• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche 94-87

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

28/02/2021

Luciana Mosconi Ancona  -  Virtus  Basket Rossella Civitanova Marche  94-87

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche, 28 febbraio 2021

 

Luciana Mosconi Ancona  -  Virtus  Basket Rossella Civitanova Marche  94-87

Niente da fare per la Rossella Civitanova sul campo della Luciana Mosconi Ancona. I biancoblu se la giocano fino in fondo, ma la pazzesca serata balistica dei padroni di casa (che chiudono con 15/23 dall’arco) alla lunga fiacca la strenua resistenza della solita, incerottata Virtus.

Coach Mazzalupi si affida al duo Felicioni-Rocchi per coprire le assenze di Andreani e Milani, ma l’avvio è tutto di marca Luciana Mosconi. Le bombe di Alibegovic e Centanni scavano il primo solco dorico (11-2 al 3’), Casagrande mette in carreggiata la Rossella segnando 10 dei primi 12 punti biancoblu ma a latitare sono le difese. Ancona fa grandinare triple (i biancoverdi scrivono 11/14 dall’arco all’intervallo) e tocca il +14 nel cuore del secondo quarto (44-30), ma la Virtus c’è e il -8 dell’intervallo lungo non è poi così male (53-45). 

Al rientro dagli spogliatoi Mazzalupi si gioca la carta Andreani per dare ordine all’attacco e ordina la difesa a zona per placare le percentuali da sballo dei dorici, ma il canovaccio della gara non cambia. La Rossella si riaffaccia anche a -2 (64-62 al 27’ con un paio di liberi di Amoroso) ma il Campetto continua a martellare da fuori e piazza un mortifero parziale di 12-2 negli 2’ finali del quarto per ricaccia indietro i civitanovesi. Sull’orlo del precipizio, è capitan Amoroso a rimettere nuovamente in pista la Virtus: il lungo biancoblu fa impazzire la difesa anconetana tenendo i virtussini in scia e così Ancona la partita se la deve guadagnare nei secondi finali. Un gioco da 3 punti di Leggio con 57” sul cronometro sembra mandare i titoli di coda (90-83), ma Vallasciani replica col canestro del nuovo -5 (90-85 a 45” dalla sirena) che tiene ancora viva una flebile speranza. Un errore in lunetta di Oboe dà l’occasione ancora a Vallasciani di dare il nuovo -4 alla Rossella (91-87 a 30” dalla fine), ma il 2/2 di un indiavolato Centanni e il pasticcio biancoblu sull’attacco successivo chiudono i conti una volta per tutte.

Queste le parole di coach Mazzalupi a fine partita: «Noi abbiamo cercato di fare una partita di energia, ma ci siamo riusciti solo a tratti. Abbiamo concesso tiri aperti soprattutto nella prima metà di gara, bravi loro ad approfittarne per prendere fiducia e poi segnare anche canestri difficili nella seconda parte del match, in particolare con Centanni e Leggio. Bravi loro ma noi potevamo e dovevamo fare di più su questo. In generale continuiamo a fare delle buone prestazioni, ci manca a volte un pizzico di cinismo e concretezza. Paghiamo un po’ i continui problemi fisici che ci impediscono di allenarci bene durante la settimana: non è sempre facile poi la domenica andare a vincere in queste condizioni. L’ingresso di Andreani nel secondo tempo? Veniva da 10 giorni di stop, si era allenato solo ieri mattina con la squadra per cui non poteva avere molti minuti nelle gambe. Per questo abbiamo deciso di preservarlo per la seconda metà di gara e sono contento in primis che ci abbia voluto provare e in secondo luogo della prestazione che ha fatto. Domenica chiudiamo questa prima fase contro Giulianova, che è una delle squadre più insidiose da affrontare in questo momento, ma per noi è fondamentale vincere. Sarà importante approcciare la settimana in modo giusto, sperando di avere meno problemi possibile: con un successo chiuderemmo la prima fase in una buona posizione in vista della seconda».

 

LUCIANA MOSCONI ANCONA-ROSSELLA CIVITANOVA 94-87

ANCONA: Aguzzoli 2, Centanni 26, Alibegovic 9, Oboe 9, Caverni 12, Gospodinov ne, Colombo 2, Mancini ne, Paesano 16, Leggio 18, Carboni ne, Anibaldi. All.: Rajola.

