• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza: Udine vince al PalaBanca 62-84

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 2

05/10/2021

UCC Assigeco  Piacenza: Udine vince al PalaBanca 62-84

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

UCC ASSIGECO PIACENZA 62  APU OLD WILD WEST UDINE  84

(16-18; 29-45; 47-62)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 12 (3/6, 1/4), Devoe 9 (1/3, 2/5), Cesana 10 (2/5, 2/5), Pascolo 12 (4/6, 1/3), Guariglia 6 (1/3, 1/1); Gajic 7 (2/4, 1/4), Deri 4 (1/2, 0/1), Galmarini 2 (1/3, 0/2), Seck, (0/1 da due) Querci. Ne: Gherardini

All.: Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

APU OLD WILD WEST UDINE: Cappelletti 19 (4/5, 3/5), Lautier 10 (4/5, 0/2), Italiano 5 (1/1, 1/4), Antonutti 7 (1/4, 1/2), Walters 7 (3/5 da due); Giuri 17 (2/5, 4/4), Pellegrino 10 (2/2 da due), Nobile 9 (1/3, 2/4), Esposito (0/1, 0/1), Ebeling (0/1 da tre)

All: Matteo Boniciolli (assistenti: Carlo Finetti, Carlo Campigotto)

ARBITRI: Alberto Scrima di Catanzaro, Gianfranco Ciaglia di Caserta, Luca Attard di Priolo Gargallo

NOTE: Tiri liberi: Assigeco 8 su 13, Old Wild West 15 su 18 

Tiri da tre: Assigeco 8 su 25, Old Wild West 11 su 23 

UCC Assigeco Piacenza– Apu Old Wild West Udine 62-84

Di Ufficio Stampa APU Old Wild West Udine

Pagina 1 di 1

03/10/2021

UCC Assigeco Piacenza– Apu Old Wild West Udine 62-84

Foto : Paolo Ponti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Partita dominata dall’inizio alla fine: l’Apu Old Wild West Udine archivia la prima giornata del Girone Verde di Serie A2 2021-2022 con un rotondo successo contro l’Ucc Assigeco Piacenza. Al PalaBanca, infatti, i bianconeri si sono imposti per 62-84. MVP dell’incontro Alessandro Cappelletti con 19 punti.

Sempre senza Federico Mussini e Trevor Lacey, coach Matteo Boniciolli inizia il campionato con il quintetto formato da: Cappelletti, Lautier, Italiano, Antonutti e Walters. I padroni di casa sbloccano dopo 26 secondi con Guariglia (3-0) e Pascolo porta a 5 i punti di vantaggio (5-0). A interrompere il break emiliano ci pensa Antonutti (5-2) e dopo 4 minuti Cappelletti infila la tripla che annulla il distacco 5-5. A metà periodo lo stesso numero 0 bianconero colpisce ancora dall’arco per il primo vantaggio friulano (5-8). Sabatini impatta (8-8) e Giuri dalla lunetta riporta nuovamente avanti i bianconeri (8-9). Lo stesso play ex JuveCaserta regala il +4 all’Old Wild West grazie alla sua prima tripla dell’incontro (10-14). A due minuti dalla fine gli uomini di Boniciolli conducono per 13-16 grazie alla schiacciata di Pellegrino. Nei secondi finali l’Assigeco agguanta il 16-16 grazie ai due liberi trasformati da Deri (fallo di Ebeling), ma proprio allo scadere Cappelletti mette a segno il canestro del 16-18. In apertura di secondo quarto l’Old Wild West non concede nulla agli avversari e sfrutta al meglio i secondi a disposizione, toccando il +12 (16-28) dopo due minuti di gioco grazie a Giuri (che arriva subito in doppia cifra), Lautier e Pellegrino. La reazione del team di Stefano Salieri non si fa attendere: Deri interrompe il parziale bianconero di 10-0 e Devoe riapre il match (23-28). Il numero dieci biancorosso si ripete a metà periodo: sua la tripla del -4 (26-30). Tra il sesto e l’ottavo minuto di gioco, però, l’Apu “fugge” nuovamente con le triple di Cappelletti (anche lui in doppia cifra), Antonutti e Giuri (29-39). A un minuto e 37 secondi dalla seconda sirena, poi, Nobile va a segno e subisce fallo di Galmarini: la guardia friulana non sbaglia dalla lunetta e regala il +13 all’Apu (29-42). Nell’ultimo minuto poi i bianconeri ampliano ulteriormente il gap chiudendo la prima parte di gara con 16 punti di vantaggio (29-45), grazie al libero di Pellegrino (fallo di Galmarini) e ai due trasformati da Antonutti (fallo di Cesana).

In avvio di terza frazione, l’Assigeco accorcia con Pascolo e Cesana (34-45) e a metà periodo sono 10 le lunghezze di distacco dagli ospiti (40-50). Ma a spegnere le speranze di rimonta dei biancorossi ci pensa ancora una volta Cappelletti che mette a segno cinque punti in meno di un minuto (40-55). A due minuti e 17 secondi dalla terza sirena Pellegrino fa 1/2 dalla lunetta (fallo di Devoe) e negli ultimi 48 secondi Italiano e Nobile vanno a segno dall’arco per il massimo vantaggio bianconero (+18, 44-62). Allo scadere Devoe sigilla il terzo parziale sul 47-62. In avvio di quarta frazione, l’Old Wild West legittima ulteriormente il risultato e dopo due minuti di gioco la tripla di Nobile vale il +20 (47-67). Giuri è inarrestabile (47-69) e nel finale l’Old Wild West porta a più di 20 i punti di vantaggio sugli avversari. I tiri liberi trasformati nei secondi finali da Pellegrino fissano il risultato finale sul 62-84.

