• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Vigor Carpaneto 1922: vittoria-mozzafiato a Colorno (2-3) e allungo in vetta

Mercoledì il recupero casalingo con il Bibbiano San Polo (ore 20,30), con la possibilità di aumentare il divario in classifica

Pagina 1 di 1

12/02/2017

Vigor Carpaneto 1922: vittoria-mozzafiato a Colorno (2-3) e allungo in vetta


CARPANETO (PIACENZA), 12 FEBBRAIO 2017 – Una domenica sconsigliata ai deboli di cuore, con un finale-thriller e infine la gioia in pieno recupero. Dopo aver sudato le proverbiali sette camicie, la Vigor Carpaneto 1922 può liberare la propria esultanza sul campo di Colorno, vincendo 3-2 grazie alla rete al 92’ siglata da bomber Luca Franchi. Il sigillo ha avuto il marchio di qualità sottoforma di ventesimo gol stagionale in campionato dell’attaccante ex Fiorenzuola e Piacenza, con il timbro su assist di Girometta che ha fruttato tre punti tanto sudati quanto importanti.
Grazie al bottino pieno, infatti, la capolista Vigor Carpaneto 1922 ha allungato in vetta, approfittando del “favore” piacentino del Gotico Garibaldina che ha fermato sullo 0-0 la più diretta inseguitrice Folgore Rubiera, ora a sette lunghezze. Mercoledì alle 20,30 la squadra di Mantelli recupererà il match casalingo della domenica precedente non disputato contro il Bibbiano San Polo a causa del maltempo, con l’occasione di allungare ulteriormente il vantaggio nella corsa verso la serie D.
A Colorno è stata una domenica ricca di sacrifici, con il guizzo finale che ricorda quello della scorsa stagione sullo stesso rettangolo parmense (in quel caso 1-2 sempre in extremis). Nonostante la posizione in classifica non felice, la formazione di Mattia Bernardi si è espressa ad alti livelli, soprattutto nella ripresa dove è riuscita ad agguantare il 2-2 e nel finale sembrava anche poter ambire a qualcosa in più, mentre la Vigor si era fatta applaudire soprattutto nel primo tempo. Il tutto in una partita molto bella, ricca di azioni e di intensità e viva dal primo all’ultimo minuto.
LA PARTITA – La Vigor (che ritrova Corradi in porta, Barba sulla fascia sinistra, mentre ancora out capitan Fumasoli)  scende in campo con il 4-3-1-2 con Minasola alle spalle di Franchi e Lucci, mentre inizialmente il Colorno propone un 4-4-2 a rombo dove Scaramuzza e Sylla sono i terminali offensivi. La prima occasione è del Carpaneto, con Lucci che all’11 calcia a lato una punizione a girare. Dopo il colpo di testa out di Caraffini (15’), il Colorno rischia grosso al 22’, quando un cross dalla destra di Minasola trova la deviazione di Franchi che termina clamorosamente alta. Il gol è nell’aria e al 27’ un rasoterra da fuori area dello stesso Minasola su ribattuta della difesa si insacca alle spalle di Mambriani per il vantaggio ospite. La gioia della Vigor, però, dura solo due minuti, perché al 29’ il Colorno pareggia con Sylla, che approfitta di un pallone che rimbalza davanti a Corradi per trovare l’incornata a scavalcare che vale l’1-1. I parmensi ci credono e si rendono pericolosi con la girata alta di Galli, mentre al 41’ il Carpaneto trova il nuovo vantaggio, questa volta con un’incornata da manuale di Sandrini, che colpisce il palo interno e si insacca alla sinistra del portiere.
Nella ripresa fioccano le occasioni su ambo i fronti, ma la 68’ arriva il pareggio locale a firma di Galli, autore di un bel colpo di testa su cross di Lungu (2-2). Quattro minuti dopo la Vigor tenta il colpaccio con la rovesciata di Franchi, parata, mentre nel giro di sessanta secondi vengono espulsi Melegari (doppia ammonizione) e Alessandrini (rosso diretto per fallo su Sylla lanciato a rete). Vibrante il finale: all’89’ Lungu fallisce il possibile colpo del ko, nel recupero D’Aniello si fa parare il tiro, mentre Franchi non perdona regalando il 3-2 ai suoi.
 
