• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Villanova Basket: Guiducci e Mussoni, la meglio gioventù Tigers

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

07/10/2021

Villanova Basket: Guiducci e Mussoni, la meglio gioventù Tigers

Foto : Alfio Sgroi

 
 
Mussoni e Guiducci , Grinta e qualità
 
Mattia, atletismo e intensità. Filippo, tiro e visione: i giovani su cui punta Villanova
 
35 anni in due. Ma tanti minuti da spendere in campo e parecchi punti nelle mani. Insomma un pedigree quasi da giocatori ‘consumati’ per Mattia Mussoni e Filippo Guiducci, due degli enfant du pays che possono esibire con orgoglio i Villanova Tigers.
Guardia classe 2002, 187 cm, Mussoni è di quella ‘covata’ Tigers che ha vinto in fila due titoli regionali e raggiunto la finale in Elité. Poi il salto in prima squadra, che Mattia si è guadagnato con le sue innegabili doti atletiche, la caratteristica ‘garra’ e un’ottima facilità di rimbalzo, contropiede e di attaccare il ferro.
Di anni Guiducci ne ha appena compiuti 16, è alto 190 cm, ma è un prospetto decisamente interessante. Già nello scorso campionato ha messo in mostra le sue doti di play-guardia, polpastrelli molto educati anche dalla lunga distanza, e una buona visione di gioco, condita dalla propensione ad avvicinarsi al ferro. In estate alcune società si sono interessate al ragazzo, che ha pure sostenuto qualche provino, ma d’accordo con la società ha proseguito nel suo percorso con i Tigers.
“Ripongo molta fiducia su entrambi i ragazzi – commenta il Ds Simone Stargiotti – e credo pagherà il lavoro che hanno fatto in estate e stanno facendo adesso sul campo e in palestra con il preparatore e il fisioterapista. Gli investimenti della società sullo staff possono dare grandi possibilità di crescita ai giovani che ci credono ed acquisiscono la mentalità del lavoro che nel basket moderno è più importante del talento”.
Matia Mussoni, cosa significa per te, nato e cresciuto a Villa, difendere i colori del tuo paese?
“L’amore per questo sport è nato prestissimo. Ho iniziato a giocare a basket a 5 anni imparando i primi rudimenti e i fondamentali a Villa Verucchio, il mio paese. È un onore per me aver giocato sempre con questi colori e aver conquistato due titoli giovanili con i 2002 (e una finale elité persa, ndr)”.
La scorsa stagione hai disputato un'ottima annata, ora sei reduce da un piccolo infortunio, come vedi il 2021-22?
“Lo scorso anno è stato il secondo in cui Villanova Tigers ha militato in serie D, dove il livello, rispetto agli anni precedenti, si è ulteriormente elevato. Pandemia e lockdown hanno reso difficile la continuità sia negli allenamenti sia in campionato.
Quest’anno, dopo un’intera estate passata ad allenarci duramente, spero si comincino a vedere i frutti già dalle prime partite. L’infortunio che ho patito in amichevole contro Riccione, sta per fortuna rientrando: non appena potrò tornare in campo darò il massimo per la squadra e i compagni”.
Sarai una delle guardie titolari: cosa prometti ai tifosi?
“Fare promesse è praticamente impossibile, ma una cosa posso assicurare a tutti i tifosi: darò sempre tutto quello che ho, per raggiungere ogni volta il miglior risultato possibile (come ho sempre fatto in curva, da tifoso!)
Coach Evangelisti riveste molta fiducia in te.
“Con il coach ‘Pelo’ c’è sempre stato un rapporto schietto e diretto. Ammetto di non avere mai avuto un carattere particolarmente affabile. Però Evangelisti mi sta dando molta fiducia e io non voglio assolutamente deludere le sue aspettative.
Con la squadra mi trovo molto bene. Sono tra i più giovani, ma nel gruppo c’è stima, complicità, rispetto e amicizia al punto che con diversi ci frequentiamo spesso anche fuori dalla palestra”.
Filippo Guiducci, un po’ a sorpresa hai esordito in serie a 15 anni.
“Avrei dovuto giocare U19 e Promozione, quest’ultima non ha potuto disputare il campionato e – complice il Covid – coach Evangelisti mi ha buttato in prima squadra. È stata una sorpresa, ero emozionato ma sono riuscito a gestirla nelle prime gare, ho colto al volo la possibilità che mi è arrivata, prendendomi anche le mie responsabilità in campo”.
In questa stagione sarai già dentro le rotazioni.
“In estate mi sono allenato duramente e continuo a farlo pure ora, anche con l’U19. L’obiettivo personale è migliorare nei fondamentali e soprattutto nella gestione della gara, e avere più intensità in difesa. Vorrei dare un contributo fattivo alla causa dei miei Tigers”.
La tua migliore propensione?
“Senza dubbio il tiro, soprattutto dall’arco. Amo molto anche entrare e l’utilizzo del piede perno”.
Sei il baby della squadra, com’è il rapporto con giocatori esperti e fuori categoria come Zannoni, Russu, Frigoli e Polverelli?
“Li conosco da poco ma li vedo interessati al progetto, mi aiutano in palestra nella crescita, sono un valido ‘faro’ per migliorare. Anche per mentalità sono giocatori da prendere ad esempio dentro e fuori dal campo”.
 