UCC Assigeco Piacenza– Apu Old Wild West Udine 62-84

(16-18, 29-45, 47-62)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Deri 4 punti, Seck ne, Devoe 9, Galmarini 2, Gajic 7, Pascolo 12, Guariglia 6, Querci ne, Gherardini ne, Sabatini 12, Cesana 10. All. Stefano Salieri.

APU OLD WILD WEST UDINE: Cappelletti 19 punti, Walters 7, Antonutti 7, Esposito, Giuri 17, Nobile 9, Lautier 10, Pellegrino 10, Italiano 5, Ebeling. All. Matteo Boniciolli.

Arbitri: Scrima, Ciaglia, Attard.

Uscito per cinque falli: nessuno.

 

Area Comunicazione e Stampa

APU Old Wild West Udine

 

Pensieri e parole di inizio stagione: Luca Cesana, capitano dell’UCC Assigeco Piacenza

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Pensieri e parole di inizio stagione: Luca Cesana, capitano dell’UCC Assigeco Piacenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Le ultime ore di preseason sono abitualmente caratterizzate dal pieno crescente di adrenalina che scorre progressivamente più velocemente nelle vene. Quando il profumo del campionato si fa sempre più intenso, l’animo comincia a essere più agitato, il cuore batte a ritmi più elevati e i pensieri fluttuano verso sogni e aspettative.

I giorni della vigilia anche dalle parti del “Campus” sono sempre intensi e trepidanti indipendentemente dall’età e dall’esperienza dei protagonisti. 

Il desiderio di andare sul parquet per la prima palla a due della stagione è potente anche in Luca Cesana, pronto ad approcciare il sesto anno in A2, con la curiosità generata dalla nuova avventura abbinata a quel pizzico di consapevolezza che lo rendono uno dei leader della squadra guidata da Stefano Salieri. «Siamo una squadra giovane (quattro decimi del roster è del 2000 1ndr) che può dare del filo da torcere a tutti: i ragazzi che abbiamo sono bravi, devono crescere ma hanno ampi margini di miglioramento – spiega l’esterno comasco, 24 anni compiuti il 17 luglio, alla seconda stagione in biancorossoblu -. Come siamo? La caratteristica principale è rappresentata dall’impatto difensivo, già emersa durante le amichevoli e la SuperCoppa. In questo mese di preparazione abbiamo svolto un ottimo lavoro in palestra, sempre ad alta intensità: nessuno si è mai tirato indietro. Questo potrebbe essere un fattore importante durante l’annata, soprattutto nei momenti più impegnativi». 

Per l’Assigeco è la decima stagione in A2: obiettivo nuova salvezza? «La società non ha posto un obiettivo fisso; ha chiesto massimo impegno e la possibilità di andare più avanti possibile – risponde il capitano dell’Assigeco che ha grinta e determinazione da vendere -. Personalmente vorrei vincere ogni volta che vado in campo. Anche in SuperCoppa mi sarebbe piaciuto poter andare avanti ma qualche problema fisico ha frenato la condizione generale e non ci ha permesso di rendere come avremmo potuto. Se devo osare comunque, mi metto come obiettivo il possibile ingresso nei playoff». 

L’ufficializzazione della firma di Dada Pascolo può dare un contributo? «E’ un giocatore bravo e con esperienza, oltre a essere un ragazzo super: la sua presenza aumenta la consapevolezza e la fiducia di un gruppo “verde”. Si è inserito benissimo nel gruppo, fin dall’inizio quando era semplicemente “aggregato” alla squadra – sottolinea il giocatore cresciuto nel vivaio di Cantù -. La società ha fatto uno sforzo incredibile. Averlo con noi può aiutarci a replicare il rendimento della sorsa annata, iniziata da sfavoriti: quest’anno desideriamo poter fare ancora meglio». 

Il tuo ruolo in campo cambia ancora. «Rispetto all’inizio della passata stagione, quando agivo da play, in effetti si modifica perché giocherò più da guardia, come fatto nella seconda parte dell’anno scorso. Giocare da play mi è servito per migliorare la capacità di lettura del gioco e capire meglio i ritmi oltre alla gestione del pick&roll. E’ stato importante sotto tutti i punti di vista. L’intensità in difesa poi non può mancare, per me come per tutti. Devo ringraziare il coach Stefano Salieri che mi è stato vicino dall’inizio della preparazione aiutandomi tanto e il presidente Franco Curioni per avermi concesso ancora fiducia».

Com’è questa nuova A2? «Il nostro girone è composto da club di grande livello tecnico, con punte come Pistoia, Treviglio e Udine: tre semifinaliste della SuperCoppa sono avversarie di regular season. Il gruppo è quindi molto competitivo: situazione difficile ma anche di stimolo per puntare a dare il massimo e fare bene. E’ il sesto anno in questa categoria, il livello fisico e tecnico è cresciuto parecchio: serve tanta energia per stare sul parquet. Nel mio ruolo di capitano cercherò anche di dare una mano alla squadra aiutando pur ei più giovani».

E’ il tuo secondo anno anche come abitante di Codogno. «Abbiamo passato tutti un periodo non semplice ma mi trovo molto bene sia con il club che con in città: Codogno è una città viva e interessante. La struttura del “Campus”, a 5 minuti di strada dalla casa dove abito, è poi perfetta; hai veramente tutto a portata di mano e sei nelle condizioni migliori per svolgere nel migliore dei modi il tuo compito. Cosa po’ volere di più un giocatore?».

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'