• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza 76-65

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

10/10/2021

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza 76-65

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Serie B OldWildWest

Seconda giornata girone C

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza 76-65 (parziali 11-15, 32-35, 56-55)

TABELLINO RIMINI: Saccaggi 25 (1/6, 6/8), Bedetti 11 (1/6, 1/3), Masciadri 11 (4/6, 1/5), Arrigoni 10 (4/9), Scarponi 7 (2/2, 1/2), Rinaldi 6 (2/9, 0/2), Rivali 4 (1/2), Fabiani 2 (1/1), Amati NE, Rossi NE, Mladenov NE, Carletti NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO FAENZA: Vico 14 (3/6, 2/8), Reale 11 (5/11, 0/2), Ballabio 9 (4/6, 0/2), Siberna 8 (1/3, 2/4), Poggi 8 (3/10), Ugolini 7 (1/3, 1/1), Morara 6 (2/2), Petrucci 2 (0/3 da tre), Bianchi NE, Rosetti NE. All. Serra, Lilli, Monteventi.

Il derby è biancorosso!! Che serata al Flaminio dove davanti ad 800 caldissimi spettatori RivieraBanca Basket Rimini vince in rimonta contro Faenza e si aggiudica i primi due punti della stagione. Dopo un primo tempo difficile che ha visto gli ospiti mettere la testa avanti, nella ripresa la partita sale d'intensità e ad avere la meglio sono i nostri Heroes: grazie alla spinta della nostra curva e di tutto il palazzetto il referto rosa alla sirena finale dice Rimini!

La partita comincia con le due squadre molto accorte ed il punteggio stenta a decollare: Faenza spinge con Vico e Reale, ma Saccaggi spara una tripla strepitosa per il pareggio (7-7 al 5'). Ballabio esce bene dalla panchina con tre canestri che valgono il primo mini-allungo ospite, poi Fabiani in chiusura di primo quarto ci mette una pezza (11-15). Meglio i Raggisolaris ad inizio secondo quarto con Rimini che si affida a Saccaggi dalla lunga distanza (18-23 al 13'); gli ospiti piazzano un parziale di 8-0 che vale il massimo vantaggio sul +13 grazie ad Ugolini ed al solito Vico (18-31 al 16'). Rimini reagisce con le bombe di Scarponi e Masciadri prima di ricucire ulteriormente lo svantaggio dopo i liberi di Arrigoni e Rivali (32-35). All'uscita dagli spogliatoi RivieraBanca trova il pareggio con Masciadri (40-40 al 23') prima di passare in vantaggio con un'altra bomba di Saccaggi; Faenza trova le giuste contromisure e sigla un parziale di 8-0 (45-50 al 27'). La controreazione biancorossa è affidata a capitan Rinaldi che segna quattro punti filati prima che la tripla di Ugolini chiuda il terzo quarto (56-55). Rimini costringe Serra al timeout dopo un 7-0 di parziale che apre il quarto periodo con i canestri di Arrigoni e Saccaggi; gli ospiti provano a restare a galla con Morara, ma i liberi di Saccaggi ed il canestro di Rivali valgono un vantaggio in doppia cifra per i biancorossi (69-58 al 36'). RivieraBanca amministra molto bene il vantaggio nei minuti finali neutralizzando le speranze di Faenza, alla sirena finale può partire la festa!

Le dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Bisogna fare i complimenti alla squadra perchè ha fatto un secondo tempo maiuscolom nel primo tempo era facile disunirsi ma siamo stati bravi a riavvicinarci facendo quello che di solito fanno le squadre importanti: abbiamo difeso e costruito tiri in attacco, questa cosa ha pagato. Il tono della squadra nel secondo tempo è salito in maniera importante, Rinaldi è diventato padrone difensivo dell'area dando sicurezza ai compagni e c'è stata una crescita decisa della squadra in attacco nella qualità delle esecuzioni, dei blocchi, dei passaggi e questo ha fatto la differenza."