 
Area Comunicazione e Stampa
Villanova Tigers Villa Verucchio
Paolo Guiducci

 

 

Villanova Basket Tigers - Ozzano Cmo 79-65 (22-14; 43-31, 61-43)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

11/10/2021

Villanova Basket Tigers - Ozzano Cmo 79-65 (22-14; 43-31, 61-43)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

ESORDIO VINCENTE DEI TIGERS vs OZZANO

Biancoverdi sempre in controllo, buone soluzioni in attacco Vittoria ‘minata’ dal grave infortunio al forte centro Bollini Esordio vincente dei Tigers, che pagano però un prezzo altissimo. Il centro Bollini, uno dei prospetti più promettenti di Villanova, si è infortunato gravemente dopo soli 2’. Lesione del tendine d'Achille, stagione purtroppo finita per il classe 2001. Il primo punto della stagione lo mette a segno Tomasi dalla lunetta. Coach Evangelisti parte infatti con il quintetto 'pesante' con Bollini e Polverelli vicino al ferro, Tomasi da ala, Zannoni guardia con Frigoli a dirigere l'orchestra.  15-4 dopo pochi minuti, con 'Polvere' che non è contenibile dagli ozzanesi (subito schiaccione per il n. 7) cosi come Russu fa valere centimetri e kg. Gli ospiti comunque non mollano e chiudono 22-14 il primo tempino. La bomba di Frigoli apre il secondo quarto, Ballardini gli risponde, imitato dal capitano Tigers Zannoni dall'arco, poi F. Guiducci prima in reverse poi dalla lunetta. 43-31.  Il terzo quarto spacca la partita. Gnoli fa rifiatare i lunghi, poi Zannoni e Russu danno le spallate decisive, il vantaggio si dilata, nonostante gli arbitri non fischino più un fallo per Polverelli: 61-43 . Il più giovane dei Guiducci segna, Tommaso il maggiore cattura rimbalzi e palle vaganti. Esordio in D per Giacobbi (2004). Zannoni regala una schiacciata al pubblico, poi scarta l’assist di Parri che inchioda il risultato sul 79-65.

Villanova Basket Tigers - Ozzano Cmo 79-65 (22-14; 43-31, 61-43)

Fast Coffee Tigers: Tomasi 1, Zannoni 32, Polverelli 17, Frigoli 8, Russu 13, Guiducci F 8, Bollini, Guiducci T, Parri, Gnoli, Giacobbi. All. C. Evangelisti

Ozzano Cmo: Ballardini 21, Perini 2, Purboo 12, Cisbani 5, Mini 8, Giannasi 6, Neri 1, Righi 3, Landi J 3, Landi L, Scapinelli. Galletti 4. All: Midulla

