grande lavoro in difesa riportano il set dalla loro parte.

Bonatesta regala il set point e un attacco out di Frattini verificato al video check consegna il primo set a Bologna.

Tutta un’altra storia il secondo set, molto più equilibrato: mentre la Geetit commette qualche errore di troppo, Brugherio cresce a muro fermando sia Maretti che Bonatesta 5-3.

Cresce la prestazione di Biffi, mentre i felsinei commettono qualche errore di troppo sia in attacco che dai nove metri.

Bologna reagisce con il muro di Soglia 7-9.

La Geetit cala in tutti i fondamentali, Innocenzi blocca anche l'attacco di Boesso 14-11.

Asta cambia le carte e l’ingresso di Spagnol, con un ace, riporta la squadra sul 16-15.

Cresce l’intensità del match e degli scambi, ma sull’azione lunga Maretti manda in rete una pipe 19-17.

Il braccio pesante di Spagnol riporta tutto in pari 20-20.

Il finale di set è da cardiopalma: Biffi scalda il pubblico ma Maretti e Spagnol non sono da meno. Si procede punto a punto fino ai vantaggi. 

La Geetit si porta avanti due volte consecutive, ma capitan Piazza e compagni annullano i set Point, 26-26.

Il muro di Innocenzi e l’attacco out di Spagnol regalano il secondo set ai padroni di casa.

Con le squadre in parità si rientra in campo, Brughiero parte subito forte con Chiloiro al servizio e il suo ace, 2-0.

Di Marco serve bene i compagni e mette a terra il pallone del 7-5, ma l’attacco di Venturi e l’ace di Boesso riportano la Geetit in vantaggio 8-9.

La Geetit ritrova equilibrio, tutti gli attaccanti girano al meglio e mantiene un largo vantaggio fino al 13-17.

Brughiero rincorre fino alla parità 18-18.

Si procede punto a punto fino al 22-23, quando Boesso chiude il punto su un azione lunga. 

Cogliati mura Innocenzi e chiude il parziale.

La quarta frazione vede Geetit in forte partenza e Maretti si impone in attacco 3-1, ma perde subito il vantaggio e si lascia sopraffare da Piazza e Innocenzi che portano Brugherio sul più quattro, 7-3.

Bologna fatica a chiudere i palloni mentre Piazza e Eccher non perdonano.

Asta cambia la diagonale con Faiulli e Bonatesta, ma ancora la Geetit fatica a mettere a terra palloni. Il match procede a senso unico, nonostante i tentativi di Boesso e Faiulli di prima intenzione, fino al 25-14. È tie break.

Per il quinto set Asta riparte con Cogliati e Bonatesta in diagonale, e nonostante il quarto set di grandi disattenzioni da parte di Bologna, i ragazzi di coach Asta si risollevano e portano in campo tanta grinta e altrettanta tecnica.

Entrambe le squadre attaccano e servono a tutto braccio, nessuno è intenzionato a consegnare la vittoria e si procede punto a punto, con grande spettacolo da parte di entrambe le formazioni. 

Si cambia campo sul 7-8 chiuso da Bonatesta.

Una difesa magistrale di Poli e un muro vincente di Maretti arginano l’attacco avversario e la Geetit conquista il doppio vantaggio. 

Bologna prende il largo con il muro di Bonatesta ai danni di Biffi (7-11) e coach Danilo Durand è costretto a chiamare il primo time-out discrezionale del set.

L’ace di Faiulli e l’attacco di Maretti portano Bologna al match Point, 9-14. 

Con Biffi al servizio Brugherio accorcia le distanze, ma sarà l’errore dello stesso a consegnare a Bologna la sua prima vittoria in serie A.

Stefano Bonatesta: “Ci siamo divertiti e abbiamo giocato di squadra. Questo periodo di allenamenti ci è servito molto e lo dimostra il fatto che ci siamo sollevati di squadra da tutti i momenti di difficoltà di questa partita.”

