• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

New Flying Balls Sinermatic Ozzano nella tana della capolista

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

13/02/2021

New Flying Balls Sinermatic Ozzano  nella tana della capolista

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls Sinermatic Ozzano  nella tana della capolista

Non c’è sosta per la Sinermatic Ozzano, che dopo il recupero di Mercoledì contro la corazzata Chiusi affronterà a domicilio la capolista Etrusca San Miniato, nel match valevole per l’11^ giornata di campionato.

San Miniato è come detto al vertice del girone A2 con 18 punti all’attivo; bottino assai ricco, frutto di nove successi e appena una sconfitta. L’unico ko subìto dalla formazione pisana arriva proprio dalle mani ozzanesi, quando il 19 dicembre scorso nell’ultimo incontro del 2020 prima delle festività natalizie gli uomini di coach Grandi vinsero fra le mura amiche per 70 a 63 disputando uno dei migliori incontri stagionali.

Questo ovviamente non pregiudica le difficoltà del match: l’Etrusca resta una squadra molto forte, che lotterà fino a fine stagione per obiettivi ambiziosi. In più i ragazzi della Blukart vorranno vendicarsi dello “sgambetto” occorso all’andata. “San Miniato è una squadra con una identità molto ben marcata e definita” – avverte coach Federico Grandi alla vigilia del match del pala Credit Agricole. “E’ una squadra forte soprattutto a livello difensivo, in quanto grazie alla sua intensità ti aggredisce a tutto campo per tutti e quaranta i minuti. Utilizzano molti cambi difensivi per mantenere alta l’energia e la pressione sulla palla. 

San Miniato però non è solo difesa. “Sono forti anche in attacco, corrono tanto, giocano a ritmi alti in contropiede, e in questa caratteristica sono unici”.

In casa Sinermatic pesa ancor al’assenza di Alberto Bedin, ma dall’infermeria non giungono buone notizie. “Noi saremo ancora senza Bedin, e purtroppo ci sarà l’assenza anche di Chiusol, oil quale Mercoledì contro Chiusi ha avuto problema muscolare. Non sappiamo ancora l’entità dell’infortunio ma dovremo fare senza di lui per un po’ di tempo”. 

Sicuramente sarà una partita dall’elevatissimo coefficiente di difficoltà. “Sarà una partita difficile; l’asticella si alza ancora per noi; dobbiamo fare qualcosa in più, elevando il nostro livello di gioco senza perdere di vista la nostra identità che deve rimanere sempre ben chiara. Queste partite servono soprattutto per crescere, sarà fondamentale affrontarle con lo spirito giusto e pronti a dare il massimo”.

Palla a due fissata per domenica alle ore 18:00. Il match, visibile sulla piattaforma streaming LNP Pass, sarà diretto dalla coppia arbitrale tutta romana formata dai signori Fabbri e Marcelli.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

La Sinermatic Ozzano lotta ma non basta, San Miniato vince 76 a 67

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

14/02/2021

La Sinermatic Ozzano lotta ma non basta, San Miniato vince 76 a 67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Sinermatic Ozzano lotta ma non basta, San Miniato vince 76 a 67

BLUKART SAN MINIATO – SINERMATIC OZZANO 76 – 67

Parziali: 18-21; 39-36; 62-50

SAN MINIATO: Carpanzano 24, Lorenzetti 8, Neri 11, Benites 5, Ermelani ne, Regoli Fe., Caversazio 4, Capozio 7, Bellachioma ne, Regoli Fr. ne, Quartuccio 2, Tozzi 15 – All. Barsotti; Vice Miniati

OZZANO: Montanari, Folli 2, Bertocco 18, Galassi 14, Mastrangelo 14, Naldi ne, Bedin ne, Lolli ne,Lovisotto 15, Okiljevic 4, Guastamacchia – All. Grandi; Vice Pizzi

Arbitri: Fabbri (RM) – Marcelli (RM)

Non basta una Ozzano combattiva per fermare la cavalcata della capolista San Miniato fra le mura amiche. I New Flying Balls, privi di Bedin e capitan Chiusolo, restano in partita per tutto l’incontro, conducono anche per diversi minuti in avvio, poi nel terzo quarto la forza e l’energia dei padroni di casa ha la meglio e nel finale i Flying Balls riescono a rimanere in partita ma non a chiudere il gap. Con il punteggio di 76 a 67 i padroni di casa fanno 8 vittorie di fila, mentre per Ozzano arriva il terzo ko consecutivo.