CIVITANOVA: Montanari ne, Primitivo ne, Ciarapica ne, Cognigni, Andreani 5, Felicioni 12, Vallasciani 11, Amoroso 20, Lusvarghi 4, Casagrande 14, Rocchi 21, Milani ne. All.: Mazzalupi.

ARBITRI: Di Salvo, Attard.

PARZIALI: 27-20, 26-25, 23-19, 18-23.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche. E' stata la partita dei record

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

02/03/2021

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche. E' stata la partita dei record

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche. E' stata la partita dei record 

 

La vittoria della Luciana Mosconi Ancona sulla Rossella Civitanova ha fatto rumore. La prova dell’attacco dorico è stata altisonante con capitan Centanni che hanno palesato una grande verve offensiva mettendo in evidenza le grandi potenzialità della squadra di Stefano Rajola.

Di seguito una carrellata sui numeri usciti dall’ottavo successo stagionale.

I 94 punti segnati dai dorici contro la Rossella non solo  è stato il massimo ottenuto dalla Luciana Mosconi in queste prime 13 giornate di campionato, ma è il punteggio più alto fatto da registrare da una squadra nell’intero girone B. Bottino che supera i 91 punti segnati sempre dai dorici nella partita interna vinta contro Teramo nel giorno dell’Epifania.

94 punti ottenuti con un più che eccellente 15/23 nel tiro da tre punti (11/14 all’intervallo lungo) per un 65%  da oltre l’arco fatto registrare dagli attaccanti dorici. E’ questa la più alta percentuale stagionale dai 6.75 per la Luciana Mosconi che è la squadra che tira meglio da tre del Girone C-2. Le 15 triple segnate sono state realizzate da Centanni (6), Alibegovic e Leggio (3), Caverni (2) e Oboe (1).

Il bottino ottenuto dalla squadra di Rajola contro Civitanova è stato ottenuto in gran parte con tiri dal campo. Infatti i dorici hanno segnato soltanto 5 tiri liberi (sui 9 tentati). Mai in questa stagione la Luciana Mosconi era andata così poco in lunetta e ciò nonostante è arrivato il season high in termini di punti segnati.

Record di punti e non solo. La gara contro Civitanova ha fatto registrare anche un 114 di valutazione finale. Un dato che eguaglia il massimo stagionale di Centanni e compagni in quella voce statistica. 114 di valutazione è stato ottenuto infatti anche in quella vittoria interna contro Teramo di gennaio.

Complessivamente l’ottava vittoria stagionale è stata anche la numero 27 in Serie B della Luciana Mosconi Ancona al suo terzo anno nella terza categoria nazionale. Nella stagione 18/19 i successi dorici furono 12, lo scorso anno 7 (con la stagione poi bloccata dall’emergenza sanitaria) ed ecco gli 8 attuali. Il bilancio totale è 27 vittorie e 37 sconfitte nelle 64 gare giocate dal Campetto Basket in B.

Per la 9a volta in 13 giornate la Luciana Mosconi porta 4 uomini in doppia cifra. In 7 di queste 9 occasioni è arrivata poi la vittoria per gli uomini di Rajola.

Simone Centanni fa registrare contro Civitanova il suo massimo stagionale varcando per la prima volta quota 20 punti realizzati. Il capitano ne scrive 26, anche le sue 6 triple sono un record personale così come i 9 tiri tentati da oltre l’arco (eguagliato il numero fatto registrare proprio contro Civitanova nel match dell’andata). Il Capitano segna anche il season high alla voce valutazione (30), alza la sua media stagionale a 14.8 punti a uscita e rimane abbondantemente in testa nella classifica dei minuti giocati (media di 34.7 a serata) e degli assist (6.3). Unico neo il primato nelle palle perse (3.8 a gara) ma è lo scotto che deve pagare un giocatore che tocca milioni di palloni e gioca così tanti minuti.

Gianmarco Leggio chiude a 18 punti contro Civitanova e va oltre quota 15 per la 6a volta nelle ultime 7 gare. Il giocatore brindisino continua a primeggiare nella classifica dei marcatori (17.6 punti a partita) e di valutazione (20.4) del Girone C-2.

