• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

18/12/2018

Il punto del D...irettore

foto Andrea Vignoli

 

E' stato un weekend molto importante quello appena trascorso in Serie D. Nel girone D il Modena ha respinto gli assalti di una Pergolettese che aspirava al sorpasso in classifica, vincendo ed allungando il distacco portandolo a cinque punti, mentre nel girone F il Cesena vince con fatica a Castelfidardo ma, in virtù della contemporanea sconfitta interna del Matelica contro il Città di Campobasso, conquista il primato solitario in classifica. Ma andiamo subito a raccontare quello che è successo nello scorso weekend sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nella giornata appena trascorsa.

Partiamo dal girone F e dal successo risicato per 0-1 del Cesena a Castelfidardo, risultato che permette ai bianconeri di conquistare la vetta della classifica. Il Cesena parte forte, si vede annullare al 5' un gol di Ricciardo per dubbio fuorigioco, ma al 15' arriva la rete che sancirà la vittoria grazie ad Alessandro che, ben servito da Tonelli, dalla sinistra scarica un preciso diagonale imparabile per Barbato. A questo punto entrano in partita i marchigiani che al 27' colpisce la traversa con un imperioso stacco di testa di Bracciatelli. Al 68' il Castelfidardo trova persino il pari con un colpo di tacco di Calabrese, ma viene segnalato l'offside e quindi gol annullato. Ma il vero pericolo arriva al 74'  quando Calabrese si libera nei pressi del vertice destro dell'area piccola e scarica in porta, ma Agliardi con un intervento di piede evita miracolosamente il gol di un pareggio che il Castelfidardo avrà sicuramente meritato.
Pesantissimo il pareggio per 1-1 della Savignanese agguantato allo scadere sul terreno della Sangiustese. Dopo soli tre minuti si fa pericolosissimo Pezzotti, il suo tiro, leggermente deviato da Vandi, si stampa sulla traversa. Ma il suo predominio territoriale ha il suo suggello alla mezz'ora quando un cross di Shiba dalla fascia destra viene controllato dal neoacquisto Cerone, assist di tacco per Cheddira che controlla la sfera, si gira verso la porta e scarica la palla in rete. Nella ripresa salgono in cattedra gli uomini di Farneti che raccolgono il meritato pareggio proprio al 90' grazie ad un sponda di Longobardi per Francesco Manuzzi che, solo davanti alla porta, fulmina Chiodini.
Una brutta Sammaurese soccombe in casa per 0-2 contro un ottimo Pineto. Al 5' Baldassarri esce a valanga su Esposito, l'arbitro decreta il rigore per gli abruzzesi, Baldassarri si butta sulla destra, intuendo la traiettoria del penalty di Tomassini, ma non evita la rete del vantaggio abruzzese. La Sammaurese, soprattutto nella ripresa, sciupa un paio di opportunità, entrambe con Rosini, che avrebbero potuto permettere ai romagnoli di agguantare il pareggio, ma a raddoppiare è il Pineto al 71' ancora Tomassini, bravo a girare al volo in porta un cross dalla trquarti di Massa. A tempo ormai scaduto una traversa colpita da Ciarcelluti evita alla Sammaurese un passivo ancora più pesante.
