• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Intech Imola vs Ferrara Basket 2018 2G 75-79 (parziali: 21-33 / 40-48 / 58-65)

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

02/05/2021

Virtus Intech Imola  vs Ferrara Basket 2018  2G 75-79  (parziali: 21-33 / 40-48 / 58-65)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Onore a Ferrara, ma Imola ancora prima

Serie C Gold – 4^ giornata ritorno

 

Virtus Intech Imola  vs Ferrara Basket 2018  2G 75-79  (parziali: 21-33 / 40-48 / 58-65)

Virtus: Salsini 10, Dalpozzo ne, Piani Gentile ne, Aglio 7, Ramilli 1, Murati 5, Locci, Magagnoli 4, Ranocchi 4, Barattini 22, Begic 22, Savino ne. All: Regazzi

Ferrara: Tongue, Tornimbeni ne, Labovic 3, Costanzelli 17, Cattani, Cortesi 19, Bianchi 10, Seravalli 5, Gibertini ne, Verrigni 10, Tengue ne, Augusto 15. All: Furlani

Arbitri: Bersani e Sabatino

 

Partita a porte chiuse

La Virtus cade per la prima volta. Con il paracadute (importante) della differenza canestri nello scontro diretto che consente ai gialloneri di mantenere il 1° posto in classifica, nonostante la sconfitta.

Ferrara si impone sull’Intech 79-75 dopo aver dominato il match dall’inizio alla fine. Ma con il colpo d’orgoglio finale la Virtus si trova sul -2 a 40 secondi dalla sirena. Dopo il timeout, però, la maggior freschezza mentale degli ospiti emerge e il canestro da sotto di Agusto chiude i conti, anche perchè nel coast to coast successivo Aglio non trova nè fallo nè, tantomeno, canestro.

Si chiude con la grande e giustificata esultanza dei biancoazzurri che espugnano il PalaRuggi “vendicandosi” della sconfitta incassata all’andata.

Ferrara chiude con 63% nel tiro da 2 punti e 33% dall’arco (con 10 triple infilate), ma nel primo tempo la percentuale dalla distanza  erano addirittura al 47%. Numeri che mostrano l’ottima partita dei biancoazzurri. Alla fine anche le 9 triple imolesi non sono male, ma è stato l’atteggiamento generale della squadra ad aver registrato livelli non consoni per la stagione attuale.  

Imola mastica amaro perchè dopo 8 vittorie consecutive non è facile tornare negli spogliatoi a mani vuote. Ma nulla è perduto, anzi. I gialloneri mantengono la testa del girone Sud per la differenza canestri ed ora dovranno mantenerla nell’ultima di regular season in quel di Lugo contro gli Aviators che ancora non saranno certi del 3° posto.

Appuntamento a mercoledì 5 maggio alle ore 20,00, con la diretta streaming dal PalaBanca.

La cronaca.

Nei primi 6’ Ferrara mette in campo una pressione incredibile sugli avversari che stentano a replicare: nel 12-20 che obbliga coach Regazzi a chiamare timeout, ci sono canestri da lontano, pressing asfissiante sui tiratori e difesa solida. La tripla di Cortesi replica a quelle, in apertura, di Barattini e Ranocchi. Al primo intervallo breve, ci si arriva con un 21-33 spaziale per gli ospiti. Nell’ultimo minuto due triple di Ivan Begic offrono ossigeno ai locali, ma la gestione dell’inerzia del match è totalmente nelle mani degli estensi. 

Cortesi apre le danze nel 2° quarto con una tripla dall’angolo, tra i gialloneri segna solo Salsini (4 punti) nei primi 4’20” (25-38). La tripla dall’angolo di capitan Agusto allunga sul 29-41 a metà frazione. Al 7’ Barattini si getta in penetrazione per il 33-45, seguito da una magia sotto canestra di Begic che riporta a 10 le lunghezze di svantaggio. A 1’15” Murati prova a sfondare in area e realizza il canestro più il libero aggiuntivo (38-48). E’ un buon momento per la Virtus che continua ad accorciare con un’altra penetrazione di Begic per il 40-48, con cui si arriva all’intervallo. 

