• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Il big match è della Virtus Segafredo Bologna che batte l'Umana Reyer Venezia

Di Ufficio Stampa LBA

Pagina 1 di 1

07/03/2021

Il big match è della Virtus Segafredo Bologna che batte l'Umana Reyer Venezia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Il big match della 21a giornata di Serie A UnipolSai lo vince la Virtus Segafredo Bologna (nella foto Belinelli) che batte l’Umana Reyer Venezia. Per i ragazzi di coach Djordjevic sono due punti importantissimi in chiave playoff, staccano la squadra veneta di 4 punti in classifica.

La Virtus parte con Markovic, Belinelli, Weems, Ricci e Tessitori, Venezia risponde con De Nicolao, Tonut, Stone, Chappell e Watt. Primo canestro della partita di Weems, risponde Watt con un’inchiodata al ferro che vale la parità. Belinelli è infallibile dalla lunetta e sigla il +3 per la squadra padrone di casa; De Nicolao risponde da tre punti e ancora parità nel match a quota 5. Tessitori con due punti a cui risponde il suo pari ruolo Watt e poi c’è il primo vantaggio Reyer grazie a De Nicolao in contropiede; lagunari a +4 dopo il primo cesto di Chappell. Weems è preciso a cronometro fermo e poi Teodosic ristabilisce la parità grazie ad un bel canestro dalla media distanza. Ancora il fuoriclasse serbo realizza un gioco da tre punti e riporta in vantaggio la sua squadra, termina il primo quarto sul +3 Segafredo.

Secondo quarto che ha inizio con la bomba di Casarin che chiude anche il parziale di 9-0 virtussino; arrivano anche i due punti di Chappell e poi canestro da distanza siderale di De Nicolao che garantisce il massimo vantaggio Venezia. Abass non ci sta e segna, poi realizza anche il libero aggiuntivo; Teodosic a bersaglio con il settimo punto della sua partita. Stone segue a rimbalzo e appoggia le 3 lunghezze di vantaggio, sempre lui segna anche dall’arco; a rispondere è Gamble che usa molto bene il piede perno e poi realizza con l’ausilio della tabella. Dopo i liberi di Abass c’è un mini allungo degli oro granata con protagonisti Casarin e Tonut: +7. Sesto punto di Watt e l’Umana prova a dare il primo strappo della partita, Belinelli dalla lunetta ferma il parziale avversario; Ricci non sbaglia dall’angolo e Bologna è nuovamente a -4. Stone con la seconda bomba della partita e dopo il canestro sulla sirena di Chappell, le squadre vanno negli spogliatoi sul 33-40.

Si torna sul terreno di gioco con la tripla dall’angolo di Weems e poi Markovic dal perimetro e la Segafredo Virtus Bologna è a un solo punto di distacco dalla squadra avversaria. C’è poi anche il sorpasso dei bianconeri con Gamble, Tonut però non è d’accordo e ferma il parziale dei felsinei. Umana Reyer nuovamente a +6 grazie ai preziosi punti del numero 7 in maglia bianca questa sera ma Teodosic risponde non sbagliando dai 6,75. Tonut con altri tre punti e De Nicolao non sbaglia dalla lunetta riportando i suoi sul +8. Tessitori trova il suo sesto punto della serata ma ancora Tonut con un ottimo palleggio, arresto e tiro; poi sbaglia regalando due punti alla formazione bolognese. Virtus a -4 dopo l’appoggio al ferro da parte del numero 44 e poi la squadra di Djordjevic è al solo possesso di svantaggio. Bomba di Teodosic e poi canestro di Chappell; termina la mezzora di gioco sul +1 reyerino.

Ultimi dieci minuti di gioco con il canestro di Fotu e poi Tonut in contropiede sigla il +4 per i suoi. Weems con il primo canestro nel quarto per la sua squadra che garantisce le 2 lunghezze di svantaggio; sorpasso Segafredo con il canestro dall’arco sempre per il numero 34 bianconero ma poi Watt risponde facendo la voce grossa in area. Super schiacciata di Tessitori dopo un bel assist di Belinelli e poi il bolognese riporta le Vnere sul +3 in momento importante del match. Tessitori a bersaglio ma poi Watt segna con un tiro dall’angolo dalla media distanza e va in doppia cifra di punti segnati; Tonut dalla lunetta per il -1 e poi parità a quota 69 grazie a Watt. Arriva la risposta immediata di Teodosic che appoggia al ferro tutto solo, il solito Tonut con tre punti che vogliono dire sorpasso Reyer Venezia. Belinelli realizza un 6/6 dalla lunetta che garantiscono la vittoria della Virtus su un punteggio di 77-72.

