• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Basket Ravenna - OraSì Ravenna -Pompea Mantova 68-71

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

23/02/2020

Basket Ravenna - OraSì Ravenna  -Pompea Mantova 68-71

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’OraSì Ravenna perde al Pala De Andrè contro la Pompea Mantova, che si impone 68-71 al termine di una partita dura, da playoff, per l’intensità e le situazioni viste in campo. Dopo il commosso minuto di silenzio per ricordare l’ex sindaco e amico Fabrizio Matteucci, l’OraSì scende in campo con Potts, Jurkatamm, Thomas, Chiumenti, Marino; Mantova con Raspino, Ferrara, Clarke, Ghersetti, Lawson.
I primi punti sono di Clarke e ospiti avanti 2-10 dopo 4 minuti per il primo time out coach Cancellieri. Al rientro in campo Thomas con sette punti riporta sotto l’OraSì (9-12), poi nuovo allungo mantovano (10-17), Jurkatamm commette il suo terzo fallo, la partita è vibrante e il primo quarto va in archivio sul 14-20.
L’intensità non diminuisce, le triple di Potts e Sergio e il sottomano di Chiumenti riavvicinano Ravenna (23-25). Altro mini parziale degli ospiti (25-32) poi ancora Chiumenti e Sergio dall’arco per il 30-32. Si va all’intervallo sul 32-34.
Thomas pareggia, Potts dà il primo vantaggio OraSì con una tripla (37-34), pareggiato da Clarke, poi Chiumenti in schiacciata (39-37). Squadre incollate, la gara vive di sorpassi e controsorpassi, Venuto mette i suoi primi dal campo per il 46-44, poi Visconti e Ghersetti per il nuovo vantaggio ospite (46-50). Jurktamm dalla lunetta tiene lì Ravenna e dopo 30 minuti il tabellone segna 55-55.
Una stoppata di Sergio apre l’ultimo quarto, che vive sempre sul filo dell’equilibrio. Difese in evidenza, ogni possesso conta, Mantova mantiene sempre un minimo margine e a meno di due minuti dalla fine Ghersetti infila la tripla del 64-68. Marino a 30 secondi dalla fine mette il -1 della speranza ma è Ferrara a 12’’ dalla fine a chiudere i giochi con la bomba del 67-71. Finisce 68-71.Spogliatoi
Coach Massimo Cancellieri: "Oggi più della sconfitta mi fa arrabbiare il fatto che non ci siamo passati la palla. Loro si sono passati la palla, noi ci siamo schiantati. La chiave è stata la nostra incapacità di fronte alla una difesa molto dura dei nostri avversari. Non possiamo regalare un quarto perché a questi livelli diventa più difficile recuperare e dobbiamo essere più pronti se vogliamo giocare partite come questa, che sono partite da playoff"Coach Alex Finelli: “È stata una partita durissima, ma devo fare i complimenti ai miei giocatori per aver saputo disinnescare la grande organizzazione di Ravenna, passandosi la palla e aiutandosi. È un bel segnale che il canestro della vittoria sia arrivato da un nostro giovane, Matteo Ferrara”

Tabellino
OraSì Ravenna: Farina NE, Potts 14, Jurkatamm 5, Thomas 15, Chiumenti 11, Marino 11, Zanetti NE, Venuto 6, Sergio 6, Bravi NE, Spizzichini. All.: Cancellieri. Assistenti: Bulleri, Taccetti.
Pompea Mantova: Sarto, Colussa NE, Poggi 3, Infante 2, Raspino, Visconti 13, Ferrara 5, Ghersetti 15, Maspero3 , Epifani NE, Clarke 26, Lawson 4. All.: Finelli. Assistenti: Cassinerio, Purrone.
Arbitri: Gonella, Martellosio, Patti.
Parziali: 14-20, 18-14, 23-21, 13-16.
Ravenna: 13/32 da due, 6/22 da tre, 40 rimbalzi
Mantova: 11/20 da due, 11/28 da tre, 28 rimbalzi


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

OraSì Ravenna - Pompea Mantova 68-71

Di Giacomo Negri

Pagina 1 di 1

24/02/2020

OraSì Ravenna   -     Pompea Mantova    68-71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

GRANDE POMPEA, VITTORIA SULL’IMBATTUTO CAMPO DELLA CAPOLISTA RAVENNA!

