• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Vigor Carpaneto vs Bibbiano San Polo 3-1

Nel recupero di mercoledì la squadra di Mantelli piega i reggiani con le reti di Girometta, Minasola e Franchi e allunga sulla Folgore Rubiera

Pagina 1 di 1

16/02/2017

Vigor Carpaneto vs Bibbiano San Polo 3-1


 
CARPANETO (PIACENZA),16 FEBBRAIO 2017 – Nulla di definitivo, i piedi sono ben piantati per terra anche perché il cammino è ancora lungo, ma è indubbio come l’allungo sperato sia arrivato e abbia un certo grado di importanza. La Vigor Carpaneto 1922 non fallisce l’appuntamento con la fuga-promozione e conquista i tre punti nel recupero casalingo di mercoledì contro il Bibbiano San Polo, vinto 3-1 e che completa così la sesta giornata di ritorno di dieci giorni prima con la partita non disputata per impraticabilità del campo. I tre punti erano nel mirino della squadra di Mantelli per allungare in vetta alla classifica scavando il solco a scapito della Folgore Rubiera. La più immediata inseguitrice, infatti, è passata dalle sette lunghezze della vigilia alle dieci attuali, quando al termine del campionato mancano dieci partite, dunque trenta punti in palio.
Dopo la vittoria mozzafiato di domenica scorsa a Colorno (2-3 in pieno recupero), la Vigor ha mostrato i muscoli contro il Bibbiano San Polo, sbloccando la partita a fine primo tempo con Girometta, venendo raggiunta su rigore dopo l’ora di gioco da Bedotti, prima di ruggire con l’uno-due ravvicinato di Minasola e Franchi che ha tagliato le gambe ai reggiani. Al triplice fischio, per il Carpaneto è arrivata la diciottesima vittoria stagionale, la numero nove in casa sebbene la prima interna del girone di ritorno. Tutto questo nonostante alcune assenze, che non hanno però minato la verve dei biancazzurri contro un avversario di tutto rispetto.
LA PARTITA – Mantelli deve fare a meno dello squalificato Alessandrini e degli influenzati Colla e Corradi, mentre porta in panchina capitan Fumasoli, al rientro dopo l’infortunio di dicembre per il colpo proibito subìto contro la Folgore Rubiera. In avanti, Lucci supporta Girometta e Franchi, mentre il Bibbiano San Polo risponde con il 4-3-3. La prima occasione è di marca locale, con Franchi che al 15’ serve Girometta il cui tiro termina di poco a lato. Il Bibbiano San Polo, però, non sta a guardare e si rende pericoloso con Remigini (clamorosa occasione) e Fornaciari, ma Terzi è bravo a negare la gioia del gol ai reggiani. Quando il primo tempo sembrava destinato allo 0-0 all’intervallo, al 43’ arriva il vantaggio della Vigor: corner di Lucci e incornata sul primo palo di Girometta per l’1-0.
Nella ripresa, gli ospiti ripartono minacciosi, impegnando Terzi prima con la punizione di Beatrizzotti e poi con la conclusione ravvicinata di Bedotti, mentre la Vigor si rende pericolosa con Mazzera (tiro alto). Poco dopo l’ora di gioco, il Bibbiano San Polo pareggia: al 64’ l’arbitro decreta un calcio di rigore ravvisando un fallo di mani in area di Fogliazza, dal dischetto va Bedotti che calcia con la palla che prima colpisce il palo poi varca la linea. Mantelli mischia le carte: fuori Lucci, dentro Minasola e il cambio è decisivo perché subito dopo l’ex Piacenza calibra un tiro da venti metri che si insacca tra gli applausi per il 2-1 della Vigor. Tre minuti dopo (71’), invece, arriva il sigillo di bomber Franchi, che solo davanti a Giaroli mantiene il sangue freddo segnando il 3-1 e il ventunesimo gol in campionato. Basta così, perché il risultato non cambia più.
Risultati recuperi sesta giornata di ritorno Eccellenza girone A:
Vigor Carpaneto 1922-Bibbiano San Polo 3-1
Salsomaggiore-Cittadella Vis San Paolo 2-2
Classifica: Vigor Carpaneto 1922 59, Folgore Rubiera 49, Sanmichelese 42, Nibbiano e Valtidone 39, Axys Zola, Fiorano 37, Casalgrandese 35, San Felice, Bibbiano San Polo 31, Rolo, Bagnolese 30, Salsomaggiore 28, Cittadella Vis San Paolo 25, Fidentina, Luzzara 23, Carpineti 22, Gotico Garibaldina 21, Colorno 20.
 