La coppia Bertocco-Lovisotto è protagonista in avvio primo quarto. Grazie ai loro punti la Sinermatic trova al minuto 8 il massimo vantaggio di serata, sul 12-20. Brava San Miniato a non scomporsi e nel finale di quarto si aggrappa ad un parziale di 6-1 per chiudere la prima frazione sotto di appena un possesso pieno (18-21). Lorenzetti e Neri prendono in mano la leadership della Blukart, che trova presto il vantaggio. Ozzano dimostra carattere e, con Bertocco e Okiljevic, riesce a stare a contatto con la formazione pisana. Sul finire di quarto San Miniato trova un importante +5 (39-34) ma dall’altra parte Galassi è bravo a penetrare e segnare sulla sirena il canestro del -3 (39-36).

Alla ripresa delle ostilità San Miniato scende in campo con il piglio chiuso. In difesa lottano e sporcano ogni attacco ozzanese, il quale trova appena 3 punti con Galassi nei primi 5 minuti di quarto. Nel mentre Carpanzano e il giovane Tozzi segnano canestri a ripetizione spingendo San Miniato fino al massimo vantaggio (+17 sul 56-39 al minuto 26). Un timeout riordina le idee in casa Sinermatic, che chiudono il periodo con una buona difesa e grazie ai canestri di Mastrangelo trovano il -12 all’ultimo mini-break (62-50). Nell’ultimo periodo la difesa a zona schierata da coach Grandi porta frutti molto positivi, tanto che le percentuali al tiro dei padroni di casa calano (appena il 17% da 3), Ozzano resta meritatamente in partita rosicchiando qualche punto, ma il distacco non scende mai sotto i due possessi pieni. Bertocco lotta su ogni pallone e al minuto 35 ha in mano la palla del possibile -4; tiro che però viene respinto dal ferro mentre dall’altra parte Carpanzano continua a punire la difesa biancorossa. Con i canestri di Bertocco e i liberi del trio Galassi-Mastrangelo-Lovisotto la Sinermatic prova a riacciuffare il match ma la Blukart è brava a respingere ogni pericolo ozzanese.

Finisce 76 a 67 per San Miniato, che nonostante le basse percentuali dalla distanza trova un buon 50% dall’area sfruttando anche 13 rimbalzi offensivi concessi dai Flying Balls. Se Carpanzano è il top scorer di serata con 24 punti, il premio di Mvp va a Tozzi che con 15 punti e 8 rimbalzi  sfiora la doppia doppia, così come Lovisotto dall’altra parte (15 punti e 9 rimbalzi). In casa Sinermatic, oltre al già citato Lovisotto, spiccano i 18 punti di Bertocco e i 14 della coppia Mastrangelo-Galassi.

A tre giornate dalla fine della prima fase della regular season San Miniato resta al vertice della classifica e domenica prossima farà visita a Livorno. Altro match difficile per la Sinermatic, ancora in trasferta, a Chiusi, seconda forza del campionato.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

Blukart Etrusca San Miniato - Sinermatic Ozzano 76 - 67

Di Ufficio Stampa Blukart Etrusca San Miniato

Pagina 1 di 1

14/02/2021

Blukart Etrusca San Miniato - Sinermatic Ozzano 76 - 67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LA BLUKART VINCE ANCORA SU OZZANO E SONO OTTO VITTORIE DI FILA!

