• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Benedetto XIV Tramec Cento , con Nardò arriva il secondo kappaò consecutivo

Di Emanuele Malaguti

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Benedetto XIV Tramec Cento , con Nardò arriva il secondo kappaò consecutivo

Crediti della foto: Next Nardò

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Reagire per dimenticare la sconfitta con Ravenna, questo l’obiettivo principe della Tramec nella sfida del PalaPentassuglia contro Nardò, piano rispettato nei primi possessi dalla formazione biancorossa. Ad aprire le danze è James, imitato poco dopo da Dellosto per abbozzare un tentativo di fuga, certificata dalla tripla di Barnes e dall’appoggio di Zilli che, dopo centotrenta secondi, vale il +9 agli ospiti. Obbligato al timeout, Gandini trova una reazione dai suoi con sei punti in fila di Thomas, antipasto del parziale interno di 10-2 che permette ai pugliesi poco più tardi di ricucire lo strappo. Con il cronometro agli sgoccioli, è Tomassini a spezzare il digiuno realizzativo di Cento, pescando il bersaglio grosso sulla sirena del primo quarto.

Avanti di due possessi, la Tramec al rientro sul parquet riprendi i lavori da dove li aveva lasciati con il canestro di capitan Ranuzzi, unica realizzazione oltre a quella successiva di Berti dei primi minuti del secondo quarto biancorosso. Rinvigorita dalle parole del proprio allenatore, Nardò lancia la carica con Poletti e Leonzio, dapprima portando il distacco sulle tre lunghezze, poi impattando l’incontro grazie a dieci punti del duo di casa. Il primo vantaggio interno certifica il momento di difficoltà dei biancorossi, convincendo Mecacci a chiamare a rapporto i suoi per riorganizzare le idee. Un timeout che, però, non sortisce l’effetto sperato: dopo un botta e risposta tra i due schieramenti, è, Jazzmarr Ferguson a regalare il massimo vantaggio di +5 ai pugliesi, dilatatosi successivamente fino alla doppia cifra, complici i canestri di Poletti, Jerkovic e Fallucca. Scivolata sotto la doppia cifra di svantaggio, Cento batte un colpo con James e Barnes, ma la tripla di Poletti sul finire del quarto chiude il sipario sulla seconda frazione sul punteggio di 47-36 in favore di Nardò.

Polveri bagnate in uscita dalla pausa lunga per emiliani e pugliesi, a sbloccare il tabellone luminoso ci pensa James, trovando il supporto di Zilli e Barnes per lo 0-6 che costringe Gandini al minuto. Furioso l’allenatore di casa, alla ripresa del gioco trova l’immediata reazione dei suoi: Poletti è chirurgico dalla lunetta, Ferguson penetra tra le maglie difensive biancorosse concretizzando un gioco da tre punti ed è nuovamente +10 Nardò. La fuga della Next viene però momentaneamente bloccata da Berti, stoico sotto i tabelloni con cinque punti che, uniti a quelli di James e Barnes, permettono di chiudere la forbice sui due possessi, portati a tre dalla tripla di Ferguson.

Conduce di sette punti alla terza curva dell’incontro Nardò, portati in un amen a nove da Thomas al rientro sul parquet. Punge ad ogni occasione utile la formazione di casa, trovando spazio in avanti con Ferguson e Poletti, a guastare i piani di Gandini ci sono però James e Tomassini, quest’ultimo letale dall’arco con tre triple consecutive per il -6 sul finire di quarto. Avvicinatasi ulteriormente ai padroni di casa con i liberi di Zilli, la Tramec viene respinta ad un minuto dalla fine dal gioco da tre punti di Thomas, prima del canestro da tre punti da distanza siderale di Ferguson che, a ventiquattro secondi dal termine, chiude la partita.

Finisce così al PalaPentassuglia: Nardò batte Cento 82-72.

Nella casa dell’Happy Brindisi, la Next coglie il secondo successo consecutivo, complice un Ferguson in forma smagliante, autore di 24 punti complessivi, cui si aggiungono i 32 della coppia Thomas-Poletti. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per la Tramec che, dopo l’esordio casalingo negativo con Ravenna, non riesce ad invertire il trend di questo inizio di stagione. Nonostante il vantaggio iniziale e complice un secondo quarto non all’altezza delle possibilità dei biancorossi, sia difensivamente che offensivamente, i padroni di casa hanno guadagnato sulla lunga distanza terreno sugli ospiti, rendendo vani gli assalti finali degli emiliani con Barnes, Tomassini e James, i migliori tra gli uomini di Mecacci con rispettivamente 16, 15 e 14 punti.

Prossimo appuntamento per i biancorossi domenica prossima alle 18 alla Milwaukee Dinelli Arena, ospite della Tramec la Tezenis Verona.

NEXT NARDO’ - TRAMEC CENTO 82 - 72 (16-21; 47-36; 60-53)

Next Nardò: Tyrtyshnik ne, Poletti 15, Fallucca 9, Cappelluti ne, Cavalera ne, Ferguson 24, Burini 4, La Torre 2, Jankovic ne, Leonzio 9, Jerkovic 2, Thomas 17. All. Marco Gandini.

Tramec Cento: Zilli 8, James 14, Tomassini 15, Barnes 16, Dellosto 2, Ranuzzi 5, Berti 7, Moreno 3, Gasparin 2, Guastamacchia ne. All. Matteo Mecacci.

