• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Scuola Pallacanestro Vignola - Nubilaria Basket 84 - 82

Di Ufficio Stampa Scuola Pallacanestro Vignola

Pagina 1 di 1

17/02/2020

Scuola Pallacanestro Vignola  - Nubilaria Basket 84 - 82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

SPV VIGNOLA-NUBILARIA BASKET 84-82 (23-22; 11-25; 15-27; 35-8)

SPV: Ganugi 3, Badiali 25, Fiorini 3, Barbieri, Galvan 20, Amici 8, Degliangeli, Cuzzani 17, Righetti, Mazzoli n.e., Riccò 8. All.: Smerieri. Ass.: Di Berardo e Prandini

Nubilaria: Baracchi A. 7, Pizzetti, Margini 6, Pietri 4, Bertani 12, Mariani Cerati 29, Baracchi M. 9, Barazzoni 13, Manicardi, Bartoli 2. All.: Beltrami. Ass.: Spaggiari e Davoli

Arbitri: Medici, Puliti

Note: fallo tecnico a Baracchi M. (Nubilaria), fallo antisportivo a Galvan (SPV). Spettatori 300 circa

MVP: Badiali (SPV)

 

 

La partita che non ti aspetti. Un monumentale ultimo quarto giocato da parte della SPV Vignola consegna ai giallo-neri il successo incredibile (fino al minuto numero 30) ai danni della Nubilaria Basket; i vignolesi sono trascinati dal proprio capitano e MVP Demian Badiali, autore di 16 dei 25 punti personali negli ultimi 10’. Le partite, però, sono 2, ovvero quella giocata da una grande Nubilaria condotta da un Mariani Cerati in grandissimo spolvero (29 punti con 24 solamente nella prima metà di gara); i reggiani mantengono l’equilibrio nel punteggio nella prima frazione, nonostante il match cominci da ambo le parti con più palle perse che punti a tabellone. Mariani Cerati comincia a scaldare i motori dalla media e dalla lunga distanza scrivendo 11 alla prima sirena, ben spalleggiato dall’entrante (dalla panchina) Baracchi M.. Vignola sbaglia tanto, troppo, da sotto e dalla distanza, ma pesca gli assist di Riccò (5 nel primo quarto e 7 a fine gara) che mandano a canestro i compagni (Cuzzani, Galvan). Il play giallo-nero si mette anche improprio ed infila la bomba su assist di Galvan. Mariani Cerati è incontenibile e chiude il gioco da 3 punti per il 23-22 della prima sirena.

Una prima svolta arriva nei quarti centrali, con Nubilaria che continua a premere sull’acceleratore e segnare da ogni dove; Mariani Cerati addirittura si supera nel secondo quarto mettendone altri 13 e Barazzoni è mortifero con i piedi a posto da oltre l’arco e dalla media. Un’altra tripla di Riccò tiene a galla la SPV ed il canestro con fallo subito di Cuzzani avvicina ulteriormente i locali, prima del break di 0-12 ospite sull’asse citato in precedenza. I liberi ancora di Riccò anticipano il canestro (ancora) di Mariani Cerati che manda tutti negli spogliatoi sul 34-47 Nubilaria. Al rientro in campo la musica stenta a non cambiare e nei quarti centrali i viaggianti mettono assieme un “mega-break” di 26-52 in 20’. Barazzoni, Margini e Mariani Cerati continuano a punire le tardive rotazioni difensive vignolesie Margini ci mette liberi e tripla. Un’altra bomba di Barazzoni sentenzia il 45-67 e la tripla di Bertani aumenta divario e sconforto tra le fila modenesi. Alla penultima sirena è 49-74 Novellara.

Poi, la seconda svolta.

Di stranezze nella pallacanestro ce ne sono innumerevoli, ma mai simili a quelle viste al Palasport Città di Vignola: la SPV, dopo aver segnato 23 punti nel primo quarto, 26 tra secondo e terzo, infila 35 sigilli nei residui 10’ (mal contati) trascinata, appunto, dal proprio capitano Badiali, che suona la carica con 3 triple in fila ed un perfetto 7 su 7 a cronometro fermo. SPV comincia con il 7-0 (Ganugi-Galvan-Amici), il libero di Margini serve a poco poiché un altro 7-0 vignolese è dietro l’angolo (Badiali-Ganugi-Galvan); ancora i liberi per Nubilaria (stavolta con Baracchi A.) ma ancora Vignola è in palla ed infila 3 bombe (Badiali-Fiorini), inframezzate da quella di Bertani. Altro giro ed altro parziale giallo-nero, ora però di 9-0 (Galvan-Badiali); il pubblico (svegliatosi dopo 30’ di sonnolenza profonda) incita la truppa di coach Smerieri e, dopo svariati minuti di “agonia”, mette la testa avanti con la giocata da 3 punti di Cuzzani che vale il vantaggio 82-80. Badiali prosegue la striscia con il bottino pieno dalla lunetta, ma i colpi di scena non finiscono: Galvan subisce fallo (Nubilaria in bonus quindi 2 tiri liberi) ma getta il pallone addosso a Barazzoni e viene punito con l’antisportivo. La guardia vignolese fa 0 su 2 a cronometro fermo, mentre Barazzoni totalmente l’opposto e porta Nubilaria 84-82; il time-out con 3’’ sul cronometro lascia varie opzioni sul tiro-partita, ma i reggiani (complice anche la buona difesa vignolese) mandano out l’ultima conclusione ed il pubblico si lascia andare in un boato.

