• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Disastro Bakery Piacenza , partita rovinata a pochi minuti dalla fine, 2 punti buttati via.

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Piacentina

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Disastro Bakery Piacenza , partita rovinata a pochi minuti dalla fine, 2 punti buttati via.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

 

Si apre ufficialmente quest’oggi il campionato di serie A2 Lnp Old Wild West 2021/22; dopo le gare affrontate in pre campionato, è tempo di regular season per la Bakery che nella prima giornata sfida l’Urania Milano.

I biancorossi si trovano davanti una compagine rodata, che ha saputo apportare alcuni innesti di valore durante l’estate e si presenta al via con un roster assolutamente competitivo. 

Coach Campanella si affida a Bonacini, Raivio, Lucarelli, Chinellato e Morse mentre Villa risponde con Bossi, Cipolla, Walley, Paci e Thomas. 

Parte fortissimo la squadra di casa con un parziale di 11-3, cogliendo impreparata la Bakery e costringendo coach Campanella a chiamare timeout dopo solo 4 minuti di gioco. 

Le parole del coach sortiscono l’effetto sperato: movimento di potenza da parte di Morse e tripla dall’angolo per Bonacini ed in men che non si dica il tabellone segna 13-8. 

E’ ancora il lungo americano a fare la voce grossa nel pitturato, costringendo il lungo di casa Paci al secondo fallo e al cambio da parte di coach Villa; sempre Morse trasforma dalla lunetta entrambi i liberi tentati e e pochi istanti dopo aggiunge altri 2 punti al suo score personale, già 7 i punti per lui, portando il punteggio sul 20-15, con 2:13 da giocare.

Entra Perin per Raivio e grazie a un bel pick’n roll tra il playmaker piacentino e l’inarrestabile Anthony Morse la Bakery trova altri 2 punti nel pitturato, portandosi a sole 3 lunghezze di distanza dai padroni di casa.

Si prende la scena anche Michael Sacchettini: transizione difensiva su Montano che viene accompagnato al ferro e cancellato, spedendo la palla fuori dal campo. Nell’ultimo minuto del primo quarto si concretizza il sorpasso Bakery grazie un arresto e tiro dall’area di Raivio e un tap-in vincente da parte di un positivo Lucarelli; primo quarto concluso sul 20-21.

E’ il play di casa Stefano Bossi ad inaugurare il secondo quarto, con la prima tripla vincente della sua partita alla quale risponde Sacchettini con un facile appoggio al ferro. E’ ancora il lungo piacentino a fare la voce grossa in area: rimbalzo offensivo e due punti a referto per lui. Ad una bella penetrazione dell’americano di casa Walley risponde ovviamente Morse, bloccando il punteggio sul 27 pari con 7’ ancora da giocare. Ci pensa capitan Perin a riportare avanti i biancorossi con una tripla fulminea dall’angolo sinistro del campo ma il vantaggio dura pochi istanti: Piunti e Montano ribaltano il punteggio fino al 31-30.

La prima di campionato fa subito capire l’intensità che si troverà nel corso del campionato di A2 Lnp Old Wild West. Si fa vedere anche il giovane Czumbel con una bella palla rubata e conseguente assist per l’appoggio facile di Perin. L’ultimo minuto è a marchio biancorosso: bomba di Perin (già 8 punti personali) e arresto e tiro di Raivio che lanciano la Bakery fino al 38-43.

Si parte con il terzo quarto di gioco in cui i due coach ripropongono gli stessi starting five. A smuovere il tabellone per prima è Piacenza, con bel backdoor di Raivio su assist di Morse; è ancora l’ex di turno a muovere la retina: 38-47 Bakery e massimo vantaggio.

