• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara : buona la prima contro la Rebasket

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Despar 4 Torri Ferrara : buona la prima contro la Rebasket

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Despar 4 Torri 69 - 52 Rebasket

(24-15; 43-29; 50-40)

Despar 4 Torri: Cavazzoni n.e., Osellieri 15, Bianchi 5, Magnolfi 5, Marongiu, Canelo 13, Marchetti 11, Malfatto n.e., Lesdi n.e., Demartini (c) 14, Kaša 6, Zaharia. All.: Fels.

Rebasket: Haraldsen n.e., Vezzali, Castagnaro (c) 8, Iori 11, Amici 2, Ramenghi 14, Palamà n.e., Amadio 4, Bertolini 9, Bovio 4, Foroni, Lusetti n.e. All.: Casoli.

Arbitri: Ferrara, Tugnoli.

Chiedeva una prova di carattere da parte dei suoi ragazzi coach Andrea Fels, e l’ha avuta. La prima giornata di Serie C Silver Emilia-Romagna, Girone A, ha visto il trionfo della Despar 4 Torri Ferrara tra le mura amiche contro la compagine reggiana del Rebasket per 69 a 52. Una partita che i padroni di casa hanno preso tra le mani dall’inizio, conducendola fino al termine.

Coach Fels schiera in quintetto Demartini, Magnolfi, Canelo, Marchetti e Kaša, contro i cinque scelti da Casoli: Castagnaro, Ramenghi, Amadio, Bertolini e Bovio. La difesa granata funziona fin dal primo quarto, e riesce ad arginare i giocatori avversari più pericolosi, Castagnaro e Bertolini. Quando la Despar lavora bene in difesa, arrivano anche le soluzioni offensive migliori: capitan Demartini infila tre triple su tre tentativi mentre un imprescindibile Marchetti (doppia doppia con 11 punti e 13 rimbalzi) lotta sotto i ferri conquistando un rimbalzo dopo l’altro, e garantendo tanti extra possessi importanti poi concretizzati in punti dai granata, che volano sul +13. Gli ospiti provano a rimanere a galla in chiusura di quarto con la difesa a zona, che mette in difficoltà la 4 Torri, e i punti di Ramenghi, a cui però risponde Kaša con una tripla da lontanissimo che chiude il primo parziale sul 24 a 15 per i granata. I padroni di casa hanno fiducia nel tiro dalla lunga distanza, trovando adesso buone soluzioni contro la zona reggiana. Magnolfi e Bianchi vanno a segno, Marchetti è inarrestabile sotto i ferri, i cambi difensivi funzionano al meglio: è +18 per la 4 Torri contro una Rebasket che, orfana dell’infortunato Lusetti, si aggrappa all’esperienza di Castagnaro, ma i punti che separano le due squadre all’intervallo sono 14. Il terzo quarto è lotta vera e fisica tra le due squadre: si segna poco e molte sono le palle perse su entrambi i lati del campo. Partono un po’ meglio gli ospiti, che riescono a recuperare, portandosi a 11 punti di distacco, mentre i granata si affidano in attacco agli isolamenti di Canelo, non sempre efficaci. Si fa fatica a segnare, e la mancanza di canestri inizia a innervosire la partita. Finalmente la tripla di Magnolfi a 2 minuti e 20 dal termine del quarto sblocca il tabellone, e la partita riprende ritmo: rispondono dall’altra parte Ramenghi e Iori, che portano gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio, ma sono subito ricacciati indietro da capitan Demartini (14 punti), che chiude il parziale sul 50 a 40 per la Despar. Marchetti è ancora una spina nel fianco per la difesa reggiana, e Canelo e Osellieri (rispettivamente 13 e 15 punti alla fine) alzano il livello delle giocate. La Rebasket prova il tutto per tutto nuovamente con la zona, ma la 4 Torri amministra la partita allungando fino al massimo vantaggio di +19, quando un rimbalzo con canestro e fallo subito da Kaša spegne ogni tentativo di rimonta avversaria. Finisce 69 a 52 una bella partita di personalità per la Despar 4 Torri, che ha visto nella difesa un’arma in più e che sembra aver ritrovato la fiducia nel tiro dalla lunga distanza. Una bella vittoria che però non deve far calare la concentrazione: sabato prossimo i granata saranno impegnati in un difficile match in trasferta, ospitati dall’Anzola Basket, che ieri sera si è imposto per 90 a 88 dopo un supplementare a Scandiano.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Spal Correggio - Pallacanestro Novellara 84 - 65 (22-19; 39-37; 66-51)

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Correggio

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Spal Correggio -  Pallacanestro Novellara 84 - 65 (22-19; 39-37; 66-51)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Spal Correggio -  Pallacanestro Novellara 84 - 65 (22-19; 39-37; 66-51)