- Quando potrà tornare a disposizione Mladenov?

"Speriamo di recuperarlo per la prossima partita, siamo nella fase calante del recupero: a metà settimana potrebbe rientrare a fare allenamento con la squadra."

- La vittoria di stasera dà grande slancio nel proiettarci verso la trasferta di Teramo.

"E' importante tutto: la stagione è lunga e difficile, vedremo martedì come ricominciamo e se recuperiamo gli infortuni. Andremo su un campo storico della pallacanestro italiana, sarà una trasferta lunga ma c'è tempo per pensare a tutto questo. Volevo fare una dedica al nostro pubblico che ci ha aiutato in maniera importante e senza di loro forse non avremmo cambiato questo partita, ed anche una dedica al Presidente Paolo Maggioli, tutto il CdA, gli sponsor e coloro che ci permettono di vivere questa stagione: è la mia prima vittoria da capoallenatore qui a Rimini, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile."

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 17 ottobre alle ore 18 presso il PalaScapriano per la terza giornata di campionato contro Teramo.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

Riviera Banca Rimini - Raggisolaris Faenza76-65

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Riviera Banca Rimini - Raggisolaris Faenza76-65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

I RAGGISOLARIS ESCONO A TESTA ALTA DAL DERBY CON RIMINI

 

RivieraBanca Rimini 76

Raggisolaris Faenza 65

(11-15; 32-35; 56-55)

 

RIMINI: Mladenov ne, Rossi ne, Amati ne, Carletti ne, Scarponi 7, Rivali 4, Arrigoni 10, Bedetti 11, Rinaldi 6, Fabiani 2, Masciadri 11, Saccaggi 25. All.: Ferrari

FAENZA: Bianchi ne, Siberna 8, Vico 14, Ballabio 9, Poggi 8, Reale 11, Morara 6, Petrucci 2, Ugolini 7, Rosetti ne. All.: Serra

ARBITRI: Vittori e Scaramellini

NOTE. Uscito per falli Poggi

 

Un derby stupendo e ricco di emozioni se lo aggiudica la RivieraBanca 76-56, ma i Raggisolaris escono comunque a testa altissima, compiendo un altro passo avanti nel loro percorso di crescita. La squadra di coach Serra, priva degli infortunati Mazzagatti e Ferrari, gioca a viso aperto per tutta la gara contro una delle formazioni più forti di tutta la serie B, confermando il carattere e le qualità mostrate in questa prima parte di stagione. Armi importanti che serviranno domenica nel derby casalingo contro Cesena, reduce dalla vittoria casalinga contro la Real Sebastiani Rieti.

Partono forte i Raggisolaris che con la transizione e il gioco veloce imbrigliano Rimini, costringendola a molti errori in attacco e catturando rimbalzi con continuità. Il primo allungo è firmato da Ballabio (15-9) poi ci pensa Poggi a far volare i suoi sul 31-18. Rimini reagisce da grande squadra e si affida a Saccaggi, costretto a giocare anche da playmaker viste le assenze di Tassinari e Mladenov, e proprio la guardia propizia la rimonta a suon di triple. Un break di 11-1 piazzato negli ultimi tre minuti del secondo quarto permette ai padroni di casa di diminuire lo svantaggio arrivando al riposo sotto 32-35.

I Raggisolaris non accusano il colpo e con il gioco di squadra riescono a ritornare avanti sul 50-45 grazie ai punti di Vico e Reale dopo essersi trovati sotto 42-45. Il finale di quarto è molto intenso con Rinaldi che firma un 2/2 dalla lunetta per il 56-52 e Ugolini che risponde da tre il 55-56 del 30’. Nell’ultimo quarto l’esperienza di Rimini sposta gli equilibri e le permette di piazzare subito un break di 8-0 (63-55) grazie anche alle basse percentuali offensive dei faentini. I Raggisolaris ovviamente non mollano e si riportano sotto con il tiro da tre di Siberna del 61-69 a 3’40’’ dalla fine, lottando fino all’ultimo secondo, meritandosi a fine gara il lungo applauso dei tanti tifosi faentini presenti sugli spalti.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza, prepartita con Coach Mattia Ferrari

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

09/10/2021

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza, prepartita con Coach Mattia Ferrari

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Coach, domani il derby contro Faenza al Flaminio. Dopo Rieti, un altro test molto impegnativo.