Alla voce continuità non si può non accostare il nome di Alessandro Paesano. Per la 12a volta n 13 gare il lungo romano è andato in doppia cifra. L’ex Cento è primo nella classifica dei migliori tiratori dal campo (55.6%). Con i suoi 7 rimbalzi catturati contro Civitanova è stata eguagliata la sua 2a miglior prestazione stagionale in fatto di carambole raccolte dopo le 12 arpionate in casa della Sutor lo scorso mese di dicembre. Da sottolineare che sul tabellino di Paesano contro la Rossella va tolto quel 0/2 ai liberi erroneamente affibbiato a lui (duplice errore in realtà commesso da Leggio).

Continua l’ascesa del rendimento di Michele Caverni. Per la 3a partita di fila il regista fanese chiude in doppia cifra, la 5a in tutta la stagione. Ottime percentuali al tiro per l’ex Sutor (3/4 da due, 2/3 da tre) che sta confermando il suo trend delle ultime settimane.

Francesco Oboe si porta casa la sua 5a partita stagionale con una valutazione in doppia cifra (13). Sbaglia due liberi per la prima volta in maglia Luciana Mosconi ma il suo bicchiere è abbondantemente mezzo pieno nella prova contro la Rossella.

Niente male come esordio casalingo in maglia Luciana Mosconi Ancona per Denis Alibegovic. Il classe ’99 dal doppio passaporto registra un 3/3 da tre punti e 5 rimbalzi. Cifre che, unite a quelle avute nel debutto assoluto di Teramo, aggiornano le medie del figlio d’arte a 7.5 punti e 5 rimbalzi nelle prime due uscite co la maglia dorica addosso.

Anche per Stefano Colombo quella contro Civitanova era il debutto con la Luciana Mosconi al Palarossini. Terzo gettone in totale per il lungo di Magenta che gioca 19′ di grande sostanza dando un ottimo contributo alla causa. Alla fine 2 punti e 2 assist conditi da tanta solidità difensiva e a rimbalzo.

Contro Civitanova si è rivisto in campo dopo due n.e. Thomas Aguzzoli. 2 punti realizzati e 1°assist distribuito sul campo di casa per il 2000 reggiano.

Ancora minuti per il baby 2003 Edoardo Anibaldi. Rajola lo mette nel quintetto iniziale a Teramo, contro Civitanova ha bisogno di lui quando Caverni ha 4 falli e c’è bisogno di alternative. 3′ in campo per l’under di Monteurano senza sbavature.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

La Luciana Mosconi Ancona vola con il attacco . La Virtus Basket Civitanova K.O.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

28/02/2021

La Luciana Mosconi Ancona vola con il attacco . La Virtus Basket Civitanova K.O.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Luciana Mosconi Ancona vola con il attacco . La Virtus Basket Civitanova K.O.

 

La Luciana Mosconi Ancona ritrova le sue bocche da fuoco, e con la migliore produzione offensiva della propria stagione torna a vincere battendo al Palarossini una coraggiosa Rossella Civitanova arresasi solo al suono della sirena finale. I dorici si riprendono dopo il magro bottino ottenuto a Teramo quasi raddoppiando il fatturato in attacco. 94 punti, 15 triple segnate, percentuale realizzativa complessiva ben superiore al 50%. La squadra di Rajola spezza la resistenza civitanovese mettendo in mostra la grande qualità del suo attacco. L’altra faccia della medaglia bianconeroverde vede forse una difesa non impeccabile. Forse troppi gli 87 punti subiti, specie contro una squadra che mediamente ne segna 69 e che ha giocato per metà partita priva del suo punto di riferimento.

La truppa di Rajola deve ancora fare a meno di Rossi e Potì, per i quali il cui numero delle partite saltate è ormai più alto di quelle giocate. La Luciana Mosconi recupera almeno Gospodinov che però non ha ritmo nelle gambe dopo due settimane di stop e in effetti rimarrà seduto per tutti i 40′. Se i dorici piangono i virtussini non ridono di certo. Mazzalupi fa i conti con i malanni muscolari di Andreani, che verrà impiegato solo nella ripresa in stile calcistico, con quelli cronici di Milani, in panca a onor di firma, e gli acciacchi di Lusvarghi e Amoroso comunque entrambi in campo. Ancona parte con Alibegovic in quintetto in compagnia di Caverni, Centanni, Leggio e Paesano. Civitanova risponde con i primi cinque che sono Felicioni, Rocchi, Casagrande, Vallasciani e Lusvarghi.