Al cambio campo, Verrigni infila subito la tripla, con la Virtus che sbaglia diverse conclusioni filate, concedendo spazio agli ospiti. Che ne approfittano con Agusto (40-53). In uno scontro sotto canestro si infortuna Locci. Agusto segna ancora, con Barattini che cerca di far rimanere a galla i suoi (45-55). Il 47-60 è siglato dal contropiede di Cortesi a cavallo di metà frazione: nell’azione successiva Salsini piazza una tripla pesante fronte a canestro e nel ribaltamento strappa la palla in difesa. L’ala è in fiducia e realizza un altro tiro pesante dall’angolo destro per il 53-65 a 2’ dalla sirena. Barattini chiude dalla lunetta la frazione sul 58-65.

Fatica anche in avvio di ultimo quarto la Virtus con Ferrara che riesce a scappare sul 58-69. Begic accorcia dalla lunetta, ma a metà frazione il vantaggio ospite resta cospicuo sul 60-71, con troppi errori al tiro dei gialloneri. A 3’ dalla sirena finale Magagnoli accorcia sul -10, ma la gara si riapre clamorosamente sulla tripla di Ivan Begic che vale il 70-76 a 1’25” dalla sirena. Timeout ospite utile per spezzare il ritmo giallonero. Cortesi fa 1/2 dalla lunetta e nella ripartenza Barattini brucia la retina con la tripla che fa esultare tutto il popolo giallonero. Ferrara sbaglia e nell’affondo dei locali, Aglio si ritrova la palla sotto canestro e per lui è facile realizzare il 75-77 che obbliga coach Furlani a chiamare timeout a 40” dalla fine. Alla ripresa del gioco Agusto trova un varco nell’area su assist di Bianchi e Aglio si cimenta in un coast to coast che non porta frutti. Dall’altra parte Cortesi prende il ferro da lontano, ma il rimbalzo è ospite e, nonostante l’errore di Agusto, Imola non ha più tempo per costruire un’azione da 4 punti.

Finisce sul 75-79 per la festa biancoazzurra.

Serie C Gold Girone Sud

4^ giornata ritorno

Intech Virtus Imola-Ferrara 75-79

Basket Leoncino-Aviators Lugo 70-76

Molinella-Mirano 75-71

 

 

Classifica:

16 Intech Virtus Imola (9)

16 Ferrara Basket (9)

 10 Aviators Lugo (9)

  6 Molinella (8)

  2 Mirano (8)

  2 Basket Leoncino (9)

 

 

Serie C Gold Girone Nord

4^ giornata ritorno

Bassano-Jesolo Rinviata 09.05.21

Verona-Oderzo Rinviata 09.05.21

 

Classifica:

12 Jesolo (7)

  6 Bassano (6)

  6 Oderzo (6)

  4 Piani Junior Bolzano (7)

  4 Verona (6)

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Intech Imola

 

Intech Virtus Imola-Ferrara 75-79

Pagina 1 di 2

03/05/2021

Intech Virtus Imola-Ferrara 75-79

(Foto di proprietà Virtus Imola)

 

La Virtus cade per la prima volta. Con il paracadute (importante) della differenza canestri nello scontro diretto che consente ai gialloneri di mantenere il 1° posto in classifica, nonostante la sconfitta.

 

Ferrara si impone sull'Intech 79-75 dopo aver dominato il match dall'inizio alla fine. Ma con il colpo d'orgoglio finale la Virtus si trova sul -2 a 40 secondi dalla sirena. Dopo il timeout, però, la maggior freschezza mentale degli ospiti emerge e il canestro da sotto di Agusto chiude i conti, anche perchè nel coast to coast successivo Aglio non trova nè fallo nè, tantomeno, canestro.

 

Si chiude con la grande e giustificata esultanza dei biancoazzurri che espugnano il PalaRuggi "vendicandosi" della sconfitta incassata all'andata.

