• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Selene Basket S.Agata - Basket Riccione Dany Dolphins 99 - 91

Di Ufficio Stampa Basket Riccione

Pagina 1 di 1

10/02/2020

Selene Basket S.Agata  - Basket Riccione Dany Dolphins   99 - 91

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Riccione, 10/02/2020

Dany Riccione, a Sant’Agata sul Santerno non basta un super attacco: vince il Selene (99-91)

Sulle rive del Santerno arriva il secondo stop consecutivo per la Dany Riccione (99-91). Dopo il ko nel recupero di martedì scorso a Bologna, il quintetto di coach Maurizio Ferro esce sconfitto anche dal parquet del Selene Sant’Agata in un altro scontro diretto nella corsa a un posto nei playoff. Gara ad alto punteggio quella andata in scena in terra ravennate, con i Dolphins che hanno finito per pagare un atteggiamento difensivo non eccezionale ma soprattutto la serata di grazia al tiro dei padroni di casa, capaci alla fine di infilare la bellezza di 13 triple. Anche i biancazzurri fanno un figurone in attacco, come testimoniano le cifre finali: 55% da due, 38% da tre e 86% dalla lunetta. Statistiche e punti finali (91) che normalmente dovrebbero significare referto rosa ma che stavolta devono invece inchinarsi agli indiavolati giocatori del Selene, guidati dallo scatenato Sgorbati.
Ritmi da capogiro fin dall’avvio, attacchi protagonisti e il tabellone che dice 27-25 alla prima sirena. La Dany resta in partita trascinata da Bomba (23 punti e 9 rimbalzi) e De Martin (7/11 al tiro) ma non riesce proprio a trovare efficaci contromisure per frenare l’esuberanza dei ravennati e si va all’intervallo lungo sotto di 5 ma con oltre 50 punti sul groppone (54-49). Ed è proprio il terzo periodo a scavare il gap decisivo in favore dei padroni di casa, con le triple di Sgorbati ad allungare il punteggio sul 78-64 alla terza sirena. Rimonta quasi impossibile nell’ultimo quarto, la Dany (che nel frattempo ha pure dovuto fare a meno di capitan De Martin) ci prova senza mollare mai ma alla fine riesce solo a rendere meno ampio il divario (99-91). 
I Dolphins toneranno sul parquet di casa domenica prossima per affrontare il derby con la Stella Rimini (ore 18).

SELENE S.AGATA-DANY DOLPHINS RICCIONE   99-91

S.AGATA: Scaccabarozzi 5, Valgimigli 16, Rubbini 6, Bergantini 15, Sgorbati 22, Kertusha, Spinosa, Montiggiani 5, Mastrilli 3, Del Zozzo 7, Poggi 20, Dalpozzo M. All. Dalpozzo D.
DANY RICCIONE: Amadori Mi. 16, Bomba 23, Amadori Ma. 15, Zanotti 1, Gardini, Brattoli 7, De Martin 15, Mazzotti 12, Stefani 2. All. Ferro
ARBITRI: Boudrika di Massa Lombarda e Pasetti di Argenta
Parziali: 27-25, 54-49, 78-64

Area Comunicazione e Stampa
Basket Riccione Dany Dolphins

 

 

Selene Basket S.Agata - Basket Riccione Dany Dolphins 99 - 91

Di Ufficio Stampa Selene Basket S.Agata

Pagina 1 di 1

10/02/2020

Selene Basket S.Agata - Basket Riccione Dany Dolphins 99 - 91

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Selene Basket S.Agata Proni   - Basket Riccione   99 - 91

PARZIALI : (27 - 25 ; 54 - 49 ; 78 -64 )

PRONI SRL SANT'AGATA - Scaccabarozzi 5, Kertusha ne, Enrico Valgimigli 16, Spinosa ne, Gianmarco Rubbini 6, Montigiani 5, Bergantini 13, Mastrilli 3, Del Zozzo 9, Poggi 20, Sgorbati 22, Dalpozzo.
All.re: Daniele Dalpozzo

E' una Proni cinque stelle extralusso quella che schianta per la seconda volta in stagione i delfini di Riccione, conquistando un preziosissimo 2-0 contro una diretta concorrente per i playoff e confermando una volta di più i progressi mostrati in questa fase di stagione. E' stata una partita bellissima quella andata in scena al Pala Gadoni con due squadre che si sono date battaglia rispondendo colpo su colpo e in cui ha prevalso quella capace di essere più intensa e precisa al tiro, guidata da uno Sgorbati stratosferico da 22 punti e sei triple da ben oltre l'arco dei 6.75.
L'avvio di gara arrideva ai Dolphins Basket Riccione che impattavano meglio la gara guidati dal solito Max de Martin: il massimo vantaggio degli ospiti arrivava sul 9-17 poi piano piano si accendevano i padroni di casa presi per mano dal solidissimo Enrico Valgimigli e da un Francesco Poggi sugli scudi: proprio due triple consecutive di Valgimigli consentivano il sorpasso, suggellato dal canestro di Bergantini per il 27-25 di fine primo periodo.
Nel secondo quarto erano ancora gli ospiti ad ingranare le marce alte, allungando nuovamente fino al 31-37 ma la Proni aveva la mano torrida da oltre l'arco e con due triple di Manu Scaccabarozzi e Sgorbati impattava e poi allungava con i cesti pesanti di Matteo Montigiani e Bergantini.
Come spesso accade nelle ultime giornate, il terzo quarto era il Selene-time: la difesa si alzava di colpi e in attacco Del Zozzo e Poggi (14 punti per lui nel periodo) diventavano un rebus irrisolto per i riccionesi. La Proni volava sul +15 (69-54) contenendo il temibile attacco ospite a cinque punti in sei minuti e chiudeva i primi 30 minuti di gioco sul 78-64.
In avvio di quarto quarto Amadori e compagni cercavano di imprimere il massimo sforzo per ricucire ma venivano ricacciati indietro da un sontuoso Sgorbati che con quattro triple da distanza siderale dava alla Selene il massimo vantaggio sul +18 frustrando ogni tentativo di rimonta. Gli ultimi cinque minuti erano sostanzialmente di garbage time, dove si metteva in evidenza il solito Enrico Valgimigli, che però sbagliava il libero, a una manciata di secondi dalla fine, che poteva valere quota 100. Un dettaglio all'interno di una partita straordinaria da parte degli uomini di coach Daniele Dalpozzo che continuano a mostrare ampi miglioramenti, sia a livello individuale che a livello di gruppo, trovando le risorse necessarie per superare gli ostacoli.
Complici i risultati dagli altri campi, la Proni si trova ora al quarto posto in solitaria, a due punti dal tandem appaiato al secondo posto formato da Grifo Basket Imola e Giardini Margherita, e con due punti di vantaggio su un terzetto di inseguitori formato da Stefy Basket, Castiglione Murri Basket Bologna e Dolphins Basket Riccione.

Prossimo impegno per i biancorossi sabato alle ore 21 contro l'International Imola dell'ex Luigi Totaro.

Area Comunicazione e Stampa
Selene Basket Proni Sant'Agata

Commenti

PUBBLICITA'