• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile

Happy bakset Rimini vs Aics Forlì 51-56 (9-10; 14-10; 7-17; 21-19),

giocata sabato 3 Febbraio

Pagina 1 di 1

04/02/2018

Happy bakset Rimini  vs Aics Forlì 51-56  (9-10; 14-10; 7-17; 21-19),

 

 

 

Happy Basket: La Forgia 4, Saponi 3, Palmisani 2, Pignieri 7, Prasal 11, Tosi 7, Girelli 15, Borsetti, Poplawska Li., Poplawska La. 2, Sarti. All. Rossi

Aics: Montanari 3, Rossi 16, Bussi, Sampieri 6, Bozzi 10, Bargellini 2, Gorini 9, Donati, Gnini 10. All. Montuschi

Arbitro: Bianchi e Puliti. 

Al terzo match in quattro giorni la RenAuto affronta alla Carim l'ostica Aics. Coach Pier Filippo Rossi, privo di Novelli e Re, sceglie come quintetto di partenza Tosi, La Forgia, Laura Poplawska, Pignieri e Girelli.

Primo quarto dominato dalle difese, che raramente concedono un tiro pulito. 

Parte meglio l'Happy che si porta avanti 6-2 e mantiene per buona parte del quarto un paio di possessi di distanza. Negli ultimi 2', però, l'Aics trova un parziale di 5-0, sfruttando le palle perse dall'attacco rosanero, che consente alle ospiti di chiudere avanti sul 9-10 la frazione. 

Nel secondo quarto le forlivesi sono decisamente più aggressive e, pur continuando a tirare con cattive percentuali, recuperano palloni che permettono di accumulare una dote di 5 punti, 11-16.

Nel mare di errori al tiro da una parte e dall'altra la RenAuto ha una reazione prepotente e costruisce un parziale di 7-0 che la riporta in testa, 18-16.

La difesa continua a fare la differenza, all'Aics non vengono concessi tiri facili e la forbice si allarga, 21-16 e massimo vantaggio RenAuto.

Forlì fa sempre fatica ma lima due punti: 23-20 all'intervallo.

Tripla di Saponi in apertura di secondo tempo e nuovo massimo vantaggio, +6 sul 26-20.

L'Happy a questo punto si spegne e l'Aics trova poco a poco fiducia in attacco, riportandosi in vantaggio con la tripla del 26-27. Le forlivesi non si fermano più e costruiscono un parziale complessivo di 12-0 per il massimo vantaggio, sei punti e 26-32.

Un canestro in transizione di Tosi consente alla RenAuto di sbloccarsi, ma sono sempre le ospiti a tenere il pallino, anche perché, dopo un fischio contestato, a Pignieri viene comminato un fallo tecnico: l'Aics, fortunatamente, converte la penalità in un solo punto e il divario rimane invariato.

L'Happy ha un paio di occasioni, dopo un canestro di Prasal, per tornare a -2, ma non concretizza e subisce la tripla che al 30' fissa il punteggio sul 30-37.

L'ultima frazione comincia bene: tripla di Girelli per il 33-37.

Un libero di Tosi ed un canestro di Laura Poplawska riaprono definitivamente la partita, 36-37.

Altro tecnico, questa volta a Palmisani, che nuovamente l'Aics non sfrutta; sul ribaltamento di fronte Prasal segna il canestro del pareggio, 38-38.

Adesso gli attacchi sono più efficaci e la partita diventa spumeggiante, con l'Happy che rimette la testa avanti grazie ad un canestro di Tosi, 44-42.

L'Aics torna controbatte poco dopo con una tripla, ma è ancora Prasal con un canestro dal post a riportare avanti l'Happy, 48-47.

Negli ultimi 2' Forlì non solo non molla, ma mette un paio di tripla micidiali che scavano un divario importante, sei punti, 49-55.

La RenAuto nell'ultimo minuto si danna l'anima per recuperare il margine, ma non basta: l'Aics resiste e va a vincere. Finisce 51-56.

«E' un momento che gira anche male - commenta coach Rossi -, bravissime comunque le nostre avversarie a mettere tre triple, di cui due difficili, nel momento topico. Sono contento perché siamo rimasti sempre in partita e perché le ragazze in attacco hanno fatto quanto avevo chiesto loro, giocando con le lunghe, tattica che ha dato buoni frutti. Peccato perché con un po' di attenzione in più si poteva vincere, ma dobbiamo rendere merito a Forlì, senza dimenticare che non abbiamo mai mollato pur schierando una squadra di giovanissime, di cui quattro quindicenni».

La RenAuto tornerà in campo a Santarcangelo domenica 11 fabbraio, alle ore 18.00, per il match con le Angels Rosa.

 

Commenti

PUBBLICITA'