• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

La Fortitudo Lavoropiù Bologna chiude la stagione con una sconfitta a Trieste

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

11/05/2021

La Fortitudo Lavoropiù Bologna chiude la stagione con una sconfitta a Trieste

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Fortitudo Lavoropiù Bologna chiude la stagione con una sconfitta a Trieste

 

Partita ben giocata per tre quarti abbondanti (anche +16 Effe), poi la rimonta e il sorpasso dei padroni di casa

ALLIANZ TRIESTE-FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA 88-82

ALLIANZ TRIESTE: Coronica, Upson 2, Fernandez, Arnaldo ne, Laquintana 10, Delia 12, Henry 22, Cavaliero 8, Da Ros 8, Grazulis 14, Doyle 9, Alviti 3. All. Dalmasson.

FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA: Banks 21, Aradori 18, Mancinelli, Hunt 12, Pavani, Fantinelli ne, Baldasso 7, Cusin 4, Whiters 12, Manna, Stojanovic 8. All. Dalmonte.

Arbitri: Giovannetti, Bongiorni, Nicolini.

Note: parziali 17-29, 36-46, 62-61.

Tiri da due: Trieste25/48; Fortitudo 22/40. Tiri da tre: 9/25; 7/22. Tiri liberi: 11/13; 17/29. Rimbalzi: 44; 42.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Allianz Pallacanestro Trieste vs Fortitudo Pallacanestro Lavoropiù Bologna 88 - 82

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste

Pagina 1 di 1

10/05/2021

Allianz Pallacanestro Trieste  vs Fortitudo Pallacanestro Lavoropiù Bologna   88 - 82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L'Allianz Pallacanestro Trieste chiude la stagione con il successo contro la Fortitudo Lavoropiù Bologna

Sarà quindi accoppiamento con Brindisi per l’Allianz Pallacanestro Trieste (nella foto Delia) che conclude al settimo posto la regular season 2020/2021: con una prova di gran carattere, specialmente nella ripresa, i biancorossi superano 88 - 82 la Fortitudo Lavoropiù Bologna e danno un segnale forte in vista della post-season. 

Trieste parte con Fernandez in panchina per onor di firma, mentre dall’altra parte Dalmonte ha Fantinelli inutilizzabile: il quintetto biancorosso è composto da Doyle, Henry, Alviti, Da Ros e Delìa mentre Bologna risponde con Baldasso, Banks, Aradori, Withers e Hunt. Il primo periodo viene completamente dominato da una Fortitudo molto più “in palla” rispetto all’Allianz: Aradori (3/7 da due, 3/6 nelle bombe, 3/3 in lunetta, 8 rimbalzi, 4 falli subiti), con cinque punti di fila, inchioda i triestini sul 4 - 12, tanto che dopo quattro minuti coach Dalmasson è costretto a chiamare time out. Entra Coronica, per dare un aspetto “guerriero” al quintetto, ma non basta: un contropiede di Banks porta avanti gli ospiti in doppia cifra, poi è sempre l’esterno americano a piazzare due bombe di fila ed a sigillare il 15 - 26. Doyle risponde a pochi attimi dalla sirena di fine primo quarto, ma proprio allo scadere è Aradori che piazza la bomba del 17 - 29. 

L’inerzia rimane nelle mani fortitudine anche a inizio secondo periodo, con Stojanovic molto attivo ed una Fortitudo che rimane saldamente in vantaggio in doppia cifra: ci provano Upson e Cavaliero, ma uno Stojanovic devastante a livello fisico porta la Fortitudo sul +17, insieme ai due liberi di Baldasso (23 - 40). L’Allianz, però, ha il merito di non perdersi d’animo e continua a giocare il suo basket nonostante lo svantaggio: Banks (5/7 da due, 2/7 dalla distanza, 5/5 ai liberi, 5 falli subiti) è un terminale offensivo sempre importante per Bologna, ma Doyle, Alviti e Laquintana, insieme a Doyle, permettono ai biancorossi di rimanere a contatto e non farsi distanziare troppo. Parziale di 6 - 0 che porta il punteggio sul 36 - 44, poi Hunt schiaccia il +10 a pochi attimi dall’intervallo di metà gara. 

