• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Salus Bologna 74-89

Pagina 1 di 1

18/03/2018

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Salus Bologna 74-89

Sedicesima sconfitta stagionale per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che viene superata in casa dalla Salus Bologna con il punteggio finale di 74-89. La LG gioca bene per 20 minuti poi sparisce dal campo, con i bolognesi bravi ad approfittarne e che raccolgono un’altra vittoria che li conferma al 4° posto solitario in classifica. Castelnovo deve fare a meno di Rossetti (bloccato nel pre-partita da un’indisposizione) e Parma Benfenati, mentre la Salus deve nuovamente rinunciare al lungodegente Amoni.

 

Il primo quarto è molto avvincente con tanti canestri da una parte e dall’altra del campo. Le due formazioni si tengono marcate, con Tugnoli e Trentin protagonisti offensivi della Salus e capitan Guarino bravo a tenere in partita i padroni di casa. Il punteggio è in grande equilibrio e si segna tanto soprattutto nel finale con la Pasta Dallari avanti di 1 dopo i primi 10 minuti (24-23). Nuovo parziale di 5-0 ad inizio secondo periodo per Castelnovo che mantiene il vantaggio, ma Stojkov inizia a punire la da 3 la difesa dei montanari e la Salus rimane a contatto. Nella seconda metà del quarto la LG gioca un ottimo basket e firma un parziale da 13-3 che la spinge sino al +10. I felsinei reagiscono e con un contro break da 7-0 tornano ad un solo possesso di distanza, poi Stojkov sulla sirena firma dalla distanza il 45-42  con cui si conclude il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi Castelnovo torna sul +7, ma i montanari iniziano a sbagliare in attacco e difendono l’area con scarsa intensità: la Salus ne approfitta e punisce a ripetizione la zona della LG con un mega parziale da 20-0 che chiude il match. Impressiona il blocco psicologico dei padroni di casa che perdono fiducia in entrambi i lati del campo e tornano a segnare dopo oltre 6 minuti quando il risultato è già compromesso. I bolognesi arrivano sino al +17 prima di una reazione di Castelnovo nel finale di quarto. Gli ospiti iniziano bene anche gli ultimi 10 minuti, ma la Pasta Dallari prova comunque a riaprire il match e con un parziale di 8-0 si riporta a sole 8 lunghezze. Ci pensa però la tripla di capitan Savio a spegnere le speranze dei padroni di casa che subiscono un nuovo break da 7-0 che ipoteca il risultato. Succede poco nel finale e alla sirena è 74-89 per la Salus Bologna.

 

Brutta sconfitta per Castelnovo che gioca un ottimo basket nei primi 20 minuti per poi lasciare il campo  nella terza frazione (per l’ennesima volta questa stagione) e aprire la porta della vittoria agli ospiti di giornata: la LG subisce 29 punti in 10 minuti, segnandone solo 4 nei primi 7. I reggiani si sono bloccati mentalmente quando le cose in campo hanno smesso di funzionare e hanno incassato una sconfitta che, quasi matematicamente, obbligherà la formazione castelnovese a giocare i play-out.

 

Buona prova della Salus Bologna che sfrutta la grande qualità del proprio roster per portare a casa un altro importante successo: i felsinei sono bravi a trovare più soluzioni in fase offensiva (55% al tiro, 10/17 da 3) e la difesa a zona del 3° periodo ha dato il via al parziale che ha regalato ai ragazzi di coach Fili la seconda vittoria consecutiva. Da segnalare l’ottimo match dei lunghi Polverelli e Trentin, splendida le gare di Tugnoli e Stojkov. Domenica prossima la Pasta Dallari tornerà a giocare sul proprio parquet contro Pontevecchio, mentre Salus sarà protagonista del derby casalingo contro Bologna Basket 2016.

 

 

 

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Salus Bologna 74-89

 

 

 

Parziali: 24-23; 45-42; 58-71.

 

 

 

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 11, Corradini 2, Barigazzi, Magnani 11, ¦imaitis 15, Levinskis 5, Guarino 11, Torlai ne, Mallon 8, Garofoli 2, Pitton 9. Allenatore: Diacci.

 

 

 

Salus Bologna: Branzaglia ne, Savio 5, Granata 4, Tugnoli 23, Percan 10, Veronesi, Gebbia, Stojkov 17, Arletti, Polverelli 14, Trentin 16. Allenatore: Fili.

 

 

 

Arbitri: Gennari – Restuccia

 

Pasta Dellari LG Competition – Salus Pallacanestro Bologna 74-89

Pagina 1 di 1

22/03/2018

Pasta Dellari LG Competition – Salus Pallacanestro Bologna 74-89

 

Per la 10° giornata di ritorno la Madel fa tappa a Castelnovo Monti, ospite della Pasta Dellari.

