• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 1a Categoria

Atletico Castenaso – Libertas Castel S. Pietro 5-1

Pagina 1 di 1

16/12/2018

Atletico Castenaso – Libertas Castel S. Pietro 5-1

Atletico Castenaso – Libertas Castel S. Pietro 5-1  

Atletico Castenaso: Piccirilli, Musiani (dal 34° st Pirelli), Galluccio, Compagnucci, Arcesilai, Lucca, Evangelisti (dal 41° st Stefanelli), Macaluso (dal 32° st Soltana), De Brasi (dal 37° st Mazzeo), Cavallaro, Sanso (da 17° st Goggiani). A disp.: Cisse, Veronesi, Carulli, Grosoli. All.: Marrese.

Libertas Castel S. Pietro: Bentivoglio, Paganini, Gallinucci, Mazzacurati, Ballacci (dal 20° pt Dazzani, dal 1° st Zappi), Gabrielli, Brini, Ricciardelli, Mariani, Totta (dal 26° st Mesdour) , Cornacchia (dal 28° st Casella). A disp.: Marchi, Stanzani, Riad, Koffi, Rinaldi. All.: Morara.

Arbitro: Bruschi di Ferrara

Reti: 11° De Brasi rig. (A.C.), 33° Mariani (L.), 38° De Brasi (A.C.),  41° Macaluso (A.C.), 52° Cavallaro (A.C.), 63° De Brasi (A.C.), 91° aut. Arcesilai (L.)

 

San Lazzaro di Savena: al Cevenini di San Lazzaro l’Atletico Castenaso batte nettamente il Libertas Castel San Pietro anche se, ad onor del vero, gli ospiti si sono battuti alla pari per buona parte della gara, fino a quando poi i padroni di casa hanno dilagato.

All’11° il risultato si sblocca: il vecchio leone Evangelisti (che così vecchio non sembra proprio), mette perfettamente in movimento Macaluso che si insinua in area in velocità, lo affronta Bentivoglio che lo travolge. Cartellino giallo al portiere e calcio di rigore che De Brasi trasforma. Dopo un paio di occasioni andate a vuoto di poco, la Libertas trova il pareggio dopo un’azione insistita di Cornacchia con conclusione a rete ribattuta, sulla respinta arriva Mariani che, seppur contrastato dal diretto avversario, riesce a mettere in rete.  Al 37° calcio di punizione per i locali dalla sinistra e deviazione vincente di Davide De Brasi. Prima del riposo arriva il terzo goal su azione susseguente ad un corner battuto dalla bandierina destra, l’incornata vincente è di Macaluso. 

All’inizio della seconda frazione di gioco, sono ancora i locali ad andare in goal grazie ad un lancio lungo che trova pronto De Brasi alla volata con cross per Cavallaro che mette nel sacco cogliendo prima la traversa. Poco prima del 20°, il solito De Brasi approfitta di un errore difensivo e s’invola verso l’area avversaria trafiggendo con un pallonetto Bentivoglio in uscita. Nei minuti di recupero va in goal la Libertas con Arcesilai che, sfortunatamente, infila la propria rete.

 

Walter Marzocchi

 

Atletico Castenaso vs Libertas Castel San Pietro 5-2

Numeri alla mano, è un ottimo Atletico Castenaso

Pagina 1 di 1

17/12/2018

 

Matematici scatenati a giudicare i numeri che raccontano di un Atletico Castenaso, al momento ancora imbattuto. Al pari del Vigolo Marchese (Girone A), Quarantolese (Girone C) e Castelnuovo (Girone D) è vero, e quindi se vogliamo “nulla” di eccezionale. 

Per conquistare la vetta della classifica l’Atletico Castenaso ha messo in saccoccia 39 punti: record condiviso ancora una volta con il Vigolo Marchese (A). Ma i numeri raccontano anche di media realizzativa importante con 36 reti segnate. In questo caso solo il Sorbolo (Girone B) ha fatto meglio segnando una rete in più.

Ma se vogliamo rimanere in termini di reti bè allora la parola dei bomber conta. Eccome se conta. Tra le otto capoliste “inverniche” spicca la vetta di “Dado detto bomber” De Brasi con 15 reti. Segue a ruota tra le prime Guarini (Vigolo Marchese) con 10.

In difesa? Per la formazione di Michele Marrese le reti subite (e per lui sono anche troppo…) sono 11. Meglio hanno fatto Vigolo Marchese (A) con 9, Quarantolese (C) con 7, Castelnuovo (D) con 8, Galeazza (F) con 9 e Verucchio (H) con 9, il che vuol dire che si sa già dove lavorerà il Mister durante la sosta.

Il miglior vantaggio sulla seconda? L’Atletico Castenaso si propone con un +5 sul Borgo Panigale, e meglio ha fatto sempre il Vigolo Marchese (A) con + 6, la Quarantolese (C) udite udite con un +9 ed il Castelnuovo (D) con un +8. Segno che da Modena in su qualcosa accade.

A livello di vittorie conquistate nessuno ha fatto meglio di Atletico Castenaso e Vigolo Marchese con 12 gare da tre punti messe in cassa.

Facendo un confronto con un altro Castenaso, che nella scorsa stagione ha vinto in “carrozza” il Girone, la squadra di Marrese presenta tre punti in più: vorrà dire qualcosa? Speriamo di si. Almeno per noi.

Ma comunque com’è giusto che sia, è chiaro che bisogna essere consapevoli che non si è fatto ancora nulla, o perlomeno il “sogno” non è completato. 

D’altronde i numeri sono solo una parte dello studio. Si tratta di matematica, ma le materie si sa sono davvero tante. C’è la Religione (che a volte manca), l’Italiano (che a volte latita) e le lingue, non quelle delle boccacce dei bomber che  si segnalano nel dopo-goal.

La strada è lunga, ma la metà è gia stata percorsa. Duri alla meta, quasi come un sequel cinematografico…

 

Stefano Zanerini 

 

Commenti

PUBBLICITA'