• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bologna Basket 2016 - Virtus Kleb Ragusa 74 - 66

Di Piero Burrugano

Pagina 1 di 1

24/01/2021

Bologna Basket 2016 - Virtus Kleb Ragusa 74 - 66

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bologna Basket 2016 - Virtus Kleb Ragusa 74 - 66

 

Giro di boa per il campionato di serie B e la Virtus Kleb Ragusa affronta a domicilio nella prima giornata del girone di ritorno il Bologna Basket 2016. Partita combattuta e gestita con consapevolezza dagli iblei nei primi 30 minuti di gara e poi sfuggita di mano nell’ultimo periodo.

I primi punti sono del Bologna Basket per mano di Fontecchio a cui lo segue il compagno Myers. Padroni di casa subito in velocità  e cercano di acquisire sin dai primi istanti del match un vantaggio sui ragusani. Ma gli iblei corrono e cercano di costruire azioni che portano punti. Ianelli e Stefanini riescono a piazzare due palle dall’arco bucando la difesa locale. Palle veloci e azioni ben costruite dal pitturato sono le peculiarità dei primi minuti di gioco. A 5 minuti dalla fine del primo periodo Mastroianni con una tripla dall’angolo bussa alle spalle dei bolognesi. Ci pensa il capitano Sorrentino a mettere dentro la palla del sorpasso (11-12). A questo punto i ragazzi di coach Bocchino mettono il piede sull’acceleratore e si portano avanti rispetto al Bologna cercando di chiudere la difesa e mantenere il piccolo break conquistato. I giocatori di coach Rota non riescono a contenere la foga dei ragusani nonostante il mix di difesa messa in atto commettendo falli ravvicinati.

Il secondo periodo parte con un ritmo vistosamente più accelerato. Il Bologna vuole riacciuffare il Ragusa e cerca di violare la difesa ospite riuscendoci con Soviero e Conti che da sotto le plance non sbagliano. Ma i ragusani non hanno perso lucidità e danno un’accelerata maggiore per creare un solco più sostanzioso. Chessari riesce a entrare in area finalizzando senza sbavature. Lo segue Stefanini che su una palla persa dei padroni di casa ne approfitta e piazza una tripla che porta la propria squadra a + 7. A questo punto il ritmo di gioco rallenta e passano alcuni minuti senza che i canestri vengano violati. I bolognesi si fanno sempre più fallosi e questo agevola gli ospiti dalla lunetta. Chessari e Salafia dalla linea della carità non sbagliano e passo dopo passo il solco tra le due squadre si fa più profondo. A questo punto però coach Rota cambia alcuni giocatori in campo e cerca di mettere in atto una nuova strategia e i primi risultati si fanno vedere. La difesa risulta più compatta e Myers con una tripla e Felici dalla media portano i propri a -2 dagli ospiti. I bolognesi si scaldano in area risultando più incisivi dall’arco. Sempre Myers con un tiro da fuori area di potenza supera i ragusani ma il capitano ibleo Sorrentino non ci sta e con un tiro ben piazzato riacciuffa il punteggio sul tabellone ponendo i propri sempre davanti.

Al ritorno dal riposo lungo si parte già a ritmi serratissimi. Ianelli prova ad andare in solitaria sotto canestro ma poi cede la palla a Salafia che subisce fallo da Soviero che subito dopo mette dentro la tripla della parità sui ragusani. Ci pensa Fontecchio a trovare l’arco per i due punti del sorpasso seguita da un’altra tripla di Conti. I bolognesi tornano dagli spogliatoi rinvigoriti e con un atteggiamento più lucido per gestire meglio la partita. Ianelli riesce a trovare il canestro sfruttando una falla nella difesa locale portando i propri compagni a superare nuovamente il Bologna. Gli animi si surriscaldano e cominciano a fioccare falli e i ragusani in area cominciano a commetterli con facilità.  Cominciano minuti in cui il punteggio sul tabellone diventa altalenante con giocate di entrambe le compagini di gioco che si combattono a viso aperto e punto su punto. Stefanini con un tiro da fuori area mette distanza e a coadiuvarlo c’è Ianelli che in area risulta essere preciso. Ma i bolognesi riescono nei secondi finali del terzo tempo a porsi a una lunghezza sotto gli ospiti.