Lorenzo Maretti: “ È stata un partita difficilissima, abbiamo giocato contro una squadra molto fisica ma siamo stati bravi. Il quarto set è stato una batosta che forse non meritavamo ma il loro servizio ha condizionato molto il nostro gioco. Siamo stati bravi a cambiare marci e a vincere il tiè break. “

Federico Poli: “ è stata una vittoria di cuore.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Geetit Pallavolo Bologna

Geetit Pallavolo Bologna ai nastri di partenza , si parte a Brugherio

Di Glenda Cancian

Pagina 1 di 1

09/10/2021

Geetit Pallavolo Bologna ai nastri di partenza , si parte a Brugherio

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

 

La Geetit Pallavolo Bologna, fresca di promozione, farà il suo esordio in serie A3 Domenica 10 Ottobre ospite della Gamma Chimica Brugherio.

Il primo appuntamento in categoria per la Geetit sarà quindi fuori casa, in attesa di poter giocare per due weekend consecutivi tra le mura del PalaSavena.

Chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice; l’appuntamento del weekend sarà importante, per i ragazzi di coach Asta, per poter mettere in pratica tutto il lavoro fatto nei mesi di preparazione e confrontarsi con il livello della A3. Un esordio per la maggioranza della squadra: un bel test!

La Geetit, arriva con qualche defezione allo start del campionato ma potrà contare sull’esperienza di Cogliati e Boesso e sulla grinta di Maretti e Spagnol, protagonisti del match del 19 Giugno che ha portato i colori rossoblu a questo nuovo inizio.

L’avversario ha una squadra giovane che trova in Mitkov e Calarco due terminali d’attacco e due punti di riferimento di alta qualità.

Fischio di inizio della nuova avventura in serie A della Geetit alle ore 18:00 dal palazzetto di Via Manin di Brugherio, visibile online su Legavolley.tv

Coach Andrea Asta: “ Siamo pronti e abbiamo grande entusiasmo per la prima giornata di campionato, che per molti di noi sancirà l'esordio in Serie A3. I ragazzi si sono impegnati moltissimo durante il periodo preparatorio, ci siamo allenati tanto e abbiamo collaborato in modo proficuo con le altre squadre del gruppo Pallavolo Bologna: di questo ringrazio anzitutto la Società e tutta la dirigenza per il grande sforzo organizzativo messo in atto, così come tutti i giocatori e lo staff per la grande dedizione dimostrata fin qui.

Per quanto riguarda la squadra, sappiamo che la strada da percorrere è ancora tanta ma con grande determinazione e umiltà cercheremo di ritagliarci il nostro spazio anche in questo campionato. Brugherio è una squadra che mixa giovani di grandissime prospettive con alcuni elementi più esperti: sono una formazione molto fisica e particolarmente aggressiva nei fondamentali offensivi. Il fatto di giocare fuori casa la prima giornata a noi cambia poco, sappiamo che dovremo fare sempre il massimo, in casa e in trasferta, per provare a portare a casa un risultato utile. In ogni caso non vediamo l'ora anche di poter riabbracciare il nostro meraviglioso pubblico domenica prossima per la seconda di campionato!”

Filippo Boesso: “ L’adrenalina del ritorno sul campo in un match ufficiale è sempre una sensazione unica, caratterizzata dalla classica fame competitiva che non riesco mai a saziare! La responsabilità che sento è quella di portare sul campo al meglio le strategie tecniche e tattiche che Mister Asta ci ha fatto allenare in questi mesi e nelle quali ripongo la massima fiducia; a mio avviso possano permetterci di essere competitivi.

Poi se potrò attingere dal mio trascorso pallavolistico per essere ancora più d’aiuto alla squadra meglio ancora.

Dalla squadra mi aspetto grandi emozioni e un bel gioco perché oltre ad essere davvero un bel gruppo a livello caratteriale, sono convinto che possiamo essere anche un “gruppo fastidioso” per i nostri avversari poiché non abbiamo nessuna stella individuale ma ognuno di noi ha le proprie skills che messe insieme superano le individualità. Questa è una delle cose di cui vado più fiero da quando sono approdato alla geetit: ho la massima fiducia nei miei compagni e nei coaches!”

 

Glenda Cancian

Ufficio Stampa Pallavolo Bologna 

Commenti

PUBBLICITA'