Ottima prova per i biancorossi che espugnano il campo della prima in classifica del girone Est di A2.
Avvio positivo per gli Stings che toccano il 2-10 al 4′ con i canestri di Clarke, Ferrara e Ghersetti. I padroni di casa provano a riavvicinarsi ma Mantova è brava a resistere (10-17 all’8′); Maspero infila la tripla del 14-20 che chiude il primo periodo. I ragazzi di coach Finelli comandano con un discreto vantaggio fino al 13′ (18-25) con tre tiri liberi messi a segno da Visconti e al 17′ il vantaggio è ancora di sette punti (25-32) con la bomba di Clarke. Chiumenti e Sergio riportano sotto i giallorossi sul finire del primo tempo e a metà gara il punteggio è 32-34.
Da qui la gara avanza punto a punto, Thomas segna il +4 Ravenna al 24′, Ghersetti segna dalla lunga distanza la bomba del +4 virgiliano al 27′ (46-50). I padroni di casa anche in questo finale di periodo si rifanno sotto e al 30′ è perfetta parità a quota 55. Negli ultimi dieci minuti la gara è sempre pressochè in parità con vantaggi da una parte e dall’altra di massimo 1/2 punti. Al 38′ la Pompea prova la fuga con la tripla di Ghersetti (64-68), Marino ripaga con la stessa moneta a 35″ dal termine portando i suoi a -1. A 12″ dalla sirena finale Ferrara piazza la tripla del +4 biancorosso, Marino dalla lunetta segna il primo e sbaglia il secondo alla ricerca di un rimbalzo e di un tiro da tre immediato che però non si materializza facendo partire la festa mantovana.

OraSì Ravenna-Pompea Mantova 68-71
(14-20; 32-34; 55-55)
OraSì Ravenna: Thomas 15, Potts 14, Marino 11, Chiumenti 11, Sergio 6, Venuto 6, Jurkatamm 5, Spizzichini, Bravi n.e., Farina n.e., Zanetti n.e.. All. Cancellieri
Pompea Mantova: Clarke 26, Ghersetti 15, Visconti 13, Ferrara 5, Lawson jr. 4, Maspero 3, Poggi 3, Infante 2, Raspino, Sarto, Colussa n.e., Epifani n.e.. All. Finelli

Area Comunicazione e Stampa
Pall. Mantovana Pompea
Giacomo Negri

Basket Ravenna - Il prepartita di OraSì Ravenna - Pompea Mantova

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

22/02/2020

Basket Ravenna - Il prepartita di OraSì  Ravenna  -  Pompea Mantova

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La penultima giornata della regular season del campionato di serie A2 LNP in programma domani vedrà l'OraSì affrontare al Pala De André la Pompea Mantova.
Il prepartita nelle parole di coach Massimo Cancellieri e di Luigi Sergio.
“Il primo aspetto da considerare della gara di domenica, più che l’assenza di Treier, riguarda le motivazioni extra che Mantova può avere nell’affrontare una squadra come la nostra - commenta il coach teramano - Il nostro livello di attenzione deve essere massimo perché in quest’ultimo periodo stanno giocando una pallacanestro fatta di grandissima fiducia e di alta organizzazione, per cui non possiamo permetterci di sbagliare alcun possesso, offensivo o difensivo.
Si tratta di una gara che andrà controllata nel senso che dovremmo avere la capacità di non perdere la lucidità all’interno di tutti i 40 minuti. Questo è l’aspetto che abbiamo curato di più nell’approccio alla gara e che di sicuro chiederò di rispettare ai giocatori per tutta la partita, che si prevede durissima per noi”
“In questo momento della stagione i due punti hanno un peso specifico maggiore ed ogni partita sarà una battaglia - aggiunge Luigi Sergio - Mantova sarà un avversario piuttosto duro da affrontare, anche perché si tratta di una squadra molto fisica. Ancora una volta a fare la differenza sarà l’intensità, noi stiamo bene fisicamente e siamo pronti”.
Palla a due alle ore 18, gli arbitri saranno Edoardo Gonella di Genova, Mattia Martellosio di Buccinasco (MI), Simone Patti di Montesilvano (PE). Prima della gara verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Fabrizio Matteucci, ex sindaco di Ravenna scomparso domenica scorsa. Nell’intervallo andrà in scena una gara di tiro da tre punti per l’halftime show targato Autovia, partner del Basket Ravenna.
La partita verrà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/), con aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

Pall. Mantovana : manca poco all'inizio della fase ad orologio : istruzioni per l'uso

