• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Royal Basket Finale Emilia – Basket Club Valtarese 78-67 (16-18; 37-35;52-43)

Di Enrico Ferranti

Pagina 1 di 1

04/02/2020

Royal Basket Finale Emilia – Basket Club Valtarese 78-67  (16-18; 37-35;52-43)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


SERIE B FEMMINILE

FINALE SI AFFIDA ALL’ATTACCO, VINCE, CONVINCE E SI MANTIENE IN LINEA DI GALLEGGIAMENTO

Royal Basket Finale Emilia – Basket Club Valtarese 78-67  (16-18; 37-35;52-43)

Finale: Todisco 17, Biagiola 6, Bozzoli C 7, Malaguti 10, Sacchetti 7, Bozzoli F 2, Melloni 7, Bergamini 9, Pincella 11, Benedusi 2, Guerra 0, Molinari ne. Coach: Bregoli.

Valtarese: Gonzato 27, D’Ambros 10, Piscina 8, Vignali 2, Ferrari G 5, Bozzi 10, Cremona 5, Montanari, Corti, Diagne, Triani, Ferrari V. Coach: Scanzani.

All’andata in provincia di Parma il punteggio arrise alla Valtarese, con 11 punti di vantaggio. Per mantenere integre le possibilità di evitare i play-out il Royal Basket deve ribaltare la differenza punti. L’inizio è di chiaro stampo finalese e sembra far presagire una partita scontata. Ma Gonzato ha idee diverse e comincia a crivellare la retina con una precisione chirurgica, per l’MVP di giornata ben 7 triple a segno. A causa delle loro condizioni fisiche non ottimali, due delle protagoniste più attese sono utilizzate col contagocce, ma se Bozzi, in campo solo nella ripresa, incide marginalmente, ben diverso è l’impatto di Pincella, che mette a segno alcuni canestri decisivi. Per Finale bene l’attacco, che gira a pieni giri, indipendentemente dalle interpreti in campo. Grande prova di Todisco, attiva sui due lati del campo e autrice di una prestazione in equilibrio tra talento e dedizione. Dopo tanti break e riavvicinamenti, propiziati dal pressing ospite, l’epilogo vede Finale comodamente avanti di 9 punti a meno di un minuto dal termine. Ma non basta, time-out di coach Bregoli, che chiede due punti rapidi  e di rubare subito palla, per portarsi sul più 13. Il piano riesce in parte e lo scarto replica perfettamente quello di Borgo Val di Taro, quindi a dirimere un eventuale parità in classifica saranno altri elementi.
“Domenica partita molto importante, sia per il campionato, che per ravvivare l'umore della squadra..” afferma Alessia Todisco, che prosegue: “ci stiamo allenando bene ed era necessaria una vittoria per prenderne ancor più consapevolezza. Abbiamo fatto una partita ad alta intensità contro una squadra molto aggressiva, non abbiamo mai abbassato la guardia e ci siamo fatte valere sia sotto canestro che dal perimetro. Nell’ultimo quarto abbiamo accusato un po' il loro pressing, ma con più attenzione e tramite circolazione di palla siamo riuscite ad azzerarlo. Abbiamo fatto un'ottima partita! Ora ci aspetta il derby difficile ma non impossibile, insieme si può!”

La prossima settimana la Valtarese ospita il temibilissimo Magik Parma, in striscia di 6 vittorie consecutive. Per le ragazze di Coach Scanzani sarà l’ultima partita della prima fase, mentre il Royal Basket ha ancora due partite per agguantare le valtaresi. La prima sul campo di  Cavezzo, obbligato a vincere per rimanere in corsa per le prime tre posizioni e la seconda in casa contro Piumazzo:

sabato 15 febbraio 2020 alle ore 20:30
ROYAL BASKET FINALE EMILIA vs SCUOLA BASKET SAMOGGIA
PalaLucaToni – viale Della Rinascita – FINALE EMILIA
Ph Paolo Buzzoni

Area Comunicazione e Stampa
Royal Basket Finale Emilia
Enrico Ferranti

Commenti

PUBBLICITA'