• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley Club Cesena-Moie di Maiolati 3-2 (21-25, 18-25, 25-19, 25-19, 15-12)

La rimonta delle cesenati vale l’ipoteca sulla salvezza

Pagina 1 di 1

25/04/2017

Volley Club Cesena-Moie di Maiolati 3-2 (21-25, 18-25, 25-19, 25-19, 15-12)

 

 

 

 

Cesena - Il cuore oltre l’ostacolo. Il Volley Club Cesena lo ha gettato quando lo spettro di un finale di stagione di grande sofferenza (sabato prossimo è in programma lo scontro diretto con Firenze) era ormai dietro l’angolo. Una sconfitta senza colpo ferire avrebbe infatti inguaiato le cesenati nella corsa alla salvezza. E invece, sotto 0-2, il sestetto di coach Andrea Simoncelli ha organizzato la ‘remuntada’, ha ribaltato il passivo e ha conquistato la vittoria n.10 al termine di un combattuto tiebreak: 3-2 (21-25, 18-25, 25-19, 25-19, 15-12).

Con questo successo, a 2 turni dalla conclusione della regular season, il margine di vantaggio sulla zona retrocessione è di 5 lunghezze, che in pratica sono 6, dal momento che, la più immediata delle inseguitrici (appunto Firenze), per salvarsi dovrebbe scavalcare le cesenati, in vantaggio 10-7 nel computo delle vittorie. Al Volley Club manca dunque 1 punto per festeggiare la salvezza, ma potrebbe anche non essere necessario, visto che Firenze, all’ultima giornata, sarà di scena a Ravenna sul proibitivo campo della Teodora.

Quello confezionato contro Moie è stato comunque un capolavoro. Per metterlo a segno il Volley Club ha puntato forte sul muro, con Gardini (6) e Piolanti (5) a dettar legge sottorete. Anche l’ingresso di Calisesi, a partire dal terzo set, ha contribuito a portare forze fresche, sia nei fondamentali di seconda linea, sia in attacco. Mvp del match è risultata la capitana Alice Piolanti, capace di mandare agli archivi un tabellino col 56% in attacco. La chiave di volta è stato l’orgoglio, che ha animato le cesenati dopo un secondo set di stenti (8-16 e 9-21) e concluso 18-25. Da quel momento il Volley Club è salito in cattedra, rendendo vano ogni tentativo di reazione delle ospiti.

Sabato prossimo a Firenze (tutte le gare del girone C si giocheranno in contemporanea alle 18) è in palio il primo match point per la salvezza.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto 58; Teodora Ravenna 55; Olimpia Ravenna 54; Perugia, San Lazzaro di Savena 53; Moie di Maiolati 41; Castelfranco Sotto 30; San Giustino, Montale 29; Bastia Umbra 28; Cesena 25; Firenze 20; Montespertoli 15; Reggio Emilia 14.

Il tabellino:

Volley Club Cesena-Moie di Maiolati 3-2 (21-25, 18-25, 25-19, 25-19, 15-12)

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 12, Altini, Ravaioli, Fabbri (L), Gardini 12, Brina 19, Leonardi 8, Piolanti 19, Baravelli 1, Di Fazio 6, Bertolotto 3; ne: Grassi. All. Simoncelli.

MOIE DI MAIOLATI: Baroli 12, Di Marino 14, Cesaroni 11, Roani 11, Argentati 20, Fabbretti 1, Mercanti (L1), Zannini (L2), Cecato 6; ne: Lucescol. All. Cerusico.

Arbitri: Solazzi e Libardi di Rimini.

Note – durata set: 26’, 27’, 29’, 28’, 17’ per un totale di 2h e 7 minuti. Cesena: bs 10, bv 3, muri 18; Moie di Maiolati: bs 9, bv 13, muri 7.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Il Volley Club Cesena ospita Moie

Domani alle 17.30 al Carisport in palio punti per la salvezza

Pagina 1 di 1

22/04/2017

Il Volley Club Cesena ospita Moie

la capitana Alice Piolanti

 

Comincia domani, domenica – al Carisport, con fischio d’inizio alle 17,30; ingresso libero – il rush finale del Volley Club Cesena nel campionato di serie B1 femminile. Dopo la sosta pasquale, le cesenati ospitano infatti le marchigiane del Moie di Maiolati.

Entrambe le formazioni sono reduci da una vittoria, il Moie ha superato in casa il Montale, mentre le cesenati hanno sbancato al tiebreak Reggio Emilia conquistando la nona vittoria stagionale. Paradossalmente, per effetto del successo 3-0 di Firenze nel derby contro Montespertoli, il margine di sicurezza sulla zona retrocessione si è ulteriormente assottigliato a 3 lunghezze. Ma le ragazze di coach Andrea Simoncelli, oltre al vantaggio in termini di punti nei confronti delle toscane, conservano anche un tesoretto fatto di 2 vittorie in più. Si deciderà tutto in questi ultimi 3 turni di regular season, senza dimenticare che, alla penultima giornata, è in programma lo scontro diretto a Firenze.

«Siamo andate a Reggio Emilia con la consapevolezza che sarebbe stata un battaglia – ha commentato la centrale e capitana Alice Piolanti – anche perché le nostre avversarie si erano rinforzate rispetto all’andata, come dimostrano i risultati ottenuti anche contro le prime della classe. È stata una gara piena di tensione in quanto sapevamo già della vittoria di Firenze, ovvero le nostre dirette rivali. Abbiamo comunque gestito molto bene la tensione, nonostante il momentaneo svantaggio. Siamo riuscite a portare a casa la vittoria, seppure di due punti, grazie ai pochissimi errori commessi e alla costante attenzione messa soprattutto nei fondamentali di muro e difesa. C'è stato il fondamentale apporto di tutta la rosa e chi è stato chiamato in campo, ha affrontato la situazione con coraggio e determinazione».

Alice Piolanti ha poi aggiunto: «Adesso dobbiamo affrontare Moie, che è una squadra in grado di produrre un gioco efficace, partendo soprattutto dalla difesa. Le nostre avversarie stanno infatti disputando un gran bel campionato, avendo messo in difficoltà tutte le altre formazioni, comprese le big. All’andata c'è stato qualche rammarico da parte nostra per il risultato finale e, per questo motivo, avremo una grande voglia di rivincita. Il nostro obiettivo finale è quello della salvezza, e faremo di tutto per poterlo raggiungere prima possibile».

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto, Teodora Ravenna 55; Olimpia Ravenna 51; Perugia, San Lazzaro di Savena 50; Moie di Maiolati 40; Castelfranco Sotto 30; Montale 29; Bastia Umbra, San Giustino 27; Cesena 23; Firenze 20; Montespertoli, Reggio Emilia 13.

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'