Di Giacomo Negri

Pagina 1 di 1

22/02/2020

Pall. Mantovana : manca poco all'inizio della fase ad orologio : istruzioni per l'uso

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA FASE AD OROLOGIO: ISTRUZIONI PER L’USO
Sta per terminare la stagione regolare dove ogni squadra avrà affrontato in andata e ritorno tutte le proprie avversarie del girone. Al termine di questa “prima fase” prenderà il via la fase ad orologio che vedrà incrociarsi i gironi Est ed Ovest.
La fase ad orologio, che inizierá subito dopo l’ultima partita di stagione regolare, sarà formata da sei gare per ciascuna delle 28 squadre partecipanti al campionato di A2. Ogni formazione affronterá le 3 squadre sopra in classifica (fuori casa) e le tre sotto (in casa) ma del girone opposto.
I punti ottenuti nelle fase ad orologio (due punti in caso di vittoria, zero in caso di sconfitta) si sommeranno a quelli della classifica al termine della stagione regolare.
Conclusa anche questa fase le ultime classificate retrocederanno in Serie B, la 9^ la 10^ e l’11^ saranno in una zona neutra e termineranno la propria stagione mentre per le altre ci saranno i playoff ed i playout incrociati tra i due gironi.
Le prime otto classificate di entrambi i gironi approderanno ai playoff; verranno formati due tabelloni separati misti indipendenti, chi vince il proprio tabellone andrà in Serie A.
La 12^ e la 13^ di entrambi i gironi disputeranno playout; le perdenti del primo ed unico turno (al meglio delle 5) andranno in Serie B, le vincenti saranno salve e resteranno in A2.

Area Comunicazione e Stampa
Pall. Mantovana Stings Pompea
Giacomo Negri

Domenica Stings in trasferta sul parquet della capolista Ravenna

Di Giacomo Negri

Pagina 1 di 1

21/02/2020

Domenica Stings in trasferta sul parquet della capolista Ravenna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


DOMENICA STINGS IN TRASFERTA SUL PARQUET DELLA CAPOLISTA RAVENNA!
25^ giornata girone Est
OraSì Ravenna-Pompea Mantova
Domenica 23 febbraio 2020 – ore 18:00
Campo di gioco: Pala Mauro de Andrè, Viale Europa, 1 Ravenna

Arbitri: Gonella, Martellosio, Patti

Lorenzo Maspero:
“Vogliamo continuare questa striscia di vittorie positive. Andiamo a Ravenna, prima in classifica nel girone est e mai sconfitta in casa… vogliamo fare la partita perfetta per vincere là. Ravenna penso sia la squadra che sta facendo il campionato migliore in tutta la A2, la più in forma.”

Alessandro Finelli:
“Ora credo si alzi l’asticella perché in questa fase di chiusura del campionato dobbiamo incontrare Ravenna e Verona, due squadre di altissimo profilo, poi ci sono le Finel Eight dove incontreremo Agrigento, vera rivelazione del torneo, poi ancora ci sarà la fase orologio dove incontreremo tutte squadre della nostra fascia. Quindi da qui alla fine abbiamo tutte partite di alto profilo. Allora per noi è il momento di fare un altro step di continuità e concretezza sui 40’. Domenica giochiamo contro una squadra che non ha mai perso in casa, ha fattore campo, palazzetto con tutto esaurito, grande chimica di squadra con due americani potenzialmente da 20 punti. Noi andiamo lì miscelando due aspetti: le spalle leggere ma allo stesso tempo sapendo di dover essere capaci di fare una prestazione di concretezza. Ogni possesso gestito al nostro ritmo. Sappiamo che per fare lo sgambetto a Ravenna ci serve una prestazione non perfetta ma corposa.”

Media:
La gara sarà visibile in diretta e on demand in abbonamento su LNP TV Pass.
Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings.

Area Comunicazione e Stampa
Pall. Mantovana
Giacomo Negri

Basket Ravenna - L’OraSì Ravenna libera Fadilou Seck

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

21/02/2020

Basket Ravenna - L’OraSì Ravenna libera Fadilou Seck

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 


L’OraSì Basket Ravenna comunica di aver trovato con il giocatore Fadilou Seck un accordo per la risoluzione del contratto, liberandolo per il prosieguo della stagione.
La società saluta e ringrazia l’atleta cresciuto nel vivaio giallorosso augurandogli le migliori fortune sportive per le prossime tappe della sua carriera, nella speranza in futuro di rivederlo con la canotta del Basket Ravenna.


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

Commenti

PUBBLICITA'