• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Serie C Silver : Per il Bellaria sabato insidiosa trasferta a Correggio

Di Ufficio Stampa Bellaria Basket

Pagina 1 di 1

30/01/2020

Serie C Silver : Per il Bellaria sabato insidiosa trasferta a Correggio

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


SERIE C: SABATO INSIDIOSA TRASFERTA A CORREGGIO

Galvanizzato da due vittorie di fila contro Castelfranco e Granarolo, due formazioni della parte bassa della classifica, il Bellaria cerca il colpo esterno sabato in quel di Correggio (palla a due alle ore 19).

E’ una trasferta tosta in quanto la squadra reggiana è al quinto posto in classifica in compagnia della Vis Persiceto (22 punti), con un margine di quattro lunghezze sulla formazione di Maghelli, in grande spolvero dopo il cambio di coach (Stachezzini al posto di Notari): 8 vittorie in 9 partite di cui ben cinque in trasferta (sconfitta in casa della Francesco Francia al giro di boa), l’ultima delle quali sul parquet del San Lazzaro (65-74). Un formazione giovane, in cui non spicca un fromboliere (il miglior marcatore è l’ala piccola Francesco Riccò con 12,1 punti di media): molti portano il loro mattoncino alla causa (a San Lazzaro in cinque in doppia cifra).

Per il Bellaria Basket si tratta di una prova verità per verificare se le aspirazioni di poter lottare per i playoff, un obiettivo che è tornato nel mirino, sono fondate o meno.

⛹️‍♂️“Per come la vedo io il Bellaria può fare il salto di qualità – dice Guido Berardi, classe 2003, uno dei più giovani del gruppo a disposizione di Maghelli - e scalare qualche posizione di classifica. Purtroppo abbiamo pagato a livello di risultati un periodo in cui a causa infortuni e assenze non ci siamo allenati al completo e in partita si è visto. Gli ultimi due successi ci hanno restituito fiducia, quando giochiamo di squadra dimostriamo il nostro valore: il Bellaria ha un potenziale superiore alla sua attuale classifica”.

Berardi è cresciuto nel settore giovanile della Mens Sana Siena e dopo il fallimento del club toscano ha vissuto una stagione ad Empoli. Con entrambi i club toscani per due volte è approdato alle finali Nazionali con la squadra Under 16 d’Eccellenza . Poi eccolo ai Crabs: milita nella Under 18 di Maghelli e, come i compagni di squadra, nel Bellaria in C Silver.

⛹️‍♂️“Tra campionato giovanile e senior la differenza è soprattutto nel ritmo: in Under 18 si gioca un basket incentrato sulla velocità che io prediligo, tra i senior c’è più tattica ed esperienza e per i giovani è una palestra ottima per crescere. Io con i miei due metri sono il più alto e quindi in Under 18 gioco da pivot, invece in C Silver posso fare l’ala o l’ala pivot, un ruolo a me più congeniale”.

📍Cosa rappresenta il basket per Guido Berardi?

⛹️‍♂️“Sono lontano da casa anche se in tre ore e mezzo ci torno, vivo in foresteria con altri ragazzi e a Rimini frequento il terzo anno dell’istituto professionale Leon Battista Alberti; mi sto impegnando molto e lo dovrò fare per altri due anni, vale a dire il tempo in cui sarò ancora under, ma è un sacrificio che sopporto volentieri perché voglio sfondare: il mio sogno è arrivare nel tempo in serie A. Mi sono ritagliato uno spazio di circa 10 minuti a partita e ora che Lorenzo Brighi non c’è più forse potrà aumentare un po’ se lo meriterò, comunque il minutaggio non è un problema: qui ho solo da imparare”.

📍Soddisfatto del suo rendimento?

⛹️‍♂️“Devo crescere sotto il profilo tecnico, sto lavorando sui fondamentali e anche sotto il profilo del carattere per migliorare il rendimento: quando sbaglio non devo buttarmi giù. Purtroppo la stagione scorsa ad Empoli mi è servita a poco. Qui a Rimini, invece, sto crescendo, ma posso fare di più e l’esempio di uno come Foiera è per me fondamentale. E’ sempre prodigo di consigli con me e gli altri under, si impara veramente tanto”

Area Comunicazione e Stampa
Bellaria Basket

Pall. Correggio vs Bellaria Basket 64 - 71

Di Ufficio Stampa Bellaria Basket

Pagina 1 di 1

03/02/2020

Pall. Correggio   vs   Bellaria Basket   64 - 71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

BELLARIA VINCE A CORREGGIO 71 A 64

Terza vittoria di fila per il Bellaria, che torna a sorridere in trasferta a distanza di oltre tre mesi (25 ottobre, colpaccio Rubiera). Il successo la squadra di Andrea Maghelli l'ha colto con merito sul parquet del Correggio, reduce da una striscia di otto vittorie in nove partite e ora nel mirino dei romagnoli (è a +2 in classifica), dopo aver condotto anche con 18 punti di vantaggio nel terzo quarto (27-45).