"Faenza è la squadra più in forma in questo momento perchè viene da sette vittorie consecutive tra Supercoppa e campionato: è una squadra che gioca bene, difende con energia ed in attacco si passa la palla. Noi navighiamo un po' a vista, è un momento non semplice perchè oltre a Tassinari si aggiungerà l'assenza di Mladenov per cui saremo veramente corti, però dobbiamo giocare la nostra partita: abbiamo un numero sufficiente di giocatori per fare una partita solida e sostanziosa."

Quali indicazioni sono emerse dalla partita contro Rieti in settimana?

"Parecchie, a partire da cosa devono fare i nostri lunghi per essere più pericolosi a quello che dobbiamo in generale fare in attacco per aprire il campo ed essere più fluidi, ma anche i particolari difensivi che sbagliamo. E' logico perchè siamo all'inizio, le cose da mettere a posto sono tante e ben venga che le scopriamo quasi subito: lavoriamo con obiettivi precisi per cercare di fare dei passi in avanti."

Siamo alle ultime battute della campagna abbonamenti e a brevissimo la capienza nei palazzetti aumenterà. Qual è il tuo appello ai tifosi per spronarli ulteriormente a tornare al Flaminio?

"C'è bisogno del pubblico, di tornare alla normalità, ad avere le tribune piene e sentire il calore speciale del pubblico riminese. Domani è un derby, il meteo non invita ad andare al mare quindi quale cosa migliore se non venire domenica alle 18 al Flaminio ed aiutarci a portare a casa la partita? Forza Rimini!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Presentazione RivieraBanca Rimini - Raggisolaris Faenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

09/10/2021

Presentazione RivieraBanca Rimini - Raggisolaris Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

DERBY DI FUOCO IN CASA DELLA RIVIERABANCA RIMINI

È tempo di derby per i Raggisolaris. Domenica alle 18 al Flaminio di Rimini i faentini saranno ospiti della RivieraBanca, formazione che punta al salto di categoria in serie A2. Una sfida che si preannuncia davvero interessante, con i Raggisolaris che saranno galvanizzati dall’ottimo momento che stanno attraversando, mentre i padroni di casa vorranno riscattare il ko dell’esordio a Rieti contro la Real Sebastiani.

Sugli spalti del Flaminio sono attesi molti tifosi faentini (i biglietti si possono acquistare on line sul circuito Vivaticket), ma il match sarà trasmesso anche su LNP Pass.

L’AVVERSARIO Una squadra costruita per salire in serie A2. Basta guardare i nomi del roster della Riviera Banca Rimini per rendersi conto delle ambizioni del club, che mai come in questa stagione ha allestito un roster per puntare al salto di categoria, obiettivo sfumato la scorsa stagione a causa anche del Covid che l'ha costretta al ritiro durante i play off prima di disputare la semifinale. All'esordio in campionato la Riviera Banca ha perso 67-77 in casa della Real Sebastiani Rieti, l'altra grande favorita del girone C, mostrando comunque tutte le sue qualità, mentre in Supercoppa il cammino si è fermato al secondo turno contro Senigallia.

Il nuovo corso è stato affidato a Matteo Ferrari, tecnico con un lungo passato in serie A2, che allena un roster rivoluzionato in estate con soltanto quattro confermati. Il playmaker Eugenio Rivali, la guardia Borislav Mladenov (classe 2000), l'ala Francesco Bedetti, autore di 14 punti all'esordio, e il pivot Tommaso Rinaldi, capitano e bandiera della pallacanestro riminese.

