• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Intech Imola - Basket Leoncino 89-67

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

25/04/2021

Virtus Intech Imola - Basket Leoncino 89-67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Settima meraviglia

  

Serie C Gold – 3^ giornata ritorno

Virtus Intech Imola - Basket Leoncino 89-67

(parziali: 27-16 / 49-42 / 73-57)

Virtus: Dalpozzo ne, Salsini 11, Aglio 8, Ramilli, Murati 9, Locci 1, Magagnoli 13, Ranocchi 15, Barattini 10, Piani Gentile 2, Begic 20, Savino. All: Regazzi

Leoncino: Marzaro 7, Galdiolo 6, Gamberoni 2, Buogo 2, Toffanin 11, Coassin 3, Tonon, Rossato 13, Cavinato 2, Boateng 7, Stavla 13, Calzolari 1. All: Montena

Arbitri: Piedimonte e Moratti

Partita a porte chiuse

Ennesima perla della stagione per la Intech Virtus Imola che supera di slancio i ragazzi del Basket Leoncino 89-67 e prosegue il proprio cammino al vertice della classifica, con un ruolino di marcia perfetto.

Sette le vittorie consecutive per i gialloneri, con 14 punti in ghiacciaia ed il passo decisivo verso la qualificazione al girone Oro, che ora è ufficiale e matematica!

Con la sconfitta, infatti, di Molinella a Lugo e la contemporanea vittoria imolese su Leoncino, sarà ora impossibile per i felsinei raggiungere la quadra di Regazzi che, al peggio, arriverà terza. Ma al momento sta veleggiando in vetta, a pieno regime e con soli successi raccolti sia al PalaRuggi che in trasferta.

Ora mancano 3 match alla chiusura della regular season e saranno tutte sfide di alto livello contro l’altra qualificata Ferrara ed il doppio confronto con gli Aviators Lugo. In sequenza, mercoledì 28 aprile Imola-Lugo, domenica 2 maggio Imola-Ferrara e mercoledì 5 maggio Lugo-Imola. Tutte gare in cui i punti in palio varranno doppio, perchè, oltre a stabilire la classifica finale del girone Sud, saranno punti che i gialloneri si porteranno nella nuova classifica “unitaria” nella seconda fase.

La vittoria contro il Basket Leoncino nasce da un primo tempo da 49 punti, da una superiorità di esperienza e di carattere nel momento topico del match, ovvero quando gli ospiti erano ancora ampiamente in partita al 5’ del 3° quarto sul 60-54. In pochi minuti Imola fa il vuoto e si ritrova a fine parziale sul 73-57. I giochi si chiudono, in pratica, durante l’ultimo intervallo breve, anche se i locali non iniziano al meglio l’ultimo quarto. Quando il divario raggiunge le 20 lunghezze appare chiaro come la rimonta non fosse più nelle corde di Marzaro e compagni. E nonostante questo, i biancoazzurri hanno buttato in campo un “total pressing” fino all’ultima azione, nonostante il -21 sul tabellone. Gli ospiti fanno registrare ben 74 tiri totali di cui solamente 22 realizzati, con 8/32 dall’arco, mentre dall’altra parte quasi il 50% complessivo al tiro (30/59), di cui 11/23 (3 a testa per Begic e Ranocchi e 2 per Magagnoli).

Finisce in trionfo per l’Intech che si porta a casa l’89-67 al suono della sirena.

Da segnalare, prima del match, il ritrovo dell’Armata Giallonera davanti all’ingresso del PalaRuggi, in sicurezza, per salutare ed omaggiare i ragazzi primi in classifica. Un bel momento di carica e di emozioni per tutti i presenti che, seppur con tutte le limitazioni del caso, hanno potuto incontrare da vicino i propri beniamini.

La cronaca.

Intech alla palla a due si presenta con Locci, Ramilli, Barattini, Begic e Ranocchi, coach Montena risponde con Marzaro, Galdiolo, Rossato, Stavla e Boateng.

La tripla di Alessandro Ranocchi scalda subito la partita (5-2), quindi Begic segna il 4° punto personale per il 10-4 a 6’ dal primo intervallo breve. La squadra griffata Intech cerca di spingere subito sull’acceleratore, con Barattini che penetra per il 12-4 e, subito dopo, lancia a tutto campo per il contropiede di Begic: Imola avanti 14-4 a metà frazione. Aglio segna (con fallo subìto) per il 17-6, lanciato da Murati, entrambi appena entrati in campo, quindi è la volta di Salsini a scaldar la mano, un passo dentro l’area (19-8 al 7’). Ranocchi, subito dopo punisce gli avversari dalla stessa mattonella, ovvero nell’angolo destro, dietro l’arco e Intech vola sul +12 (22-10). Dall’altra parte centra la tripla frontale di Rossato (5 per lui in questo frangente). A 2’ dalla sirena, Aglio tenta la prodezza allo scadere dei 24”, ma colpisce il ferro: la stessa ala si getta sul rimbalzo ed esce dall’area sul versante d’attacco destro, dove si alza per il 25-13. Alla prima pausa ci si arriva sul 27-16. I locali, senza strafare, si ritrovano sul +11, ma, soprattutto, a cavallo dei 30 punti nei primi 10’.

