• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: a Pavia è una prova di maturità contro Omnia Basket

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Pagina 1 di 1

08/01/2021

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: a Pavia è una prova di maturità contro Omnia Basket

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: a Pavia è una prova di maturità contro Omnia Basket

 

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 si affaccia al secondo appuntamento consecutivo settimanale e secondo dell'anno solare 2021 andando nella tana del PalaRavizza di Pavia ad affrontare i padroni di casa di Omnia Basket Pavia, domenica 10 gennaio 2020 alle ore 18.00. I gialloblu di coach Gianluigi Galetti arrivano alla sfida contro i pavesi dopo la sporca e preziosa vittoria ottenuta a domicilio di Robur et Fides Varese, e lo fanno con 2 gare vinte e 3 perse nelle prime 5 di Serie B Old Wild West - Girone B2. Il 66-69 ottenuto in terra lombarda nella giornata dell'Epifania è stato frutto di una gara portata a casa con le unghie e con i denti, grazie al prezioso contributo di un Fowler da 21 punti e 7/9 da 3 punti e da due colonne come Livelli ed Allodi, che con il loro assist hanno fornito una prova di grande sostanza per i gialloblu. Per la seconda volta in stagione la squadra di coach Galetti non ha sfondato il muro dei 70 punti realizzati, ma ha serrato le fila difensivamente concedendo il minor punteggio all'avversario da inizio anno. Dati importanti quelli nella metà campo difensiva, per una Fiorenzuola che arriva alla sfida con Pavia alla caccia di una crescita nelle percentuali sia dal pitturato (42% a Varese) e dalla linea della carità (5/12 ai liberi per Maggiotto e compagni). Omnia Basket Pavia, che nelle ultime settimane ha sostituito l'head coach, passando da Massimiliano Baldiraghi a Fabio Di Bella, ha subito nell'ultimo turno una cocente sconfitta nel derby contro la forte Vigevano per 91-69. Lo strappo decisivo, a sfavore dei pavesi, è arrivato nel terzo quarto, con un parziale di 28-8 che ha nettamente indirizzato la gara dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato (47-43). Nasello è il principale terminale offensivo della squadra di Di Bella (15,4 punti e 6,8 rimbalzi a gara di media), con Donadoni, Torgano e Rossi a viaggiare attorno alla doppia cifra di media. Si tratta di due punti fondamentali per entrambe le formazioni, con Pavia che arriva all'incontro con 1 vittoria (a discapito di Olginate) e 4 sconfitte come ruolino di marcia. Un vero e proprio snodo stagionale per entrambe le formazioni, con i Bees del Presidente Stefano Alberti chiamati ad una vera e propria prova di maturità in trasferta. Palla a due alle ore 18.00 di domenica 10 gennaio 2021. Fiorenzuola, serve un altro squillo di inizio stagione.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 : Livelli ed Allodi non bastano: Omnia Basket Pavia batte i Bees per 82-72

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Pagina 1 di 1

11/01/2021

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 : Livelli ed Allodi non bastano: Omnia Basket Pavia batte i Bees per 82-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 : Livelli ed Allodi non bastano: Omnia Basket Pavia batte i Bees per 82-72

 

Campionato Serie B Girone B2 - 6° Giornata

Riso Scotti Omnia Basket Pavia vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 82-72

(22-20; 44-34; 60-49)

Omnia Basket Pavia: Ciocca ne; Barbieri; Piazza 11; Nasello 11; Dessì 6; Cremaschi; Donadoni 6; D'Alessandro 10; Botteri ne; Rossi 17; Tourè 5; Torgano 16. All. Di Bella

Fiorenzuola Bees: Galli 12; Bracci 4; Rigoni ne; Livelli 14; Allodi 18; Zucchi ne; Fowler 10; Fellegara ne; Bussolo ne; Brighi 7; Ricci 2; Maggiotto 5. All. Galetti

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 cede in trasferta ad un'Omnia Basket Pavia capace di rimanere per la quasi intera durata del match al PalaRavizza al comando del match.

I Bees riescono a partire bene grazie ad un Allodi che sarà la vera colonna gialloblu nel primo parziale con un 4/4 dal pitturato. Torgano in casa Omnia Basket non ci sta e da 3 punti impatta sul 7-7 al 5'.

Torgano e Rossi iniziano a macinare gioco, riuscendo a trovare punti (il primo) e passaggi (il secondo) nell'area fiorenzuolana. E' ancora Torgano a chiudere il primo parziale scavallando la doppia cifra personale e a dare due punti di vantaggio a Pavia. 22-20.

Sono bravi i Bees a guadagnare fiducia con le triple di Livelli e Fowler per il massimo vantaggio di giornata sul 24-28 al 12', ma sotto le plance Rossi converte con frequenza i passaggi di alta scuola di Piazza, facendo scappare lentamente la squadra di Di Bella.

Galli prova a scuotere Fiorenzuola, ma ancora Rossi con due tiri liberi chiude il primo tempo a favore dei padroni di casa con la doppia cifra di vantaggio. 44-34.

Al rientro dagli spogliatoi per l'intervallo lungo Brighi subisce fallo antisportivo e converte i due tiri liberi con possesso supplementare per il 50-43 al 23'.

Altro fallo antisportivo fischiato a Pavia su Galli, ma la guardia gialloblu non converte dalla linea della carità. Fiorenzuola arriva al -5 grazie a Livelli, ma in casa Pavia Nasello e Torgano iniziano il bombardamento da 3 punti, portando i Lupi pavesi fino al +13.

Allodi prova a mettere una pezza, facendo chiudere il terzo quarto sul 60-49 per i padroni di casa.

L'uomo in più per Omnia Basket nell'ultimo quarto risulta essere D'Alessandro, che neutralizza il ritorno dei Bees con Fowler e Livelli (dall'arco) con 5 punti consecutivi di vitale importanza per coach Di Bella.

Allodi e Livelli continuano fino al termine dell'incontro ad essere estremamente pericolosi in casa Bees, ma quando nell'ultimo minuto Rossi segna altri due tiri liberi, non lascia ulteriore scampo a Fiorenzuola. Finisce 82-72, con gli uomini di coach Galetti che ora dovranno preparare la difficile sfida-derby contro la corazzata Bakery Pallacanestro Piacentina di domenica prossima al PalaMagni.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Commenti

PUBBLICITA'