Il mercato ha portato esperienza e qualità in tutti i ruoli. Da Agrigento è arrivata la guardia Andrea Saccaggi, che ha segnato 23 punti contro Rieti, da Bergamo (serie A2) l'ala\pivot Stefano Masciadri, e dalla serie B l'ala Marco Arrigoni, ex Crema, e il play Andrea Tassinari, ex San Vendemiano, entrambi con un palmares di grande livello: Arrigoni ha vinto il campionato di serie B con Legnano e Forlì e Tassinari con Orzinuovi.

Tassinari non sarà presente contro i Raggisolaris in quanto squalificato fino al 7 novembre dopo essere risultato positivo ad un controllo antidoping (nello specifico al Carboxy Thc uno dei più noti principi attivi della cannabis) effettuato al termine delle finali del campionato italiano di 3vs3 disputatesi ad agosto a Cesenatico.

Completano l'organico della Riviera Banca due under di valore: Luca Fabiani, centro classe 2002 reduce dalla stagione a Bassano del Grappa nella C Gold Veneta, e la guardia Alessandro Scarponi (2004) arrivato dai cugini dell'ABC Santarcangelo (serie C Silver).

I PRECEDENTI I Raggisolaris e la Rinascita Basket Rimini si sono incontrati quattro volte, una nella stagione 2019/20 (il match di ritorno non si giocò a causa della sospensione del campionato per Covid) e tre in quella 2020/21, una in Supercoppa e due in campionato. Il bilancio vede i faentini avanti 3-1.

IL PREPARTITA “Quello con Rimini è un derby che conosco bene – spiega il play\guardia Riccardo Ballabio -: lo scorso anno sono sempre state partite toste e belle da vedere in campionato e in Supercoppa e sono certo che sarà così anche questa volta. 

Affrontiamo una squadra molto forte e costruita per vincere, ma noi stiamo attraversando un ottimo momento e ci faremo valere. Bisognerà essere coesi verso un unico obiettivo per fare la nostra partita e giocare come sappiamo ovvero sereni e sicuri delle nostre potenzialità.

Mi aspetto una partita molto tosta fisicamente, perché Rimini chiude molto bene l’area e quindi dovremo essere bravi a servire bene i nostri lunghi, mentre noi esterni dovremo penetrare e passare il pallone. Fondamentale sarà farli correre e colpirli con il contropiede e la transizione”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

RivieraBanca Basket Rimini : Alla scoperta di Raggisolaris Faenza!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

08/10/2021

RivieraBanca Basket Rimini : Alla scoperta di Raggisolaris Faenza!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Seconda giornata di campionato Serie B OldWildWest girone C per RivieraBanca Basket Rimini che domenica 10 ottobre alle ore 18 farà il suo esordio nel nostro PalaFlaminio.

I nostri biancorossi affronteranno in un derby che si preannuncia molto interessante i Raggisolaris Faenza, formazione reduce dalla vittoria della Supercoppa ed una delle migliori squadre di tutta la serie B con ben 7 vittorie ufficiali all'attivo. I nostri biancorossi si preparano ad affrontare un'altra squadra molto ben organizzata, un test di assoluto livello per i ragazzi di Coach Mattia Ferrari.

Guidata in panchina, già dalla scorsa stagione, da Coach Alberto Serra, Faenza ha apportato cambiamenti al suo roster. In cabina di regia troviamo il giovane classe 2002 Thomas Reale, prodotto del settore giovanile della Stella Azzurra che in Supercoppa ha viaggiato a 10.5 punti di media, che si alterna con un volto già noto in orbita Faenza come Riccardo Ballabio, play/guardia classe 1998 reduce da un buona stagione.

Il reparto esterni presenta Sebastian Vico, già conosciuto da Coach Serra quando era assistente a Forlì, che nonostante le 35 primavere porta atletismo ed esperienza da A2; ad affiancarlo c'è Giacomo Siberna, classe 1996, che ha finora collezionato 8.5 punti di media.

Commenti

PUBBLICITA'