L’ultimo periodo si gioca a velocità raddoppiata. Entrambe le squadre non vogliono sfigurare e non vogliono perdere i due punti importanti per la classifica. Sorrentino riesce a trovare spazio al limite dell’area e a mettere dentro una tripla ben amministrata. Subito dopo Felici risponde con un tiro ben piazzato dal pitturato. A seguire Mastroianni riesce a gestire palla riuscendo a finalizzare senza problemi. Dall’altra parte Fontecchio si rende protagonista di azioni ben costruite sotto le plance. Conti a questo punto trascina i suoi fino al sorpasso sugli ospiti quando mancano 3 minuti alla fine dell’incontro (66-63). Beretta riesce a violare la difesa ospite e schiaccia di potenza mettendo distanza sui ragusani. A questo punto i padroni di casa chiudono la propria area a maglie strette e i siciliani fanno difficoltà a penetrare. Stefanini approfitta di una svista dei locali e realizza dalla media. Gli ultimi secondi sono al cardiopalma. Si commettono falli in entrambe le aree in giocate davvero convulse. Bocchino chiama time-out per calmare i suoi e chiede di non perdere la lucidità.  Mancano 30 secondi alla fine dell’incontro e i bolognesi dopo due tiri liberi sono a +6 dai ragusani. Sorrentino a questo punto prova da fuori area con due tiri che non riescono a entrare nell’arco. E cosi i bolognesi gestiscono in scioltezza i secondi finali chiudendo il match con il risultato di 74 a 66.

«C’è rammarico – commenta a caldo coach Bocchino – per questa partita che ha avuto un finale che avremmo potuto gestire meglio. Alcuni episodi cruciali ci condannano ma usciamo da questo match a testa alta con la convinzione che il lavoro settimanale è stato affrontato in maniera intensiva e che questo ci ha dato la spinta per affrontare una squadra che allo stato attuale è prima in classifica. Abbiamo concesso poco per una difesa ben congeniata grazie ad alcune scelte tattiche efficaci ma c’è mancata quella forza mentale per gestire con lucidità alcuni passaggi importanti della gara. Ma dobbiamo essere onesti e applaudire gli avversari e andare a casa guardando il bicchiere mezzo pieno con la consapevolezza che c’è ancora da lavorare ma se questo è il risultato di una settimana intensa di lavoro allora siamo sulla buona strada».

BOLOGNA BASKET 2016 - VIRTUS KLEB RAGUSA: 74 - 66

Parziali: 19-13; 31-33; 54-55

BOLOGNA BASKET 2016

Conti 22, Beretta 8, Fontecchio 9, Fin 2, Myers 18, Bianco, Costantini ne, Soviero 7, Graziani, Guerri 2, Besozzi ne, Felici 6

Coach Rota

VIRTUS KLEB RAGUSA

Chessari 6, Idrissou, Mastroianni 10, Iurato 2, Kitsing ne, Sorrentino 14, Canzonieri, Stefanini 13, Simon, Ianelli 16, Salafia 5

Coach Bocchino

Arbitri: Settepanella - Lanciotti

 

Piero Burrugano

Ufficio Stampa Virtus Kleb Ragusa

Il Bologna Basket 2016 vince in casa con Ragusa e si mantiene primo

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

25/01/2021

Il Bologna Basket 2016  vince in casa con Ragusa e si mantiene primo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il Bologna Basket 2016  vince in casa con Ragusa e si mantiene primo

 

SERIE B - GIRONE B1

IL BOLOGNA BASKET 2016 BATTE RAGUSA IN CASA (74-66) E MANTIENE LA TESTA DELLA CLASSIFICA 

 

Tabellino

Parziali BB2016-Ragusa:  74 - 66  ( 13-19; 31-33; 54-55.)

Bologna Basket 2016: Myers 18; Bianco; Felici 6; Beretta 8; Fontecchio (K) 9; Conti 22; Guerri 2; Fin 2; Graziani; Soviero 7; Costantini ne; Besozzi ne. All. Rota.

