• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pizzoli Veni Basket - Scuola Basket Ferrara.

Di Michele Manni

Pagina 1 di 1

11/10/2019

Pizzoli Veni Basket  -  Scuola Basket Ferrara.

PIZZOLI VENI BASKET-SCUOLA BASKET FERRARA


Alle ore 21 di sabato 12 ottobre, la PIZZOLI VENI BASKET riceve la Scuola Basket Ferrara al Palasport di Via Massumatico a San Pietro in Casale (BO). Protagonista nella passata stagione di una brillante cavalcata, legittimata dal terzo posto in classifica nel girone B di serie D, la formazione ferrarese si arrese soltanto alla corazzata Correggio (0-2), dopo aver superato Vignola (2-1) al primo turno di play-off. Rispetto alla precedente edizione non fanno più parte della squadra l’esterno Pigozzi e il lungo Ardizzoni ma i principali terminali offensivi degli estensi, che fanno della corsa e della difesa i loro punti di forza, sono la guardia Davide Pusinanti, ex 4 Torri, Molinella e Argenta, e l’ala Giacomo Rizzatti, ex Benedetto XIV Cento, Pall. Castenaso e Libertas Ghepard. Due successi e altrettante sconfitte nelle prime quattro uscite per gli uomini allenati da Stefano Colantoni, tecnico originario di Rieti, con la cui prima squadra vinse una Coppa Korac nel 1980, ma ormai ferrarese d’adozione, dati i trascorsi ad Argenta e Ferrara. Dopo aver superato la Pizzoli Veni Basket (55-59), la corsa della Scuola Basket nel “Trofeo Marchetti” si è fermata al secondo turno, contro il Peperoncino Libertas Bk (57-64). Al debutto in campionato, invece, i bianco/neri sono usciti sconfitti dal campo di Calderara di Reno (53-49), ma alla seconda giornata si sono prontamente riscattati battendo Cavriago (68-55) all’MF Palace, grazie ai 14 punti di Rizzatti, ai 13 di Beccari e ai soli 15 punti concessi agli avversari in tutta la ripresa. Dirigeranno la partita, Donato Cascioli di Carpi (MO) e Azmi Hamdi di San Felice sul Panaro (MO).

 


PIZZOLI VENI BASKET
Michele Manni

Veni Pizzoli Basket - Scuola Basket Ferrara 57 - 68 .

Di Michele Manni

Pagina 1 di 1

13/10/2019

Seconda sconfitta consecutiva per la Pizzoli Veni Basket che, al Palasport di Via Massumatico, perde la sua imbattibilità casalinga, contro la Scuola Basket Ferrara.
Priva dell'infortunato Zanellati la Pizzoli, che recupera in extremis Bamania e Nardi nonostante siano reduci da una settimana tribolata a causa dell'influenza, si aggiudica due parziali su quattro ma compromette il risultato nelle frazioni centrali in cui gli ospiti, che si presentano a San Pietro in Casale senza Rizzatti, fanno il vuoto grazie ai canestri di Bertocco e Pusinanti e, più in generale, a una buona prova dell'intero collettivo, che lotta su ogni pallone e porta a casa il secondo successo in fila.
Alla palla a due, Castriota lancia subito Bamania e Ventura. I locali, trascinati da Fiore e Nardi, sembrano a più riprese in procinto di scappare, ma gli avversari rintuzzano ogni tentativo e all'intervallo lungo mettono la freccia: 35-36.
Alla ripresa del gioco, ecco la svolta: i padroni di casa smarriscono la via del canestro in attacco, dove realizzano appena due punti nei primi sei minuti del terzo quarto, mentre una sequenza di Bertocco consente agli estensi di aumentare lo scarto tra le due formazioni, fino a raggiungere il "+16" (47-63). Il finale è privo di colpi di scena: la Pizzoli incassa una sconfitta che registra un piccolo passo indietro nella crescita della squadra, mentre la Scuola Basket può guardare al futuro con entusiasmo e fiducia.
 
PIZZOLI VENI BASKET-SCUOLA BASKET FERRARA 57-68
PARZIALI: 19-16, 16-20, 10-21, 12-11.
PIZZOLI VENI BASKET: Nardi 7, Pastore 1, Ramzani 4, Mandini, Oseliero 7, Gozza NE, Ventura 6, Tomsa 2, Aspergo 6, Ghedini 4, Fiore 14, Bamania 6. All. Castriota.
SCUOLA BASKET FERRARA: Pusinanti 14, Roberto Rimondi 8, Riccardo Rimondi 4, Beccari 9, Trinca, Proner, Bertocco 19, Gavagna 3, Grassi 11, Di Giusto. All. Colantoni.
ARBITRI: Cascioli, Hamdi.
 
 
 
PIZZOLI VENI BASKET
Michele Manni
 

 

Commenti

PUBBLICITA'