• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rekico Faenza vs Rucker San Vendemiano 92-52 (24-15; 38-23; 62-31)

Pagina 1 di 1

12/03/2017

Rekico Faenza vs Rucker San Vendemiano  92-52 (24-15; 38-23; 62-31)

 

FAENZA: Penserini 3, Perin 15, Boero 12, Silimbani 4, Donadoni 8, Benedetti 5, Casadei 18, Iattoni 14, Pini 8, Maccaferri 5. All.: Regazzi.
SAN VENDEMIANO: Michelin 4, Fazioli 2, Varaschin, Tracchi 2, Rossetto 16, Carlesso 9, Antelli 3, Buscaino 2, Muner 7, Barbon 7. All.: Volpato.
ARBITRI: Tammaro – Nuzzo

Grazie ad una prestazione perfetta, la Rekico vince la terza partita consecutiva raggiungendo quota 30 in classifica. Bastano 24 minuti ai manfredi per mettere ko una volenterosa San Vendemiano, mai capace però di giocare ad armi pari per colpa anche degli infortuni che l’hanno privata di Pin dal Pos prima del match e di Tracchi durante l’incontro. Ad onor del vero però anche al completo i veneti non avrebbero potuto fare nulla contro una simile Rekico, cinica e determinata al punto giusto, brava a spingere sull’acceleratore e a chiudere i conti al momento opportuno. Grandissima anche la risposta del PalaCattani, animatosi sin dal primo pomeriggio con l’evento Scuola di Tifo organizzato dalla Raggisolaris Academy.

La Rekico dimostra subito di essere in giornata e dopo pochi minuti volta sul 9-7 con 7 punti firmati da Donadoni. La Rucker fatica a contenere l’attacco romagnolo e ben presto si trova sotto di 10 lunghezze subendo un gioco da tre punti di Casadei per il 17-7. Quando poi inizia la solita “grandinata di triple” è notte fonda, perché Pini e Boero firmano il 24-12 che fotografa in pieno l’andamento del match. San Vendemiano non demorde e prova ad approfittare della sterilità offensiva dei Raggisolaris che non segnano per tutti i primi cinque minuti del secondo quarto, riuscendo a portarsi sotto fino al 23-27, ma come al solito basta una scintilla per accendere i faentini. Un antisportivo di Buscaino porta quattro punti (due liberi di Perin e un canestro di Casadei) poi Boero e Casadei danno fuoco alle polveri per il 38-23 dell’intervallo, confezionando un break di 11-0 che in pratica fa saltare il banco. A scrivere la parola fine sul match è il tiro da tre di Perin al 24’ che vale il 48-25, un durissimo colpo del ko per San Vendemiano che non riesce più trovare idee in attacco, venendo letteralmente travolta. La Rekico dilaga toccando anche il +43 (90-47) firmato dal rientrare Penserini, in campo 18 minuti dopo un’assenza di cinque mesi, con una tripla che dedica al pubblico. La Rekico può così festeggiare nel migliore dei modi la decima vittoria casalinga in undici gare.

PROSSIMO TURNO  La Rekico scenderà nuovamente in campo sabato 18 marzo alle 21 in casa dell’Argomm Iseo, mentre domenica 26 marzo alle 18 ospiterà la Baltur Cento, scontro diretto per il quarto posto.

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
 

Presentazione partita Rekico Faenza - Rucker Sanve Sam Vendemiano

Pagina 1 di 1

11/03/2017

Presentazione partita Rekico Faenza - Rucker Sanve Sam Vendemiano

 

A otto passi dal Paradiso. Inizia domani dal PalaCattani la volata finale verso i play off, con la Rekico che dovrà mantenere il quinto posto, facendo però anche l’occhiolino al quarto, occupato da Cento e distante quattro punti. Il primo avversario sarà la Rucker Sanve San Vendemiano attesa domani alle 18 in un PalaCattani vestito a festa, che ospiterà prima del match l’evento Scuola di Tifo, organizzato dalla Raggisolaris Academy che vedrà la partecipazione di molte società di minibasket della Provincia di Ravenna. La grande notizia è il rientro nei dieci di Penserini, assente da cinque mesi per infortunio: ora coach Regazzi ha l'organico al completo.

L’AVVERSARIO La Rucker Sanve San Vendemiano avrà due volti nuovi rispetto alla gara d’andata vinta dalla Rekico 77-73. Durante la finestra invernale di mercato sono arrivati il pivot italo-argentino Damian Buscaino (da Caorle, C Gold) e il playmaker Andrea Tracchi (senza squadra) che debutterà con la nuova maglia proprio a Faenza. Due innesti che daranno maggiori soluzioni tattiche a coach Fabio Volpato per cercare di portare la Rucker alla salvezza diretta, evitando i play out. Nonostante il penultimo posto in classifica, San Vendemiano ha comunque un buon roster con un buon mix di giocatori giovani ed esperti. Molto interessanti sono il playmaker Michele Antelli, di proprietà della Reyer Venezia e nel giro della nazionale Under 18, secondo miglior realizzatore dei veneti con 9,9 punti a partita, e la guardia Cesare Barbon (il suo cartellino è della Benetton Treviso, C Silver), giocatore dalle alte percentuali realizzative. Tra i senatori ci sono invece Andrea Carlesso, centro da 12 punti e 4 rimbalzi di media, la guardia Francesco Pin Dal Pos e l’ala Andrea Muner. Completano il roster il play/guardia Matteo Michelin, la guardia Daniele Masocco e l’ala Lorenzo Varaschin. Tra i punti di forza di San Vendemiano c’è il tiro da tre, una “specialità” di quasi tutti i giocatori.

IL PREPARTITA “Abbiamo sfruttato la pausa per la Coppa Italia per allenarci ancora più duramente per essere pronti all’ultima parte del campionato – spiega il playmaker Alessandro Maccaferri -. Stiamo attraversando un grande momento e vedo in tutti noi grande entusiasmo ed inoltre da questa settimana abbiamo recuperato anche Penserini. Nell’amichevole di mercoledì contro Rimini ha mostrato di essere in buona condizione pur non forzando i ritmi e dalla gara con San Vendemiano ritornerà finalmente nei dieci. La Rucker è una squadra molto insidiosa, con tanti giovani di qualità che giocano una pallacanestro intensa e veloce e dunque dovremo essere bravi a bloccarli per limitare il loro gioco. Hanno poi ottimi tiratori e questo dovrà farci sempre mantenere la concentrazione alta. A San Vendemiano abbiamo vinto per la prima volta in trasferta e anche questa partita sarà molto importante, perché per continuare la nostra marcia play off dobbiamo vincere ad ogni costo. Dovremo giocare una gara di grande livello e ancora una volta il nostro pubblico ci darà una mano decisiva”.
PROSSIMO TURNO  La Rekico scenderà nuovamente in campo sabato 18 marzo alle 21 in casa dell’Argomm Iseo, mentre domenica 26 marzo alle 18 ospiterà la Baltur Cento, scontro diretto per il quarto posto.

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'