Un grande problema per i biancorossi è rappresentato dal lungo Paci che sigla un bel canestro in avvitamento e 2 tiri liberi. Morse non ci sta e replica con un contro parziale di 4-0, ristabilendo il massimo vantaggio sul 42-51 trascorsi 3 minuti. Una penetrazione di potenza da parte di Raivio e la trasformazione di due liberi per Morse portano la Bakery a 55 punti segnati, contro i 44 dell’Urania; Per l’Urania smuove la retina Piunti, che nonostante i 4 falli personali non ha diminuito la sua intensità sotto le plance. Sull’asse Piunti-Paci si conclude il terzo quarto, sul punteggio di 50-62. 

Una sconfitta inaccettabile , un ultimo quarto non giocato che non onora lo spirito Bakery

La palla non gira, i biancorossi non riescono a trovare la via del canestro e devono assistere impotenti alla rimonta dell'Urania che con giocate esperte dei suoi leader Montano e Piunti in men che non si dica si trova a sole tre lunghezze dai biancorossi, che sembrano aver perso completamente lucidità e gioco di squadra. 

Coach Campanella prova a fermare il momento positivo dei Milanesi con un timeout ma a non riesce a ribaltare il rovinoso ultimo quarto dei suoi. L'inerzia ora è tutta a favore della compagine di casa.

Il pareggio viene siglato da una transizione offensiva conclusa dal quindicesimo punto di Paci al quale fa seguito capitan Piunti grazie ad un pregevole canestro da 2 punti. 

L'ultima frazione di gioco è da film horror per i biancorossi che non riescono a riportare la partita sui binari desiderati e si devono arrendere ad una grintosa Urania che vince 71-67. 

Grande rabbia e rammarico per i piacentini che hanno toccato anche le 16 lunghezze di vantaggio ma che hanno rovinato una vittoria già in cassaforte; complice una totale mancanza di lucidità in fase offensiva e poca presenza sotto le plance in fase difensiva.

I Biancorossi dovranno resettare il parziale di 21-5 subito nell’ultimo quarto, per farsi trovare pronti in vista dell’esordio casalingo che si terrà Domenica 10 Ottobre alle ore 18.00 contro Orzinuovi.

BAKERY PIACENZA: Bonacini 7, Lucarelli 5, Raivio 14,  Morse 17, Sacchettini 13, Chinellato 3, Czumbel, Perin 8, Donzelli ne, El Agbani ne, Ringressi ne. 

Allenatore: Federico Campanella

URANIA MILANO: Walley 6, Piunti 17, Bossi 3, Valsecchi, Gravaghi, Cipolla 4, Montano 11, Paci 17, Pesenato 4, Abega, Thomas 9, Cavaliero.

Allenatore: Davide Villa

Parziali: 20-21, 38-43; 50-62, 71-67.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Piacentina

Pallacanestro Piacentina - La società biancorossa al completo ricevuta dal sindaco Barbieri

Inizia l'avventura in Serie A2 con il sorriso sulle labbra

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Piacentina

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Pallacanestro Piacentina - La società biancorossa al completo ricevuta dal sindaco Barbieri

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

La società biancorossa ieri pomeriggio è stata  ricevuta  al completo dal sindaco Barbieri e dall'assessore allo sport Cavalli in Sala Consiglio. “Portiamo in giro per l’Italia il nome della città e ne siamo onorati” apre il Presidente Marco Beccari accolto calorosamente con tutta la squadra nelle aule del consiglio comunale di Piacenza.

Si respira fin da subito un clima conviviale, inaugurato dalle belle parole proprio del Sindaco Barbieri, la quale riconosce alla Bakery il merito di aver fatto da portavoce alla Piacentinità, portando per l'Italia  i colori, la tradizione e la passione tipica della nostra città: “in un clima difficile avete dimostrato resilienza e attaccamento al territorio, e per questo abbiamo voluto omaggiarvi accogliendovi presso il Comune di Piacenza” continua il Sindaco.

