• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Pallavolo ferrara 2MD sistemi – Arnold birreria Cavezzo 3 – 2

Parziali: 16/25 25/22 20/25 25/22 19/17

Pagina 1 di 1

29/10/2017

Pallavolo ferrara 2MD sistemi – Arnold birreria Cavezzo 3 – 2

 

 

 

Prima vittoria stagionale in serie C per Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi che, nella terza giornata di campionato disputata tra le “mura amiche” della palestra De Pisis, ha avuto la meglio sulle modenesi dell’Arnold Birreria Cavezzo dopo una maratona di quasi due ore di gioco.

Le neo-promosse di coach Menini, dopo le sconfitte di avvio contro le quotate formazioni del Trascar S. Prospero e dell’Amati Pietro Villa d’Oro hanno conquistato con grinta e caparbietà una vittoria che alla vigilia sembrava insperata, considerato l’assenza di capitan Elena Ugolini fermata da una distorsione alla caviglia e la condizione della squadra apparsa ancora “in ritardo” rispetto ai livelli ai quali aveva abituato i propri sostenitori.

Passando alla cronaca della gara, formazione inedita per le rosso-blu ferraresi con l’esordio dal primo minuto della giovanissima Laura Poli nel ruolo di opposto in diagonale con l’esperta regista Benedetta “Bibi” Azzi, schiacciatori Gaia Bonora e Ginevra Lunghini, Sara Piergentili e Francesca Ricciuti centrali, Ilaria Pegorari libero, con a disposizione Marta Covezzi, Beatrice Moretti, Irene Mistri, Sara Tounsi e capitan Ugolini, claudicante ma fortemente presente.

Primo set ostaggio dell’emozione e dei fantasmi di avvio stagione, con la giovane compagine ferrarese poco sicura di se e particolarmente fallosa, specialmente nella fase di rigiocata, a tal punto da non permettere una costruzione efficace in attacco e regalando di fatto continue “free ball” alle esperte modenesi, che ringraziano, e portano a casa il parziale con un eloquente 16-25: Ferrara 0 – Cavezzo 1.

La categoria non permette imprecisioni e cali di tensione, ripete come un mantra coach Menini, e qualcosa nell’atteggiamento delle rosso-blu cambia: la ricezione che nelle prime partite si era guadagnata il banco degli imputati regge bene l’urto del servizio modenese concedendo a Bibi Azzi di chiamare agli straordinari i propri centrali; ma è la difesa adesso a fare la differenza. Ilaria Pegorari, malgrado orfana della sua “allenatrice in campo” prende le redini della seconda linea con autorità e la rigiocata comincia ad essere positiva con Gaia Bonora e soprattutto Laura Poli sugli scudi. La forte centrale avversaria prova a riaprire il parziale ma trova le mani a muro di Francesca Ricciuti per il 25-22 Ferrara, ad impattare: 2MD Sistemi 1 – Arnold Birreria 1.

Avvio di terzo set molto equilibrato con entrambe le squadre impegnate a mantenere il “cambio palla”, ma è l’esperienza delle modenesi a fare la differenza, specialmente nella gestione dei colpi e degli errori. Le giovani ferraresi tornano ad essere poco precise nella fase di difesa e ricostruzione, specialmente quando gli scambi diventano intensi. Le modenesi del Cavezzo, aldilà della rete, trascinate dal centrale e dalle sortite da “zona2” dell’opposto mancino “brekkano” portandosi avanti di qualche lunghezza. Coach Menini continua nel tandem Lunghini-Covezzi ad irrobustire la seconda linea e malgrado Francesca Ricciuti tocchi un mare di palloni è il muro a soffrire, così da gettare nella mischia pure Beatrice Moretti per Sara Piergentili. L’impatto dei cambi è positivo, ma l’inerzia del parziale è segnata e sul mani out del laterale modenese arriva il 20-25: Pallavolo Ferrara 1 – Arnold Birreria Cavezzo 2.

Confermato il sestetto del finale di terzo parziale, con Beatrice Moretti per Sara Piergentili, Pallavolo Ferrara parte con grinta dando vita ad un set molto combattuto. La ricezione continua a dare manforte all’estrosa regista di casa che chiama in attacco, con continuità, tutte le compagne cercando di fornire meno riferimenti al muro avversario ed anche la difesa, malgrado qualche disattenzione, riesce a fornire palloni per gli esterni rosso-blu, trascinati da Laura Poli vera sorpresa della serata. La salto-flot di Gaia Bonora non lascia scampo alla seconda linea avversaria, anche se Cavezzo le provi tutte per tornare in partita, fino alla ritrovata combinazione Azzi-Moretti a chiudere il set 25-22 mandando le squadre al tie-break: 2MD Sistemi 2 – Arnold Birreria 2.         

Tie break ricchissimo di emozioni, con Pallavolo Ferrara che parte forte sotto le bordate di Bonora ed i muri di Moretti fino al cambio campo con il tabellone fisso sul punteggio 8-6. Le modenesi non ci stanno e raggiungono punto su punto il pareggio sul 14-14; dopo che Ferrara si è letteralmente mangiata due palle match ed annullata una al Cavezzo con millimetrico e “glaciale” pallonetto di Laura Poli, la diagonale rabbiosa quanto desiderata di Ginevra Lunghini sigla il 18-17 che manda al servizio le rosso-blù per il boato del 19-17 finale che sancisce una vittoria tutta orgoglio e carattere di Elena Ugolini e compagne: Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 3 – Arnold Birreria Cavezzo 2.

Soddisfazione sulla panchina ferrarese: “Sono felice specialmente per le ragazze; abbiamo fatto una scelta importante quest’anno – analizza coach Menini a fine gara - affrontare la serie C con un gruppo di atlete nate nel 2000 e 2001, insieme al prezioso ed indispensabile supporto delle nostre “senatrici”, e quindi questa vittoria deve essere il segnale e la prova, soprattutto per noi stesse, che dobbiamo avere pazienza, lavorare duro, passare attraverso mille sfide, con la convinzione che i nostri sacrifici verranno ripagati.”

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'