 

Ferrara chiude con 63% nel tiro da 2 punti e 33% dall'arco (con 10 triple infilate), ma nel primo tempo la percentuale dalla distanza  erano addirittura al 47%. Numeri che mostrano l'ottima partita dei biancoazzurri. Alla fine anche le 9 triple imolesi non sono male, ma è stato l'atteggiamento generale della squadra ad aver registrato livelli non consoni per la stagione attuale. 

 

Imola mastica amaro perchè dopo 8 vittorie consecutive non è facile tornare negli spogliatoi a mani vuote. Ma nulla è perduto, anzi. I gialloneri mantengono la testa del girone Sud per la differenza canestri ed ora dovranno mantenerla nell'ultima di regular season in quel di Lugo contro gli Aviators che ancora non saranno certi del 3° posto.

 

Appuntamento a mercoledì 5 maggio alle ore 20,00, con la diretta streaming dal PalaBanca.

 

 

 

La cronaca.

 

Nei primi 6' Ferrara mette in campo una pressione incredibile sugli avversari che stentano a replicare: nel 12-20 che obbliga coach Regazzi a chiamare timeout, ci sono canestri da lontano, pressing asfissiante sui tiratori e difesa solida. La tripla di Cortesi replica a quelle, in apertura, di Barattini e Ranocchi. Al primo intervallo breve, ci si arriva con un 21-33 spaziale per gli ospiti. Nell'ultimo minuto due triple di Ivan Begic offrono ossigeno ai locali, ma la gestione dell'inerzia del match è totalmente nelle mani degli estensi.

 

Cortesi apre le danze nel 2° quarto con una tripla dall'angolo, tra i gialloneri segna solo Salsini (4 punti) nei primi 4'20" (25-38). La tripla dall'angolo di capitan Agusto allunga sul 29-41 a metà frazione. Al 7' Barattini si getta in penetrazione per il 33-45, seguito da una magia sotto canestra di Begic che riporta a 10 le lunghezze di svantaggio. A 1'15" Murati prova a sfondare in area e realizza il canestro più il libero aggiuntivo (38-48). E' un buon momento per la Virtus che continua ad accorciare con un'altra penetrazione di Begic per il 40-48, con cui si arriva all'intervallo.

 

Al cambio campo, Verrigni infila subito la tripla, con la Virtus che sbaglia diverse conclusioni filate, concedendo spazio agli ospiti. Che ne approfittano con Agusto (40-53). In uno scontro sotto canestro si infortuna Locci. Agusto segna ancora, con Barattini che cerca di far rimanere a galla i suoi (45-55). Il 47-60 è siglato dal contropiede di Cortesi a cavallo di metà frazione: nell'azione successiva Salsini piazza una tripla pesante fronte a canestro e nel ribaltamento strappa la palla in difesa. L'ala è in fiducia e realizza un altro tiro pesante dall'angolo destro per il 53-65 a 2' dalla sirena. Barattini chiude dalla lunetta la frazione sul 58-65.

 

Fatica anche in avvio di ultimo quarto la Virtus con Ferrara che riesce a scappare sul 58-69. Begic accorcia dalla lunetta, ma a metà frazione il vantaggio ospite resta cospicuo sul 60-71, con troppi errori al tiro dei gialloneri. A 3' dalla sirena finale Magagnoli accorcia sul -10, ma la gara si riapre clamorosamente sulla tripla di Ivan Begic che vale il 70-76 a 1'25" dalla sirena. Timeout ospite utile per spezzare il ritmo giallonero. Cortesi fa 1/2 dalla lunetta e nella ripartenza Barattini brucia la retina con la tripla che fa esultare tutto il popolo giallonero. Ferrara sbaglia e nell'affondo dei locali, Aglio si ritrova la palla sotto canestro e per lui è facile realizzare il 75-77 che obbliga coach Furlani a chiamare timeout a 40" dalla fine. Alla ripresa del gioco Agusto trova un varco nell'area su assist di Bianchi e Aglio si cimenta in un coast to coast che non porta frutti. Dall'altra parte Cortesi prende il ferro da lontano, ma il rimbalzo è ospite e, nonostante l'errore di Agusto, Imola non ha più tempo per costruire un'azione da 4 punti.