Blukart Etrusca San Miniato - Sinermatic Ozzano 76 - 67

Blukart: Carpanzano 24, Caversazio 4, Neri 11, Ermelani ne, Benites 5, Regoli Fed, Quartuccio 2, Lorenzetti 8, Capozio 7, Tozzi 15, Bellachioma ne, Regoli Fra. Ne. All. Barsotti Ass. Carlotti, Miniati e Latini

Ozzano: Montanari, Folli 2, Bertocco 18, Galassi 14, Mastrangelo 14, Naldi, Bedin ne, Lolli ne, Lovisotto 15, Okiljevic 4, Guastamacchia. All. Grandi Ass. Pizzi e Antonini

Parziali: 18 - 21, 39 - 36, 62 - 50, 76 - 67

Arbitri: Fabbri Giacomo e Marcelli Leonardo di Roma

 

Ancora una vittoria, l'ottava consecutiva, per la Blukart che vendica l'unica sconfitta del girone di andata, strappando il successo sugli emiliani di Ozzano. Inizio di gara sornione dei ragazzi di coach Barsotti, che non riescono a limitare le iniziative di Lovisotto e Bertocco, con Ozzano che riesce a raggiungere anche il massimo vantaggio sul 12 a 20, dopo sette minuti di gioco. La reazione dei biancorossi è affidata a Neri e Capozio, che riescono a riportare ad un possesso la gara a fine primo quarto, sul 18 a 21. Il secondo quarto si gioca a ritmi più alti rispetto alla prima frazione, con l'Etrusca che impatta la gara e trova il primo vantaggio; Carpanzano da tre regala il massimo vantaggio di 5 punti sul finire di quarto e ci vuole un bel canestro di Galassi per portare le squadre all'intervallo sul 39 a 36. Nel terzo quarto i ragazzi di coach Barsotti cambiano l'inerzia della gara con Tozzi e Carpanzano, quest'ultimo top scorer del match con 24 punti, che salgono in cattedra e regalano al 25' il massimo vantaggio ai padroni di casa, sul 56 a 39. Ozzano affida la reazione alle giocate di Bertocco e Mastrangelo e chiude la terza frazione rosicchiando qualche punto, sul 62 a 50. Nell'ultimo quarto Benites e compagni provano a dare la zampata decisiva alla gara, ma Ozzano riesce sempre a rimanere attaccata alla partita, con Galassi e Mastrangelo protagonisti; decisive per l'Etrusca sono le giocate nel finale di Tozzi, Carpanzano e Lorenzetti, che spediscono gli emiliani a distanza di sicurezza, con la Blukart che può giustamente festeggiare l'ottava vittoria consecutiva, che consolida il primo posto in classifica, con dieci vittorie dopo undici gare. "Una vittoria importante, maturata alla fine di una gara complicatissima, dopo una settimana travagliata, con tante incognite da gestire" il commento di coach Federico Barsotti a fine gara "Abbiamo dovuto fare a meno di Santini e fino a qualche minuto prima della gara non sapevamo se Benites sarebbe stato in grado di scendere in campo. In settimana, con tutte queste assenze, non siamo riusciti a lavorare come volevamo e i ragazzi sono stati bravi ad interpretare la gara come volevamo, crescendo durante il match. Sapevamo quanto fosse importante azzannare la gara e chiuderla il prima possibile, perché rimanere a uno-due possessi di distanza, contro una squadra del talento di Ozzano, è estremamente pericoloso. Nel terzo abbiamo espresso il massimo della nostra prestazione, anche in fase offensiva, grazie anche ad un secondo quarto giocato a ritmi altissimi, che ha sfiancato i nostri avversari. Non posso far altro che dire bravi ai nostri ragazzi: dopo dieci vittorie in undici partite non posso che fare i complimenti a ognuno di loro, sicuro che sono consapevoli cosa ci ha portato qui e cosa ci permetterà di continuare a vincere in futuro, a partire dalla difficilissima trasferta di domenica prossima a Livorno.".

 

Area Comunicazione e Stampa

Blukart Etrusca San Miniato 

Commenti

PUBBLICITA'