Il Santarcangelo ottiene un buon pareggio per 2-2 contro la Recanatese. Prestazione notevole dei romagnoli arrivata dopo una settimana difficile per la società romagnola. I primi minuti della partita sono al cardiopalma, al 12' lo scatenato Moroni si fa abbattere in area da Nodari, l'arbitro indica il dischetto del rigore, dagli undici metri si presenta Falomi, ma Piangerelli si getta sulla sua sinistra e respinge la conclusione evitando il vantaggio del Santarcangelo. Al 18' a passare è la Recanatese, Oliviero scatta sulla destra e si porta sulla linea di fondo campo, cross al centro per Sivilla che di testa deve solo appoggiare la palla in rete. Due minuti dopo arriva l'immediato pareggio dei padroni di casa sugli sviluppi di un calcio piazzato scodellato in area da Pigozzi, Moroni spizza di testa per Bondioli che in diagonale sorprende il portiere avversario. Passa un altro minuto ed arriva il gol del sorpasso, Nodari sbaglia un appoggio in avanti, Moroni lo intercetta e si invola verso la porta battendo Piangerelli in uscita. Romagnoli che sfiorano a più riprese il gol del possibile 3-1, poi al 59' si ritrova in dieci uomini per l'espulsione comminata a Fabbri per un fallo su Lunardini. Nonostante ciò, il Santarcangelo sfiora ancora la terza rete, ma a sbagliar troppo la si paga, ed infatti al 73', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, arriva il pareggio di Nodari, ben appostato sul vertice destro dell'area piccola, con una palombella di testa che si infila nell'angolino opposto. Al 79' la Recanatese va vicinissima al gol vittoria con un clamoroso palo colpito su calcio di punizione da Senigagliesi, ma sarebbe stato un risultato troppo severo per il Santarcangelo.
Il Forlì continua nella sua rincorsa verso la salvezza battendo nettamente la Jesina per 3-0. Al 21' Galletti in vantaggio, ripartenza di Baldinini, palla sulla destra a Nigretti che serve in area Del Sante, semirovesciata spettacolare all'altezza del vertice sinistro dell'area e palla nel sacco nell'angolino opposto. La Jesina sfiora il pari con Trudo alla mezz'ora, ma al secondo minuto di recupero della prima frazione di gioco è ancora Del Sante a trafiggere Anconetani con un bel rasoterra a conclusione di un'azione personale. Nella ripresa il suggello del match, minuto 81, grazie a D'Angeli che conquista palla sulla sinistra, e nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola, infila con uno scavetto il portiere marchigiano.
Nelle altre partite della 18a giornata, il Matelica si fa rimontare nel finale dal Città di Campobasso, soccombe per 2-3, e perde il primato in classifica. Pareggiano 1-1 Real Giulianova e SN Notaresco, il Francavilla regola l'Isernia per 2-0, l'Avezzano batte di misura la Vastese per 1-0, mentre il Montegiorgio espugna Trivento e vince per 0-1 contro l'Olympia Agnonese.

