• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Bakery ospita Giulianova : il prepartita: con il vice Brambilla e Udom .

Pagina 1 di 1

15/11/2019

La  Bakery ospita Giulianova : il prepartita: con il vice Brambilla e Udom .

Sabato sera, sul parquet del PalaBakery, la Bakery Piacenza, squadra attualmente prima in classifica, scenderà in campo contro Giulianova, roster dell’omonima città abruzzese che occupa la tredicesima piazza in graduatoria. I biancorossi arrivano dall’emozionante vittoria contro Jesi che ha regalato la sesta gioia consecutiva agli uomini di Campanella, confermandosi ormai da 3 giornate al top del girone C. Giulianova, al contrario, arriva dalla sconfitta subita al PalaFlaminio di Rimini. Sarà importante mantenere la concentrazione contro un avversario per nulla scontato. Per prepararci al match abbiamo intercettato il vice allenatore Brambilla, uomo ombra alle spalle di coach Campanella.

“Sei vittorie consecutive sono sicuramente il risultato che testimonia la bontà del lavoro fatto fino ad oggi. Però occorre tenere i piedi ben piantati a terra, perché il campionato è ancora lungo e nulla è stato fatto.”

Giulianova che avversario sarà? Quali sono gli elementi che possono dare fastidio?

“Giulianova è un avversario "ostico" e dalle mille risorse: il fatto di essere tra le migliori difese del campionato spiega quanto detto. E’ una squadra che ama correre e pressare, senza dimenticare la presenza di esterni pericolosi come Cardellini e Piccone. Fall, invece, è il miglior rimbalzista del girone. Bisognerà entrare in campo molto concentrati e determinati per cercare di mettere la gara a nostro favore. Sicuramente il pubblico ci darà un grande aiuto come a Jesi, perché il loro sostegno è fondamentale durante i momenti difficili della partita.”

Successivamente è intervenuto Liam Udom, classe 2000 al primo anno in biancorosso.

“Siamo in questa posizione grazie ai continui allenamenti giornalieri ad alta intensità e concentrazione. Nonostante la stanchezza fisica, diamo comunque il massimo e restiamo concentrati per cercare di ricreare una situazione di partita. L'obiettivo è di regalarci soddisfazioni”.

Il numero 1 che indossi, per te, ha un significato?

“Il numero 1, sinceramente, non ha un significato per me. Avrei preferito un altro numero ma era già stato assegnato e questo era l’ultimo rimasto che mi poteva piacere.”

I giallorossi di Giulianova, nonostante la bassa posizione in classifica, figurano tra le migliori difese del girone. Gli ospiti della Bakery non sono abilissimi tiratori ma ottimi rimbalzisti, soprattutto in fase difensiva. Gli uomini più pericolosi, come accennato da coach Brambilla, saranno in primis Fall, miglior rimbalzista del girone con 10 rimbalzi a partita e gli esterni Hidalgo e Piccone con 11.4 ppg e 13.9 ppg. Gli abruzzesi possiedono uno dei roster più giovani del girone con il solo Fall nato nel 1990 e tutti i restanti componenti nati tra il 1994 e il 2001.

Prima della palla a due, i giocatori delle due squadre mostreranno lo striscione #noviolenzacontroledonne, per sensibilizzare contro la violenza di genere e diffondere una cultura a sostegno dei diritti della persona e del rispetto delle donne. Si tratta di una iniziativa fortemente voluta e sostenuta da LNP in collaborazione con la Pallacanestro Crema.

Ufficio Stampa
Pall. Piacentina

Bakery Piacenza - Giulianova Basket 74-54

Pagina 1 di 1

16/11/2019

Bakery Piacenza  -   Giulianova Basket   74-54

Nella giornata per la violenza contro le donne, organizzata da LNP e Pallacanestro Crema, la Bakery si impone per 74-54 contro Giulianova. Distacco elevato che non rispecchia del tutto i valori in campo, con gli abruzzesi che per tre quarti hanno dato del filo da torcere ai biancorossi. Dopo un primo quarto giocato con molta fatica sono uscite dal guscio le qualità di Piacenza, che ha schiantato Giulianova guidata da un ottimo Fall, autore di 25 punti. Per Piacenza quattro giocatori in doppia cifra con Artioli e Cena mattatori con 17 e 13 punti. Spettacolare prova di Udom (13 punti) e Pedroni, con il secondo che ha giocato una partita di gran sacrificio. Testa della classifica, settima vittoria consecutiva e entusiasmo a mille: la Bakery c’è e non è solo una comparsa. Prossimo appuntamento domenica prossima sul parquet di Fabriano.

Il primo quarto è ad altissimi livelli con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Vengono segnate la bellezza di sette triple evidenziando un altissimo livello tecnico. Gli ospiti si impongono a sorpresa nei primi dieci minuti col punteggio di 20-24 grazie ad un Fall inarrestabile, autore di 10 punti. Un inizio complicato per i biancorossi che subiscono la riscossa abruzzese dopo il 4-0 siglato Birindelli-Artioli. Piacenza tocca il -6, ma grazie alle prodezze dagli 8 metri di Udom e Maggio riesce a limitare lo svantaggio.

Fall si conferma con tenacia e grande prestanza fisica, piazzando sei punti che mandano Giulianova sul 22-30. A risollevare il PalaBakery ci pensa il solito De Zardo, che con una schiacciata fa partire la riscossa biancorossa. Da qui sale in cattedra Enzo Cena che con 8 punti, aiutato da Artioli e dalle ottime incursioni di Pedroni, spazzano via i giallorossi. L’unico terminale offensivo ospite rimane Fall che riesce ad arginare il ritorno dei biancorossi con i suoi 19 punti in soli 20 minuti. La Bakery vola negli spogliatoi con un vantaggio di dieci lunghezze: 48-38.

Il terzo periodo è molto equilibrato con le due squadre che accusano un po' di stanchezza. Apre Giulianova con due canestri, ma De Zardo con sei punti, sostenuto da Birindelli e Maggio piazza un 9-0 interrotto dal solito Fall. Poco dopo è sempre il numero 9 piacentino ad esaltare il palazzetto con una gran stoppata. Gli abruzzesi piazzano un piccolo break siglato Hidalgo e Piccone, ma il parziale termina sul 59-50.

Gli ultimi 10 minuti sono poveri di emozioni con la Bakery che gestisce e Giulianova che finisce la benzina. Un battibecco fra Campanella e Fall porta l’espulsione del tecnico toscano che affida così per 8 minuti la panchina al vice Brambilla. Giulianova cala il ritmo con Artioli, Udom e Cena che ne approfittano portando il vantaggio sul +20. Gli ospiti segnano solo 4 punti nell’ultima frazione complice l’attenta retroguardia piacentina. Nell’ultimo minuto c’è spazio per il giovane Michele Del Bono, chiamato in causa per sostituire l’infortunato Orlandi. Alla sirena il tabellone dice 74-54 con i biancorossi in festa per la settima vittoria consecutiva.

Il tabellino

Bakery Piacenza-Giulianova Basket 74-54 (20-24; 48-38; 59-50)

Bakery Piacenza: Maggio 6, Udom 13, Pedroni 4, Artioli 17, Del Bono, Bruno 5, De Zardo 10, Cena 13, Birindelli 6, Bracchi; All.Campanella-Brambilla

Giulianova Basket: Piccone 4, Hidalgo 4, Markus 2, Fall 25, Cardellini 2, Sebastianelli 2, Piccoli, Chiti 8, Gobbato 7; All.Ciocca

Ufficio Stampa

Pall. Piacentina

Commenti

PUBBLICITA'