• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Polisportiva Stella Rimini - Questa sera al via al Campionato di Serie D

Di Ufficio Stampa Polisportiva Stella Basket Rimini

Pagina 1 di 1

08/10/2021

Polisportiva Stella Rimini - Questa sera al via al Campionato di Serie D

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

 

Serie D – Questa sera il via al campionato. Tutto pronto per partire per i ragazzi di Coach Casoli che questa sera inizieranno il loro cammino contro i Giardini Margherita di Bologna. Appuntamento alle 21.30 alla Palestra Stella.

La squadra a lavoro a pieno ritmo dalla fine di agosto per farsi trovare pronta al primo appuntamento ufficiale della stagione, con Coach Casoli alla guida di una squadra fatta di conferme e nuovi arrivi.

Presentazione della squadra

Sabato 25 settembre si è svolta nell’accogliente e rinomato locale Farina, in via Colonna a Rimini, la presentazione della squadra di pallacanestro della Polisportiva Stella S.G. Rimini.

Dopo una travagliata stagione accorciata dal Covid e la finale per la promozione in serie C Silver, disputata lo scorso giugno, la Prima Squadra della Stella si appresta ad affrontare per il quarto anno consecutivo il campionato regionale di Serie D.

Tante le conferme e alcuni volti nuovi per la compagine allenata anche in questa stagione da Coach Roberto Casoli.

Tante conferme

Tante le conferme dalla scorsa stagione, a cominciare dal veterano Davide Pulvirenti (1982) tiratore micidiale. Gianluca Verni (1996) pronto a rientrare dopo un lungo recupero dall’infortunio al ginocchio patito un anno fa. La guardia Lorenzo Ferrini (1993) marcatore di striscia. Valerio Accardo (1990) pivot atipico che crea grattacapi a ogni difesa. Alessandro Gori (1999) ala duttile e ottimo difensore. Andrea Naccari (1987) capitano di lungo corso pronto a disputare l’ennesima stagione nella Stella e a dare il suo contributo di esperienza e leadership. Riccardo Frattarelli (2001) la piacevole rivelazione dello scorso campionato, proveniente da Riva del Garda, cresciuto e migliorato un incontro dopo l’altro e ormai diventato un tassello fondamentale nonostante la giovane età.

I nuovi arrivi

Perso il totem Sylvere Bryan, che si è ritirato dall’attività, la fisionomia della squadra è cambiata con il nuovo arrivato Stefano Curcio, classe 1990 di formazione Basket Rimini e trascorsi in Serie C, ala di 195 cm capace di segnare da ogni posizione e ottimo assistman.

Un nuovo arrivo a dar manforte nei pressi del canestro: Andrea Serpieri (1993). Una vita giocata nelle minors riminesi, Andrea abbraccia la Stella dopo tanti derby giocati contro nelle file dei Villanova Tigers. La sua difesa e i suoi rimbalzi saranno fondamentali per l’equilibrio della squadra.

Infine, si è aggregato alla formazione un altro giovane di belle speranze: Emanuele Frisoni (2004). Emanuele disputerà anche il campionato giovanile Under 19, sotto la guida di Danilo Daccico.

Coach Casoli è ancora alla ricerca di un ultimo tassello per completare il roster, nel frattempo gli allenamenti continuano a ritmo serrato proprio per farsi trovare pronti a questo esordio casalingo in campionato. Questa sera, venerdì 8 ottobre, ore 21.30 contro i Giardini Margherita di Bologna sul nostro campo al Centro Sportivo della Polisportiva Stella.

Auspicando una “normale” stagione

Dopo la complessa e breve stagione segnata dal Covid, l’auspicio è quello di riuscire a giocare l’intero campionato senza intoppi cercando di raggiungere una salvezza tranquilla e, perché no, togliersi qualche soddisfazione facendo l’occhiolino ai playoff.

 

Polisportiva Stella Rimini

Sezione Basket

 

 

Polisportiva Stella Rimini 67 – 71 Giardini Margherita (18-14, 34-28, 52-41)

Di Ufficio Stampa Polisportiva Stella Basket Rimini

Pagina 1 di 1

09/10/2021

Polisportiva Stella Rimini 67 – 71 Giardini Margherita (18-14, 34-28, 52-41)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Alla Polisportiva Stella Rimini sono fatali i 5 minuti finali,

Serie D – Alla Stella sono fatali i 5 minuti finali, bastano pochi minuti per gettare all’aria la super prestazione vista nei primi 35’ di gara. I ragazzi di Coach Casoli, sempre in vantaggio durante tutta la partita, pagano la stanchezza, con le energie e la lucidità perse per pochi istanti che compromettono una gran lavoro di squadra.

I numeri della partita

Polisportiva Stella Rimini 67 – 71 Giardini Margherita (18-14, 34-28, 52-41)

Pol. Stella: Gori 5, Verni 4, Pulvirenti 15, Ferrini 4, Serpieri 4, Curcio 14, Accardo 7, Frisoni, Frattarelli 14. All. Casoli, Padovani.

Giardini Margherita: Fanelli 8, Minghetti 4, Bernabinì 3, Tosiani 2, Morra 8, Nguesso 6, Riguzzi 6, De Simone 2, Argenti 13, Paolucci 2, Zecchini 8, Artese 9. All: Morra, Rizzi.

La partita

Alla prima partita della stagione la Stella si presenta con solo nove atleti, compreso l’esordiente Frisoni (2004). Assente il capitano Andrea Naccari, tornerà a disposizione di Coach Casoli per l’incontro casalingo di venerdì 22 contro Ozzano.

Per i primi tre quarti la squadra di casa tiene bene il campo, aumentando progressivamente il vantaggio fino ad arrivare in doppia cifra all’inizio dell’ultima frazione di gioco. Qualche minuto di confusione, con diverse palle perse, compromette il gran lavoro di squadra visto fino a quel momento, con un parziale di 15-30 che condanna i padroni di casa alla sconfitta.

In questo periodo gli ospiti mettono tre delle quattro bombe della partita, facendo valere la maggior freschezza e lucidità, conseguenza anche dei 12 giocatori a referto. I bolognesi raggiungo la parità a 3 minuti dalla fine (64-64), da qui si procede punto a punto in un finale abbastanza acceso, con il nervosismo a farne da padrone.

I Giardini mettono a referto tutti i propri giocatori con il solo Argenti in doppia cifra (13 punti).

Punti positivi

Per la Stella bene il veterano Pulvirenti, miglior marcatore con 15 punti e 4 su 7 dall’arco dei 6,75. Buona prestazione della new entry Stefano Curcio che mette a segno una doppia doppia con 14 punti e 15 rimbalzi. Da segnalare anche il peso di Frattarelli,14 a referto anche per lui.

Prossimi appuntamenti

Il prossimo incontro per la Serie D è programmato per sabato 16 a Cesena contro il Cesena Basket 2005. Una trasferta non semplice soprattutto con una panchina che per ora rimane corta.

 

Area Comunicazione e Stampa

Polisportiva Stella Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'