• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Presentazione partita Olimpia Cmc -Montespertoli

Pagina 1 di 1

20/01/2017

Presentazione partita Olimpia Cmc -Montespertoli

Giro di boa della stagione per l’Olimpia Cmc, che nella tredicesima e ultima giornata del torneo di Serie B1 femminile sfida sabato 21 gennaio al Pala Costa il Montesport di Montespertoli (inizio ore 18, arbitri Copparoni e Marafioti). La sconfitta di San Lazzaro di Savena non ha tolto entusiasmo alle ravennati, che venivano da cinque vittorie consecutive e che in casa finora si sono aggiudicate quattro delle cinque partite disputate. In virtù dell’attuale quarta posizione la formazione giallorossa è ormai una presenza costante della zona playoff e nella volata di fine andata può ancora raggiungere il secondo posto occupato da San Lazzaro e Conad Sicomputer, distanti solo tre lunghezze. “Questo match ci mette di fronte una squadra che ha bisogno di punti – inizia il coach Marco Breviglieri – e quindi prevedo una battaglia. I nostri avversari non vanno sottovalutati e difendono bene: sarà necessario evitare la prova effettuata con il Bastia. Il gruppo è carico e c’è tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta con il San Lazzaro. Anche se abbiamo perso, contro le bolognesi il match è stato deciso da poche giocate e a mio avviso meritavamo di guadagnare almeno un punto”.

Montespertoli nelle ultime tre giornate ha sempre mosso la classifica, vincendo contro San Michele e Bastia (unica affermazione esterna) e andando ko al tiebreak contro le reggiane della Gramsci Pool. La formazione allenata da Buoncristiani si presenta di solito con Balducci palleggiatrice, Calamai opposta, Falsini e Casimirri centrali, Callossi e Sacchetti schiacciatrici (il primo cambio è Pistolesi), Lepri libero. A completare il roster ci sono la regista Ceccatelli, la banda Bechelli (unica giovane in rosa, classe ’96) e la centrale Storni. Acciaccate Peretto e Benazzi, il roster a disposizione di Breviglieri dovrebbe comunque essere al completo. “Non dobbiamo perdere fiducia in noi stessi, in quanto occupiamo una buona posizione di classifica e nessuna rivale è irraggiungibile. C’è ancora tutto il girone di ritorno da giocare, dove a parte la gara con Orvieto disputeremo in casa tutti gli scontri diretti. Prima di tutto dobbiamo però pensare al Montesport – termina il coach – e a conquistare tre punti preziosi”.

Le partite (13sima giornata, sabato): San Michele Firenze-Conad Sicomputer Ravenna, Ecoenergy 04 Moie-Sia Coperture San Giustino, Olimpia Cmc Ravenna-Montesport Montespertoli, Tuum Perugia-VC Cesena, Gramsci Pool Reggio Emilia-Coveme San Lazzaro, Limmi School Bastia-Emilbronzo 2000 Montale Rangone, Videomusic Castelfranco di Sotto-Zambelli Orvieto.

Classifica: Zambelli 31 punti; Coveme e Conad Sicomputer 29; Olimpia Cmc 26; Tuum 24; Videomusic  17; Ecoenergy 04 16; VC Cesena ed Emilbronzo 2000 15; Limmi School 13; Sia Coperture 12; Montesport 10; San Michele 8; Gramsci Pool 7.

 

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

Vincenzo Benini

Olimpia Cmc Ravenna-Montespertoli 3-0 (25-20, 25-21, 25-19)

Pagina 1 di 1

22/01/2017

Olimpia Cmc Ravenna-Montespertoli 3-0 (25-20, 25-21, 25-19)

 

Il girone di andata termina con il ritorno alla vittoria dell’Olimpia Cmc, che al Pala Costa supera in tre set il combattivo Montesport, difficile da infilare soprattutto in difesa, e centra la sesta affermazione nelle ultime sette giornate. Si tratta di un successo importante per le ravennati, colpite dalle defezioni di Peretto e Babbi e dalle condizioni tutt’altro che ottimali di Benazzi e Assirelli. Nonostante ciò la formazione di Breviglieri domina dall’inizio alla fine la sfida con le pericolanti fiorentine, aggiudicandosi senza grossi affanni tutte e tre le frazioni disputate. Grazie a questi tre punti Lancellotti e compagne si avvicinano alla vetta occupata da San Lazzaro (prima classifica, farà la Final Four di coppa) e Conad Sicomputer, a sole tre lunghezze di distanza. Cade infatti a sorpresa la ex leader Orvieto (battuta a Castelfranco di Sotto) che ha due punti di vantaggio e così si prevede un girone di ritorno ancora più equilibrato e combattuto.

L’Olimpia Cmc scende in campo con Lancellotti in regia, Benazzi opposto, D’Aurea (debutto nel sestetto titolare per la diciannovenne bizantina) e Rossini di banda, Assirelli e Neriotti centrali e Panetoni libero. Il Montespertoli di coach Buoncristiani risponde con Ceccatelli palleggiatrice, Falsini opposto, Storni e Casimirri centrali, Calamai e Sacchetti schiacciatrici (Lepri libero). Nel primo set le due squadre vanno di pari passo fino al 10-10, poi Neriotti, Rossini e Benazzi spingono sull’acceleratore piazzando un break di 4 punti: 14-10. Falsini riporta sotto le toscane (14-13), ma ancora Neriotti le allontana (17-13) e Benazzi scava un divario importante: 19-14. C’è un altro sussulto delle avversarie con Sacchetti (20-18), le ravennati non si fanno sorprendere e vanno avanti grazie ad Assirelli e Rossini: 25-20. Nel secondo periodo Assirelli rintuzza il tentativo di fuga del Montesport (da 3-6 a 6-6) e Rossini lo sorpassa: 9-7. E’ sempre la banda giallorossa a menar le danze (12-9), ben spalleggiata da D’Aurea: 15-11. Un black out generale permette alle fiorentine di pareggiare il conto (16-16), ma nel momento decisivo è ancora Rossini a fare la differenza, firmando quattro punti di fila delle giallorosse, che raddoppiano il loro vantaggio: 25-21. La terza frazione è un po’ la fotocopia della prima, con tanto equilibrio fino al 15-15, quando ci pensa D’Aurea a far pendere l’ago della bilancia a favore della formazione di Breviglieri (18-15), che poi amministra senza affanni e accelera nel finale con Rossini, Benazzi e Neriotti per il 25-19 conclusivo. Prossimo appuntamento sabato prossimo al Pala Costa, dove sarà di scena lo scontro con l’Emilbronzo 2000 delle modenesi del Montale Rangone.

 

OLIMPIA CMC RAVENNA: D’Aurea 7, Assirelli 10, Lancellotti 1, Rossini 21, Neriotti 10, Benazzi 11, Panetoni (L); Bandini, Dametto. Ne: Peretto, Laghi, Babbi. All.: Breviglieri.

MONTESPORT MONTESPERTOLI: Calamai 6, Storni 6, Ceccatelli 3, Sacchetti 12, Casimirri 5, Falsini 8, Lepri (L); Bechelli, Callossi. Ne: Pistolesi, Balducci. All.: Buoncristiani.

ARBITRI: Copparoni e Marafioti.

NOTE – Olimpia Ravenna: bs 13, bv 6, errori 7, muri 8; Montespertoli: bs 6, bv 1, errori 12, muri 4. Durata set: 26’, 27’, 29’ (tot. 82’).

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Commenti

PUBBLICITA'