Virtus Kleb Ragusa: Mastroianni 10; Kitsing ne; Iurato 2; Ianelli 16; Salafia 5; Idrissou; Sorrentino (K) 14; Chessari 6; Stefanini 13; Ugochukwu; Canzonieri. All. Bocchino.

Si presentava come una partita complicata la prima del girone di ritorno di serie B tra Bologna Basket 2016 e Virtus Kleb Ragusa e partita complicata è stata. Al Palasavena di San Lazzaro si è assistito a una vera e propria battaglia combattuta punto a punto tra i bolognesi e i siciliani e conclusa solo nei minuti finali con la vittoria dei padroni di casa, più freschi fisicamente e capaci di rimanere concentrati fino alla sirena. L'agonismo e le difese arcigne hanno caratterizzato un incontro a basso punteggio, in controtendenza con lo spirito dei rossoblu, primo attacco del girone B1. Ma i ragusani sono riusciti per lungo tempo ad imbrigliare gli schemi offensivi del BB2016, costringendo i felsinei a sporcarsi le mani per mantenere il contatto e poi sorpassare gli avversari in dirittura d'arrivo.

Vittoria dunque di grinta e di nervi, offuscata purtroppo dall'infortunio a una caviglia occorso a Jacopo Soviero a pochi minuti dalla fine in un contatto fortuito col coach avversario. Il giovane giocatore rossoblu è uscito trasportato a braccia dal campo e solo oggi si saprà qualcosa sulla gravità dell'incidente.

Le cifre parlano di un BB2016 con un insolitamente basso 39% dal campo, ma che ha prevalso nel rapporto palle recuperate/palle perse (10 a 10 contro le 5 a 16 dei siciliani). Due i nocchieri che hanno condotto in porto il veliero bolognese; nel primo tempo Joel Myers, capace di un 4/6 da 3 e autore alla fine di 18 punti; nella seconda parte di gara  Alberto Conti, che con 22 punti col 60% dal campo e numerosi viaggi in lunetta ha dato la svolta decisiva al match. A corrente alternata invece gli altri, cui va però il merito di non aver mai mollato anche con lo svantaggio quasi in doppia cifra.

  La cronaca. Partenza equilibrata con Fontecchio a dettare i ritmi, ma Mastroianni e Sorrentino replicano, mentre gli ospiti tengono l'attacco del BB2016 a soli 13 punti. Nella seconda frazione la musica non cambia e al 5' i padroni di casa vanno addirittura sotto di 9. Ci pensano allora Fontecchio, Myers (con 5 punti), Beretta e Felici a riportare il BB2016 a contatto. All'intervallo la bomba di Joel riduce il gap a soli 2 punti. Al rientro in campo i bolognesi, sollecitati dalle parole di coach Rota, paiono trasformati e piazzano un parziale di 8-1 con due tiri pesanti di Conti. Ragusa non ci sta, torna sotto con Ianelli in grande spolvero (16 punti alla fine) e mantiene il match sul filo dell'incertezza. A 10 minuti dal termine tutto è ancora da giocare. Il BB2016 ha un momento di pausa a inizio quarto e al 7' si ritrova sotto di 4. Rota protesta per il gioco maschio in campo e prende tecnico. I bolognesi trovano però la forza di reagire da grande squadra. Beretta segna su assist di Fontecchio, Soviero fa 2/2 dalla lunetta per un antisportivo e Conti comincia il suo show. Ancora Beretta schiaccia su assist di Soviero, poi stoppa e recupera palla. Il play reggiano si fa male ed è costretto a uscire, ma gli ospiti cominciano a sentire la fatica e perdono lucidità, mentre Conti imperversa, subisce falli e infila liberi. Infine Fontecchio devia il pallone decisivo e lancia Conti, fermato ancora con un antisportivo: sono i titoli di coda. 

Il prossimo weekend si torna a sud con la sfida domenica 31 gennaio alle 18 sull'insidioso campo di Torrenova.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

Bologna, 25 gennaio 2021

Commenti

PUBBLICITA'