Passiamo al girone D e partiamo dal big match dello stadio "Braglia" dove il Modena batte per 2-1 la Pergolettese ed allunga il suo vantaggio sui cremaschi. Pergolettese vicino al gol nei primissimi minuti di gioco con Morello e Cazzamalli, ma al 15' i canarini passano: tiro non irresistibile di Messori, Stucchi non trattiene, e, come un rapace, si avventa l'ex Ferrario (nella foto l'esultanza) che ribadisce la palla in rete. Il raddoppio giunge al 71', punizione dai venticinque metri calciata da Baldazzi, Stucchi non trattiene e la palla, lemme lemme, si infila in porta. A questo punto la Pergolettese si lancia alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire il match, lo trova al 90' con un preciso diagonale di Piras, ma sarà l'ultima occasione della formazione ospite.
La Reggio Audace torna a casa con un punto da Lodi dopo l'1-1 contro il Fanfulla. Al 20' granata in vantaggio, punizione calciata dalla destra da Cavagna, Ponsat tocca per Spanò che, sottomisura, scaraventa la palla in rete. Il pareggio arriva dopo soli sette minuti, Masini atterra ingenuamente in area Brognoli, rigore che lo stesso Brognoli realizza. Al 40' Osuji trova il gol del nuovo vantaggio dei reggiani, gol però annullato per un fallo di Zamparo su Zanoni. Nella ripresa il dominio territoriale della Reggio Audace è disarmante, ma nonostante ciò, si deve accontentare di un punto, senza mai impensierire troppo i padroni di casa, che dal 72' erano rimasti in dieci per l'espulsione di Davide Rossi.
Arriva in pieno recupero la sconfitta per 1-0 della Vigor Carpaneto sul terreno del Calvina Sport. Partita molto equilibrata che poteva terminare con un giusto pareggio, ma al 93' Franzoni, lasciato colpevolmente solo dalla difesa dei piacentini, infila indisturbato Vagge per un gol importantissimo in chiave salvezza per i bresciani.
Vittoria risicata per il Fiorenzuola, 1-0 contro i pavesi dell'Oltrepovoghera. Il gol vittoria arriva al 46' grazie ad Anastasia, che aveva già sfiorato la marcatura nel primo tempo, bravo a raccogliere in area una respinta della difesa ospite. Gli ospiti, sempre in partita, sfiorano il pari al 72' con un colpo di testa di Cominetti che colpisce in pieno la traversa. Piacentini in zona play off, pavesi sempre in zona retrocessione.
Ottimo pareggio per 1-1 del Mezzolara sul terreno del Pavia. Al 32' padroni di casa in vantaggio, Trajkovic calcia in porta, il tiro però si trasforma in un assist per Franchini che, da pochi passi, non perdona. Al 48' pareggiano i bolognesi, cross di Mutti per Sereni che, di testa, anticipa tutti e batte De Toni. I padroni di casa, tre punti nelle ultime cinque partite, non riescono mai ad imbastire una reazione come si deve, ed il Mezzolara esce imbattuto con merito dal "Fortunati".
Importantissima vittoria del San Marino che batte in campo esterno l'Adrense per 0-2. Al 37' i bresciani hanno un'immensa occasione per portarsi in vantaggio, Martinez si guadagna un calcio di rigore che, però, sciupa spedendo la palla a lato. Lo stesso attaccante dell'Adrense, si rende protagonista, suo malgrado, del vantaggio dei Titani, deviando nella propria porta un pallone vagante in area, esattamente al 60'. San Marino che a questo punto prende in mano la partita, sfiora il raddoppio in un paio di circostanze, realizzandolo al minuto 81 dopo una ripartenza finalizzata dal neoentrato Cannoni.
Pari e patta tra Sasso Marconi e Lentigione, un 1-1 che muove la classifica di entrambe, soprattutto quella dei reggiani, ad oggi salvi. Meglio i rivieraschi ad inizio partita, ma trovano un Celeste all'esordio bello che pronto ad evitare il gol. Marcatura che arriva dal Sasso Marconi dopo una triangolazione tra Barranca e Della Rocca, con il primo che mette il pallone alle spalle di Faccioli. La reazione del Lentigione è immediata e bastano tre minuti ai reggiani per impattare, Tamagnini in area serve Bernasconi che, stavolta, non lascia scampo a Celeste. Nella ripresa la partita rimane equilibrata, l'occasione più nitida è quella arrivata sulla testa di Della Rocca, ma Faccioli è bravissimo ad evitare l'eventuale sconfitta dei reggiani.
Tutto in tre minuti ed il Classe ottiene tre punti importantissimi sconfiggendo tra le mura amiche (a porte chiuse) l'Axys Zola per 2-1. Dopo un avvio promettente, il primo tempo non riserva particolari emozioni. Ripresa più vivace, al 62' un tiro di Mantovani scheggia l'incrocio dei pali, poi al 75' l'appena entrato Arrondini raccoglie un suggerimento dalla destra di De Rose e porta in vantaggio i ravennati. Reazione immediata dei bolognesi che, dopo appena due minuti, pareggiano con un preciso colpo di testa di Caprioni. Passa un altro giro d'orologio ed il Classe capitalizza il gol vittoria, Zeqiri recupera palla al limite dell'area e trova il varco giusto per mandare la palla nell'angolino alle spalle dell'incolpevole Bruzzi. L'Axys nel finale va alla caccia del pareggio, ma la retroguardia ravennate evita in almeno due circostanze la capitolazione.
Nell'ultima partita della 16esima giornata del girone D, il Crema ha sconfitto il Ciliverghe Mazzano per 1-0.

 

Mirco Mariotti

Commenti

PUBBLICITA'