L’inizio di gara è tutto in favore dei padroni di casa. Alibegovic e Centanni segnano subito tre triple nell’11-2 che apre i giochi. Ancona colpisce subito da fuori con grande precisione e Civitanova ci mette un pò a organizzare le contromosse. Sul 13-5 la Rossella trova in Casagrande 7 punti di fila che la porta a -1 (13-12). Ma la Luciana Mosconi in attacco va che è una meraviglia. Paesano e le triple di Centanni e Oboe rimettono 9 punti tra le due squadre (21-12). I primi punti di Amoroso e cinque in fila di Rocchi permettono alla Rossella di accorciare prima dell’uno-due firmato Paesano-Centanni per il 27-20 del 10′.

L’inizio di secondo quarto vede Ancona toccare il +10 (35-25) con le nuove bombe di Caverni e Leggio. Rajola rispolvera anche Aguzzoli dando fondo alle sue rotazioni. Rocchi scrive 37-30 prima di un altro strappo dorico che aggiorna la voce massimo vantaggio per i padroni di casa dopo il contropiede di Oboe e il canestro da sotto di Colombo servito al bacio da Centanni (44-30). Negli ultimi 5′ di primo tempo la Virtus resiste bene al fuoco degli anconetani che colpiscono con altre tre triple (Centanni, Leggio e Alibegovic). Vallasciani e Rocchi rispondono per le rime e si torna tutti negli spoglitaoi sul 53-45 che mette fine a uno scoppiettante primo tempo.

Nell’intervallo Andreani sveste la felpa e inizia a scaldarsi pronto a dare il proprio contributo sin dall’inizio del terzo quarto. Il ritmo cala inevitabilmente con Ancona che smarrisce un pò del suo smalto avuto fino a quel momento. Rajola fa i conti con i 3 falli di Leggio e Alibegovic, Civitanova adesso è spinta dal suo faro Andreani e riduce le distanze fino al 57-54 dopo il 3/3 ai liberi del play di Porto Recanati. Caverni e Paesano muovono il punteggio in casa dorica (61-54) ma nella Rossella c’è Rocchi che segna due triple di fila e risponde a quella di Centanni (64-60). Leggio sbaglia due liberi, Amoroso no, e la Rossella si avvicina ulteriormente (64-62) quando arrivano gli ultimi minuti del terzo quarto. E’ qui che probabilmente si decidono le sorti della partita. Parziale di 12-2 in favore della squadra di casa che si carica di rinnovata fiducia. I protagonisti sono Leggio e Caverni autori di 10 punti e Paesano completa l’opera per il 76-64 del 30′.

In avvio di ultimo periodo Ciccio Amoroso si prende sulle spalle la Rossella. L’esperto lungo di Mazzalupi segna 11 punti di fila per Civitanova che riduce ancora fino all’80-75. Ancona nel frattempo incassa il 4°fallo di Caverni (tanti dubbi su quell’antisportivo…) mentre aumentano anche le palle perse. Rajola gestisce il suo play con l’ingresso e buoni minuti del baby Anibaldi. Leggio e Paesano colpiscono in serie per il +9 dorico (84-75) con il cronometro che corre e gioca in favore degli anconetani. Prima del rush finale la gara vive su momenti dove sbagliano un pò tutti. Leggio fallisce la tripla, Andreani-Amoroso non si intendono e producono una ingenua palla persa. La tripla di Centanni scrive 87-78 a 2′ dalla fine ma Rocchi spara ancora un bomba e Felicioni fa 2/2 ai liberi a -1’14” dallo stop per l’87-84. Arriva l’ultimo minuto e c’è il gioco da tre punti di Leggio (90-83). Vallasciani potrebbe fare lo stesso subito dopo ma sbaglia il libero supplementare dopo il fallo subito e i punti di vantaggio della Luciana Mosconi sono 5 con 47″ dalla fine. Rocchi manda Oboe in lunetta con il biondo veneto che fa 1/2, quanto basta per mettere due possessi pieni tra le due squadre. Vallasciani fa l’en plein ai liberi, Rocchi commette il 5°fallo e i viaggi in lunetta di Oboe e Centanni fissano il 94-87 finale.

Per la Luciana Mosconi una vittoria molto importante considerato il livellamento estremo del campionato e la situazione infortuni in cui verte la squadra. Ora la trasferta di Fabriano contro la Janus, che con la vittoria di Giulianova certifica con un turno in anticipo la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, e poi il via alla 2a fase con le otto sfide finali alle formazioni del Girone C-2.