VIGOR CARPANETO 1922-BIBBIANO SAN POLO 3-1
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Criscuoli, Barba, Sandrini, Fogliazza, Berishaku, Mazzera, Orlandi (84’ Compiani), Franchi, Lucci (67’ Minasola), Girometta (75’ Fumasoli). (A disposizione: Buzzoni, Murro, Ghidotti, D’Aniello). All.: Mantelli
BIBBIANO SAN POLO: Giaroli, Fornaciari A., Costa, Ferretti, Talignani, Bucci (73’ Guidetti), Bianchini (80’ Gruzza), Fornaciari D., Remigini, Beatrizzotti (82’ Lambruschi), Bedotti. (A disposizione: Razzano, Tanchis, Saccardi, Scarpa). All.: Paganelli
ARBITRO: Negrelli di Finale Emilia (assistenti Selvaggio e Ritorto di Parma)
RETI: 43’ Girometta (V), 64’ rig. Bedotti (B), 68’ Minasola (V), 71’ Franchi (V)
NOTE: Ammoniti Minasola (V), Costa (B), corner 8-5, recupero 0’ e 3’.
 
Nelle foto, l’esultanza della Vigor Carpaneto 1922, due momenti del match con il Bibbiano San Polo e un primo piano del tecnico Alberto Mantelli
 
Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani

La capolista Vigor Carpaneto 1922 ospita il Bibbiano San Polo

La guida al match

Pagina 1 di 1

04/02/2017

La capolista Vigor Carpaneto 1922 ospita il Bibbiano San Polo


CARPANETO (PIACENZA), 4 FEBBRAIO 2017 – Altri tre mattoncini da provare a mettere su una casa che deve ancora crescere prima di essere terminata con successo. Domenica alle 14,30 la Vigor Carpaneto 1922 sarà di scena davanti al pubblico amico ospitando il Bibbiano San Polo nella sesta giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana. I biancazzurri piacentini allenati da Alberto Mantelli comandano la classifica con 8 punti di vantaggio sulla Folgore Rubiera e nell’occasione, oltre a difendere il vantaggio, cercheranno di regalare al caloroso pubblico di casa la prima vittoria interna del girone di ritorno, la terza complessiva dopo il giro di boa in virtù dei successi esterni contro Casalgrandese e Luzzara (domenica scorsa). A distanza di sette giorni, la Vigor ritrova un avversario reggiano, determinato a rimettersi in carreggiata dopo un periodo di appannamento in termini di risultati.
In casa Carpaneto (dove dovrebbe essere ancora indisponibile il capitano Simone Fumasoli, mentre il tecnico Alberto Mantelli è squalificato dopo l’allontanamento di domenica) a presentare la partita è l’attaccante Andrea Lucci, che sta attraversando un ottimo periodo di forma.  “A Luzzara – afferma Lucci, alla seconda stagione alla Vigor-  abbiamo offerto una prova di maturità, perché su un campo difficile contro un avversario ostico se non sei squadra e non hai la giusta concentrazione non ci salti fuori e questo per noi è un buon segnale. Ora affrontiamo il Bibbiano San Polo, una squadra giovane con giocatori bravi tecnicamente. Bedotti è uno degli elementi più pericolosi, Giaroli è un portiere esperto e nel complesso è una formazione forte. Per quanto ci riguarda, non facciamo mai calcoli, ma affrontiamo una partita alla volta come ci chiede mister Mantelli, perché come dice lui i campionati si decidono a marzo-aprile”. Quindi aggiunge. “Personalmente mi sento bene, l’anno scorso facevo fatica a fare gol, ora ne ho segnati sette e l’obiettivo è arrivare in doppia cifra, poi vedremo”.