Nei primi 90 secondi del quarto successivo, Leoncino segna due triple con Stavla e Coassin per il 27-22. Quindi Stavla accorcia ancora con l’entrata con canestro e fallo che riporta sotto gli ospiti sul 27-26 al 3’. Stavla e Toffanin pescano i jolly che mandano avanti il Basket Leoncino sul 30-32, con Begic costretto a tentare le vie centrali per il pareggio. Al 6’, Barattini infila la tripla dall’angolo sinistro, con la Virtus che da qualche minuto gioca (e bene con il doppio playmaker). Imola di nuovo avanti 39-36. Boateng prima segna il -1 a 3’30” dalla sirena, quindi commette un fallaccio col braccio teso sul volto di un Barattini in pieno slancio durante la sua classica serpentina in area: antisportivo per l’ala e fallo tecnico per Aglio per la reazione al fallo sul compagno. Fortunatamente il timeout successivo serve a raffreddare gli animi. Restano, comunque, in campo tutti i protagonisti dell’azione precedente. A 2’ dalla pausa, Aglio inventa un grande assist volante per Magagnoli che segna da sotto, mentre nell’azione successiva Barattini intercetta una palla vagante per poi spingere il contropiede di Ranocchi che appoggia nella retina il 46-39. In un paio di giri di lancette la Virtus scappa dal 36-36 al 46-39 con un minibreak di 10-3 che segna uno dei primi scossoni all’equilibrio del match. A circa 40” dallo scadere Magagnoli pesca Cristian Murati che, da dietro all’arco, pone la firma sulla tripla che vale il +9. Marzaro accorcia nell’ultimo possesso ospite. All’intervallo le squadre si fermano sul 49-42.

Cambio campo e Begic si alza sul versante sinistro, dall’arco, per il 52-45, quindi si ripete dalla zona opposta per il 55-48. Poi Locci si inciampa sul’avversario, ma riceve il fallo tecnico. A cavallo del 3’, Begic e Marzaro si sfidano (segnando) da dietro l’arco per il 57-53. Salsini segna il punto personale numero 9 al termine di un bella penetrazione. Dopo 4’30”, Intech avanti 60-54. Tripla (al limite della riga dell’arco) di Begic, palombella dalla media distanza di Aglio, tripla frontale di Ranocchi, stepback di Murati (con fallo e libero aggiuntivo), assist di Aglio per l’infilata di Ranocchi, mentre dall’altra parte è Toffanin dalla distanza a spezzare il “filotto” giallonero. In 4’ circa, l’Intech ipoteca la vittoria finale, centrando un break di 13-3 che risulterà fondamentale (73-57). Con lo stesso punteggio si chiude il parziale.

E’ un tiro dalla media distanza in post basso di Ranocchi a sbloccare l’ultimo quarto con l’Intech Imola che vola sul +18. Ormai la Virtus viaggia con il pilota automatico, con coach Regazzi che centellina i minutaggi dei suoi, per risparmiare le energie in vista delle prossime sfide di campionato. Segna da lontano Magagnoli, che si ripete poco dopo per il 81-59, quindi i liberi di Salsini firmano il massimo vantaggio di serata sul +24 (83-59), a metà frazione. Negli ultimi 3’ i padroni di casa gestiscono il bottino, senza patemi e senza ulteriori squilli tecnici. L’ultima perla da registrare, il primo canestro in campionato per il prospetto imolese Cesare Piani Gentile che firma gli ultimi punti dell’Intech, trasformando in oro l’assist pulito dell’altro giovane Savino.

Finisce il match sull’89-67, al termine di 40’ veloci, vissuti tutti d’un fiato, con un’intensità assoluta degli ospiti e con la Virtus che reagisce con l’esperienza ed il talento di tutti i suoi effettivi.

Si finisce, soprattutto, con i 20 punti Begic, i 15 di Ranocchi, i 13 di Magagnoli e gli 11 di Salsini. Dall’altra parte, 13 a testa per Stavla e Rossato, 11 per Toffanin.

Festa grande per la Intech Virtus Imola che resta capolista solitaria del girone Sud 2020/2021.

