• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Prima trasferta per il Kleb Basket Top Secret Ferrara

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Prima trasferta stagionale in campionato per la Top Secret Ferrara, che si appresta a viaggiare verso Frosinone per affrontare la Stella Azzurra Roma, in una sfida che si presenta già molto difficile per la squadra di Spiro Leka.

Il Kleb infatti ha dovuto già domenica scorsa rinunciare all’apporto di Federico Zampini, assenza pesante che purtroppo sarà reiterata, alla quale si è aggiunta questa settimana anche quella di Agustin Fabi, fermato per una lesione al polpaccio destro. Fortunatamente l’infortunio dell’argentino non è così grave come quello di Zampini, ma costringerà comunque i biancazzurri a fare senza di lui perlomeno per due partite.

Ovviamente non ci voleva questa ulteriore tegola sulla testa della squadra, ma sappiamo benissimo che le difficoltà spesso forgiano, temprano e cementano sia il gruppo sia il carattere, e che i presupposti per un pronto riscatto dopo il passo falso casalingo di domenica scorsa contro la Umana Chiusi ci sono tutti.

Nel pre gara l’assistant coach Marco Carretto ha analizzato la partita contro la Stella Azzurra, offrendo spunti interessanti:

“Dovremo fare tutti qualcosa di più rispetto a domenica scorsa: andremo in un campo difficile, contro una squadra che per noi è sempre stata ostica: la Stella Azzurra ha aggiunto giocatori esperti, confermando Rullo e inserendo Raspino. Jackson e Marcius sono stranieri molto efficaci. Dovremo essere bravi a non fare innescare Jackson a livello offensivo, gestendo il ritmo, evitando fiammate. Possiamo giocarcela alla pari pure nelle condizioni in cui siamo”.

Carretto parla giustamente di tattica e di tecnica, cose fondamentali e sacrosante dalle quali il Kleb non deve e non può prescindere, ma a questi aspetti totalmente necessari, la Top Secret deve assolutamente aggiungere cuore e passione, altrettanto profondamente necessari per riuscire a superare questo inizio di momento no che si sta affacciando all’orizzonte.

Saranno due assenze pesanti quelle di Zampini e Fabi, soprattutto in una gara in trasferta così delicata come quella di Frosinone.

Ma la squadra c’è, le facce sono quelle giuste, la voglia di redenzione e di recupero è tutta lì da vedere. Ogni singolo giocatore che scenderà in campo domenica dovrà dare tutto e se possibile ancora di più, a livello tecnico ma anche giocoforza a livello di minutaggio e a livello di attitudine psico-fisica.

La trasferta di Frosinone contro la Stella Azzurra non è certo ancora un crocevia della stagione, visto che si tratta solo della seconda giornata del girone d’andata, ma già riuscire a superare questo primo momento di difficoltà ad inizio stagione, sarebbe una risposta di carattere, una risposta di sostanza, una risposta di concretezza, una risposta da squadra. Da grande squadra.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara , a Frosinone è colpaccio vero !!!

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

FROSINONE. Parte bene, poi soffre, alla fine esce alla grandissima e trova il primo successo in campionato, espugnando il campo della coriacea Stella Azzurra Roma: bellissima serata capitolina per la Top Secret, che centra due punti davvero d’oro. Alla fine sarà 84-91.

Vildera, Petrovic e Pacher sono i mattatori dell’ottimo avvio della gara dei biancazzurri, al 7’ avanti 9-20 grazie a capitan Fantoni. La Top Secret difende duramente e attacca con costrutto, pure in avvio della seconda frazione, quando sempre Vildera fissa il 20-31 del 12’. A questo punto la Stella Azzurra recupera, con Menalo, Jackson e Marcius, portandosi avanti nel punteggio per la prima volta al 18’, grazie a Marcius da sotto canestro: 39-37. Buonissimo finale del primo tempo di marca Top Secret, con Mayfield e Pacher bravi a riportare avanti i biancazzurri sul 41-44.

Avvio di ripresa nervoso, Jackson e Menalo sbagliano niente e firmano il controbreak di 12-0 che significa 53-44, ma Ferrara ha Petrovic e Vildera, poi Mayfield, Panni e Pacher (63-61 al 29’). Gara riapertissima. Quando il gioco si fa duro, i duri escono e gli ultimi 10’ vedono una Top Secret super, prima con Fantoni (66-69 e 67-71), poi con le triple di Filoni, Petrovic e Pacher soprattutto. L’ultimo parziale è perfetto e la Top Secret espugna con grande merito il campo della Stella Azzurra. Bene i quattro uomini in doppia cifra. All’MF Palace, domenica, arriverà Ravenna.

“Abbiamo reagito al ko contro Chiusi – dice coach Spiro Leka -, sul -9 o +9 niente doveva cambiare. Con la rotazione a otto giocatori non era facile, ma siamo stati bravi, con più maturità potevamo gestire meglio il secondo parziale, bravi ad accorciare e a giocare con personalità l’ultima parte della gara”.

Stella Azzurra Roma-Top Secret Ferrara 84-91 (20-25, 41-44, 66-63)

Stella Azzurra: Raspino 7, Nikolic 3, Menalo 13, Visintin 4, Rullo 17, Ghirlanda ne, Jackson 18, Barbante 4, Maglietti, Biar 4, Giannozzi ne, Marcius 14. All.D’Arcangeli.

Top Secret: Mayfield 14, Pacher 25, Vencato ne, Fantoni 6, Petrovic 15, Vildera 18, Panni 8, Pianegonda, Bonanni ne, Filoni 5. All.Leka.

Arbitri: Moretti, Costa e Praticò.

 

Lorenzo Montanari

Ufficio stampa Kleb Basket Ferrara

Commenti

PUBBLICITA'