• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Maschile | Serie C/M

Bellaria fa il tris di vittorie!

Sconfitta la Consar Ravenna al tie break

Di Ufficio Stampa Dinamo Bellaria

Pagina 1 di 1

15/11/2018

Bellaria fa il tris di vittorie!

Lo schiacciatore Bertacca è stato il solito trascinatore con 18 punti

Consar Ravenna - Dinamo Bellaria 2-3 (21-25 / 25-23 / 25-17 / 20-25 / 11-15)

Arriva la terza vittoria consecutiva per Bellaria, che ha la meglio in terra ravennate dei giovani della Consar, non senza qualche patema.

Ci sono volute due ore e un quarto di partita ai giocatori guidati da coach Botteghi per chiudere l'incontro in maniera vittoriosa.

"E' stata una gara difficile, molto altalenante. Alla fine sono contento che siamo riusciti a portare a casa il risultato, visto che ci siamo ritrovati sotto 2-1 nei set, con il terzo parziale perso malamente. Le partite infrasettimanali sono pesantissime per chi lavora (e non capisco perché la federazione le permetta in serie C) e in più ho perso Mancinelli nel prepartita e Pivi nel corso del quarto set. Se guardo questi aspetti e alcune situazioni tecniche come la ricezione che è andata molto in difficoltà, si potrebbe dire che due punti sono un buon bottino; se penso che non abbiamo sfruttato l'occasione per andare sul 2-0 nel secondo parziale dove ci siamo ritrovati avanti 23-21, si potrebbe pensare a un punto perso. In una serata in cui molte cose non hanno girato come dovevano, siamo stati ancora una volta molto bravi sul fronte errori, solo 22 in 5 set. Intanto manteniamo l'imbattibilità e pensiamo a fare bene in casa sabato prossimo contro Faenza, una squadra tosta che punta tantissimo sull'intensità difensiva", questa l'analisi dell'allenatore bellariese.In testa alla classifica c'è sempre l'Atlas Santo Stefano, a punteggio pieno con 15 punti in 5 gare, seguita da Sassuolo (9 punti in 3 gare) e la coppia Bellaria-San Marino (8 punti in 3 gare).

La partita: Come anticipato, Mancinelli dà forfait in riscaldamento per un attacco febbrile; confermato il sestetto della scorsa settimana: Alessandri al palleggio, Tamburini opposto, Ciandrini e Bertacca in posto 4, Rossi e Pivi al centro, Casali libero.

Nel primo set, Bellaria ha subito un buono spunto, grazie alle due battute vincenti di Tamburini sullo schiacciatore Frascio (5-2). Ravenna, a sua volta, alza il ritmo al servizio con Cardia prima e Grottoli poi, e ottiene il sorpasso (9-11). Bellaria sembra trovare il break decisivo a metà set, con la firma dei muri di Rossi e Ciandrini (16-13). I giovani ravennati sfruttano la loro maggior freschezza e pareggiano nuovamente i conti sul 20 pari, ma poi spengono la luce e con 4 errori consecutivi spianano la strada per il 25-21 finale firmato Pivi.

Secondo parziale molto equilibrato: sul 16-16, Bertacca con due attacchi vincenti crea il duplice vantaggio che i bellariesi si portano in dote fino al 23-21. Coach Botteghi mette in campo Evangelisti e Sampaoli per mantenere l'attacco a 3. L'opposto ravennate Cardia con due ottimi diagonali, però, pareggia i conti (23-23). Il 23-24 lo mette in terra Maretti dopo una gran difesa su primo tempo di Rossi e, infine, Ravenna completa la rimonta con la battuta vincente sul libero Casali (23-25).

Nel terzo set, Bellaria si smarrisce: i giovani ravennati battono molto bene e sfruttano i propri centimetri a muro: l'ace di Cardia fa segnare un eloquente 10-5. Tra le fila bellariesi entra Gentile per Ciandrini, ma l'inerzia non cambia, anzi: lo schiacciatore Bellettini (subentrato a Frascio nel secondo set) porta i suoi sul 18-11 con un diagonale vincente. Con un altro potente diagonale è Maretti a chiudere il 25-17.

Sull'orlo del baratro (sportivo), Bellaria si ritrova e si dimostra squadra molto cinica: la strategia è semplice, limitare al minimo gli errori (solo 3 nel parziale) e sfruttare invece le disattenzioni dei giovani avversari (10 errori e 1 murata subita). Il set è in equilibrio; sul 18-17 Pivi è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, al suo posto esordio stagionale per il cubano Diaz. Il momento decisivo vede Tamburini protagonista che, con un attacco e un muro vincenti, crea un bel gap (22-19). E' un ace di Tamburini che rimanda le sorti dell'incontro al tie break (25-20).

Nel decisivo set, i ravennati perdono subito il lume della ragione: l'opposto Cardia, che fino a quel momento aveva fatto un'ottima partita, commette subito tre errori in attacco, a cui si somma quello del centrale Passalacqua. Dopo poche azioni Bellaria è avanti 6-1. Un altro errore di Frascio porta al cambio campo sull'8-3. Bellaria amministra il vantaggio e chiude con la parallela di Tamburini da posto 2 alla prima palla match (15-11).

Prossima gara, tra le mura amiche del Pala Bim di Igea Marina arriva il coriaceo Faenza, che fin ad ora ha conquistato un solo punto ma che ha fatto sudare e non poco squadre come San Marino e Sassuolo.

Il fischio di inizio è previsto per le ore 21 di Sabato 17 Novembre.

Tabellini: Bellaria: Alessandri 1, Tamburini 17, Bertacca 18, Ciandrini 6, Pivi 8, Rossi 15, Casali LIB, Sampaoli 0, Evangelisti 0, Diaz 1, Gentile 4, Mancinelli ne

All. Botteghi C

Ravenna: Caleca 3, Cardia 21, Frascio 6, Maretti 16, Pssalacqua 8, Grottoli 9, Pagnani LIB, Bellettini 15, Baroni 2, Santomieri 0, Raggi 0, Lolli ne

All. Marasca G

Commenti

PUBBLICITA'