 

Finisce sul 75-79 per la festa biancoazzurra.

 

 

 

Serie C Gold Girone Sud

 

4^ giornata ritorno

 

Intech Virtus Imola-Ferrara                           75-79

 

Basket Leoncino-Aviators Lugo                   70-76

 

Molinella-Mirano                                           75-71

 

 

 

 

 

Classifica:

 

16 Intech Virtus Imola (9)

 

Virtus Intech Imola-Ferrara Basket 2018 2G 75-79

Di Ufficio Stampa Ferrara Basket 2018

Pagina 1 di 1

02/05/2021

Virtus Intech Imola-Ferrara Basket 2018 2G 75-79

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Intech Imola-Ferrara Basket 2018 2G 75-79

Ferrara Basket 2018 2G, a Imola è impresa vera ! 

IMOLA (BO). Colpaccio della 2G, che espugna il campo della capolista Intech Imola. Finirà 75-79. Avvio della gara di marca 2G, con Seravalli, Verrigni, Bianchi, Cortesi e Costanzelli letteralmente immarcabili al tiro da fuori, che consente a capitan Agusto e compagni di toccare pure 15 lunghezze di vantaggio sul finale del primo parziale: 15-30, dopo il cesto di Costanzelli. 

Nei secondi 10’ la compagine del coach Adriano Furlani prova a reggere l’urto del mini recupero dell’Intech. Cortesi, Agusto e Costanzelli ci sono (29-41 al 15’), dall’altra parte del campo la Virtus cerca di rientrare sotto i colpi di Begic (15 punti all’intervallo lungo), Murati e Barattini, che riducono a 8 lunghezze il divario fra le due formazioni. La 2G c’è e le percentuali al tiro lo stanno a testimoniare (54,5% dal campo, 47% da fuori). 

In avvio della terza frazione Verrigni, Agusto e Costanzelli riportano in controllo la 2G, ben coadiuvati da Cortesi: al 27’ è +15 Ferrara (50-65). L’Intech cerca di non mollare, soprattutto trascinata da Barattini in serata super (10 punti nel terzo quarto), che riporta a -7 i suoi (58-65). 

Durante gli ultimi 10’ sale in cattedra Bianchi, bravo a trovare importantissimi punti (60-73 al 35’). Ferrara vuole ribaltare il -8 dell’andata, ma Magagnoli, Begic, Barattini e Aglio non ci stanno: al 39’ è 75-77. Agusto realizza e Ferrara vince con merito. 

Il tabellino: Tongue Zuko, Tornimbeni ne, Labovic 3, Costanzelli 17, Cattani, Cortesi 19, Bianchi 10, Seravalli 5, Gibertini ne, Verrigni 10, Tengueu ne, Agusto 15. All.Furlani.

 

Area Comunicazione e Stampa

Ferrara Basket 2018

Pre - gara Virtus Intech Imola - Ferrara Basket 2018

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

01/05/2021

Pre - gara  Virtus Intech Imola - Ferrara Basket 2018

Foto Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Scontro epico

Serie C Gold – 4^ giornata ritorno

Virtus Intech Imola - Ferrara Basket 2018

Domenica 2 maggio 2021, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Michele Bersani e Mirko Sabatino

 

Partita a porte chiuse

Diretta streaming sui social della Società

L’Intech torna allo storico appuntamento domenicale alle ore 18,00 per la prima volta in stagione: domenica 2 maggio, infatti, ci sarà l’occasione di assistere al duello che offrirà il verdetto (quasi) definitivo in vetta alla classifica del girone Sud.

In caso di vittoria della Virtus, i primi due posti saranno decisi, prima ancora dell’epilogo del 5 maggio (a Lugo). In caso contrario, anche l’ultima giornata servirà per stabilire il 1° posto.