SPAL Correggio -  Messori 10, Sabbadini 2, Riccò Federico13, Serli, Riccò Andrea 6, Branchini 3, Guardasoni Luca12, Campedelli, Guardasoni Matteo 16, Vivarelli 8, Lavacchielli 14, Frilli. All. Stachezzini

Pallacanestro Novellara  -  Ferrari N. 11, Frediani n.e., Morini n.e. , Folloni 6, Rinaldi 4, Bagni 8, Franzoni 6, Ferrari T. 6, Carpi 3, Brevini, Doddi 21. All. Boni

 

Buona prova dei ragazzi di coach Stachezzini, sempre avanti con il punteggio , e nelle battute finali la forbice si allunga e finisce la partita in crescendo   con un + 19 e con ben cinque uomini in doppia cifra. ( Messori 10 - Riccò Federico13 -  Guardasoni Luca12 - Guardasoni Matteo 16 - Lavacchielli 14 )

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Correggio

 

Pallacanestro Correggio vs Pallacanestro Novellara 84 - 65

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Novellara

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Pallacanestro Correggio   vs Pallacanestro Novellara 84 - 65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Il primo derby della nuova stagione va alla Pallacanestro  Correggio

1^ Gara del campionato di Serie C Silver stagione 2021/2022

Pallacanestro Correggio   vs Pallacanestro Novellara 84 - 65

Pall.Novellara : Ferrari N. 11, Frediani, Morini, Folloni 6, Rinaldi 4, Bagni 8, Franzoni 6, Ferrari T. 6, Carpi 3, Brevini, Doddi 21 All.re Boni Guido Ass. Mantovani Giancarlo

Pall Correggio : Messori 10, Sabbadini 2, Riccò F. 13, Sutera, Riccò A. 6, Branchini 3, Guardasoni L. 12, Guardasoni M. 16, Vivarelli 9, Lavacchielli 13, Frilli. All.re Stachezzini Franco Ass. Davolio Andrea

Arbitri : Maffezzoli Matteo e Politi Ramon

VI DIAMO APPUNTAMENTO AL PALAMAGALOLI DI NOVELLARA PER LA SECONDA GIORNATA DI CAMPIONATO DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 ORE 18.00

PALLACANESTRO NOVELLARA vs PALLACANESTRO SCANDIANO 2012

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Novellara

 

 

Pallacanestro Novellara - Parola al Coach Guido Boni

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Novellara

Pagina 1 di 1

08/10/2021

Pallacanestro Novellara  - Parola al Coach Guido Boni

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

1)Ciao Guido, come vedi i ragazzi alla vigilia dell’inizio della stagione?

Vedo una squadra che è stata ferma da Febbraio 2020 fino ad aggi. Quindi una squadra che deve ritrovare il ritmo del gioco, l'abitudine a stare concentrata sui 40', la capacità di leggere le partite, l'abitudine alla fisicità di un incontro, la capacità di giocare insieme (questa parola negli ultimi tempi è stata utopia), la capacità di fare bene le cose "sporche" quando conta...è un nuovo inizio e richiederà tempo.

2) La preseason com’è andata?

La preseason, come potrete aver capito dalla risposta procedente, è stata abbastanza complessa, piena di alti e bassi e piena di tanti piccoli e grandi acciacchi che hanno indubbiamente condizionato il nostro lavoro...ma sono sicuro che avremo la capacità di metterci alle spalle tutti i problemi e farci trovare pronti alle battaglie che ci aspettano!

3)Si parte subito con un derby, Correggio, che formazione ci troveremo di fronte?

Come ho potuto capire in questi anni trascorsi a Novellara, questo è IL DERBY....e quindi non possiamo considerarla una partita normale...affronteremo una squadra che ha indubbiamente un ritmo gara diverso dal nostro perché ha iniziato a giocare e ad allenarsi da Gennaio 2021... affronteremo una squadra decisamente atipica, senza lunghi di ruolo e con tanti giocatori con buone qualità tecniche...come sempre, in questi match poco strutturati, avrà la meglio chi avrà la capacità di imporre il proprio punto di forza o la propria atipicità, senza dimenticare che conteranno molto anche gli aspetti psicologici visto che questa non è mai una partita normale!!

4)Cosa si deve aspettare il pubblico che verrà a sostenerci al PalaMalagoli?

Si deve aspettare quello che abbiamo sempre cercato di dare in questi anni. L'idea di giocare insieme, di aiutarsi, di fare quello che serve per vincere. E dovrà avere pazienza perché per rivedere la squadra che ha visto fino all'interruzione servirà tempo. Come ho detto ai ragazzi, dovremo prenderci quello che vogliamo prenderci anche se non esprimeremo un gioco sempre efficace e piacevole.

 

Area Comunicazione e Stampa 

Pallacanestro Novellara

Commenti

PUBBLICITA'