• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Rekico Faenza vs Orva Lugo 88-74 (28-15; 45-36; 63-57)

Pagina 1 di 1

18/03/2018

 

 

 

FAENZA: Aromando 5, Petrini 2, Perin 17, Silimbani 5, Benedetti 3, Venucci 22, Iattoni 12, Pagani 6, Milosevic ne, Chiappelli 16, Brighi ne, Samorì. All.: Regazzi.

LUGO: Valentini 1, Tinsley 3, Galassi 8, Filippini 14, Moretti 9, Stanzani 2, Rubbini 16, Colline ne, Gatto 10, Fowler 11.

ARBITRI: Santilli - Uncini

 

Serata da incorniciare per la Rekico. La vittoria con Lugo, oltre a portare l’en plein di successi nei sei derby romagnoli disputati, apre nuovi scenari in classifica. I risultati delle dirette concorrenti, mantengono i Raggisolaris al quarto posto insieme a Lecco, ma a soli due punti di distanza da Piacenza e a quattro da Crema, la seconda della classe, attesa al PalaCattani nell’ultima giornata. Nelle restanti quattro gare di campionato dunque si può pensare in grande.

 

In un PalaCattani vestito a festa come era prevedibile, Rekico e Orva non tradiscono le aspettative, con gli ospiti che partono forte portandosi sull’8-2 al 7’, sorprendendo i cugini con un gioco veloce e imprevedibile. I faentini però riordinano presto le idee e iniziano a segnare con continuità, ed è un canestro dell’ex Chiappelli a regalare il 22-11, anticipo del 26-11, che sarà anche il massimo vantaggio manfredo della gara. Lugo pare subire il contraccolpo psicologico, poi si affida al tiro da fuori e con Rubbini e Moretti si spinge fino al 34-39. Basta però che la Rekico dia nuovamente fuoco alle polveri, che con Iattoni e Pagani ritrova il vantaggio in doppia cifra: 45-34. Grande protagonista del primo tempo è anche Venucci che oltre a segnare da ogni posizione, regala assist al bacio ai compagni. 

 

Al rientro dall’intervallo, la Rekico non mostra la solita intensità e così Rubbini ne approfitta sparando triple con grande precisione. Prima trova la parità sul 50-50 poi il vantaggio: 53-52. Nessun problema però per i Raggisolaris, perché ci pensa capitan Benedetti a rispondere con la stessa moneta: il suo tiro da tre vale il 59-55, mini allungo che risulterà decisivo. La Rekico infatti prende in mano l’inerzia e non concede più nulla, andando in fuga con la schiacciata di Silimbani del 66-57, difendendo poi con grande attenzione e catturando ogni rimbalzo nato dagli errori al tiro dell’Orva, che non trova più la fluidità offensiva del terzo quarto. A far calare il sipario è Perin, che con 7 punti consecutivi chiude i conti sul 76-64. Nel finale c’è gloria anche per Petrini, ala classe 2000, che proprio allo scadere segna il suo primo canestro in serie B.

 

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo sabato 24 marzo alle 20.30 in casa della Lissone Interni Bernareggio poi il campionato si fermerà per la pausa pasquale. Al rientro dalla sosta i faentini riceveranno la Gordon Olginate, domenica 8 aprile alle 18.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

La Rekico ospita Lugo in un derby ricco di insidie

Pagina 1 di 1

17/03/2018

La Rekico ospita Lugo in un derby ricco di insidie

E’ tempo di derby al PalaCattani. Domenica 18 marzo alle 18, la Rekico ospiterà i cugini dell’Orva Lugo nel sesto e ultimo derby romagnolo della regular season. Con una vittoria i faentini centrerebbero l’en plein di vittorie nei derby romagnoli, avendo già battuto in entrambe le occasioni i Tigers Forlì e i Crabs Rimini e sbancato all’andata il campo lughese 92-85, conquistando proprio in quell’occasione la prima vittoria in trasferta della stagione. La Rekico dovrà però fare attenzione alla voglia di riscatto dell’Orva, in serie negativa da otto partite e in lotta per evitare i play out, e vincere ad ogni costo per continuare la marcia verso le prime quattro posizioni, sperando di staccare in classifica Lecco e Vicenza, appaiate proprio con i manfredi al quinto posto.

