• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sporting Pianorese vs Real Pilastro 1-0

Pagina 1 di 1

17/02/2017

Sporting Pianorese vs Real Pilastro 1-0


Sporting Pianorese :
1) Menetti Giacomo, 2) Gallerani Luca, 3) Di Flumeri Mirko (dal 26’ Coluccio Marco), 4) Parmeggiani Mattia, 5) Di Lucca Matteo (dal 54’Bello Matteo), 6) Parisi Christopher,7) Pasquini Simone, 8) Bianchi Andrea, 9) Fabbri Luca (dal 65’ La Porta Orlando), 10) Carbone Luca (Capitano), 11) Jazo Lorenzo (dal 58’ Lavello Luigi). A disposizione dell’allenatore Passini Marco, 12) Gregorini Francesco.
Real Pilastro:
1) Iembo Davide, 2) Musiani Luca ,3) Grillo Luigi, 4) Daidone Christian (dal 65’ Muratori Massimo), 5) Sturba Luca (dal 79’ Ventura Massimiliano), 6) Trevisan Simone, 7) Di Meglio Alessandro, 8) Garuti Manuel, 9) Barbarossa Andrea (dal 88’ El Mahi Anas), 10) Storni Gianluca, 11) Bonafede Giovanni (dal 65’ Jibril Rashad) a disposizione dell’allenatore Ercolessi Eros, 12) Cosenza Simone .
Direttore di gara  Sig.Chiaversoli Alessio sezione AIA di Bologna
Marcatore Carbone Luca
Ammoniti Jazo, Gallerani, Coluccio , Lavello, per lo Sporting Pianorese;  Bonafede e Barbarossa del  Real Pilastro