Nella prima parte del match non c'è stata partita. Bellaria ha preso subito in mano le redini con un Mazzotti stellare (tre triple di fila, 11 punti a fine primo quarto) fino a raggiungere il +14 (15-24). Nella seconda frazione stessa musica: Correggio è in serata no al tiro e Bellaria, privo di Sirena e di Berardi - fermato per un cavillo burocratico legato ad un precedente tesseramento - , gioca con entusiasmo e in scioltezza perforando anche la zona a cui si affida il coach reggiano per cercare di fermare l'onda ospite. In questa fase a fare la voce grossa è Foiera con otto punti, ancora una volta un leone – in campo per 40 minuti – mentre Gori firma il +16 con un tiro dalla lunetta (15-31). Un canestro di Riccò Federico e una bomba di Guardasoni L. rendono per i reggiani più dignitoso il passivo all'intervallo: 27-36 (12-12 il punteggio del quarto). E' un campanello d'allarme.

LA RIPRESA Anche nel terzo parziale Bellaria ha in mano l'inerzia del match: vola ancora sul +18 con Foiera (27-45), ma lentamente Correggio con Riccò Federico e Lavacchielli ricuce il gap prendendo coraggio con buoni canestri da fuori e da sotto. Mazzotti piazza un'altra bomba, ma non basta. Morale: 19-7 il break per Correggio – è di 19-16 il punteggio del terzo parziale – con la partita che si riapre clamorosamente: 46-52. Il Bellaria si trova all'angolo (Rossi va fuori per 5 falli e poi toccherà a Giovanardi), si becca due falli tecnici, e viene raggiunto sul 57-57 a 4'23” dalla fine e poi superato 64-62 a 1'55” dalla fine nonostante un super Ferrari, che pur non al meglio realizza dieci punti di fila. E' proprio il play guardia con un tiro libero e una palla recuperata trasformata in un contropiede vincente a regalare il sorpasso (64-65). Il Ferrari del Correggio sbaglia, Cruz commette fallo in attacco, poi è Messori a commettere un fallo antisportivo con Gori che va in lunetta firmando il 64-67. Correggio ricorre al fallo sistematico con 10” da giocare, ma la sorte è ormai segnata. Foiera infila altri due liberi e poi ancora Mazzotti. Finale 64-71.

Ora il Bellaria è sempre più vicino alla salvezza e a -2 dal quinto posto e nel prossimo turno (sabato, 20.30) affronta la SG Fortitudo che l'appaia a 20 punti in classifica.

Molto soddisfatto a fine gara il coach Andrea Maghelli: “E' la terza vittoria di fila arrivata al termine di una partita dura, al cospetto di una delle squadre più in forma. Abbiamo iniziato bene, col giusto atteggiamento prendendo il largo; poi quando la partita è diventata molto fisica abbiamo sofferto il loro ritorno, eppure pur gravati dai falli, con Correggio che ad un certo punto aveva in mano l'inerzia del match, abbiamo trovato le energie fisiche e mentali per rispondere colpo su colpo e mantenere freddezza e lucidità. Faccio i complimenti alla miei ragazzi, sono stati tutti encomiabili”.

Il tabellino

PALLACANESTRO CORREGGIO: Riccò federico 12, Riccò francesco 3, Messori, Morgotti 6, Guardasoni L. 18, Lavacchielli 10, Ferrari 7, Frilli 1, Beltrami, Conte, Guardasoni M. All. stachezzini.

BELLARIA BASKET: Ferrari 10, Mazzotti 16, Cruz2, curi, Rossi 6, Giovanardi 10, Foiera 13, Montanari 3. All. Maghelli

ARBITRI: Manzi di Ferrara e Cieri di Ravenna

PARZIALI: 15-24, 27-36,46-52

NOTE: Usciti per 5 falli: Rossi, Giovanardi; Guardasoni L, Riccò.

Tecnici: Riccò Francesco, Mazzotti, panchina del Bellaria. Antisportivo: Messori.

 

Area Comunicazione e Stampa
Bellaria Basket

Commenti

PUBBLICITA'