Luciana Mosconi Ancona – Rossella Virtus Civitanova Marche 94-87 (27-20, 26-25, 23-19, 18-23)

Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 26 (3/6, 6/9), Gianmarco Leggio 18 (4/6, 3/6), Alessandro Paesano 16 (8/13, 0/1), Michele Caverni 12 (3/4, 2/3), Denis Alibegovic 9 (0/2, 3/3), Francesco Oboe 9 (2/3, 1/1), Stefano Colombo 2 (1/4, 0/0), Thomas Aguzzoli 2 (1/1, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Pietro Mancini 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 5 / 9 – Rimbalzi: 33 6 + 27 (Gianmarco Leggio 9) – Assist: 23 (Simone Centanni 7)

Rossella Virtus Civitanova Marche: Simone Rocchi 21 (4/6, 4/8), Francesco Amoroso 20 (3/5, 2/5), Riccardo Casagrande 14 (1/3, 2/3), Matteo Felicioni 12 (3/7, 1/2), Marco Vallasciani 11 (2/5, 1/5), Lorenzo Andreani 5 (1/2, 1/5), Marco Lusvarghi 4 (2/5, 0/1), Tommaso Cognigni 0 (0/0, 0/0), Tommaso Milani 0 (0/0, 0/0), Harold Primitivo 0 (0/0, 0/0), Pietro Ciarapica 0 (0/0, 0/0), Giorgio Montanari 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 22 / 26 – Rimbalzi: 26 7 + 19 (Marco Vallasciani 9) – Assist: 13 (Matteo Felicioni, Lorenzo Andreani 3)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche.

Inizia la fase calda della stagione

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

27/02/2021

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche. Inizia la fase calda della stagione .

 

Ultimo appuntamento casalingo della prima fase per la Luciana Mosconi Ancona. Al Palarossini (domenica 28 febbraio ore 17.00) arriva la Virtus Rossella Civitanova in un match dove entrambe le squadre cercano punti per alimentare le rispettive situazioni di classifica. Da una parte i dorici reduci dallo stop di Teramo che ha rovinato quanto di positivo fatto nelle due domeniche precedenti, dall’altra i virtussini civitanovesi che arrivano dal bel successo interno contro Montegranaro aggiornando il loro bilancio stagionale a 5-7. Match di vitale importanza dunque per entrambe le formazioni in vista poi dell’ultima giornata del girone C-2 (Ancona farà visita a Fabriano e Civitanova riceverà Giulianova) prima di tuffarsi nella seconda fase dove si sommeranno le classifiche dei “gironcini” C1 e C2 con altre 8 sfide incrociate tra squadre provenienti dai raggruppamenti diversi.

La Luciana Mosconi ha digerito il k.o di Teramo dove la squadra non è piaciuta lasciandosi vincere dall’intensità e voglia degli abruzzesi arrivati in campo con le classiche spalle al muro. La settimana è servita per lavorare sugli errori commessi  e affrontare i temi del match contro la Virtus di coach Mazzalupi. Rajola ha dovuto ancora convivere con Rossi e Potì rimasti a fare lavoro differenziato. Si è invece rivisto Veselin Gospodinov, out nelle ultime due giornate per via di un fastidio alla schiena, che rientrerà in squadra pronto a dare respiro e profondità al reparto lunghi.  Il match contro Civitanova segnerà l’esordio casalingo in maglia bianconeroverde di Stefano Colombo e Denis Alibegovic, gli ultimi due innesti del roster di Rajola che si stanno amalgamando ai meccanismi della squadra. Se per il lungo lombardo il processo di inserimento è ormai completo essendo alla sua terza settimana con il nuovo gruppo,  il classe ’99 di origini slovene ha disputato il suo primo ciclo completo con la squadra assimilandone concetti e dettami tattici. L’ex Fabriano saprà sicuramente dare maggiore apporto rispetto al suo esordio di Teramo dove ha indossato la maglia della Luciana Mosconi con appena un allenamento.

La Luciana Mosconi ha completato la serie di allenamenti settimanale con la solita seduta del sabato mattina dandosi così appuntamento per la palla a due contro la Rossella. Da segnalare che al termine dell’allenamento del venerdi il GM Gianmaria Vacirca ha tenuto un breve discorso motivazionale alla squadra in vista del primo appuntamento di una serie caldissima e decisiva per la Luciana Mosconi Ancona.

Queste le dichiarazioni della vigilia di coach Stefano Rajola.

