• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

CREI Granarolo Basket-Pallacanestro Castenaso 76 - 66 .

Di Paolo Paoloni

Pagina 1 di 1

15/10/2019

CREI Granarolo Basket-Pallacanestro Castenaso  76 -  66 .

La CREI conquista il primo referto rosa del campionato facendo suo il derby con Castenaso al termine di una gara convincente, condotta sin dall’inizio e portata a termine nonostante l’infortunio a Bianchi l’abbia privata negli ultimi 8 minuti dell’unico lungo di ruolo a disposizione. Grande protagonista e MVP del match Alessio Salicini, autore di una gara maiuscola da 17p., 8r. e 25 di valutazione, costretto a giocare da pivot per buona parte della gara è stato un autentico rebus per la difesa avversaria. La CREI ha avuto una buona prestazione da tutti gli effettivi scesi in campo, con 4 uomini in doppia cifra (oltre al già citato Salicini, Neviani, Meluzzi e capitan Paoloni) e una difesa aggressiva e molto intensa che ha creato non poche difficoltà agli ospiti. Castenaso ha avuto in Biguzzi il faro, con Ballini e Ballardini ( fino all’infortunio che lo ha messo ko) i suoi degni scudieri.
Non è stata una gara semplice per gli uomini di Millina: Castenaso presentava una batteria di lunghi ( Biguzzi-Ballardini-Capobianco) che per stazza poteva mettere in difficoltà la CREI, ma i falsi lunghi di Millina (Paoloni- Neviani e Salicini) sono stati molto bravi a limitare il gap con una grande energia e applicazione difensiva e gli esterni hanno dato un ottimo contributo.
La cronaca: gara in equilibrio fino al 5’ (9-9) poi, dopo un canestro di Bianchi, due recuperi vengono tramutati in oro dalla CREI con 2 siluri di Salicini e Paoloni (17-9 al 7’). Marinelli da 3 e Biguzzi dalla lunetta accorciano le distanze, ma Salicini con 2 canestri consecutivi manda le squadre al primo break sul 21-14 CREI.
L’inizio del secondo periodo è di marca CREI: parziale di 8-2 e Castelli è costretto a spendere il secondo timeout (29-16 al 13’). Situazione invariata per 3’ (31-18 al 16’) poi Castenaso, trascinata da Ballini e Ballardini accorcia progressivamente le distanze fino al 38-34 con cui le squadre vanno negli spogliatoi a pensarci su.
Il terzo quarto inizia con un Ballini indemoniato che crivella la retina avversaria e Castenaso passa a condurre (40-45 al 24’ con un parziale a cavallo dei due tempi di 9-27 per gli ospiti). La CREI sembra sull’orlo del precipizio, sulla tripla di Ballardini va a -6 (42-48) ma il solito Salicini suona la carica con due canestri consecutivi, Meluzzi finalmente toglie il vetro dal canestro con una tripla e da lì prende l’abbrivio per realizzare altri 6 punti che, assieme ad un Neviani in trance agonistica, spingono la CREI a prendere nuovamente in mano le redini dell’incontro (59-52 al 30’ con un controparziale di 17-4).
Ad inizio 4’ periodo Bernardinello, splendidamente assistito da Neviani, spara dall’ angolo la tripla del +10; Castenaso risponde con un gioco da 3 punti di Biguzzi. Neviani fa 1/2 ai liberi, sull’azione successiva è bravo a rubar palla a metà campo, ma anziché involarsi a canestro in 1vs.0, rallenta per aspettare Bianchi e dargli uno spettacolare passaggio all’indietro, codinil risultato che Cesario ha un’ottima posizione difensiva e Bianchi gli frana addosso ed è costretto ad uscire per un forte dolore al costato. Potrebbe essere la svolta del match ma la CREI è bravissima a resistere; Castenaso perde   Ballardini ma si appoggia a Biguzzi che la porta a -4 (65-61 al 33’30”) ma Neviani e Meluzzi portano la barca in porto per il 76-66 finale ampiamente meritato.
Ora gli uomini di Millina sono attesi, domenica 20 ottobre alle 18 da una partita difficilissima in quel di Fidenza, contro una delle due capoliste ancora a punteggio pieno, e da affrontare ancora in condizioni d’emergenza nel reparto lunghi.

CREI GRANAROLO BASKET - PALLACANESTRO CASTENASO  76 - 66

(21-14 ; 17 - 20 ; 21 - 18)

CREI GRANAROLO BASKET : Salicini 17 , Bianchi 4 , Tolomelli ne , Meluzzi 13 , Nanni 7 , Paoloni 13 , Neviani  15 , Bernardinello 3, Prantner N. ne , Prantner M. ne, Poggi ne, Pani 4. All. Millina

PALLACANESTRO CASTENASO : Marinelli 5 , Tubertini ne , Ballini 18 , Galiano ne , Biguzzi 20 , Cesario , Capobianco 2 , Seracchioli 3 ,  Ballardini 16 , Zucchini , De Paoli ne , Tinti 2. All. Castelli .

 

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

CREI GRANAROLO BASKET

Paolo Paoloni

 

Commenti

PUBBLICITA'