COLORNO-VIGOR CARPANETO 1922 2-3
COLORNO: Mambriani, Ottoni, Messineo G. (63’ Lungu), Melegari, Caraffini, Bovi N., Bovi M. (77’ Piro), Mariniello, Sylla, Galli, Scaramuzza (63’ Messineo D.). (A disposizione: Spaggiari, Ortalli, Daolio, Stella). All.: Bernardi
VIGOR CARPANETO 1922: Corradi, Murro, Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Mazzera (81’ Orlandi), Colla, Franchi, Lucci (58’ Girometta), Minasola (74’ D’Aniello). (A disposizione: Terzi, Criscuoli, Berishaku, Compiani). All.: Mantelli
ARBITRO: Lovison di Padova (assistenti Tambone e Facchini di Bologna)
RETI: 27’ Minasola (V), 29’ Sylla (C), 41’ Sandrini (V), 68’ Galli (C), 90’+2’ Franchi (V)
NOTE: Espulsi all’83’ Melegari (C) per doppia ammonizione e all’84’ Alessandrini (V) per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti Sandrini e Compiani (V) dalla panchina. Corner 0-5, recupero 0’ e 3’.


Nella foto (credit Ac Colorno), Luca Franchi (Vigor Carpaneto 1922) controllato dalla difesa parmense

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

La Vigor Carpaneto 1922 inizia il tour de force con la trasferta di Colorno

La guida al match

Pagina 1 di 1

11/02/2017

La Vigor Carpaneto 1922 inizia il tour de force con la trasferta di Colorno


 
CARPANETO (PIACENZA), 11 FEBBRAIO 2017 – Inizia da Colorno il tour de force in campionato della Vigor Carpaneto 1922, di scena domenica alle 14,30 in terra parmense per la settima giornata di ritorno del girone A di Eccellenza emiliana. La trasferta rivierasca, infatti, apre un ciclo importante e impegnativo per la squadra di Alberto Mantelli, in testa alla classifica insidiata dalla rivale Folgore Rubiera, ora a -5. Il divario si è accorciato in quanto domenica scorsa il Carpaneto non ha potuto disputare – causa maltempo – il match casalingo contro il Bibbiano San Polo, che verrà recuperato mercoledì 15 febbraio alle 20,30, mentre il ciclo settimanale si concluderà domenica prossima con la sfida interna contro la Sanmichelese.
In casa biancazzurra, però, il tecnico Alberto Mantelli non allarga gli orizzonti e giustamente continua a professare il proprio credo che finora ha condotto la Vigor a un campionato brillante: massima attenzione alla singola partita.
“Il Colorno – afferma l’allenatore del Carpaneto – è una squadra forte, rinnovata rispetto all’andata e difficile da affrontare soprattutto in casa loro. Oltre ad aver cambiato allenatore, ha innestato giocatori del calibro di Galli, Piro e Grillo. Dal canto nostro, in settimana ci siamo allenati bene, stiamo recuperando i nostri infortunati, ma per me l’importante è la forza del gruppo. Il ciclo di partite? Per esperienza ogni match in Eccellenza è difficile e non riesco a pensare a una settimana di partite, bensì un match alla volta; ai ragazzi ho detto che questa rimane la strada da seguire, perché non ci possiamo permettere calcoli”. L’infermeria della Vigor si sta finalmente svuotando e domenica dovrebbe mancare solamente il capitano Simone Fumasoli.
L’AVVERSARIO – Il Colorno è allenato dal giovane tecnico Mattia Bernardi, subentrato a dicembre all’esonerato Roberto Voltolini dopo aver allenato in passato gli Allievi regionali della società parmense (dove è stato anche responsabile tecnico) e curato la preparazione fisica della prima squadra. Mantovano classe 1987, ha accettato con entusiasmo la chiamata della società con l’obiettivo di rincorrere la salvezza. Attualmente, il Colorno condivide la penultima piazza con il Gotico Garibaldina a quota 20 punti, uno in più del Carpineti e con sei lunghezze da recuperare sulla zona salvezza per non disputare i play out.
“Non mi aspettavo – spiega Bernardi – che l’Eccellenza fosse così tosta; ho accettato un po’ a scatola chiusa la proposta della società, ma è un’esperienza che professionalmente ti fa crescere in fretta. In questo periodo abbiamo ritrovato un po’ di entusiasmo e voglia di fare, mentre dobbiamo dar continuità e solidità alle nostre prestazioni. La partita contro la Vigor? Si presenta un po’ da sola, all’andata ci hanno rifilato 4 gol e sappiamo come il Carpaneto sia una corazzata. Io cerco di vivere ogni partita come se fosse una finale; in settimana ci siamo allenati bene, dobbiamo solo sciogliere il dubbio relativo a Grillo che ha accusato un problema a un polpaccio”. Christian Grillo è uno degli acquisti del mercato invernale del Colorno, arrivando dalla Piccardo, mentre in passato il centrocampista ha vestito anche le maglie di Fidenza, Pro Piacenza, Pallavicino e Brescello. Altro volto nuovo è l’attaccante Piro (dal Montecchio), mentre il botto è il professionista Niccolò Galli, arrivato dal Renate (Lega Pro). Domenica scorsa il Colorno ha perso 3-1 sul campo del Fiorano, mentre in precedenza aveva sconfitto la Fidentina con lo stesso risultato festeggiando davanti al pubblico amico.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Colorno e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Roberto Lovison della sezione Aia di Padova, coadiuvato dagli assistenti Francesco Tambone e Francesco Facchini di Bologna.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Colorno:
prima giornata: Rolo-Colorno 0-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
seconda giornata: Colorno-Nibbiano e Valtidone 2-3 (andata) e 3-2 (ritorno)
terza giornata: Bagnolese-Colorno 3-2 (andata) e 1-1 (ritorno)
quarta giornata: Colorno-Salsomaggiore 1-1 (andata) e 0-2 (ritorno)
quinta giornata: Fidentina-Colorno 1-0 (andata) e 1-3 (ritorno)
sesta giornata: Colorno-Fiorano 1-1 (andata) e 1-3 (ritorno)
settima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Colorno 4-0
ottava giornata: Colorno-Folgore Rubiera 0-0
nona giornata: Bibbiano San Polo-Colorno 1-0
decima giornata: Colorno-Casalgrandese 2-0
undicesima giornata: Sanmichelese-Colorno 2-2
dodicesima giornata: Colorno-Luzzara 1-1
tredicesima giornata: Colorno-Gotico Garibaldina 3-2
quattordicesima giornata: San Felice-Colorno 2-1
quindicesima giornata: Colorno-Cittadella Vis San Paolo 1-1
sedicesima giornata: Carpineti-Colorno 4-1
diciassettesima giornata: Colorno-Axys Zola 0-1