“L’abbraccio dei tifosi, seppur con capienza della Tigers Arena al35%, il ritorno alle partite e la gara vinta sono state un po’ rovinate dal grave infortunio occorso al nostro centro Bollini, al quale vanno tutti i migliori auguri della squadra. I ragazzi hanno sopperito a questa perdita dopo 2’ mettendo in campo più di quello che avevano, specie i lunghi non avevano molti minuti nelle gambe, ma tutti han lanciato il cuore oltre l’ostacolo. – è il commento agrodolce del coach Cristian Evangelisti – Andati la prima volta sul +20, le poche rotazioni e la stanchezza si son fatte sentire ma la squadra ha ben controllato la situazione. Nei momenti topici i Tigers hanno offerto anche del buon basket, con ottime scelte in attacco. Peccato, invece, per i troppi rimbalzi offensivi offerti agli avversari specie nei primi 2 quarti, dove con un po’ più di attenzione il punteggio poteva già essere più largo. C’è tanto da lavorare per mettere a posto alcune situazioni, ma la prima uscita è stata come ce l’aspettavamo. La squadra ha ampi margini di miglioramento, che speriamo di mostrare già dalla prossima trasferta a Bologna (sabato 16 ottobre, ore 18.30) contro Audace Bombers”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers  Basket

Paolo Guiducci

Villanova Basket: domani esordio serie D per i Tigers vs Ozzano

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

09/10/2021

Villanova Basket: domani esordio serie D per i Tigers vs Ozzano

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I Tigers pronti a ruggire : domani esordio con Ozzano

Alla Tigers Arena una squadra desiderosa di fare bene

Domenica 10 ottobre, alle ore 18.30, alla Tigers Arena si alza il sipario sul campionato di basket di serie D (girone C) del Villanova Basket Tigers.

Le ‘Tigri’ biancoverdi, da quest’anno griffate Fast Coffee (il nuovo main sponsor, il precedente Rose&Crown resta comunque nel pool delle aziende che sponsorizzano Villanova) ospiteranno i bolognesi di Ozzano Cmo.

“Dopo le traversie legate al Covid dello scorso campionato, ci auguriamo che questa stagione possa disputarsi in maniera più serena – è l’auspicio del presidente Lorenzo Meluzzi – e possa vincere sempre lo sport.

C’è grande attesa a Verucchio per la squadra allestita dal Ds Simone Stargiotti: speriamo possa regalare quante più soddisfazioni ai nostri tifosi”.

I nuovi innesti (il play Frigoli e il lungo Polverelli) sono di assoluto valore per la categoria, e vanno ad aggiungersi ad un nucleo già collaudato in cui spicca il capitano Giacomo Zannoni, i centri Arti Russu e Filippo Bollini, le ali Tomasi e T. Guiducci, le guardie A. Buo e Mussoni, e il giovanissimo prospetto F. Guiducci, oltre agli under Bartolucci, Giacobbi e Parri.

“Non vediamo l’ora di scendere in campo – ammette coach Cristian Evangelisti – Siamo carichi, e vogliamo calcare il parquet della Tigers Arena. I ragazzi si sono impegnati tantissimo in questi 50 giorni di avvicinamento. Peccato per i tre infortunati Bartolucci, Buo e Mussoni.

Sarà una sensazione diversa rispetto a marzo, dove incombeva l’incertezza. Qui si respira aria di stagione regolare. E speriamo di poter proseguire nella maniera più normale possibile”.

L’avversario è Ozzano.

“È una squadra giovane condita da senior di categoria anche superiore. Corre e farà la difesa e del contropiede la sua dote migliore.

Noi dobbiamo a pensare a noi stessi e a giocare la nostra pallacanestro: intensa, di corsa, di contropiede, siamo una squadra da corsa, controllando la seconda parte dell’azione, facendo attenzione a non forzare tiri e sfruttare peso e centimetri sotto canestro, catturando rimbalzi”.

La squadra è un bel mix di esperienza, talento e gioventù.

“Le rotazioni non sono lunghissime a causa degli infortuni, ma i ragazzi ci tengono molto a fare bene e sono pronti a dare il 110%”.

Sarà possibile seguire la partita sulla pagina Facebook Vllanova Basket Tigers e sulla pagina Facebook asd  Santarcangiolese.

Mercoledì 13 ottobre, IcaroTV trasmetterà la gara in seconda serata.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Tigers

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'