 

Area Comunicazione e Stampa

LBA

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 21° giornata: il prepartita della sfida con Venezia

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/03/2021

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 21° giornata: il prepartita della sfida con Venezia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 21° giornata: il prepartita della sfida con Venezia

Bologna, 05 marzo 2021

Virtus Segafredo Bologna vs Umana Reyer Venezia, Segafredo Arena, sabato 6 marzo, ore 20.00.

Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Manuel MAZZONI, Michele ROSSI, Andrea BONGIORNI.

I convocati: Assente Stefan Nikolic che sta seguendo il rispettivo programma riabilitativo.

Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia della sfida: “L’ultima esperienza con Venezia, squadra di assoluto valore, ci fa capire quanto sia importante l’apporto di tutti i giocatori. In Coppa Italia li abbiamo affrontati senza Belinelli e Pajola e questo ci ha penalizzato. Dobbiamo migliorare e crescere nelle responsabilità difensive individuali, controllare la pericolosità che può derivare dai loro lunghi atipici. Il gioco di squadra è sicuramente la nostra chiave. Nonostante il dispendio di energia, la partita di martedì in EuroCup ci è servita a crescere soprattutto su questo aspetto, avevamo bisogno di una partita così, tosta, giocata fino alla fine e vinta in questa maniera per crescere nella consapevolezza delle nostre qualità. Abbiamo recuperato alcuni giocatori come Belinelli e Pajola, quest’ultimo, nonostante non sia ancora al 100%, ha già dato il suo apporto nella partita con il Cedevita e mi aspetto che continui a crescere anche nella tenuta fisica, che è ancora lontana da quella ottimale. Venezia non avrà Bramos, ma avendo otto giocatori stranieri, potranno contare sull’esperienza e sulla pericolosità al tiro di Chappell, giocatore con alle spalle tante finali e scudetti vinti, noi dovremo essere bravi a rispondere con le nostre qualità. Con umiltà e con il desiderio di rifarsi dalla partita di Coppa Italia, vogliamo prenderci la nostra rivincita. Spero di rivedere le facce giuste.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

il focus sui prossimi avversari della Virtus Bologna: Reyer Umana Venezia

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/03/2021

il focus sui prossimi avversari della Virtus Bologna: Reyer Umana Venezia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna : LBA, 21° giornata: il focus sui nostri avversari - Reyer Umana Venezia

Bologna, 04 marzo 2021

Da tempo tornata alla ribalta del campionato, dopo che in Eurocup era stata lasciata senza veli dalla brutalità del covid, la Reyer incrocia nuovamente il cammino della Segafredo dopo averla battuta a febbraio alla Final 8. Ritroverà così la Virtus e la sua voglia matta di rivincita.

Riuniti sul catalogo con prepotente dovizia, i numeri raccontano di una squadra capace di tirare col 46,3% dal campo, (7a della Serie A), che all’area colorata predilige l’arco (terza come numero di conclusioni, quarta come percentuale realizzativa). Semmai l’incrocio con la Segafredo metterà di fronte due squadre che certamente non fanno della gestione dei possessi il loro punto di forza: terzultima Venezia, quartultima Bologna, perdono rispettivamente 13,9 e 13,8 palloni a gara. Lotta di rango invece sotto le plance, dove la Virtus è seconda in Italia per rimbalzi catturati mentre la Reyer è settima ma in linea con le primissime. Passando ai singoli, ottima distribuzione offensiva della squadra di coach De Raffaele in termini di punti: tra i primi 4 marcatori due esterni e due giocatori d’area, Tonut, Watt, Daye, Fotu. Detto che il più utilizzato è capitan Bramos (27,4 minuti ma infortunatosi nell’ultima uscita sul campo di Sassari) seguito da De Nicolao (26,6 minuti), la Reyer ha la capacità di aprire e chiudere con forza gli incontri, avendo nel primo e nel quarto periodo le frazioni più prolifiche in attacco.

In stagione 39 le gare disputate col 50% esatte di vittorie, ma le ultime 10 raccontano di una Reyer 7 volte vincente, addirittura 6 su 7 in campionato. Due precedenti in stagione: della Final Eight s’e detto, successo orogranata col 56.8% dal campo, 36.7% dalla lunga distanza, sugli scudi capitan Michael Bramos (23 punti e 13 rimbalzi) e Stefano Tonut (22 punti).

In campionato invece, lo scorso novembre al Taliercio ebbe la meglio la Segafredo, con i 16 di Weems, 12 di Tessitori e 14 di Markovic mentre agli orogranata non bastarono i 24 del solito sontuoso Tonut (8/13 dal campo e 6/9 da 3).

Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'