“Rischiamo ogni domenica di ripeterci ma anche quella contro Civitanova è per noi una partita importantissima soprattutto per la classifica visto che ormai siamo alla fine della prima fase. Giochiamo contro un avversario che ha già fatto vedere di essere in grado di sfoderare buone prestazioni come quella dell’ultimo turno contro Montegranaro, e noi sappiamo come quanto sia difficile vincere contro la Sutor. Noi dobbiamo pensare a noi stessi pensando solo ai due punti in palio. In settimana abbiamo inserito Alibegovic e dovuto convivere ancora una volta con le assenze e il piano di recupero di qualche giocatore.  Ci siamo comunque allenati bene e saremo pronti per una partita che credo sarà fisica e intensa.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

Presentazione Luciana Mosconi Ancona- Virtus Basket Rossella Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

27/02/2021

Presentazione Luciana Mosconi Ancona- Virtus Basket Rossella Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche , 27 febbraio 2021

 

Presentazione Luciana Mosconi Ancona- Virtus Basket Rossella Civitanova Marche

Ultima trasferta della prima fase per la Rossella Civitanova, che sarà di scena domani pomeriggio (palla a due ore 17) al PalaPrometeo Estra per la sfida contro la Luciana Mosconi Ancona, seconda forza del girone C2 ma in realtà avanti di appena 4 punti in classifica rispetto ai biancoblu.

La squadra dorica mira al successo per provare a tenere viva la fiammella della speranza di riagganciare Fabriano in vetta prima della fine della prima fase (c’è in palio l’accesso alla Coppa Italia), ma per farlo ha bisogno di vincere e sperare in uno scivolone cartaio a Giulianova, per poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto di domenica prossima. Gli aquilotti, molto più semplicemente, tentano di racimolare altri punti preziosi nella volata salvezza. Insomma, ognuna delle due squadre ha i suoi obiettivi ed entrambe le squadre arrivano al match piuttosto incerottate.

In casa Ancona, oltre al lungodegente Tommaso Rossi (peraltro sostituito dal nuovo acquisto Denis Alibegovic, arrivato da Fabriano e che ha già esordito con 6 punti nel match di Teramo), è a rischio la presenza di Alessandro Potì (giocatore da 9,5 punti e 5,3 rimbalzi a gara) fermato da una distorsione alla caviglia già domenica scorsa. Ma anche a Civitanova l’infermeria resta parecchio affollata. Di nuovo fermo ai box Milani, che dopo il ritorno in campo contro Montegranaro è costretto nuovamente ai box dal riacutizzarsi dei fastidi muscolari che lo attanagliano da tempo, mentre c’è speranza per Andreani, che ha riassaggiato il campo nelle ultime sedute di allenamento dopo il problema alla coscia destra che lo ha fermato negli ultimi 10 giorni.

Ad ogni modo, il Campetto resta squadra di altissimo profilo, specialmente nello starting five. A spiccare è il nome del capocannoniere del girone, l’ala Gianmarco Leggio, che sta firmando una stagione da 17,6 punti col 49% da 3 e 6,4 rimbalzi a partita. Le sue due spalle privilegiate sono il compagno di reparto Alessandro Paesano, pivot muscolare e atletico che stampa 14,0 punti e 5,7 rimbalzi a gara, e la bandiera Simone Centanni, che da scorer micidiale si è adeguato anche ad un ruolo di maggiore costruzione del gioco, come testimoniano i 13,8 punti conditi da 4,0 rimbalzi e soprattutto dai 6,3 assist ad allacciata di scarpe, numero 1 nel girone in questa graduatoria. In cabina di regia il titolare è Michele Caverni (6,3 punti, 2,5 rimbalzi e 3,8 assist) ma si è guadagnato sempre più spazio il giovane Francesco Oboe (7,0 punti col 43% da 3 e 2,4 rimbalzi), mentre, detto dei problemi del ruolo di ala piccola (spot nel quale a Teramo ha trovato spazio anche il giovanissimo prodotto della cantera targata Stamura Edoardo Anibaldi), sotto canestro ruotano uno degli ultimi arrivati, Stefano Colombo, che ha preso il posto di Luca Rattalino e che nelle prime due uscite in maglia Mosconi ha confezionato 7,0 punti e 5,5 rimbalzi, e il giovane del vivaio Veselin Gospodinov (2,5 punti e 1,8 rimbalzi).

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in differita martedì alle 20.45 su Fm Tv 211 (canale 211 del digitale terrestre). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'