La situazione in cui vive la squadra di casa è alquanto precaria: la posizione in classifica infatti vede la compagine reggiana invischiata nella zona retrocessione a 12 punti dall’ultima, con Scirea che segue a ruota a -2.

Gli uomini di coach Fili invece, dopo l’ottima vittoria della settimana scorsa contro Bologna Basket, hanno confermato il 4° posto staccando le inseguitrici.

Match che inizia puntuale. I ritmi sin da subito sono forsennati, con le squadre che, come pugili, rispondono colpo su colpo. Per i padroni di casa ci pensa capitan Guarino a tenere a galla gli ospiti. Tugnoli con le sue accelerazioni invece segna per la Madel, imitato da Trentin. Proprio per questo il parziale finisce con i padroni di casa avanti di 1. 24-23

Secondo parziale in cui i padroni di casa ordiscono una trama di gioco assolutamente perfetta, con un parziale di +5, caratterizzato da un ottimo gioco. Stojkov però suona la carica e da 3 mostra le sue qualità. Ennesimo parziale di risposta della LG che segna un 13-3 di break. Finita? Assolutamente no. La Madel risponde con un break di 7-0, con il solito Stojkov che si alza da tre e sulla sirena chiude ad un possesso di distanza. Parziale che finisce 45-42 per la Pasta Dellari al termine di un parziale vietato ai cuori deboli.

Dopo la pausa per ricaricare le batterie e schiarire le idee, le squadre tornano sul campo di gara. Castelnovo parte meglio, con l’ennesimo parziale di +7. Alla distanza però si perde, soprattutto in difesa e lascia molto spazio ai biancoblù. La Madel si accorge del calo e coach Fili opta per una zona che paralizza il gioco ospite e permette un parziale di 20-0 che manda in cielo l’entusiasmo ospite. Solo al 6’ minuti di gioco arriva il primo punto di Castelnovo che ha un piccolo sussulto d’orgoglio nel finale di quarto. Dopo 10 minuti ci si trova sul 58-71 per gli ospiti della Madel.

Nell’ultima frazione la Pasta Dellari inizia meglio, ma il canovaccio non cambia, con la Madel che cresce sulla lunga distanza, nonostante un buon parziale di 8-0 dei padroni di casa, stroncati da capitan Savio. Partita che da questo momento in poi, diminuisce anche di intensità per via delle molte energie spese nelle prima parti di gara. Finisce con il punteggio di 74-89 per i bolognesi.

Neanche lo scrittore con la più fervida immaginazione avrebbe potuto immaginarsi la trama di questa partita, che ha offerto uno spettacolo davvero emozionante ai presenti.

Per Castelnovo arriva una sconfitta che continua a relegare la squadra reggiana nei bassifondi. La Madel invece trascinata dalla coppia Polverelli-Trentin e Tugnoli-Stojkov blinda il 4° posto e fa le prove generali per i play-off

Pasta Dellari LG Competition – Salus Pallacanestro Bologna

24-23; 45-42; 58-71; 74-89

 

Pasta Dellari LG: Canuti 11; Corradini 2; Barigazzi; Magnani 11; Simaitis 15; Levinskis 5; Guarino 11; Torlai n.e; Mallon 8; Garofani 2; Pitton 9 All: Diacci

Salus Pall. Bologna: Branzaglia n.e; Savio 5; Granata 4; Tugnoli 23; Percan 10; Veronesi,Gebbia; Stojkov 17; Arletti; Polverelli 14; Trentin 16      All: Fili S.

Arbitri: Gennari – Restuccia

 

 

 

 

Castelnovo nè Monti vs Salus Bologna, il prepartita

Pagina 1 di 1

17/03/2018

Castelnovo nè Monti vs Salus Bologna, il prepartita

La 10° giornata di ritorno vede la Madel varcare le porte di Castelnovo.

La squadra di coach Diacci, viene da una sconfitta contro Fiorenzuola, che ha accentuato il periodo di flessione della squadra reggiana che si ritrova a soli punti dalla penultima in classifica.

Nonostante ciò il roster vanta uno dei migliori realizzatori del campionato, Domantas Simaitis

Infatti la giovane guardia ha totalizzato fin qui 391 punti con 17.8 di media a partita. A ruota è seguito dal compagno, di ruolo centro, Mallon. Il pivot 33enne vanta infatti uno score di 353 con 16 punti di media.

All’andata la partita è terminata con il successo dei ragazzi di coach Fili di stretta misura, con un punteggio di 61-58.

In casa Madel, tiene ancora banco l’infortunio di Amoni che non sarà della partita, mentre il resto dell’organico sarà regolarmente a disposizione dello staff.

 

Commenti

PUBBLICITA'