Ecco finalmente espugnato anche il Marino Dainesi …..
Stasera, per l’ennesima volta, la formazione Pianorese viene stravolta: chi per lavoro, chi per infortunio le assenze sono numerose e allora si attinge a mani piene dalla Juniores con ben 6 giocatori convocati, di cui 4 partiti subito titolari. Tra i pali, a difendere la porta dello Sporting Pianorese, la riconferma di Jack Menetti. Riconferma d’obbligo dopo l’ottima prestazione nel finale della partita di domenica scorsa contro il Baricella. E’ indovinate quale è stato il risultato da titolare: Migliore in campo !!! Posso affermarlo senza ombra di dubbio, confortato in ciò anche dal giudizio dei compagni di squadra.
Veniamo ora alla cronaca della partita. Come la gara di domenica, la compagine Pianorese parte subito all’attacco. La lancetta dell’orologio non ha ancora finito il primo giro da inizio gara quando tanke Carbone (capitano per l’occasione), dai 30 metri batte un calcio di punizione la cui conclusione si spegne a lato di poco.
Gli ospiti si affacciano dalle nostre parti al 7° minuto, quando Storni, dal limite dell’area, calcia al volo di prima intenzione, ma la palla si spegne alta sulla traversa.
I nostri ragazzi, come da alcune partite a questa parte, sono molto propositivi e prendono in mano il pallino del gioco con alcune giocate pregevoli. Su una di queste, al 10°  minuto, andiamo vicino al vantaggio: bel fraseggio tra Fabbri e Bianchi con quest’ultimo che al volo libera Pasquini che, a sua volta, mette a centro area per l’accorrente Jazo che conclude al volo e la palla esce a lato di un niente. Azione molto bella che meritava sicuramente il gol!!!
Gli ospiti però non stanno a guardare e al 12° minuto hanno anche loro l’occasione per passare: punizione dal limite di Grillo per l’incornata di Storni che colpisce in pieno la traversa e sulla ribattuta,  il nostro estremo difensore Jack è bravo e lesto a bloccare in due tempi  il tap  da due passi di Bonafede.
Al minuto 23 la squadra di casa si rende pericolosa con il centravanti Jazo che, ricevuta palla da rimessa laterale, dopo aver saltato in dribbling il proprio marcatore conclude alto sulla traversa.
La gara è bella e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Al 28’ minuto altra occasione per il Real Pilastro con una palla filtrante in area per il liberissimo Barbarossa e, anche in questa circostanza, ci vuole una monumentale parata del grande Jack che riesce a deviare sul fondo la battuta a colpo sicuro.
Dal canto nostro continuiamo a creare gioco ma non troviamo mai la zampata vincente. La prima frazione di gioco si conclude con una giocata rapidissima e tutta di prima: Parisi, Jazo, Parisi con tiro finale a lato di un niente.
Il secondo tempo si apre senza cambi da entrambi le parti. Parte fortissimo la squadra ospite che solo dopo 30 secondi dal fischio iniziale si rende pericoloso con una conclusione a lato di poco di Storni.
Al 47° ancora Real Pilastro pericolosissimo e ancora sugli scudi il nostro portiere Jack Menetti che, il corpo chiude ogni possibile angolo di tiro a Barbarossa, liberato da un ottimo filtrante di Storni, con la palla che si spegne sul fondo. Grande Jack, ma chi ti allena oh ?
La svolta della partita avviene al 50’ minuto: Di Lucca Matteo anticipa con prepotenza il suo avversario e lo costringe al fallo. Calcio di punizione dai 30 metri: alla battuta il tanke Carbone che insacca sotto l’incrocio dei pali dell’estremo difensore ospite, Lembo, che nulla può anche perchè la palla subisce una lieve deviazione dalla barriera, che comunque non cambia la traiettoria della palla. 1 a 0  per noi meritatissimo!!!
Tra il 59° minuto e il 62° minuto sugli scudi ancora il portierone ragnatela Jack che effettua tre interventi decisivi, prima su un calcio di punizione di Daidone e successivamente da una doppia conclusione ravvicinata di Barbarossa che valgono come tre gol!!! Alla grande…
A questo punto, complice anche una doppia espulsione prima di Coluccio e poi di Lavello che ci lasciano in 9 contro 11, il Real Pilastro ci assedia e ci costringe per il resto della gara nella nostra metà campo a soffrire e stringere i denti. 
Però stasera gli avversari non hanno calcolato che il nostro n° 1 non fa passare neanche un moscerino. Infatti al 69’ e all’82° minuto altre due paratone salva risultato. Penso proprio che i ragazzi del Real Pilastro se lo sogneranno di notte il nostro Jack!!
Il tempo sembra non passare mai e anche il direttore di gara ci mette del suo concedendo ben 5 minuti di recupero che in realtà sembrano un tantino eccessivi. Ma noi resistiamo, combattiamo, non molliamo un c….o come diceva Vidal e alla fine il triplice fischio finale ci premia per la caparbietà e lo spirito di abnegazione e sacrificio che ci hanno contraddistinto per tutta la gara. Bravi a tutti e una tirata di orecchie ai due anziani espulsi per proteste. Lo sappiamo che voi ci mettete anima e passione, ma dall’alto della vostra esperienza sapete anche che non bisogna mai cadere nel tranello della provocazione.
Triplice fischio e vittoria al Marino Dainesi Stadium.
Nota : Matteo Bello all’esordio in prima squadra ha dimostrato di poterci stare tra i grandi , con determinazione ,attenzione , carattere e difficoltà visto che eravamo gia in 9…. grazie Matteo !!!
Ottimo anche La porta Orlando come tutti i ragazzi di mister Monciatta della nostra Juniores che ringrazio per la disponibilità.
Vorrei far notare anche che un caparbio Di Lucca dopo la sua sostituzione ,ha continuato fino alla fine ad incitare soprattutto i suoi compagni della juniores, e dimostrando un forte attaccamento alla maglia . 
Scusate se sono stato un po’ di parte con i commenti su Jack, ma allenare un ragazzo in settimana  e poi vederlo fare una prestazione da 10 come quella di stasera  mi riempie  di orgoglio .


Grazie a tutti .
Deplanu Mario  
 

Commenti

PUBBLICITA'