Arbitri: Martellosio, Yang Yao, Longobucco.

Tiri liberi: NA 18/20 (90%); CE 11/13 (85%).

Rimbalzi: NA 40; CE 37.

Falli: NA 18; CE 20.

Tiri da 2: NA 17/39 (44%); CE 17/34 (50%).

Tiri da 3: NA 10/25 (40%); CE 9/30 (30%).

QUINTETTI INIZIALI

Next Nardò: Leonzio, Ferguson, La Torre, Thomas, Jerkovic.

Tramec Cento: Tomassini, James, Dellosto, Barnes, Zilli.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Emanuele Malaguti

 

 

 

 

Benedetto XIV Tramec Cento , domani la prima trasferta della stagione contro Nardò

Di Enrico Atti

Pagina 1 di 1

09/10/2021

Benedetto XIV Tramec Cento , domani la prima trasferta della stagione contro Nardò

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Reagire, questo il leitmotiv della settimana appena trascorsa da Cento, con in testa solo una cosa: la Next Nardò. I pugliesi condotti da Marco Gandini, la scorsa giornata hanno colto il primo successo della loro storia in A2 ai danni dell’Eurobasket Roma. Sull’onda dell’entusiasmo per i primi due punti ottenuti in questo campionato, i granata approfitteranno dell’occasione di giocare di fronte al proprio pubblico per bissare la vittoria all’esordio, nonostante la partita si giochi al PalaPentassuglia di Brindisi.

In terra capitolina, Nardò è stata condotta al successo da uno degli osservati speciali dell’incontro di domani: Jazzmarr Ferguson, autore di una maxi prestazione da 22 punti, 9 assist e 5 rimbalzi. Fari puntati sullo statunitense, ma non solo: l’organico al servizio di Gandini annovera numerose frecce nella propria faretra, tra cui Poletti, Thomas, Jerkovic e La Torre, senza contare i due ex di giornata Leonzio e Fallucca, che vorranno ben figurare di fronte alla propria ex squadra.

«Chiaro come sia stata una settimana dove ci siamo dovuti leccare le ferite per la nostra prestazione all’esordio con Ravenna» ha affermato coach Matteo Mecacci alla vigilia della seconda giornata di campionato. «La prestazione della scorsa domenica non è stata felice, non solo per il risultato, ma anche dal punto di vista delle nostre linee guida e della nostra idea di pallacanestro. Dopo essersi leccata le ferite, però, la squadra si è messa a lavorare duramente: le facce sono quelle di un gruppo che vuole reagire, sapendo che per vincere servirà una partita importante».

Una partita importante, che vedrà i biancorossi recarsi su un campo complicato e denso di entusiasmo come quello pugliese. «Nardò è un club neo promosso, che ha fatto sforzi importanti per allestire una squadra che, a tutti gli effetti, può dire la sua in A2. La scorsa giornata, ha espugnato un campo importante come quello dell’Eurobasket Roma in maniera autorevole ed autoritaria, segnando oltre novanta punti, tirando con percentuali altissime e producendo un basket frizzante ed energico, che l’ha condotta a buoni tiri e buone conclusioni. Inoltre, domenica ritroveremo due protagonisti di questo Club come Fallucca e Leonzio, due ragazzi che sono stati con noi negli ultimi due anni e che hanno contribuito ai nostri successi, prima conquistando il primo posto in Serie B nel 2020, valso il ripescaggio dello scorso anno, poi con la salvezza del campionato appena concluso in A2».

Osservati speciali i due ex di giornata, ma non solo: «Nardò ha tanti punti nelle mani, noi dovremo certamente partire dalla difesa. Chiaramente, se loro prenderanno ritmo, tutti avranno la capacità di essere pericolosi dal perimetro. Dovremo cercare di fare una partita attenta, evitando di permettere alle loro bocche da fuoco di innescarsi sin da subito, cercando di avere accortezza ai loro lunghi Poletti e Jerkovic, nonché a Ferguson, capace di fare 30 punti in ogni occasione. Allo stesso modo, dovremo prendere energia dalla difesa per correre in attacco e cercare di giocare la nostra pallacanestro».

Fulcro della macchina offensiva di Nardò, Jazzmarr Ferguson, nome ben noto ad uno dei giocatori biancorossi: Giovanni Gasparin. «Non mi meraviglia che domenica abbiano segnato così tanti punti, è il loro gioco» ha esordito la guardia classe ‘91 «Fallucca e Leonzio li conosciamo bene, erano da noi fino all’anno scorso: sono due tiratori e, se iniziano a segnare, non finiscono più. Ma non sono i soli: Ferguson è stato mio compagno all’Assigeco Piacenza, un volta ad Imola segnò 50 punti. Nardò è una squadra pericolosa e con giocatori di talento, servirà grande attenzione».

Attenzione dunque ai massimi livelli per la Tramec Cento, che dovrà necessariamente reagire per riprendere il proprio cammino da dove si è interrotto prima dell’esordio della scorsa giornata con Ravenna. La palla a due è fissata domani alle 17 al PalaPentassuglia, arbitri dell’incontro saranno i signori Martellosio, Yang Yao e Longobucco.

MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (abbonamento e pay per view). Aggiornamenti sui canali social della Benedetto XIV (Facebook, Instagram, Twitter)

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec cento

Enrico Atti

Commenti

PUBBLICITA'