L’AVVERSARIO Sabato 20 gennaio: è questa la data chiave della stagione dell’Orva. Quella sera i lughesi stavano tenendo testa a Crema, ma sul 63-60 Matteo Seravalli si è rotto il tendine d’Achille dovendo terminare la stagione in anticipo. E’ da quell’episodio che è cambiato il campionato dei lughesi, passati dal ruolo di rivelazione e dalla corsa play off allo spettro dei play out. Attualmente la squadra di coach Gianluigi Galetti occupa la terzultima posizione ed è reduce da otto sconfitte consecutive, arrivate quasi tutte con ampi scarti. Come se non bastasse a rendere lo scenario ancora più difficile ci hanno pensato i problemi fisici con cui hanno dovuto convivere Luca Valentini, Tommaso Gatto e Silvio Stanzani e i doppi tesseramenti di Luca Campori e Iba Thiam, negli ultimi mesi presenze fisse nella Pallacanestro 2.015 Forlì in serie A2 e quasi mai a disposizione dei lughesi.

Attenzione però a non sottovalutare l’Orva, perché nonostante i problemi, l’organico ha tanta qualità. Il miglior realizzatore dei ravennati è Giacomo Filippini, centro da 11.9 punti a gara e leader insieme a Seravalli, seguito dall’ultimo arrivato Luca Fowler con 11.3, tesserato a febbraio da Patti (serie B), gli unici due giocatori che viaggiano in doppia cifra. L’Orva ha comunque il terzo migliore attacco del girone con 78.64 punti di media (la Rekico è prima con 79.92) potendo contare su ottimi tiratori come il playmaker Michele Rubbini e la guardia Thomas Tinsley (protagonista all’andata con le sue triple), le ali Samuele Moretti e Tommaso Gatto e il pivot Silvio Stanzani. Senza dimenticare il play Luca Valentini e la guardia Matteo Galassi. Tutti dunque possono dare il loro contributo ed infatti Lugo è una squadra imprevedibile di cui non ci si deve fidare. 

IL PREPARTITA – “Sono molto legato a Lugo ed infatti ho tanti bei ricordi dei tre anni in cui ho vestito quella canotta – spiega l’ala Gioacchino Chiappelli -. Indimenticabile è stata la promozione in serie B, arrivata al termine di un campionato perfetto: eravamo un grande gruppo e ogni vittoria arrivava in maniera semplice come ad esempio quella decisiva a Porto San Giorgio. Eravamo molto uniti e questa era la nostra forza: abbiamo vissuto la stessa entusiasmante stagione dei Raggisolaris quando hanno vinto la C Gold nel 2014/15. Inoltre con Lugo ho segnato 36 punti contro Spilimbergo, il mio record in serie B, ma purtroppo non ho mai disputato i play off  in quelle due stagioni. Nella seconda quando è arrivato in panchina Galetti, dovevamo vincere tutte le otto gare rimanenti per entrare, ma non ci siamo riusciti.

Domenica non sarà una partita semplice, anche se l’Orva è reduce da otto sconfitte consecutive. Verrà infatti al PalaCattani per giocare alla garibaldina, mentre noi avremo tutto da perdere. Bisognerà essere concentrati e attenti per quaranta minuti e non mollare mai, dando il massimo fino all’ultimo senza concedere nulla: dovremo avere l’atteggiamento da play off e poi non possiamo perdere, perché puntiamo al quarto posto e per cercare di raggiungerlo, dobbiamo vincere tutte le restanti cinque gare senza fare calcoli. Mi dispiace che manchi un giocatore importante come Seravalli, perché lo stimo molto, ma sono molto contento della stagione che sta disputando Filippini con cui ho giocato alla Virtus Imola. Jack è la dimostrazione che nello sport il lavoro paga e lui con impegno è diventato un giocatore importante per questa categoria: credo sia pronto per giocare in una squadra di serie B che punta in alto”.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo sabato 24 marzo alle 20.30 in casa della Lissone Interni Bernareggio poi il campionato si fermerà per la pausa pasquale. Al rientro dalla sosta i faentini riceveranno la Gordon Olginate, domenica 8 aprile alle 18.

Per maggiori informazioni 

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'