L’AVVERSARIO – Il Bibbiano San Polo occupa il nono posto con 28 punti, frutto di sette vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte. Otto sono i punti conquistati lontano da casa (2 successi e altrettanti pareggi), mentre nel girone ha vinto solamente un incontro (seconda giornata sul campo della Bagnolese). In panchina siede Marco Paganelli, che domenica dovrà fare a meno degli squalificati Costa e Andrea Fornaciari.
“Nell’ultimo mese e mezzo – spiega Paganelli alla vigilia della partita contro la Vigor – abbiamo una media punti da retrocessione e abbiamo bruciato quasi tutto il “tesoretto” che avevamo accumulato. Può anche essere che domenica sera dopo aver sfidato il Carpaneto questo vantaggio si azzeri completamente. Siamo ancora lontani dall’obiettivo-salvezza, anche se la quota-punti dovrebbe essere un po’ più bassa; non ci sono squadre materasso in questo campionato”. Quindi aggiunge. “La Vigor fa un cammino a parte, all’andata conquistammo un bel pareggio, ma il Carpaneto è costruito per vincere e lo sta facendo”.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Bibbiano San Polo sarà l’arbitro Alessandro Negrelli della sezione Aia di Finale Emilia e reduce dalla direzione nella finale regionale di Coppa Italia tra Rolo e Rimini. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Fabio Mattia di Bologna e Alessandro Guizzardi di Lugo di Romagna.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Vigor Carpaneto 1922:
prima giornata: Folgore Rubiera-Vigor Carpaneto 1922 0-3 a tavolino (andata) e 2-1 (ritorno)
seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fidentina 3-0 (andata) e 0-0 (ritorno)
terza giornata: Vigor Carpaneto 1922-Casalgrandese 5-1 (andata) e 4-1 (ritorno)
quarta giornata: San Felice-Vigor Carpaneto 1922 0-1 (andata) e 1-1 (ritorno)
quinta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Luzzara 1-1 (andata) e 1-0 (ritorno)
sesta giornata: Bibbiano San Polo-Vigor Carpaneto 1922 1-1
settima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Colorno 4-0
ottava giornata: Sanmichelese-Vigor Carpaneto 1922 0-1
nona giornata: Vigor Carpaneto 1922-Cittadella Vis San Paolo 1-0
decima giornata: Gotico Garibaldina-Vigor Carpaneto 1922 1-2
undicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Carpineti 5-1
dodicesima giornata: Axys Zola-Vigor Carpaneto 1922 0-2
tredicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Rolo 4-2
quattordicesima giornata: Nibbiano e Valtidone-Vigor Carpaneto 1922 0-0
quindicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Salsomaggiore 2-0
sedicesima giornata: Fiorano-Vigor Carpaneto 1922 1-2
diciassettesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Bagnolese 2-0.

Bibbiano San Polo:
prima giornata: Fiorano-Bibbiano San Polo 1-1 (andata) e 2-0 (ritorno)
seconda giornata: Bibbiano San Polo-Bagnolese 3-2 (andata) e 2-1 (ritorno)
terza giornata: Folgore Rubiera-Bibbiano San Polo 4-1 (andata) e 1-1 (ritorno)
quarta giornata: Bibbiano San Polo-Fidentina 2-2 (andata) e 1-2 (ritorno)
quinta giornata: Casalgrandese-Bibbiano San Polo 3-0 (andata) e 2-1 (ritorno)
sesta giornata: Bibbiano San Polo-Vigor Carpaneto 1922 1-1
settima giornata: Bibbiano San Polo-Luzzara 0-0
ottava giornata: San Felice-Bibbiano San Polo 4-2
nona giornata: Bibbiano San Polo-Colorno 1-0
decima giornata: Sanmichelese-Bibbiano San Polo 3-2
undicesima giornata: Bibbiano San Polo-Cittadella Vis San Paolo 1-0
dodicesima giornata: Gotico Garibaldina-Bibbiano San Polo 0-1
tredicesima giornata: Bibbiano San Polo-Carpineti 2-1
quattordicesima giornata: Axys Zola-Bibbiano San Polo 0-0
quindicesima giornata: Bibbiano San Polo-Nibbiano e Valtidone 2-1
sedicesima giornata: Salsomaggiore-Bibbiano San Polo 1-0
diciassettesima giornata: Bibbiano San Polo-Rolo 1-1

ALL’ANDATA FINI’… – Nell’anticipo dello scorso 1 ottobre a San Polo d’Enza (Reggio Emilia), la Vigor impattò sull’1-1 con il Bibbiano San Polo. Le due reti nella ripresa: Carpaneto in vantaggio dopo l’ora di gioco con un rigore di Franchi e reggiani al pareggio al 77’ con Remigini. Questo il tabellino dell’incontro.