Differenza canestri fissata a +8 per i gialloneri.

Certamente l’obiettivo primario di entrambe le squadre, prima ancora della vetta della classifica (utile soprattutto a livello morale e mentale), resta quello fondamentale di incassare quanti più punti possibili in vista della seconda fase, quando ci si porterà nel girone Oro i punti ottenuti contro le altre due formazioni qualificate del proprio girone di origine.

A puro scopo chiarificatore, con l’ipotetica qualificazione di Aviators al terzo posto, Imola porterebbe (ad oggi) 4 punti nel girone Oro (derivanti dai successi su Ferrara e Lugo nel girone di andata), mentre Ferrara ne porterebbe altrettanti per via della doppia vittoria su Lugo.

L’Intech ha, dunque, come unico obiettivo quello di vincere entrambi i match rimasti a disposizione, per raggiungere il girone Oro, potendo vantare la massima inerzia di classifica. Non molto diversa l’idea di Cortesi e compagni che vorranno, anche, vendicare lo scalpo dell’andata.

La squadra di coach Adriano Furlani, rispetto al match di mercoledì 21 aprile, troverà avversari che stanno crescendo nella forma fisica, accompagnata dalla consapevolezza dei propri mezzi, anche grazie alle altre due vittorie successive contro Basket Leoncino e Aviators Lugo.

I ferraresi puntano forte sui 6 “titolari” che sono il perno del gioco: sotto le plance Costanzelli, capitan Agusto e Cortesi offrono esperienza da vendere, fisicità e punti nelle mani; lontano da canestro Seravalli e Bianchi tendono ad essere devastanti, seguiti dall’emergente Verrigni.

Contro Molinella, nella vittoria 80-67, è la classe unita alla forza fisica dei tre lunghi Cortesi (19), Costanzelli (13) e Agusto (13) a fare la differenza; senza dimenticare il trio di guardie Seravalli (6), Bianchi (12) e Verrigni (13), certamente a loro agio nel tiro, anche pesante.

Tra le due squadre vi sono piccolissime differenze statistiche, legate soprattutto alle medie realizzative: Imola segna di più (84,8 punti a gara contro 80,5 dei ferraresi), ma subisce un mezzo punto in più rispetto agli avversari (67,3 contro 66,8). Differenze di poco conto.

Il dato che è fondamentale, a due gare dalla fine del primo girone, è quello che vede la Virtus Imola solitaria in testa alla classifica, imbattuta con un prezioso 8 su 8 in campionato, mentre Ferrara insegue a 2 lunghezze di distacco, con una sola sconfitta incassata (quella griffata Intech).

All’andata fu vittoria straordinaria dei ragazzi di coach Regazzi che si imposero 80-72, al termine di un match dominato dal 1’ al 40’, con pochissimi sbandamenti e vissuto, sempre, con il piede sull’acceleratore. Servirà un’altra partita mostruosa per superare per la seconda volta in campionato la formazione, probabilmente, più completa della C Gold.

Palla a due alle ore 18,00.

Serie C Gold Girone Sud

4^ giornata ritorno

Intech Virtus Imola-Ferrara 02.05.21

Basket Leoncino-Aviators Lugo 01.05.21

Molinella-Mirano         01.05.21

 

Recupero 5^ giornata andata

Intech Virtus Imola-Aviators Lugo 86-68

Molinella-Ferrara 67-80

 

Classifica:

16 Intech Virtus Imola (8)

14 Ferrara Basket (8)

  8 Aviators Lugo (8)

  4 Molinella (7)

  2 Mirano (7)

  2 Basket Leoncino (8)

 

 

Serie C Gold Girone Nord

4^ giornata ritorno

Bassano-Jesolo 01.05.21

Verona-Oderzo 02.05.21

 

Recupero 5^ giornata andata

Oderzo-Verona 79-53

 

Classifica:

12 Jesolo (7)

  6 Bassano (6)

  6 Oderzo (6)

  4 Piani Junior Bolzano (7)

  4 Verona (6)

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Intech Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'