Nel terzo periodo, l’Allianz inizia a proporre la difesa a zona: Withers inaugura la frazione con una schiacciata, ma sono cinque punti di fila di Henry e una bomba di Laquintana ad aprire un 8 - 0 che riapre completamente la gara (44 - 48). Lo stesso play pugliese segna da sotto con una furbata sulla rimessa, mentre coach Dalmasson prova anche a dare qualche minuto a Fernandez in cabina di regia: Withers diventa il terminale offensivo dei felsinei, che però cominciano ad andare in difficoltà e, a questo punto, emerge un Grazulis (4/6 da due, 2/3 dalla lunga distanza, 8 rimbalzi) dominante. L’ala lettone firmerà quattordici punti di fila tra fine terzo e inizio quarto periodo, riuscendo nel frattempo a pareggiare la situazione: Withers segna due liberi, poi allo scadere proprio Grazulis piazza una tabellata centrale da tre punti per il primo vantaggio triestino (62 - 61 al 30’). 

Nell’ultimo quarto l’Allianz arriva con più benzina, derivante da entusiasmo ed energie nervose: Cavaliero colpisce dalla media distanza, poi la difesa biancorossa ci mette intensità e grinta e per la Fortitudo è notte fonda. Aradori e Banks cercano di tener in piedi l’attacco di Dalmonte, ma dall’altra parte emerge un Henry (24 minuti, 22 punti con 7/9 da due, 2/3 da tre, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi) enorme, che fra una schiacciata ed una galoppata a tutto campo spinge Trieste ancora avanti, insieme ad un Cavaliero che non sente affatto il peso delle sue 37 primavere. Quando Banks mette sei punti di fila (74 - 72) l’Allianz Dome trema, ma i nervi di Trieste rimangono belli saldi: Laquintana, Delìa (3/7 da due, 6/8 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 falli subiti) ed Henry ci mettono il sigillo, mentre dall’altra parte non bastano Aradori e Stojanovic. A 1’34’’ dalla fine, Da Ros segna una bomba pesantissima che fissa il +4 (84 - 80) e per l’Allianz è gran festa visto che la Fortitudo non riesce più ad operare l’aggancio: finisce 88 - 82 e per i biancorossi l’ultimo impegno di regular season si tramuta in un gran sorriso che significa una sola parola, playoff. 

Allianz Pallacanestro Trieste  vs Fortitudo Pallacanestro Lavoropiù Bologna   88 - 82

Allianz Pallacanestro Trieste: Cavaliero 8, Henry 22, Da Ros 8, Doyle 9, Delìa 12, Fernandez, Laquintana 10, Alviti 3, Grazulis 14, Coronica, Upson 2, Arnaldo ne. All. Dalmasson

Fortitudo Lavoropiù Bologna: Hunt 12, Manna, Pavani, Stojanovic 8, Baldasso 7, Mancinelli, Aradori 18, Withers 12, Cusin 4, Banks 21, Fantinelli ne. All. Dalmonte

Parziali: 17-29; 36-46; 62-61

Arbitri: Giovannetti, Bongiorni, Nicolini

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Trieste

 

LBA: La Fortitudo Lavoropiù Bologna sale a Trieste per l’ultimo match del suo campionato

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

10/05/2021

LBA: La Fortitudo Lavoropiù Bologna sale a Trieste per l’ultimo match del suo campionato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA: La Fortitudo Lavoropiù Bologna sale a Trieste per l’ultimo match del suo campionato

Palla a due all’Allianz Dome alle ore 20:45. Prepartita in diretta sulle pagine Facebook, Youtube e Twitch dalle ore 20:00

Ultimi 40 minuti stagionali per la Fortitudo Lavoropiù di coach Luca Dalmonte, attesa questa sera dalla trasferta di Trieste, in un match che costituirà per i padroni di casa l’occasione per oliare i meccanismi in vista dei playoff e che, per la Effe, non avrà più particolari motivazioni di classifica, essendo la Lavoropiù già certa sia della salvezza, sia di non poter partecipare alla post season. Si chiuderà all’Allianz Dome, pertanto, una stagione complessivamente poco fortunata per la Effe, che potrà già guardare (da martedì mattina) al futuro, auspicando che la prossima stagione sportiva possa riservare nuove, importanti soddisfazioni.

Si sale a Trieste, ovviamente, con il desiderio di chiudere il campionato con una buona prestazione, con coach Luca Dalmonte che potrà concedere minuti a Vojislav Stojanovic ma che sarà, al contempo, privo dell’infortunato Matteo Fantinelli.

Allianz Trieste-Fortitudo Lavoropiù Bologna si giocherà questa sera, alle ore 20:45, all’Allianz Dome di Trieste. Arbitreranno il match Guido Giovannetti, Andrea Bongiorni e Alessandro Nicolini. Diretta su Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno. Dalle ore 20:00, prepartita live sulle pagine ufficiali Facebook, YouTube e Twitch della Effe. Differita del match sulle pagine Facebook e Youtube martedì 11 maggio, alle ore 21:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Commenti

PUBBLICITA'