• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rose&Crown Villanova Tigers pronti per il derby contro Riccione

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

11/11/2019

Rose&Crown Villanova Tigers pronti per il derby contro Riccione

ROSE&CROWN VILLANOVA, ARIA DI GRANDE DERBY! I RINGRANCATI TIGERS VISITANO RICCIONE Reduci dalla vittoria, i biancoverdi vogliono sfoderare una prestazione 

 

Una vittoria convincente, che muove la classifica e restituisce serenità e più certezze. Con queste importanti premesse, Rose&Crown Villanova Basket si prepara ad affrontare l’intrigante derby infrasettimanale, andando a far visita a Ricxione allenata da coach Maurizio Ferro. 

 

Dopo aver mostrato i muscoli in casa contro Basket Village (+25), Rose&Crown Villanova Basket vuole far bene anche in trasferta nel derby Martedì 12 novembre (palla a due ore 21.15). “Siamo reduci da un’importante vittoria nello scontro diretto contro Basket Village, giocando bene ma in maniera non perfetta. – è il commento prepartita di coach Valerio Rustignoli – Ci permette di muovere la classifica e di rispondere alle vittorie di altre squadre, in particolare Cesena, ci da’ fiducia e ci proietta nel doppio impegno settimanale (sabato i biancoverdi affronteranno in casa Gs International Basket, ore 21) nel migliore modi”. Il primo ostacolo è il derby contro Riccione. “Gara complicata, e per due motivi. Primo: in trasferta non sempre abbiamo dimostrato lo stesso rendimento tenuto tra le mura amiche. Secondo: giochiamo contro una formazione che vanta un pacchetto senior molto importante e di grande qualità. Giocatori come De Martin, Bomba, Mazzotti, Zanotti, entrambi gli Amadori non li scopriamo certo oggi. Forse non dispongono di un roster lunghissimo, cercheremo dunque di giocare su ritmi alti per metterli in difficoltà. Ma Riccione per noi è come la kriptonite per Superman: se c’è una tipologia squadra che ci crea difficoltà, quella è una squadra con fisicità, e poche in D dispongono della fisicità dei riccionesi”. Prosegue l’analisi il coach biancoverde. “Loro sono reduci dalla vittoria di domenica contro Budrio, noi disponiamo di 2 giorni in più di riposo, può essere fattore. Ma la differenza tra le due squadre è testimoniata dal risultato della gara di Coppa Marchetti. Proprio perché in settembre prendemmo una bella ‘scoppola’ credo che sarà interessante verificare quanto è cambiato il gap a due mesi distanza. I Tigers vanno a Riccione a giocare la loro partita: andiamo per vincere, abbiamo tutti gli strumenti quantomeno per impensierire l’avversario”. 

 

Per il capitano Matteo Saccani, il derby contro Riccione non è una gara qualsiasi. In biancoazzurro ‘Sacca’ ha giocato nella stagione 2015/16 in C Silver, mettendo a segno 312 punti (quest’anno è già a quota 125). “Dispone di sei giocatori di categoria superiore. Riccione è squadra attrezzata, e il loro campo è piccolo con riferimenti differenti. Cercheremo di imporre il nostro basket per vincere la gara”. 

Ufficio Stampa

ROSE&CROWN VILLANOVA

Paolo Guiducci

Rose&Crown Villanova Tigers a valanga sul Basket Village .

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

10/11/2019

Rose&Crown Villanova Tigers a valanga sul Basket Village .

Serie D - 7° giornata

 

Rose & Crown Villanova Tigers - Basket Village Granarolo 72-47 (25-14; 36-21; 57-33)

 

Tigers:Bronzetti 7, Giordani 1, Panzeri 3, Buo 26, Semprini, Guiducci 3, Rossi A., Campidelli, Calegari 14, Tomasi 10, Saccani 5, Bollini 3. All. Rustignoli.

 

Granarolo: Carini 4, Drago 13, Bertusi, Guastaroba 2, Masetti, Brigotti, Misciali 5, Tonelli 10, Marcheselli 3, Martinelli 10, Chittaro. All. Marcheselli.

 

Arbitri: Gaudenzi e Casavecchia

 

Era il classico match da non sbagliare e i Rose & Crown Villanova Tigers non l’hanno fatto: nell’importante sfida salvezza contro il Basket Village Granarolo, i biancoverdi hanno conquistato una rotonda vittoria per 72-47, al termine di una gara mai in discussione.

 

Sin dall’avvio, infatti, i padroni di casa prendono il controllo delle operazioni, trascinati dal duo dinamico Buo-Tomasi e portando subito il vantaggio in doppia cifra. I bolognesi, invece, faticano terribilmente, soffrono per i problemi di falli di Misciali e trovano nel solo Drago l’ancora di salvezza per non affondare.

 

Nel secondo quarto, il ritmo della partita cambia, i ritmi rallentano e le zone messe in campo dalle due squadre sporcano le percentuali: Martinelli prova a spingere i suoi fuori dalle secche, ma è Saccani, dalla lunetta, a dilatare ulteriormente il divario fino al 36-21 dell’intervallo.

 

Alla ripresa dei giochi, Granarolo prova a scrollarsi di dosso la scimmia con un paio di canestri sull’asse Misciali-Tonelli. Dall’altra parte, però, i Tigers sono sul pezzo e continuano a martellare: Buo colpisce dall’arco, ma è in area che un volitivo Calegari fa letteralmente il vuoto, portando il divario ben oltre i venti punti.

 

L’ultimo quarto, di fatto, è garbage time: le due formazioni giocano per aggiustare i tabellini, allargando le rotazioni e facendo esperimenti in vista del turno infrasettimanale che vedrà i Villanova Tigers impegnati martedì sul campo di Riccione.

 

“Serviva una vittoria e vittoria è stata. - esordisce soddisfatto coach Valerio Rustignoli - Ad essere sinceri è arrivata al termine di una partita in cui abbiamo perso tanti palloni sciocchi e abbiamo tirato con percentuali pessime. Fortunatamente per noi, i nostri avversari hanno pagato caro le assenze e i problemi di falli, ma va detto anche che noi siamo stati bravi ad approfittarne, grazie anche ad Andrea Buo e a Thomas Calegari che, questa sera, hanno disputato due partite di alto livello. Ora inizia una lunga settimana, con due partite: martedì, a Riccione, giocheremo un derby difficilissimo e stimolante; sabato contro International Imola sarà una battaglia. Tocca a noi farci trovare pronti e provare a muovere ancora una volta la classifica”.

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'