BIBBIANO SAN POLO-VIGOR CARPANETO 1922 1-1
BIBBIANO SAN POLO: Giaroli, Fornaciari A., Tanchis, Ferretti, Costa, Pigoni (76’ Bedotti), Bianchini, Arduini (46’ Bucci), Attolini, Beatrizzotti, Remigini (84’ Ravanetti) . (A disposizione: Razzano, Lambruschi, Guidetti). All.: Paganelli (squalificato, in panchina Mediani)
VIGOR CARPANETO 1922: Corradi, Fumasoli, Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera, Orlandi, Franchi (78’ Lucci), Minasola, Girometta. (A disposizione: Terzi, Murro, Criscuoli, Compiani, Berishaku, D’Aniello). All.: Mantelli
ARBITRO: Cortese di Bologna (assistenti Alzapiedi e Carrucciu di Parma)
RETI: 64’ rig. Franchi (V), 77’ Remigini (B)
NOTE: Ammoniti Pigoni (B), Minasola, Fumasoli (V), corner 3-2, recupero: 1’ e 3’.

DOMENICA E’ ANDATA COSI’…  – Questi i tabellini dei match di domenica scorsa delle due formazioni.
LUZZARA-VIGOR CARPANETO 1922 0-1
LUZZARA: Fava, Opoku, Nese, Rossi, Zendeli, Daolio, Guastalla (65’ Zuelli), Parmiggiani, Ouaden, Michelini (82’ Giarruffo), Nunziata. (A disposizione: Fantini, Azzi, Vogli, Zogu, Ravarani). All.: Dall’Asta
VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Murro, Berishaku, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera (90’+3’ Barba), Colla, Franchi, Lucci (70’ Girometta), Minasola (85’ Orlandi). (A disposizione: Corradi, Ziliani, Compiani, D’Aniello). All.: Mantelli
ARBITRO: Dell’Isola di Ferrara (assistenti Scardovi e Rizzo)
RETI: 44’ Franchi (V)
NOTE: Allontanati al 18’ il tecnico della Vigor Alberto Mantelli e al 54’ Zogu dalla panchina per proteste. Espulso all’89’ Nunziata per doppia ammonizione. Ammoniti: Parmiggiani, Michelini (L), corner 4-2, recupero 1’ e 5’.

BIBBIANO SAN POLO-CASALGRANDESE 1-2
BIBBIANO SAN POLO: Giaroli, Ferretti, Tanchis (75’ Bedotti), Costa, Talignani, Scarpa, Lambruschi, Guidetti (88’ Arduini), Attolini, Beatrizzotti (65’ Fornaciari A.), Remigini. All.: Paganelli.
CASALGRANDESE: Toni, Vacondio, Ristori, Lionetti, Welle, Ferrari M., Barbieri, Carrozza, Formato, Malivojevic (55’ Fabbri), Cappellini (75’ Mirra). All.: Cristiani
ARBITRO: Vegezzi di Piacenza
RETI: 46’ e 64’ Formato (C), 72’ Remigini (B).
NOTE: Ammoniti Guidetti, Tanchis, Fornaciari A., Attolini, Lionetti, Welle, espulso al 60’ Costa.

IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana (domenica ore 14,30): Nibbiano e Valtidone-Carpineti, Rolo-Axys Zola, Vigor Carpaneto 1922-Bibbiano San Polo, Salsomaggiore-Cittadella Vis San Paolo, Fiorano-Colorno, Bagnolese-Gotico Garibaldina, Folgore Rubiera-Luzzara, Fidentina-Sanmichelese, Casalgrandese-San Felice.


LA CLASSIFICA – Vigor Carpaneto 1922 53, Folgore Rubiera 45, Sanmichelese 36, Nibbiano e Valtidone 35, Fiorano, Axys Zola 34, Casalgrandese 32, San Felice 30, Bibbiano San Polo 28, Bagnolese 27, Rolo, Salsomaggiore 26, Fidentina, Luzzara 23, Cittadella Vis San Paolo 21, Colorno, Gotico Garibaldina 20, Carpineti 19.
I MARCATORI – Questa la classifica dei bomber (prime posizioni) del girone A di Eccellenza emiliana:
19 reti: Luca Franchi (Vigor Carpaneto 1922) – 4 su rigore
16 reti: Greco (Folgore Rubiera) – 3 su rigore
13 reti: Piccolo (Nibbiano e Valtidone) – 2 su rigore
12 reti: Zamble (Fiorano) – 3 su rigore
11 reti: Ierardi (Fidentina) – 4 su rigore
10 reti: Attolini (Bibbiano San Polo) – 1 su rigore
9 reti: Bellesia (Rolo) – 1 su rigore, Zampino (Bagnolese)
8 reti: Vacondio (Casalgrandese)
7 reti: D’Este (San Felice) – 1 su rigore, Lucci (Vigor Carpaneto 1922), Malivojevic (Casalgrandese) – 2 su rigore), Rinieri (Sanmichelese) – 3 su rigore.

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani
 

 

Commenti

PUBBLICITA'