Serie C Gold Girone Sud

3^ giornata ritorno

Intech Virtus Imola-Basket Leoncino 89 -67        

Mirano-Ferrara  63 - 75                                            

Aviators Lugo-Molinella   73 - 67                           

Classifica:

14 Intech Virtus Imola (7)

12 Ferrara Basket (7)

8 Aviators Lugo (7)

4 Molinella (6)

2 Mirano (7)

2 Basket Leoncino (8)

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Intech Imola

Carlo Dall'Aglio

Pre - gara Virtus Intech Imola - Basket Leoncino Mestre

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

23/04/2021

Pre - gara Virtus Intech Imola - Basket Leoncino Mestre

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Serie C Gold – 3^ giornata ritorno

INTECH VIRTUS IMOLA-BASKET LEONCINO

Sabato 24 aprile 2021, ore 19,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Piedimonte e Moratti

Partita a porte chiuse

Diretta streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook della Società

Per l’Intech, 5° match in appena 14 giorni, dopo le vittorie filate contro Molinella, Basket Leoncino, Mirano e Ferrara. Dopo il match clou del PalaVigarano vinto 80-72 contro gli estensi, la Virtus tornerà al PalaRuggi di Imola da unica imbattuta dell’intero campionato Emilia Romagna e Veneto.

Dopo un giorno di riposo fisico e mentale nel post impresa, gli atleti di coach Marco Regazzi torneranno questo pomeriggio in palestra per preparare al meglio con lo staff tecnico la sfida casalinga contro il Basket Leoncino.  

Tra i gialloneri nessuna novità di rilievo, dopo il trionfo in terra estense. Escluso capitan Dalpozzo, che sta procedendo nella riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio destro, tutti a disposizione di coach Regazzi per il primo di tre match consecutivi tra le mura amiche (le prossime sono in programma mercoledì 28 aprile, alle 19,30 contro Aviators Lugo e domenica 2 maggio, alle 18,00, contro Ferrara).

I mestrini sono reduci dalla prima vittoria stagionale 72-66, in trasferta a Molinella contro i felsinei di coach Castaldi, nel recupero di mercoledì 21 aprile. Coach Paolo Montena vede premiata la propensione all’intensità della sua squadra, formazione che non lascia ragionare gli avversari e che pressa spesso fin dalla metà campo avversaria, mandandoli spesso in corto circuito.

La difesa spesso al limite del fallo aumenta il livello dei contatti in area pitturata e in fase di possesso degli avversari. Contro Molinella i biancoazzurri non riescono a ribaltare la differenza canestri (+6 contro il -11 di quattro giorni prima) contro una formazione che, evidentemente, paga a caro prezzo la doppia assenza dei talenti Gianninoni e Bonanni.

Montena, coach sanguigno e determinato, può contare su una serie di prospetti molto interessanti come Marzaro, Stavla, Toffanin, Galdiolo e Calzolari, senza dimenticare l’esplosività dinamica di Boateng che sotto le plance può dare fastidio ai lunghi imolesi.

All’andata fu vittoria sofferta 72-69 con la zampata decisiva nei liberi in sequenza di Begic, Barattini e Magagnoli negli ultimi scampoli di gioco. In quella gara la Virtus spinse forte sull’acceleratore nei primi 25’ con un vantaggio divenuto cospicuo a cavallo dell’intervallo, fino al massimo vantaggio del +13 (47-34). Nella seconda fase del match si registrò un netto calo fisico dell’Intech che riuscì comunque a mantenere il vantaggio, seppur con il forte rischio nel finale, incassando il coast to coast di Toffanin per il vantaggio veneto 69-68. Alla fine fu vittoria, meritata nell’arco dei 40’, seppur con ampi complimenti ai padroni di casa.

Palla a due alle ore 19,00.

 

Serie C Gold Girone Sud

3^ giornata ritorno

Mirano-Ferrara 24/04/21 ore 19,30

Aviators Lugo-Molinella 24/04/21 ore 20,30

Intech Virtus Imola-Basket Leoncino 24/04/21 ore 19,00

 

Classifica:

12  Intech Virtus Imola (6)

10  Ferrara Basket (6)

  6 Aviators Lugo (6)

  4 Molinella (5)

  2 Mirano (6)

  2 Basket Leoncino (7)

 

Serie C Gold Girone Nord

3^ giornata ritorno

Piani Junior-Bassano 25/04/21 ore 18,00

Jesolo-Oderzo 25/04/21 ore 18,00

Riposa: Cestistica Verona

 

Classifica:

10  Jesolo (6)

  4  Oderzo (4)

  4  Piani Junior (6)

  4  Cestistica Verona (5)

  4  Bassano (5)

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Intech Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'