Vigor Carpaneto 1922:
prima giornata: Folgore Rubiera-Vigor Carpaneto 1922 0-3 a tavolino (andata) e 2-1 (ritorno)
seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fidentina 3-0 (andata) e 0-0 (ritorno)
terza giornata: Vigor Carpaneto 1922-Casalgrandese 5-1 (andata) e 4-1 (ritorno)
quarta giornata: San Felice-Vigor Carpaneto 1922 0-1 (andata) e 1-1 (ritorno)
quinta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Luzzara 1-1 (andata) e 1-0 (ritorno)
sesta giornata: Bibbiano San Polo-Vigor Carpaneto 1922 1-1
settima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Colorno 4-0
ottava giornata: Sanmichelese-Vigor Carpaneto 1922 0-1
nona giornata: Vigor Carpaneto 1922-Cittadella Vis San Paolo 1-0
decima giornata: Gotico Garibaldina-Vigor Carpaneto 1922 1-2
undicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Carpineti 5-1
dodicesima giornata: Axys Zola-Vigor Carpaneto 1922 0-2
tredicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Rolo 4-2
quattordicesima giornata: Nibbiano e Valtidone-Vigor Carpaneto 1922 0-0
quindicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Salsomaggiore 2-0
sedicesima giornata: Fiorano-Vigor Carpaneto 1922 1-2
diciassettesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Bagnolese 2-0.

