• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Il Basket Lugo non la scampa contro la Gaetano Scirea Bertinoro .

Di Matteo Betti

Pagina 1 di 1

04/11/2019

Il Basket Lugo non la scampa contro  la  Gaetano Scirea Bertinoro .

Esce sconfitto il Basket Lugo al PalaBanca sotto i colpi del Gaetano Scirea Bertinoro. Avversari cinici ad approfittare del black-out dei biancoverdi che, segnando soltanto due punti nel terzo quarto, compromettono una gara che per i primi due quarti era rimasta in equilibrio.

Presentazi e compagni dimostrano, fin da subito, di poter stare in partita, capaci di reagire alla fisicità e all’aggressività degli avversari. Nonostante qualche generoso fischio da parte della coppia arbitrale che costringe coach Casadei a gestire al meglio Alessandrini, Carella, Presentazi e Silimbani gravati di 3 falli all’intervallo, Lugo rimane comunque a contatto con gli ospiti e alla sirena di fine secondo quarto il tabellone segna 36 a 36, con i biancoverdi che mostrano una difesa solida trovando anche buone soluzioni offensive.

Al rientro dagli spogliatoi tutti si attendono che la gara prosegua sullo stesso binario dei primi due tempi, ma per i padroni di casa qualcosa si blocca: per 10 minuti non si segna (solo Ravaioli in lunetta a 25” dalla fine segnerà dal tiro libero) e non basta una buona difesa (solo 14 punti concessi nel periodo) perchè Bertinoro ha ormai l’inerzia del match e sulle ali dell’entusiamo incrementa la distanza nell’ultimo quarto fra le due squadre con i lughesi, nonostante Ravaioli e Masrè ultimi ad arrendersi, troppo nervosi per rientrare in partita.

Una gara che dovrà servire da lezione a Presentazi e compagni in vista delle prossime per rialzare subito la testa e muovere la classifica. Prossima gara sabato 09/11 ad Anzola alle ore 21.00.

BASKET LUGO – GAETANO SCIREA BERTINORO 57-83 (15-16; 36-36; 38-50)

BASKET LUGO: Carella, Alessandrini, Presentazi 3, Cappelli 3, Baroncini L. 2, Silimbani 5, Masrè 15, Santini 1, Bazzocchi 3, Salsini 4, Arosti, R.Ravaioli 21. All.: Casadei, Ass: Verdi, Baroncini F.

GAETANO SCIREA: Solfrizzi En. 13, Rossi 14, Cinti 10, Piazza, Zambianchi n.e., Ravaioli S. 4, Angeletti 3, Ricci 13, Farabegoli 4, Bessan 2, Bracci 17, Solfrizzi Em. 3. All.: Tumidei, Ass: Merenda.

UFFICIO STAMPA

BASKET LUGO

Matteo Betti

 

Basket Lugo vs Gaetano Scirea Bertinoro 57 - 83 .

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

03/11/2019

Basket Lugo  vs Gaetano Scirea Bertinoro 57 - 83 .

BASKET LUGO – GAETANO SCIREA BERTINORO     57-83

(15-16; 36-36; 38-50)

BASKET LUGO: Carella, Alessandrini, Presentazi 3, Cappelli 3, Baroncini 2, Silimbani 5, Masrè 15, Santini 1, Bazzocchi 3, Salsini 4, Arosti, R.Ravaioli 21. All.: Casadei

GAETANO SCIREA: En. Solfrizzi 13, Rossi 14, Cinti 10, Piazza, Zambianchi n.e., S.Ravaioli 4, Angeletti 3, Ricci 13, Farabegoli 4, Bessan 2, Bracci 17, Em. Solfrizzi 3. All.: Tumidei

Arbitri:  Gennari Carlo Alberto di Argenta (FE) e Ferrara Claudia di Bologna (BO)

Usciti per 5 falli: Silimbani e Presentazi. Falli tecnici a Presentazi ed alla panchina di Lugo.Fallo antisportivo a Santini. Spettatori: 350 circa