La Bakery però non viene lodata solamente per i meriti sportivi della passata stagione, culminata con la vittoria del campionato, ma anche per essere diventata, nel corso degli anni, un punto di riferimento per i giovani: “ringrazio personalmente il presidente Beccari perchè tramite lo sport permette ai ragazzi di evitare situazioni spiacevoli e anzi gli garantisce istruzione e stimoli fondamentali per una crescita sana” conclude così il proprio discorso la Barbieri.

Coglie la palla al balzo il presidente Marco Beccari, sottolineando come la presenza di tre ragazzi provenienti dalle giovanili Bakery non sia un caso, ma frutto di un minuzioso lavoro portato avanti negli anni che permette anche ai più giovani di competere ai massimi livelli del panorama cestistico. Per il presidente, e per tutta la Bakery, questa occasione vuole essere un punto esclamativo sul senso di appartenenza al territorio, da sempre presente nel dna della società e che sicuramente alimenterà una sinergia con le istituzioni locali che si andrà via via a sviluppare sempre più.

Il nostro presidente da poi libero sfogo alla tranquillità con la quale verrà affrontato il campionato di A2 LNP Old Wild West che Domenica avrà inizio, società neopromossa che ha un unico obiettivo: “Puntiamo alla salvezza – spiega il presidente Beccari – e nulla più. Vogliamo crescere, ma dobbiamo farlo un passo alla volta”. Niente voli pindarici per questa stagione, anche se il roster messo a disposizione dello staff tecnico è di buon livello. Tutti presenti di fronte al sindaco, all’assessore allo sport Stefano Cavalli e al presidente regionale della Fip, il piacentino Antonio Galli.

“insieme al coach Campanella siamo certi di aver messo insieme un gruppo di ragazzi coeso e pronto a lottare per la causa, non chiediamo di raggiungere obiettivi improbabili, ma semplicemente di pensare a partita dopo partita, fornendo prestazioni di qualità per permetterci di dire la nostra in un campionato certamente non facile”.

Non può che confermare quanto detto precedentemente il nostro coach Federico Campanella, il quale conferma la solidità del gruppo squadra e la sinergia nata nei tre anni trascorsi al fianco del presidente; conscio di poter lavorare in un clima sereno e familiare, il coach sa di poter far affidamento su giocatori pronti e determinati a scendere in campo e, non da meno, sulla presenza del pubblico Piacentino sugli spalti del PalaBakery. 

Il pubblico di Piacenza dovrà però attendere la seconda giornata di campionato, poiché l’esordio ufficiale avrà luogo Domenica 3 Ottobre sul campo dell’Urania Milano dove, insieme ai suoi compagni, scenderà in campo il capitano Marco Perin, anch’egli intervenuto quest’oggi, sottolineando come la squadra senta la responsabilità di portare in alto l’onore di una città intera.

A chiusura dell’incontro, il presidente FIP regionale Antonio Galli ci tiene a ringraziare l’amministrazione comunale per l’ottimo supporto garantito alle realtà sportive negli ultimi anni e lancia uno speranzoso appello affinché venga aumentata la capienza nei palazzetti, per permettere alle società sportive di tornare a respirare e ai tifosi di vivere in prima persona le emozioni di un campionato “vero”, come sottolinea il presidente Beccari.

Alla fine dell’incontro il primo cittadino indossa la maglia regalata dalla società biancorossa dove al centro fa bella mostra la scritta “Piacenza”, nome della città che la società biancorossa porta indosso con orgoglio da oltre 11 anni.

 

 Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Piacentina

Luigi - Gigio - Guselli, nuovo team manager dell’UCC Assigeco Piacenza

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Luigi - Gigio -  Guselli, nuovo team manager dell’UCC Assigeco Piacenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Piacentino di origine (è nato a Bettola il 20 gennaio 1963) lodigiano di vita (per un lunghissimo periodo ha abitato a Casalpusterlengo, dove 12enne si traferì con la famiglia, e da diversi anni è di stanza al “Campus” di Codogno). Luigi Guselli, “Gigio” ormai per tutti, è stato “scelto” dall’UCC Assigeco Piacenza per esercitare il ruolo di team manager della formazione che partecipa al campionato di serie A2.