Area Comunicazione e Stampa
Scuola Pallacanestro Vignola

Scuola Pall. Vignola - Nubilaria Basket 84 - 82

Di Ufficio Stampa Nubilaria Basket

Pagina 1 di 1

18/02/2020

Scuola Pall. Vignola  -  Nubilaria Basket  84 - 82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

NUBILARIA SI BUTTA VIA A VIGNOLA
  
lunedì 17 febbraio 2020
Nubilaria arriva alla difficile trasferta di Vignola con tante assenze: Bertani Fi. (squalificato), Rossi (infortunio alla caviglia), Accorsi (influenza), Castagnetti (intervento chirurgico) e Giorgino; il tutto con Pizzetti appena rientrato da oltre un mese di stop a causa mononucleosi.

Un quadro non proprio ottimale insomma ma nonostante tutto i nostri ragazzi approcciano la partita col giusto atteggiamento; nel 1° quarto le 2 squadre si affrontano testa a testa senza paura: a Galvan e Cuzzani per i padroni di casa rispondono prontamente Mariani Cerati e Baracchi M..

Nella seconda frazione di gioco ecco che arriva il nostro primo importante break ed è per gran parte firmato da un super Mariani Cerati che segna da ogni posizione: in post-basso, da 3 punti, in penetrazione e dalla lunetta!  Vignola inizia a essere corta di fiato ed energie e chiude sotto di 13 lunghezze all'intervallo lungo.

Nella ripresa, quando tutti si aspettavano una reazione dei modenesi, ecco che invece Nubilaria allunga ancora di più: con il gioco spalle a canestro di Mariani Cerati (saranno 29 per lui a fine partita) e i canestri da fuori di Bertani Fe. e Barazzoni i nostri ragazzi si portano addirittura sopra di 25 punti!  Vignola sembra al tappeto..ma purtroppo così non è.

L'ultima frazione di gioco è, per noi, un autentico disastro sportivo: i padroni di casa prendono le misure alla nostra difesa e con Galvan e un immarcabile Badiali si portano a -15.  Il pubblico di casa inizia a fare un casino assordante dagli spalti perchè intravvede un recupero che fino a qualche secondo prima sembrava fantascienza.

Badiali è assolutamente immarcabile e segna 3 bombe quasi consecutive che riaprono completamente i giochi; Bartoli e Mariani Cerati sono costretti a scendere per 5 falli e Cuzzani pareggia i conti sfruttando la maggiore fisicità.  Vignola riesce a mette la testa avanti coi tiri liberi di Badiali e l'ultima speranza di pareggio per Nubilaria è il tiro di Pietri che purtroppo si spegne sul secondo ferro.

Nubilaria lascia lì 2 punti che erano praticamente già in tasca e ora, per via della vittoria di Podenzano, si trova a sole 6 lunghezze di vantaggio sulla zona playout.  E' ancora lunga ragazzi!  Non mollate!

SCUOLA PALL. VIGNOLA - NUBILARIA BASKET  84-82  (23-22, 34-47, 49-74, 84-82)

SCUOLA PALL. VIGNOLA: Amici 8, Badiali 28, Barbieri, Cuzzani 15, Degli Angeli, Fiorini 2, Galvan 20, Ganugi 3, Mazzoli, Riccò 8, Righetti, All. Smerieri, Ass. Di Bernardo e Zavatta

NUBILARIA BASKET: Baracchi A. 5, Pizzetti, Margini 6, Pietri 4, Bertani Fe. 12, Mariani Cerati 29, Baracchi M. 10, Barazzoni 14, Bartoli 2, Manicardi, All. Beltrami, Ass. Spaggiari

ARBITRI: Medici e Puliti

Area Comunicazione e Stampa
Nubilaria Basket

 

Commenti

PUBBLICITA'