• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Fenix Faenza-Rubicone In Volley RIV 3-1

Di fabio berardi

Pagina 1 di 1

08/01/2019

Fenix Faenza-Rubicone In Volley RIV 3-1

 

Fenix Faenza-Rubicone In Volley RIV 3-1.Parziali: 25-18/21-25/25-21/26-24. La prima partita del 2019 vede ancora sconfitta (3-1)la formazione femminile del Rubicone In Volley in casa della capolista Fenix Faenza che però in diverse fasi dell’incontro è stata messa in difficoltà dalla ragazze del coach Fiori.La partita. Nel primo set ( con quattro infortunate )le gialloblu scendono in campo tenendo testa alle faentine sino a metà set poi arrivano  puntuali alcuni errori che favoriscono le avversarie che chiudono senza problemi sul 25-18. Nel secondo set,con piu’ convinzione le ragazze del Rubicone ci credono e dal 2-7 iniziale si fanno riprendere e sorpassare dalle padrone di casa dopo un tie-break grazie anche all’inserimento della forte Tomat.Nonostante questo le gialloblu si ricompattano e piano piano ripassano in vantaggio 20-23 anche grazie a capitan Balzoni e Pasi per poi chiudere sul 21-25.Nel terzo set,le due formazioni si affrontano regalando bel gioco ma la Tomat crea la differenza finale e le faentine chiudono il set sul 25-21.Il quarto set è ancora più entusiasmante sino al 21-21,per continuare sul filo dei vantaggi con la Tomat che ancora una volta crea la differenza finale che regala set e vittoria alla capolista per 26-24. Un bel segnale di carattere e gioco quello dimostrato dalle ragazze del Rubicone che fa ben sperare per il prossimo incontro che vedrà Sabato 19 Gennaio,ancora fuori casa, incontrare il Castenaso Volley alle ore 20,30.Questo lo score dell’incontro: Fenix Faenza: Tomat 15,  Zannoni,  Tortolani,  Alberti 16,  Taglioli 1,  Emiliani 5,  Gorini 1,  Melandri 6,  Guardigli E. 2,  Guardigli L. 12,  Maines 1,  Martelli e Greco (L).Rubicone In Volley RIV : Grassi 10,  Brigliadori 6,  Proietti de Marchis 1,, Balzoni 15, Pasi 21, Tommasini 3, Balzani 4, Ravaioli e Lantignotti (L) n.e.  Cappelli,  Maraldi e Muratori,  Allenatore Fiori.In campo maschile invece, la formazione  del Rubicone In Volley,capolista nel girone di 1° Divisione Interterritoriale,sarà in  trasferta contro il Volley Club Cesena nella giornata di Sabato 12 Gennaio alle ore 17.30.(fb)



 

Fenix Faenza – Rubicone in volley 3-1

Fenix opaca alla prima del nuovo anno. Battuto il Rubicone con fatica. Sabato gara a Cattolica

Pagina 1 di 1

08/01/2019

Fenix Faenza – Rubicone in volley 3-1

alice_alberti

 

La Fenix Faenza inizia il 2019 con una sofferta vittoria 3-1 contro il Rubicone e conserva il primato in classifica. Le faentine arrivano alla gara dopo un lungo periodo di scarsa attività agonistica (nel mese di dicembre la sola, bellissima, vittoria con Castenaso) e a seguito di un periodo tribolato sotto le feste, segnato da pochi allenamenti a ranghi incompleti e palestre impraticabili per via del freddo (in quanto non riscaldate). Non bastano però queste considerazioni unitamente a una possibile sottovalutazione della squadra avversaria, che invece disputa la gara con grande impegno, a giustificare una prestazione assai modesta sul piano del gioco.

 

Il coach Maurizio Serattini inizia la partita con un inedito settetto che prevede Zannoni in cabina di regia, Emma Guardigli, Melandri e Alberti sulle ali, Lucy Guardigli e Emiliani al centro, Greco libero. Da parte sua il tecnico ospite Stefano Fiori dispone di una rosa indebolita da alcuni infortuni e deve rinunciare alla giovane centrale Cappelli.

 

Il primo set vede la squadra ospite partire bene e portarsi sul 9-6. La Fenix fatica molto a produrre un gioco fluido e agguanta le avversarie a quota 11 per poi effettuare un deciso allungo (20-14), preludio alla chiusura del set sul 25-18.

 

La seconda frazione di gara inizia per le padrone di casa nel peggiore dei modi con il Rubicone che vola sul 10-2. Serattini sostituisce il libero Greco con Martelli, ma il Rubicone raggiunge il massimo vantaggio sul 18-9. A questo punto entrano in campo Maines e Tomat, ricostituendo il classico sestetto base: Fenix risale fino al 15-18 ma il tentativo di recupero si infrange sul 21-25 finale.

 

Serattini insiste sulla formazione tipo e, pur giocando ampiamente al di sotto delle proprie possibilità, la Fenix controlla il terzo set senza rischi eccessivi, conservando per tutta la frazione di gara punti di vantaggio e chiudendo sul 25-21.

 

Nel quarto set Taglioli sostituisce Melandri in opposto. Faenza parte male (1-5), poi passa in vantaggio senza però effettuare break decisivi. La squadra ospite non molla la presa e tutto il set si sviluppa punto a punto con minimi vantaggi per l’una o l’altra squadra. E’ il Rubicone a vantare un set ball sul 24-23 ma tre grandi giocate consecutive di Tomat ribaltano la situazione, consentendo alla Fenix di vincere parziale 26-24 e gara.

 

Tra le faentine la migliore risulta Alice Alberti che con umiltà e intelligenza riesce a interpretare in modo adeguato una partita complicata.

 

Le principali avversarie in questa fase del campionato spingono molto, Cervia e Olimpia Teodora per prime e sabato 12 gennaio Fenix Faenza farà visita al forte Cattolica, su un campo ancora inviolato.

 

FENIX FAENZA – RUBICONE IN VOLLEY 3-1 (25-18 / 21-25 / 25-21 / 26-24)

 

FENIX FAENZA: Alberti 15, Emiliani 5, Gorini 1, Guardigli E. 3, Guardigli L. (K) 11, Maines 1, Melandri 6, Taglioli 2, Tortolani, Tomat 15, Zannoni, Martelli (L1), Greco (L2) – all Serattini, vice all Manca

 

arbitri: Catanese e De Mare

 

nella foto: Alice Alberti, la giocatrice più continua della FENIX contro il Rubicone

 

 

Commenti

PUBBLICITA'