Un dirigente nuovo per il ruolo ma forte di una validissima esperienza sportiva, valutato dal club come la migliore opzione possibile per accompagnare la squadra diretta dal coach Stefano Salieri nei perigliosi mari dell’A2: per caratteristiche di vita e personali, “Gigio” Guselli è l’opzione perfetta per assistere un gruppo che rappresenta con entusiasmo e passione due territori, lodigiano e piacentino, separati dal fiume Po ma uniti dall’amore per il basket.

L’infanzia sportiva di “Gigio” è griffata calcio, come tanti bambini italiani, con il San Biagio (Codogno) San Fiorano e Casale. Una vita sui campi verdi vissuta da giocatore tecnico e potente fino a 26 anni. Momento di stacco tra il ruolo di giocatore e il passaggio all’attività di dirigente di società con l’inizio come presidente responsabile dell’attività giovanile dei Cappuccini Calcio (Casalpusterlengo): ruolo svolto con perizia e competenza per quindici stagioni. Una formazione valida e speciale di lavoro nel cuore pulsante di un club.

Sulla via del calcio, “Gigio” viene folgorato dall’interesse per la pallacanestro. «Beh, è stato come un fulmine improvviso, amici come Franco Curioni mi hanno introdotto nel mondo del basket, allora completamente nuovo per me, con un crescendo pazzesco di emozioni che solo uno sporto come il basket sa regalare – confida il nuovo team manager del club biancorossoblu -. Nel giro di poco tempo alla passione da tifoso si è unita la richiesta, accettata immediatamente, di dare una mano a livello dirigenziale per la gestione del “Campus” (siamo nel 2008 ndr) con diverse responsabilità verso, le giovanili e la prima squadra. Dall’amicizia al lavoro: dal 2015/2016 ho iniziato la gestione in toto del “Campus” di Codogno».

Noto e stimato da tutti dentro e fuori l’ambiente Assigeco, “Gigio” ora cambia ruolo e diventa il team manager della squadra di A2. «E’ un’altra importante tappa del percorso di vita e di sport che abbraccio con piacere e grandi stimoli: una scommessa personale che farò di tutto per vincere con soddisfazione mia e della società. E’ un ruolo ad alto livello che mi permette di proseguire il mio percorso sportivo con la grandissima possibilità di vivere veramente da protagonista una parte dell’attività dell’Assigeco. Il team manager è un ruolo fondamentale di filtro tra società e staff tecnico e giocatori. Cosa comprende? La gestione organizzativa e logistica dell’attività della squadra, la preparazione delle trasferte, la sistemazione dei giocatori, ad esempio. Un ruolo a tutto tondo che gira intorno al gruppo squadra, da svolgere con presenza costante, discrezione e tanta volontà».

Il team manager non è un ruolo semplice. «Verissimo, per questo c’è un sacco di entusiasmo e volontà per riuscire a dare un contributo valido alla squadra e al club, parte di un ingranaggio di gruppo destinato a muoversi solido e compatto per far funzionare bene il progetto Assigeco. Desidero essere una sorta di collante e dare una mano a raggiungere la chimica giusta tra squadra, staff tecnico e società contribuendo al raggiungimento dei risultati sportivi».

Domenica contro Udine l’Assigeco inizia la stagione forte del nuovo team manager. In bocca al lupo. «Non vedo l’ora di cominciare dopo il progressivo inizio vissuto durante il mese di preseason con amichevoli e SuperCoppa. Non posso che ringraziare nuovamente il presidente, Franco Curioni, e tutta la società per la fiducia che mi è stata accordata. Sono pronto a dare il massimo ogni giorno per fare del mio meglio».

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'