ALL’ANDATA FINI’… – Nel match d’andata, andato in scena nel turno infrasettimanale del 5 ottobre, la Vigor Carpaneto rifilò un rotondo 4-0 al Colorno con la tripletta di Franchi e la rete di Lucci. Questo il tabellino dell’incontro.
VIGOR CARPANETO 1922-COLORNO 4-0
VIGOR CARPANETO 19222: Corradi, Criscuoli, Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli (70’ Compiani), Mazzera, Franchi (60’ Girometta), Lucci, Minasola (66’ Murro). (A disposizione: Terzi, Orlandi, Berishaku, D’Aniello). All.: Mantelli
COLORNO: Mambriani, Messineo D. (71’ Traorè), Lungu, Fabris, Caraffini, Messineo G., Bovi N., Mariniello, Scaramuzza (59’ Zuelli), Bovi M. (60’ Dyulger), Monica. (A disposizione: Grossi, Conti, Daolio, Ottoni). All.: Voltolini
ARBITRO: Rompianesi di Modena (assistenti Collesano e Sassi di Reggio Emilia)
RETI: 22’ rig, 31’, 59’ Franchi, 53’ Lucci
NOTE: Ammoniti Mariniello, Bovi M. (C), Sandrini, Alessandrini (V), corner 2-3, recupero 0’ e 3’.

IN COPPA ITALIA – Nella sfida di Coppa Italia dello scorso 2 novembre, il Colorno si è “vendicato” espugnando il campo di Carpaneto con il 2-0 ai danni della Vigor nel girone della seconda fase. Decisivi i finali dei due tempi con le reti al 44’ di Mariniello e all’85’ di Sylla. Questo il tabellino dell’incontro.

VIGOR CARPANETO 1922-COLORNO 0-2

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Murro, Ghidotti, Sandrini (77’ Mazzera), Berishaku, Alessandrini, Compiani, Orlandi (73’ Tagliafichi), D’Aniello (64’ Colla), Lucci, Minasola. (A disposizione: Corradi, Criscuoli, Fumasoli, Fogliazza). All.: Mantelli

COLORNO: Spaggiari, Messineo G., Lungu, Fabris, Caraffini, Conti, Ottoni (77’ Monica), Mariniello, Sylla (90’+3’ Stella), Bovi N., (88’ Scaramuzza), Zuelli  (77’ Bovi M.). (A disposizione: Delizzos, Messineo D., Daolio) All.: Voltolini
ARBITRO: Tatti di Modena (assistenti Poli e Collesano di Reggio Emilia)
RETI: 44’ Mariniello (C), 85’ Sylla (C)
NOTE: Ammonito: Bovi N. (C), recupero 1’ e 3’, corner 6-2.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Nella scorsa stagione in Eccellenza le due squadre si sono affrontate in due occasioni: all’andata la Vigor espugnò in extremis il campo di Colorno (1-2), mentre al ritorno venne raggiunta in zona Cesarini (1-1).

IL TURNO – Questo il programma della settima giornata di ritorno di Eccellenza emiliana (girone A): Carpineti-Bagnolese, Luzzara-Bibbiano San Polo, Sanmichelese-Casalgrandese, Cittadella Vis San Paolo-Fidentina, Axys Zola-Fiorano, Gotico Garibaldina-Folgore Rubiera, San Felice-Rolo, Nibbiano e Valtidone-Salsomaggiore, Colorno-Vigor Carpaneto 1922.

LA CLASSIFICA – Vigor Carpaneto 1922 53, Folgore Rubiera 48, Sanmichelese 39, Nibbiano e Valtidone 38, Fiorano 37, Casalgrandese 35, Axys Zola 34, San Felice, Bagnolese 30, Rolo 29, Bibbiano San Polo 28, Salsomaggiore 26, Fidentina, Luzzara 23, Cittadella Vis San Paolo 21, Colorno, Gotico Garibaldina 20, Carpineti 19 (N.B.: Vigor Carpaneto 1922, Bibbiano San Polo, Salsomaggiore, Cittadella Vis San Paolo una partita da recuperare).

I MARCATORI – Questa la classifica dei bomber (prime posizioni) del girone A di Eccellenza emiliana.
19 reti: Luca Franchi (Vigor Carpaneto 1922) – 4 su rigore
17 reti: Greco (Folgore Rubiera) – 3 su rigore
16 reti: Piccolo (Nibbiano e Valtidone) – 3 su rigore
13 reti: Zamble (Fiorano) – 3 su rigore
11 reti: Ierardi (Fidentina) – 4 su rigore
10 reti: Attolini (Bibbiano San Polo) – 1 su rigore
9 reti: Bellesia (Rolo) – 1 su rigore, Zampino (Bagnolese).
 
Nell’immagine Maurizio Hobby Foto, il tecnico della Vigor Carpaneto 1922 Alberto Mantelli
 
Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922
Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'