• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Feli Pharma Ferrara-Urania Milano 76-71 (14-23, 39-42, 61-58)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

12/01/2020

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

FELI PHARMA, DUE PUNTI DEDICATI A MARCO COCCHI

FERRARA. Due punti dedicati al vice presidente biancazzurro Marco Cocchi, nel cui ricordo la Feli Pharma si è unita ancora di più. Successo voluto, vittoria cercata, che proietta capitan Fantoni e compagni ai piani altissimi della classifica e fa guardare ai prossimi appuntamenti con maggiore serenità. All’MF Palace, contro la coriacea e mai doma Urania Milano, finirà 76-71.
Avvio decisamente traumatico per la Feli Pharma, anche e soprattutto dopo il minuto di raccoglimento in ricordo del vice presidente Marco Cocchi. Brividi veri. Al 4’ e al 5’ il Kleb è doppiato (6-12 e 8-16), prima che Raivio, al 7’, consegni ai suoi il massimo vantaggio, sul 10-21. Ferrara non difende come può e sa fare e pure in avvio della seconda frazione l’Urania spadroneggia in attacco (17-28 all’11’, bomba di Piunti). Bagliori di Campbell. Con Wiggs che solamente al 13’ trova i primi punti della sua gara, arrivano dieci punti vitaminici di Campbell durante il secondo quarto, che riportano a -4 i biancazzurri: al 15’, dopo la tripla di “Flo”, è 28-32. Capitan Fantoni sprizza energia da tutti i pori e in avvio della terza frazione schiaccia il nuovo vantaggio Feli Pharma sul 43-42 al 21’. Adesso i padroni di casa volano sulle ali dell’entusiasmo, trovando fiducia con i punti di Vencato, Baldassarre e soprattutto Panni, autore di cinque punti consecutivi che significano 55-48 al 26’. Applausi. Wiggs c’è, capitan Fantoni pure, così al 28’ il vantaggio biancazzurro va in doppia cifra: 59-49. Il finale del mini tempo è di marca milanese, con Benevelli che proprio sulla sirena del terzo quarto trova la tripla del -3: 61-58. Tutto da rifare. In avvio degli ultimi 10’, Piunti porta a -1 i suoi (61-60), ma la Feli Pharma è brava a non disunirsi, trovando importantissimi punti con Campbell e soprattutto Vencato, bravo a buttarsi dentro l’area ospite, trovando il 71-64 al 36’. Capitan Fantoni insacca il 73-65 e pare chiusa, invece Sabatini, che sbaglierà molto nel finale, assieme a Lynch è fra gli ultimi a mollare (73-70 a -16”). Baldassarre e Panni dalla linea della lunetta sono glaciali e la Feli Pharma centra il successo che vale tantissimo, per mille motivi. Adesso, tutti a Udine.

Feli Pharma Ferrara-Urania Milano 76-71 (14-23, 39-42, 61-58)
Feli Pharma: Wiggs 4, Vencato 14, Fantoni 18, Ramazziotti ne, Baldassarre 14, Beretta 2, Panni 7, Buffo, Balducci ne, Campbell 15, Ebeling 2. All.Leka.
Urania: Piunti 9, Pagani 2, Negri, Benevelli 6, Montano 8, Giardini ne, Piatti ne, Lynch 12, Raivio 18, Bianchi 7, Sabatini 9. All.Villa.
Arbitri: Cappello, Marota e Lupelli.
Note: spettatori 1800 circa. Uscito per 5 falli: Sabatini al 40’.

Area Comunicazione e Stampa
Lorenzo Montanari

Feli Pharma . contro l'Urania Milano ricordando Marco Cocchi.

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

11/01/2020

Feli Pharma . contro l'Urania Milano ricordando Marco Cocchi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


FELI PHARMA, CONTRO L’URANIA MILANO RICORDANDO MARCO COCCHI

FERRARA. Sarà una gara durissima, quella contro l’Urania Milano, al culmine di una settimana vissuta con il ricordo del vice presidente Marco Cocchi ben stampato nell’anima e nel cuore di tutto il mondo Kleb. La Feli Pharma domani pomeriggio (ore 18, diretta LNP PASS) proverà a battere i milanesi anche e soprattutto per il proprio vice presidente, prematuramente scomparso domenica scorsa all’ospedale di Mantova. Certamente non sarà facile giocare in una situazione emotivamente complessa, ma capitan Fantoni e compagni durante la settimana hanno dimostrato di voler onorare al meglio Cocchi lavorando con grandissima intensità e spirito di coesione. L’Urania ha giocatori importanti e pericolosi, come gli esterni Sabatini e Raivio (non al top della condizione), l’ala Piunti e i lunghi Benevelli e Lynch: compagine che fa meglio fuori casa che davanti al proprio pubblico, quella guidata da coach Villa. All’andata vinse la Feli Pharma e fu la prima vittoria del campionato lontana dall’MF Palace. Dopo un girone, la posta in palio è importante e i biancazzurri, dopo aver perso contro Ravenna e gioito (ma non troppo) a Mantova, vogliono continuare il ruolino dei successi interni inceppatosi solamente contro Ravenna. Per battere Milano occorrerà l’ennesima gara gagliarda, fatta di molta difesa e gioco in contropiede, limitando gli esterni (attenzione a Raivio, anche se non sarà al 100% della forma).
Mai come domani il fattore MF Palace conterà, il pubblico delle grandissime occasioni dovrà abbracciare virtualmente i propri beniamini per spingerli al successo.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “I miei ragazzi sono di spessore, prima come persone e poi come giocatori. La vita va avanti, siamo dei professionisti e questo è il nostro lavoro. Dopo la disgrazia della perdita di Marco Cocchi, siamo stati bravi a fare gruppo per l’ennesima volta, siamo stati assieme nei momenti difficili, c’è serietà e siamo una famiglia. La partita? Difficile, come tutte, è inutile che ci ripetiamo ogni volta. Affronteremo una compagine strana, che concede poco e perde pochi palloni, l’Urania va avanti come un orologio e la dimostrazione è che è andata a vincere sia a Verona che a Udine. Servirà solidità difensiva, freddezza e cinismo nei momenti importanti del match”.
Patrick Baldassarre – “Come squadra siamo vicini alla famiglia Cocchi, bisogna che continuiamo a fare il nostro lavoro, provando a pensare di andare avanti nel migliore dei modi e con lo spirito giusto. Ci stiamo allenando benissimo da un paio di settimane a questa parte. La gara contro Milano? Attenzione massima, anche se come dico sempre dobbiamo concentrarci su noi stessi e migliorare il nostro sistema di gioco, sappiamo che non dobbiamo prendere sottogamba il match di domenica, giocare in casa è la nostra forza, così bisogna che superiamo l’Urania. La chiave di volta? Bisogna che mettiamo grande pressione sui loro esterni, anche perché costruiscono molto, anche in difesa dobbiamo aiutarci in marcatura sugli esterni di Milano. In attacco, bisogna che corriamo molto in contropiede, questa può essere la nostra arma vincente”.
Note – Settimana emotivamente complicatissima per i biancazzurri, che mai hanno dimenticato il compianto vice presidente Marco Cocchi, che sarà ricordato con un minuto di raccoglimento prima della gara contro Milano. La squadra venerdì pomeriggio ha partecipato al funerale di Cocchi e domenica giocherà con il lutto al braccio, indossando durante il riscaldamento una t-shirt a ricordo del vice presidente scomparso domenica scorsa a Mantova. A livello fisico, nessun problema per il gruppo guidato da coach Spiro Leka.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'