LUGO – Il derby di Romagna porta la firma indelebile della squadra di Tumidei, con una ripresa da 47 punti segnati e nel terzo periodo appena due liberi concessi senza canestri dal campo (parziale 2-14, film mai visto prima). Come spesso accaduto nel corso di questo avvio di stagione, il Gaetano Scirea strappa l’ennesimo (4° su sei uscite) e fondamentale referto rosa grazie ad una difesa a tratti invalicabile ed a una prestazione corale di prim’ordine. Nella prima parte di gara, ancora con Angeletti ed Em.Solfrizzi schierati nello starting five, i bianconeri arrancano in avvio (11-5 al 5’) ma appare subito evidente come Lugo sia aggrappata alla vena realizzativa di Masrè e soprattutto l’ex R.Ravaioli (14 al riposo con ben 4 triple realizzate) mentre dall’altra parte un indemoniato Ricci dalla panca va in doppia cifra già al 15’. Dopo la pausa succede quanto descritto: una sola squadra in campo, con grande determinazione e caparbietà sono praticamente due canestri di S.Ravaioli a scavare il parziale decisivo (44-56 al 32’); per i locali è notte fonda anche perché un Bracci stellare (17+9 rimbalzi e 7 falli subiti) ed un capitan En. Solfrizzi in versione deluxe –solita impeccabile difesa ma anche 13+6 con 4/6 dal campo – legittimano una evidente supremazia. Nota di merito anche per i due under in cabina di regia: positiva la parte finale di gara di Rossi mentre ancora una volta da applausi l’apporto di Cinti, sempre più inserito nei meccanismi di gioco. Chiudere il primo mese di campionato col 66% di vittorie è davvero un dato da rimarcare, fondamentale il primo successo esterno stagionale senza dimenticare però che il vero obiettivo rimane quello della salvezza. Ora sotto con la big Ferrara al fortino PalaColombarone, poi le trasferte in serie di Montecchio ed Anzola.

Area comunicazione Gaetano Scirea Bertinoro
Cristian Lega

Pre - Partita : Basket Lugo - Gaetano Scirea Bertinoro .

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

01/11/2019

Pre - Partita : Basket Lugo - Gaetano Scirea Bertinoro .

6a giornata -  sabato 2 novembre 2019 ore 21,00 – PalaBanca di Romagna, Lugo (RA)

Basket Lugo - Gaetano Scirea Bertinoro
gara n° 37 C Gold Emilia Romagna girone unico prima fase

COSI’ IN CAMPO

BASKET LUGO: 0 Carella, 1 Alessandrini, 3 Presentazi, 7 Baroncini, 8 Silimbani, 9 Masrè, 10 Cervellera, 11 Santini, 15 Bazzocchi, 24 Salsini, 25 Arosti, 31 R.Ravaioli. All.: Casadei

GAETANO SCIREA: 5 En. Solfrizzi (K), 6 Rossi, 7 Cinti, 8 Piazza, 9 Zambianchi, 10 S.Ravaioli, 11 Angeletti, 13 Ricci, 14 Farabegoli, 15 Bessan, 19 Bracci, 20 Em. Solfrizzi. All.: Tumidei

Arbitri:  Gennari Carlo Alberto di Argenta (FE) e Ferrara Claudia di Bologna (BO)
BERTINORO – A distanza di sette giorni dalla grande impresa contro Bologna Basket (che mantiene inviolato il PalaColombarone)  il Gaetano Scirea proverà a dar seguito all’ottimo avvio di torneo nel più classico dei derby di Romagna, valido per la sesta giornata d’andata, Nel mirino il primo successo lontano dalle mura amiche, i ragazzi di Tumidei (ex di giornata al pari del lungo bianconero Dario Farabegoli che militò fino a gennaio nel campionato cadetto) scenderanno sul parquet del PalaBanca per misurarsi con i bianco verdi di Casadei (già vice di Alberto Serra alcune stagioni orsono sul Colle). In settimana si è preso atto dell’impossibilità di recuperare in campo l’apporto dell’under Zambianchi (ancora out per i postumi della distorsione alla caviglia patita il 5 ottobre a Castel S.Pietro) mentre Cinti ha accusato nell’allenamento di mercoledì una contusione all’anulare della mano destra ma sarà regolarmente della contesa. Impegno alla portata dei bianconeri, sulla carta con meno pressione sulle spalle rispetto ai padroni di casa che fin ora hanno raggranellato un solo referto rosa a Montecchio e capitolato nei match casalinghi fin qui disputati.
GLI AVVERSARI –  Dopo la dolorosa retrocessione della scorsa stagione sportiva, la società lughese ha rinnovato per la quasi totalità il roster (eccezion fatta per il lungo Bazzocchi) ed affidando la guida tecnica all’ex assistente dello storico coach Galetti e forlivese Marcello Casadei. Le punte di diamante sono certamente l’altro ex fulgorino Riccardo Ravaioli (13,6 ppg col 48% da due) autentico esterno tuttofare ed il centro ex Raggisolaris Faenza Silimbani (7,8 pti + 9,2 rimb,) spesso play aggiunto per le ottime doti di passatore, Il valido regista di sistema Masrè (ex Ozzano) l’ala tiratrice e cavallo di ritorno Presentazi nonché il rampante ’98 scuola Virtus Bologna Carella, al recente rientro da infortunio, completano lo starting five di tutto rispetto ma ancora alla ricerca dei giusti equilibri. Alessandrini ed il talentuoso alsini fra gli esterni, il lungo ex Guelfo Santini anche pericoloso dalla distanza partono dal pino per dare minuti di qualità.

 

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
GAETANO SCIREA BASKET BERTINORO
Cristian Lega

Commenti

PUBBLICITA'